le nostre auto sono silenziose?

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Concordo totalmente con Ricky.
La benzina si usava tantissimi anni fa, prima che commercializzassero il gasolio invernale, per evitare il congelamento della paraffina nelle zone in cui la temperatura scende parecchio.
Il gasolio odierno non ha quasi nulla a che fare con quello di un tempo, poi da ottobre ad aprile lo additivano per evitare che congeli e hanno risolto il problema.
Abbiamo parlato molto dell'additivazione con olio 2T (quello per motori marini fuoribordo è il top).
Vatti a rileggere le discussioni, su un motore come il tuo è un toccasana.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
lascia perdere la benzina, puo andare bene in emergenze e non tutti quei litri, piuttosto olio 2T ma anche li poco, roba da miscela per motori 2T, troppo imbratta il motore. Meglio ancora additivi specifici. Se gli inettori battono probabilmente ci sono problemi di pompa o semplicemente agli iniettori che saranno usurati, poi ovviamente un 250d precamera non sara silenzioso come un cdi attuale, ricordo che il 250d w210 non era particolarmente rumoroso se non tirando le marce o viaggiando a 4000 giri, il 200d w124 era veramente un trattore, meglio pero di altri diesel contemporanei. Con i km un iniettore aveva preso a ticchettare...
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

in effetti il consiglio mi sembrava un pò strano ma questo meccanico è strampalato oppure ha voglia di rifarmi il motore :-D
se dovessi trovarlo (2T per motori marini qui è introvabile), quanto ne metto in un pieno?
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

5 iniettori revisionati e passa tutto... poi se proprio non basta fai la pompa, prima proverei con gli iniettori, che con oltre 300mila km tanto in forma non sono di certo, specie se non hai fatto uso regolare di pulitori.
potrebbe aver senso una prova come avevo fatto con la mia, diesel purge usato puro pescandolo dal tubo del filtro gasolio, mezza bottiglietta, stop, lasciare pompa e iniettori pieni e "a mollo" la notte, e riavviare e finire il prodotto il giorno dopo.
magari risolvi così, tutte le lacche sparite, inettori come nuovi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Se non trovi quello per i fuoribordo (guarda su amazon o ebay se magari trovi qualcosa a poco costo di spedizione) usa quello normale per le moto 2T.

Se non l'hai mai usato buttane dentro un litro e riempi il serbatoio con i suoi 65 litri di gasolio. Un trattamento per un motore vecchiotto e con incrostazioni nelle camere di combustione e sugli iniettori prevede in linea di massima un litro a pieno per i primi tre pieni e poi un mantenimento di 33cc (un terzo di litro) a pieno per i successivi tre/cinque pieni. Poi puoi usarlo saltuariamente, diciamo ogni tre pieni o anche continuativamente, male non gli fa assolutamente.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

grazie a tutti: domani vado alla ricerca dell'olio e poi faccio un bel pieno (che sono quasi a secco)!
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

Come da vostro prezioso consiglio ho fatto il pieno ( e meno male che il gasolio è sceso !) e messo 1/2 litro di olio 2T fuoribordo: dopo aver percorso circa 200 km il motore mi sembra, ad orecchio, più elastico; quando schiaccio a 120 Km/h, va su di giri con più prontezza ed arriva a 160 Km/h molto più rapidamente rispetto a prima (o forse è una mia impressione, chi lo sa). Fortunatamente sulla SS36 si può ancora schiacciare un pochino...
Oggi il mio meccanico avrebbe dovuto sostituirmi lo smorzatore (avrei dovuto farlo io: purtroppo in questo periodo non ho molto tempo), ma una volta smontato si è accorto che lavora ancora bene quindi lo ha rimontato, lubrificando con WD40 tutte le parti che a suo modo di vedere erano secche e con qualche inizio di ruggine: il cigolio sembra scomparso. Speriamo.

Ora però devo sostituire i 3 supporti motore che sono logori (mai cambiati in 24 anni): che marca consigliate? Febi, Corteco, Mapco?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Credo che gli originali siano Febi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Per smorzatore intendi il piccolo ammortizzatore della cinghia? Il rumore non dipende dal fatto che si scarica, ma dai suoi silentblock di fissaggio la cui gomma con il calore si secca, si restringe e si indurisce, facendo così muovere tutto il pezzo che con le vibrazioni finisce per sbattere sui supporti di fissaggio.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

scusa Zundfolge non avevo visto la tua risposta.
si intendevo proprio quello: penso che tu abbia ragione, il pezzo lavora ma probabilmente lo fa in malo modo. lo faccio cambiare comunque (tanto ce l'ho)
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ordinato oggi su Autodoc i due supporti motore e quello del cambio; credo che siano loro i maggiori responsabili della maggiore rumorosità/vibrazioni del blocco motore (anche perchè sono "finiti")
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ieri ho consegnato la mia auto al meccanico: stamattina aveva già montato i 3 supporti nuovi (quelli vecchi erano distrutti, mai cambiati dalla nascita....) e mi ha anche fatto notare che ci sarebbe da cambiare anche il braccio tenditore e una puleggia che non ho ben capito (domani vado e faccio foto)
poi controllo a/c che non funziona (speriamo bene)
astine del cambio (la prima è un pò restia ad entrare ed ogni tanto esce a bassa velocità)
turbina che fischia
cambio olio e filtri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

In settimana andata/ritorno a Furstenfeld/Austria quasi al confine con l'Ungheria, 720+720 Km.
L' auto è sempre molto silenziosa (333.000 km supporti cambiati 2 volte da quando ce l'ho, oltre 12 anni) anche a velocità sostenuta, in autostrada il tempomat è graditissimo e il limitatore decisamente utile nei centri cittadini che pullulano di sgraditissime e rigide zone 30 :Z
Insomma, aggiungendo il fattore dell' Automatico e del clima sempre fresco dopo la sostituzione del radiatore frontale un paio di anni fa devo dire che si viaggia sempre in eccellenza, non fosse per il fattore sterzo...che in velocità si alleggerisce troppo per i miei gusti, indipendentemente dalla gommatura.
Ripeto quanto detto tempo fa: sarà per la differenza di quel gioiello di scatola guida a circolazione di sfere contro una normale pignone/cremagliera ma sulle W124 era più preciso.
Ma giusto per una pignoleria personale, forse...
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

infatti il clk w208 ha (stranamente) il più costoso sistema a circolazione di sfere, un altra cosa rispetto al più economico e meno sofisticato "rack and pinion" che come dici bene sul w210 tende ad essere un pò evanescente alle alte velocità, pur se l'assetto ben piantato compensa alla grande
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

uno dei vecchi supporti motore: la calottina in gomma era un disastro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione