Dilemma rottamazione

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
procedi con ordine...inutile spendere per il sensorino e sistemazione se hai un problema gigante da 1,2k...
Sapevo che in caso di acquisto da un demolitore del blocchetto serve poi una procedura tramite star d per andare a sostituire il numero del blocchetto e probabilmente va fatta online, anche se credo che questa sia aggirabile da chi sa il fatto suo...ovviamente questo era per la massima sicurezza antifiurto per un mezzo che valeva l'equivalente di 60 70k attuali e ricercato dai ladri professionisti...
cerca di trovare una soluzione alternativa ai 1200€ proposti, in primis in MB...non sono un fan delle loro officine ma a volte per procedure particolari in cui un generico perde molto tempo, sbattimenti etc per poi doverla portare a fare magari la programmazione vera e propria in concessionaria, in off. MB ordinano i pezzi, sanno bene come procedere e ci mettono poco tempo.
Per favore, smettiamo di dire della rivalutazione di una C200, E200 etc...sono modelli prodotti in decine di migliaia di esemplari, per avere una rivalutazione si puo parlare di una c36 c43, e50 e55, modelli del tutto particolari e rari per allestimento motore e accessori.
La tua 200k tenuta bene potrà acquisire un pò di valore nel tempo, ma già solo il bollo (ad esempio qua fino a 30 anni lo paghi pieno) tra i 20 e i 30 anni sono 4k per tenerla ferma, soldi che non recupererai mai. Non dico che devi rottamare ma sistemarla e ripararla deve essere visto solo in ottica di affezione e soddisfazione personale e se ne sei sicuro, col tempo diventano come le persone anziane...piu delicate e bisognose di cure continue se vuoi che stiano bene, altro discorso se sei in grado di fare il grosso dei lavori da solo, su ytube vedo video di dilettanti che sistemano da cima a fondo auto e moto...ma stento a credere che non abbiano mai lavorato in officina.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

@Dado
le nostre w210 saranno sempre auto da conservare : magari non aumenteranno mai il loro valore a livelli stratosferici (nessuno di noi credo le abbia prese per quello) ma di sicuro troveranno sempre grandi estimatori così come le W123 e W124
Certamente non verranno dimenticate
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Max 65
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: dom feb 25, 2018 7:44 pm
Auto guidata: w210 E200 kompressor
Località: prov. Vicenza

Aggiornamento:

Sono passato in concessionaria. Ho parlato con il capofficina il quale mi dice che non si esprime su cifre se prima non la vede.
Ho trovato in rete però una azienda che ripara centrale e anche qlocchetti chiave che però opera solo con autoripatatori. Ho passato il contatto al mio elettrauto.
Vediamo se si riesce a riparare, risparmiando non poco.
Vi terrò aggiornati.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3919
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Startaxi ha scritto: dom nov 28, 2021 8:41 pm Oh magari e probabilmente mi sbaglio io :rido4: :rido4:
Ciao!
Mi ricollego: il sensore lo avevano in casa, comprato cambiato e....
Tutto come prima, uff.
Allora ho chiamato Mercedes e mi han detto di portargliela il 9 dicembre; spero di cavarmela con una spesa minima, prego che sia una stupidaggine, perché se fosse un lavoro costoso mi seccherebbe dover spendere un altra bella cifra visto i lavori appena eseguiti.
La mia paura è che la temperatura mi sballi i valori di carburazione e altri parametri...

Per gli interessati: per cambiare il sensore o la lampadina del fendinebbia è necessario girare 2 viti sotto al fendinebbia, si apre una porticina di plastica e da lì si accede sia al sensore che alla lampadina; purtroppo non sono riuscito a fare foto, perché avevo lasciato il telefono in casa...
Spero di non avervi annoiato,
Buona serata
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, il sensore temperatura esterna non è collegato alla centralina di gestione del motore che si avvale di sensori dedicati
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3919
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

che tu sappia, potrebbe dare problemi di funzionamento A/C o riscaldamento?
lo chiedo solo per saperlo in attesa di andare da MB, in modo che nel caso dovessi avere problemi di funzionamento del riscaldamento non inizi ad allarmarmi inutilmente; ieri mattina ho fatto una 50ina di km e non ho avuto alcun tipo di problema, l'unico problema che Potrebbe esserci, dunque, oltre a quello del clima è che gli specchietti riscaldati si basano (secondo il libretto uso e manutenzione) sulla temperatura esterna per attivarsi, ma, essendo sbagliata di almeno 20°C è sempre troppo caldo per farli attivare...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

@thor. :approved: :ok:

Certamente, inoltre, sono auto sulle quali si potrà sempre contare !! :2: :2:
(Per viaggiare, intendo ! :1st: )
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non dovresti avere nemmeno problemi con il clima,se non sbaglio quel sensore serve soltanto al display nella strumentazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Dopo controllo sui libretti del veicolo, ma come Star concordo che serve solo per la misurazione esterna al display, anche se poi sarebbe da capire se l'A/C in "automatico" come si regola, magari ha qualche sensore apposito indipendente.
@dado: giustissimo tutto il discorso sulla rivalutazione, ma qui parliamo di auto che mantengono il prezzo e tendono al rialzo se ben tenute... non si parla di cifre come quelle delle amg che superano abbondantemente i 20k €, ma comunque una w210 in ottimo stato costa, non la regalano di certo. Riguardo alle spese di bollo ecc, quelle sono escluse dalla rivalutazione per ogni auto, perché altrimenti dovranno considerare anche le spese di carburante... con questo voglio dire, non è un'auto che vale 500-1000€, quindi se si riesce a sistemare con una spesa relativamente contenuta credo sia cosa buona procedere... ovviamente le finanze del proprietario le conosce solo lui (Y)
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

Dico come feci io, visto che ero rimasto a piedi ed avevo urgenza di ripristinare il danno:
da un ricambista presi un blocco serratura/chiave d'accensione per mercedes W/S 210 della Valeo (una ventina di euro scarsi, su Autoparti lo trovi anche di altre marche) che mi venne consegnato con una sola chiave "moncone" (ovvero senza l'impugnatura, perchè ne vendono di due tipi, con o senza impugnatura, con l'impugnatura è per la serie W/S 124 che non dovrebbe avere il sensore di interfaccia col telecomando di apertura/chiusra).
Cambiato il cilindro serratura, alla chiave moncone (cioè senza estensione di presa per le dita), con un trapanino tipo Dremel, feci lo scasso laterale atto a ricevera la spina di fissaggio al telecomando (facendo uscire la chiave dal recesso del telecomando, si vede che c'è una spinetta che tiene fissata la chiave al telecomando e questo è fatto apposta per sostuire la chiave mantenendo il telecomando). E fino qui c'eravamo.
Quindi mi recai da un duplicatore di chiavi auto, che mi chiese se la chiave era codificata (e lo è, tramite un sensorino posto sotto alla copertura circolare esterna del blocco serratura d'accensione) e me la codificò utilizzando il telecomando (il telecomando deve essere prossimo alla chiave inserita altrimenti il sensore non da il consenso e l'auto non si accende, ecco perchè feci il recesso sulla chiave nuova, così da adattarla al telecomando come se fosse sempre stata la sua originale).
Chiaramente avevo un blocco d'accensione nuovo con relativa chiave nuova imperniata al telecomando di apertura/chiusura. Ma in caso di batterie scariche del telecomando non avrei potuto riaprire l'auto (perchè la serratura si apriva con la vecchia chiave originale). Allora mi feci una custodietta in pelle in cui avevo posto la chiave vecchia originale (appesa al portachiavi dell'auto), che apriva la serratura portiera in caso di necessità. Poca spesa, tanta resa.
Ho usato la chiave originale della custodia una sola volta, che rimasi a batteria esausta. Era una S 210 pre restyling, col telecomando a bottone unico di apertura e chiusura e "catarifrangente" rosso posto di fianco alla chiave etallica di accensione. Se hai la chiave a centralina EZS (o qualcosa del genere, come nome) allora visita il web che trovi soluzioni anche li. Al limite in MB ti danno una mano per le codifiche.
Questo se non vuoi spendere così tanti soldi.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Italica arte di arrangiarsi ! :2: :2: :2:
Bravo !! =D> =D> =D>
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Cris 43 ha scritto: mar nov 30, 2021 4:00 pm ... Se hai la chiave a centralina EZS (o qualcosa del genere, come nome) allora visita il web che trovi soluzioni anche li. Al limite in MB ti danno una mano per le codifiche.
Questo se non vuoi spendere così tanti soldi.
Intendevo proprio questo, chi sa il fatto suo su questi argomenti te lo sistema con componenti usate, o al limite vai in MB per una codifica. E non costa 1.2k.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3919
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Startaxi ha scritto: lun nov 29, 2021 10:06 pm Non dovresti avere nemmeno problemi con il clima,se non sbaglio quel sensore serve soltanto al display nella strumentazione.
Ciao!
Ritirata ieri sera l'auto, e l'amara sorpresa è stata che è colpa del quadro strumenti che non funziona, sarebbe da sostituire (870 +iva mi sembra) ma al di là del costo, non lo fanno più, non è disponibile: il capo officina, per altro gentilissimo, mi ha detto che provano a contattare una ditta della zona per sapere se è possibile aggiustarlo, se così non fosse dovrei portagliene uno usato e farlo codificare, penso però che se trovo un altro quadro anche da diesel o con numeri diversi, sia possibile trasferire la parte di misurazione temperatura dall'uno all'altro
Sentiamo nei prossimi giorni se ci saranno novità ...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, mi dispiace :weary: credo però che una azienda specializzata lo possa riparare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione