Problema sul comando depressione egr

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gettis
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Buonasera. Sulla mia mercedes w210td non si apre la valvola egr; l'ho smontata e la valvola funziona perfettamente, perché collegandola ad un altro tubicino di depressione si apre tranquillamente. Allora ho smontato la valvola che é comandata elettricamente ed alimentandola con i 12 volt si apre perfettamente. Allora ho misurato il connettore che invia i 12 volt a questa valvola ed ho misurato a riposo 6 volt ed accelerando anche al massimo rimangono sempre 6 volt. Qualcuno di voi saprebbe dirmi dove sono collegati i due fili che inviano l'alimentazione a questa valvola. Grazie
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gettis
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Aggiungo che ho fatto la prova a staccare la batteria per circa 30 minuti, riattaccata la batteria rifunziona nuovamente. Ma allora perché poi si blocca di nuovo? :?: :?: :?:
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felix_max.davide
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Ciao!
Sei sicuro che servano 12 Volts perché si apra?
Hai provato col tester a vedere quanta tensione c'è mentre funziona?
Perché mi sembra strano che arrivi tensione, ma troppo bassa, mi aspetterei che in caso di guasto non funzioni proprio...
Comunque attendo i più esperti,
Ciao, spero tu risolva in fretta!
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gettis
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Oggi riprovo a misurare i volt, perché ora funziona la depressione dopo avere staccato la batteria.
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Fatta un'altra prova: con il connettore dei due fili inserito nella valvola la tensione é a zero, non ci sono più i 6 volt misurati senza carico
gettis
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Buongiorno. Ho fatto la procedura per il menù segreto per vedere gli errori e leggo errore 235 che corrisponde ad emissions sensor (B31). Sapete dirmi dove si trova questo sensore. Grazie
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ricky66
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essendo un sensore emissioni, suppongo sia dal collettore di scarico in giù... una sonda lambda insomma,
oppure sul tubo metallico che porta alla valvola egr...
comunque... io cambierei la egr, o, come ho fatto sulla mia, la bypasserei del tutto e problema risolto, con tanti ringrazioamenti dal collettore di aspirazione che smette di riempirsi di morchia.
hai controllato in che stato era di fuliggine quando hai smontato la egr?
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Quando ho smontato la egr l'ho trovata pulita e con nessuna morchia e come ho detto in precedenza l'ho collegata ad un altro tubicino in cui la depressione arrivava e si apriva perfettamente. Comunque ieri ho resettato gli errori che leggevo sul clima inserendo il menù segreto, l'ho provata ed ora la depressione arriva e la valvola funziona. Vedremo se si blocca di nuovo con l'uso e se si memorizzano altri errori. P. S. Mi dici come hai bypassato la valvola egr così vedrò di farlo anch'io. Grazie per la collaborazione.
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ciao
se resettando le diagnosi la valvola funziona correttamente significa che viene disabilitata dalla centralina per evitare danni quando si "accende" la diagnosi, credo che ogni prova sul suo funzionamento sia superflua, bisogna capire a cosa si riferisce la diagnosi e sistemarlo
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domanda ignorante: coma hai fatto ad accorgerti che la valvola egr non funzionava?
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gettis ha scritto: lun gen 10, 2022 8:34 am P. S. Mi dici come hai bypassato la valvola egr così vedrò di farlo anch'io. Grazie per la collaborazione.
sul mio motore 270cdi ho dovuto acquistare ed installare un modulo elettronico che "inganna" la centralina.
sulla tua, che se non sbaglio è tecnologia a precamera,
probabilmente se dopo tutti sti anni l'hai trovata pulita, è perchè non ha funzionato per molto tempo!!! :sunglasses: :2:
altrimenti sarebbe piena di morchia nera, ma-te-ma-ti-co.
oppure, come sospetto,
già qualcuno prima di te l'ha bloccata, a tua insaputa.
premi il tubo in gomma vicino alla egr, e vedi se ci trovi qualcosa dentro che lo blocca.
comunque,
ho trovato questo, detto da un meccanico diesel che gode di ottima reputazione nel forum:
"Strangely, you don't. The 250 Turbo has no MAF and doesn't monitor the EGR valve."
"There is no MAF on a 250TD, just an AIT and MAP sensor. The black rubbish in the intake is EGR, which can be disabled on a 250 as there is no monitoring of it."
praticamente dice che la egr non è monitorata sul tuo motore, e può essere disattivata ,
molto semplicemente (come accennato sopra) staccando il tubo il gomma che arriva sulla egr e infilandoci dentro a forza una pallina di metallo o plastica, e poi ripiantandolo dentro la egr.
oppure tagli, metti un inserto pieno che blocca l'aria, e ricolleghi il tubo alle estremità con fascettine zip.
fatto. la bellezza di quei motori con poco-nulla di elettronica.
spiegazione e foto qui:
https://forums.mercedesclub.org.uk/inde ... on.144723/

noterai che il turbo attacca prima, e c'è meno turbo-lag. e meno/niente fumo. ( se non ci sono altri fattori)
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Ciao!
Credo tu intendessi dire che è a iniezione diretta ma non common-rail, giusto?

Comunque basta controllare staccando il tubicino se c'è un "risucchio", in caso non ci fosse vorrebbe dire che il tubo è tappato... Credo, ma non ne sono sicuro...
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fino al 250td, tutti i diesel erano a precamera di riscaldamento.
poi è arrivata per un breve periodo l'iniezione diretta senza precamera,
come il 290td e la cromaTD i.d.) affidabilità consumi ridottissimi e semplicità costruttiva.
e poi è iniziata l' era del common rail (esempio il 1.9 jtd fiat e tutti i CDI mercedes )e dell' ancor più delicato iniettore-pompa (pumpe-duse, il 2.0 TDI vw), con pressioni di iniezione, elettronica e abominazioni antiinquinamento sempre più invasive.
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Mi scuso, ma io in materia di diesel sono ignorante (come avrete certamente capito); non sapevo che la w210 avesse ancora motori a precamera
Sapevo solo del CDI, ripeto, perdonate la mia enorme ignoranza in materia di diesel.
Buona serata a tutti, ciao!
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