Concordo totalmente con Ricky.
La benzina si usava tantissimi anni fa, prima che commercializzassero il gasolio invernale, per evitare il congelamento della paraffina nelle zone in cui la temperatura scende parecchio.
Il gasolio odierno non ha quasi nulla a che fare con quello di un tempo, poi da ottobre ad aprile lo additivano per evitare che congeli e hanno risolto il problema.
Abbiamo parlato molto dell'additivazione con olio 2T (quello per motori marini fuoribordo è il top).
Vatti a rileggere le discussioni, su un motore come il tuo è un toccasana.
le nostre auto sono silenziose?
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ciao
lascia perdere la benzina, puo andare bene in emergenze e non tutti quei litri, piuttosto olio 2T ma anche li poco, roba da miscela per motori 2T, troppo imbratta il motore. Meglio ancora additivi specifici. Se gli inettori battono probabilmente ci sono problemi di pompa o semplicemente agli iniettori che saranno usurati, poi ovviamente un 250d precamera non sara silenzioso come un cdi attuale, ricordo che il 250d w210 non era particolarmente rumoroso se non tirando le marce o viaggiando a 4000 giri, il 200d w124 era veramente un trattore, meglio pero di altri diesel contemporanei. Con i km un iniettore aveva preso a ticchettare...
lascia perdere la benzina, puo andare bene in emergenze e non tutti quei litri, piuttosto olio 2T ma anche li poco, roba da miscela per motori 2T, troppo imbratta il motore. Meglio ancora additivi specifici. Se gli inettori battono probabilmente ci sono problemi di pompa o semplicemente agli iniettori che saranno usurati, poi ovviamente un 250d precamera non sara silenzioso come un cdi attuale, ricordo che il 250d w210 non era particolarmente rumoroso se non tirando le marce o viaggiando a 4000 giri, il 200d w124 era veramente un trattore, meglio pero di altri diesel contemporanei. Con i km un iniettore aveva preso a ticchettare...
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in effetti il consiglio mi sembrava un pò strano ma questo meccanico è strampalato oppure ha voglia di rifarmi il motore
se dovessi trovarlo (2T per motori marini qui è introvabile), quanto ne metto in un pieno?
se dovessi trovarlo (2T per motori marini qui è introvabile), quanto ne metto in un pieno?
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5 iniettori revisionati e passa tutto... poi se proprio non basta fai la pompa, prima proverei con gli iniettori, che con oltre 300mila km tanto in forma non sono di certo, specie se non hai fatto uso regolare di pulitori.
potrebbe aver senso una prova come avevo fatto con la mia, diesel purge usato puro pescandolo dal tubo del filtro gasolio, mezza bottiglietta, stop, lasciare pompa e iniettori pieni e "a mollo" la notte, e riavviare e finire il prodotto il giorno dopo.
magari risolvi così, tutte le lacche sparite, inettori come nuovi
potrebbe aver senso una prova come avevo fatto con la mia, diesel purge usato puro pescandolo dal tubo del filtro gasolio, mezza bottiglietta, stop, lasciare pompa e iniettori pieni e "a mollo" la notte, e riavviare e finire il prodotto il giorno dopo.
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Se non trovi quello per i fuoribordo (guarda su amazon o ebay se magari trovi qualcosa a poco costo di spedizione) usa quello normale per le moto 2T.
Se non l'hai mai usato buttane dentro un litro e riempi il serbatoio con i suoi 65 litri di gasolio. Un trattamento per un motore vecchiotto e con incrostazioni nelle camere di combustione e sugli iniettori prevede in linea di massima un litro a pieno per i primi tre pieni e poi un mantenimento di 33cc (un terzo di litro) a pieno per i successivi tre/cinque pieni. Poi puoi usarlo saltuariamente, diciamo ogni tre pieni o anche continuativamente, male non gli fa assolutamente.
Se non l'hai mai usato buttane dentro un litro e riempi il serbatoio con i suoi 65 litri di gasolio. Un trattamento per un motore vecchiotto e con incrostazioni nelle camere di combustione e sugli iniettori prevede in linea di massima un litro a pieno per i primi tre pieni e poi un mantenimento di 33cc (un terzo di litro) a pieno per i successivi tre/cinque pieni. Poi puoi usarlo saltuariamente, diciamo ogni tre pieni o anche continuativamente, male non gli fa assolutamente.
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Come da vostro prezioso consiglio ho fatto il pieno ( e meno male che il gasolio è sceso !) e messo 1/2 litro di olio 2T fuoribordo: dopo aver percorso circa 200 km il motore mi sembra, ad orecchio, più elastico; quando schiaccio a 120 Km/h, va su di giri con più prontezza ed arriva a 160 Km/h molto più rapidamente rispetto a prima (o forse è una mia impressione, chi lo sa). Fortunatamente sulla SS36 si può ancora schiacciare un pochino...
Oggi il mio meccanico avrebbe dovuto sostituirmi lo smorzatore (avrei dovuto farlo io: purtroppo in questo periodo non ho molto tempo), ma una volta smontato si è accorto che lavora ancora bene quindi lo ha rimontato, lubrificando con WD40 tutte le parti che a suo modo di vedere erano secche e con qualche inizio di ruggine: il cigolio sembra scomparso. Speriamo.
Ora però devo sostituire i 3 supporti motore che sono logori (mai cambiati in 24 anni): che marca consigliate? Febi, Corteco, Mapco?
Oggi il mio meccanico avrebbe dovuto sostituirmi lo smorzatore (avrei dovuto farlo io: purtroppo in questo periodo non ho molto tempo), ma una volta smontato si è accorto che lavora ancora bene quindi lo ha rimontato, lubrificando con WD40 tutte le parti che a suo modo di vedere erano secche e con qualche inizio di ruggine: il cigolio sembra scomparso. Speriamo.
Ora però devo sostituire i 3 supporti motore che sono logori (mai cambiati in 24 anni): che marca consigliate? Febi, Corteco, Mapco?
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Credo che gli originali siano Febi.
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Per smorzatore intendi il piccolo ammortizzatore della cinghia? Il rumore non dipende dal fatto che si scarica, ma dai suoi silentblock di fissaggio la cui gomma con il calore si secca, si restringe e si indurisce, facendo così muovere tutto il pezzo che con le vibrazioni finisce per sbattere sui supporti di fissaggio.
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scusa Zundfolge non avevo visto la tua risposta.
si intendevo proprio quello: penso che tu abbia ragione, il pezzo lavora ma probabilmente lo fa in malo modo. lo faccio cambiare comunque (tanto ce l'ho)
si intendevo proprio quello: penso che tu abbia ragione, il pezzo lavora ma probabilmente lo fa in malo modo. lo faccio cambiare comunque (tanto ce l'ho)
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ordinato oggi su Autodoc i due supporti motore e quello del cambio; credo che siano loro i maggiori responsabili della maggiore rumorosità/vibrazioni del blocco motore (anche perchè sono "finiti")
- thor64
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ieri ho consegnato la mia auto al meccanico: stamattina aveva già montato i 3 supporti nuovi (quelli vecchi erano distrutti, mai cambiati dalla nascita....) e mi ha anche fatto notare che ci sarebbe da cambiare anche il braccio tenditore e una puleggia che non ho ben capito (domani vado e faccio foto)
poi controllo a/c che non funziona (speriamo bene)
astine del cambio (la prima è un pò restia ad entrare ed ogni tanto esce a bassa velocità)
turbina che fischia
cambio olio e filtri
poi controllo a/c che non funziona (speriamo bene)
astine del cambio (la prima è un pò restia ad entrare ed ogni tanto esce a bassa velocità)
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In settimana andata/ritorno a Furstenfeld/Austria quasi al confine con l'Ungheria, 720+720 Km.
L' auto è sempre molto silenziosa (333.000 km supporti cambiati 2 volte da quando ce l'ho, oltre 12 anni) anche a velocità sostenuta, in autostrada il tempomat è graditissimo e il limitatore decisamente utile nei centri cittadini che pullulano di sgraditissime e rigide zone 30
Insomma, aggiungendo il fattore dell' Automatico e del clima sempre fresco dopo la sostituzione del radiatore frontale un paio di anni fa devo dire che si viaggia sempre in eccellenza, non fosse per il fattore sterzo...che in velocità si alleggerisce troppo per i miei gusti, indipendentemente dalla gommatura.
Ripeto quanto detto tempo fa: sarà per la differenza di quel gioiello di scatola guida a circolazione di sfere contro una normale pignone/cremagliera ma sulle W124 era più preciso.
Ma giusto per una pignoleria personale, forse...
L' auto è sempre molto silenziosa (333.000 km supporti cambiati 2 volte da quando ce l'ho, oltre 12 anni) anche a velocità sostenuta, in autostrada il tempomat è graditissimo e il limitatore decisamente utile nei centri cittadini che pullulano di sgraditissime e rigide zone 30
Insomma, aggiungendo il fattore dell' Automatico e del clima sempre fresco dopo la sostituzione del radiatore frontale un paio di anni fa devo dire che si viaggia sempre in eccellenza, non fosse per il fattore sterzo...che in velocità si alleggerisce troppo per i miei gusti, indipendentemente dalla gommatura.
Ripeto quanto detto tempo fa: sarà per la differenza di quel gioiello di scatola guida a circolazione di sfere contro una normale pignone/cremagliera ma sulle W124 era più preciso.
Ma giusto per una pignoleria personale, forse...
- ricky66
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infatti il clk w208 ha (stranamente) il più costoso sistema a circolazione di sfere, un altra cosa rispetto al più economico e meno sofisticato "rack and pinion" che come dici bene sul w210 tende ad essere un pò evanescente alle alte velocità, pur se l'assetto ben piantato compensa alla grande
- thor64
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uno dei vecchi supporti motore: la calottina in gomma era un disastro
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