le nostre auto sono silenziose?

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

a volte possono anche sembrare ancora "integri" , ma la gomma che li compone è totalmente degradata strutturalmente, da oltre due decenni di costanti sollecitazioni compressive.
è un pò come girare con pneumatici ultraventennali, ma ancora "con battistrada " :rotfl:
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

infatti erano da buttare
cambiato anche questo: non era in brutte condizioni ma visto che c' ero....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

domattina ritiro la vettura e vi dico come va :smile cuori:
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

Ritirata stamattina: sembra un'altra macchina, silenziosa e fluida di telaio e motore come non l'avevo mai sentita.
Alla velocità in cui il propulsore prima si faceva sentire fastidioso (circa 130 Km/h) è ora quasi impercettibile il suo suono pastoso, anche il cambio sembra migliorato negli innesti (a parte la prima marcia)
Sono soddisfatto
Restano da fare le boccole anteriori
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

:-) :ok: Ottimo lavoro.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

Buonasera a tutti. :sorriso3:
Visto che siamo in tema, qualcuno di voi è mai stato afflitto da rumori "più metallici che non di silent block ovvero di gomma strusciante" nel braccetto inferiore della sospensione anteriore ?? Sto diventando idrofobo, in MB mi hanno sostituito i supporti motore e cambio ma sono convinto che muovendo l'auto da fredda non abbiano sentito nulla (perchè a volte i primi metri da freddo, spostando l'auto, sono "silenziosi"). L'ho fatta vedere al gommista officina e per via della risonanza creata non ci ha capito molto; lho portata ad un centro revisioni, sulle piastre mobili del ponte e idem come sopra.
Allora mi ci sono mezzo di buzzo buono in fossa a casa mia: con lo stetoscopio il rumore parrebbe essere originato dalla molla: lo escludo, sia perchè è una Bilstein di 5 anni di vita sia perchè non presenta "cricche /crepe" che possano farla cigolare. Sollevando il braccio inferiore si avverte il "gneekk gneek" ad ogni colpo di cric. Sembrava venisse dalla zona disco/mozzo: ho smontato pezzo pezzo sino ad arrivare al solo fusello ma il rumore non è stato isolato.
Non avendo strumenti idonei non ho smontato le testine di aggancio del telaietto col mozzo (anche queste messe nuove 5 anni fa con entrambi i bracci inferiori ) ne la testina di aggancio tra la leva superiore della sospensione ed il mozzo (ma le ho allentate tutte, annaffiate di spray lubrificante in modo che passasse da sopra a sotto la testine ma.....niente).
Nota di utilità per indirizzare i nostri fidi Poirot sul disvelo dell'arcano: se sollevo il telaietto inferiore appoggiando il cric sotto il telaietto, non fa rumore. Se sollevo il telaietto (sollevo e rilascio il cric in modo da creare il movimento naturale del telaietto /braccio inferiore) dal gruppo mozzo, il rumore si presenta (ed è un rumore veramente fastidioso).
Gommini e biellette della barra stabilizzatrice (sostituiti l'anno scorso) isolati scollegandoli dall'auto: il rumore permane (quindi sono da escludere anche questi).
Mi era venuto persino da pensare che il braccio sospesione incriminato fosse crepato e sotto l'azione della molla (molla che ho verificato esssere in sede) creasse una risonanza metallica, ma l'ho pulito ed è integro.
Se avrà tempo la porterò in settimana di nuovo da gommista che si è offerto di guardarci con più calma: probabile sia la classica cavolata (che però rompe le scatole non poco), gli lascio giù pure lo stetoscopio, però se nel frattempo qualche sventurato ci fosse già passato, l'andare dal riparatore con la soluzione già in tasca sarebbe un gran bel regalo. :hugh:
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

non so se il rumore è lo stesso che sentivo io quando "schiacciavo" la vettura da fermo per provare gli ammortizzatori: cambiati questi il fastidioso cigolio è scomparso
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

Ciao Thor 64: ammortizzatori appena sostituiti. Stamani l'arcano è stato disvelato: telaietto trapezoidale inferiore, la gomma anche se all'apparenza appare buona, in realtà fa toccare ferro su ferro e provoca il fastidioso cigolio. Allentati i bulloni di fissaggio e spruzzato dello spray (forse al silicone) ha smesso ma ho già in ordine il telaietto. 4/5 anni delle nostre strade e si "sderenano " facilmente le sospensioni. Grazie comunque !
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
Guarito dall’idrofobia ! :crpp: :crpp:
Bene !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

telaietto inferiore... in effetti è una parte molto stressata della sospensione. bene, mi hai dato un idea su cosa cambiare preventivamente quest' autunno :crpp:
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

bene Cris 43, meno male che è andato tutto a posto!
ps.: braccetti oscillanti anche per la mia a breve (le boccole sono consumate ed il mecc ha detto che forse conviene cambiare tutto)
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

mi viene il dubbio che l' "abbassamento" del frontale delle w210, sia dovuto al telaietto inferiore...
sulla mia, cambiando ammo e molle, il frontale alla fine è rimasto "basso" uguale, dopo un iniziale migliramento . :fantasma:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3896
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Dici che si deformi a forza di essere sollecitato?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione