liquido servosterzo

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

buongiorno a tutti,
oggi mi sono accorto che la vaschetta del liquido del servosterzo è sotto il livello del minimo (non ci sono perdite sul pavimento del box): varrebbe la pena un rabbocco o la completa sostituzione ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,secondo me la sostituzione completa le fa solo bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4207
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
Quando è stato sostituito l'ultima volta? Se più di due anni fa lo cambierei
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

non credo sia mai stato sostituito
è un'operazione fattibile in garage?
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Che serbatoio enorme, ...sei sicuro sia quello il serbatoio del liquido del servosterzo? Sui modelli CDI c'è una vaschetta molto piccola e in posizione centrale facente parte del corpo della pompa.
Avevo un simile serbatoio per liquido idraulico in quella posizione sul vecchio W124 250 D Turbo, ma non era per lo sterzo, era il serbatoio del liquido che comandava il prestigioso e sofisticato differenziale autobloccante automatico a comando idraulico che montavano all'epoca (optional), mi pare si chiamasse ASD, che poi nel successivo modello W210 fu sostituito con un semplice controllo elettronico che interagendo con l'ABS blocca la pinza posteriore della ruota che perde aderenza, simulando così una sorta di bloccaggio del differenziale (che in effetti non è).
...Quanto rimpiango quella splendida macchina.

P.S. ..Ora che ci penso, credo proprio che non sia quello il serbatoio del liquido servosterzo, sui vecchi motori c'è la classica pompa e il piccolo serbatoio è chiuso da un tappo metallico rotondo tenuto chiuso da un dado a farfalla centrale. ..può essere che sulla tua ci sia il differenziale a blocco idraulico che avevo io (anche se non mi risulta ci debba essere), controlla bene.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

sul tappo c'è scritto "Hydraulik" non vedo cosa possa essere d'altro
del resto altri contenitori nel "piccolo" vano motore non ce ne sono :-D
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4207
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
Questo è il mio vano motore, e quella nera che si vede (in basso e, a sinistra del tubo di aspirazione aria) è la vaschetta integrata alla pompa del servosterzo.
IMG_20200202_102338.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@Thor64

È il serbatoio dell'olio delle autolivellanti posteriori.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

se vai un pò indietro sul mio topic è un lavoro che ho descritto pochi mesi fa sulla mia.
le bocce autolivellanti dietro sono a posto?
controlla i due tubi che entrano nel servosterzo da sotto, una delle due torx era lenta e trafilava.
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Il serbatoio del liquido servosterzo e sosp. autolivellanti è esattamente quello, se non ci sono perdite visibili potrebbe essere una "boccia" posteriore scoppiata, ma credo te ne saresti accorto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Penso anch’io.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

grazie per le info!
le sospensioni sembrano a posto, la macchina è bella stabile
quello che non mi spiego è come il livello sia così basso e non ci siano perdite sul pavimento del garage
la farò controllare dal meccanico (ora è da lui per risolvere l'annoso difetto in partenza - sembra ci sia un tubo sotto la pompa che perde gasolio e fa entrare aria nell'impianto)
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

stabile è un conto, dura e rimbalzosa dietro è un altra... se le bocce sono ancora le originali, non sono solo defunte, sono decomposte ... :ridoo6:
quando la membrana dentro le bocce si squaglia, il fluido la occupa tutta, calando nel serbatoio.
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

Buongiorno. La vaschetta è quella in prima foto postata da Thor. Se il livello è basso c'è una perdita, essendo un circuito chiuso il cui liquido non è soggetto ad evaporazioni come potrebbe essere l'olio motore. Anche io sono dell'idea di controllare le due sfere di compensazione degli ammortizzatori posteriori e i due ammortizzatori idraulici posteriori (noto che si tratta di una S, ovvero wagon). Non è detto che si trovino tracce a terra, ma si evidenziano trasudazioni che vengono trattenute, evitando il contatto col terreno, che sarebbe visibile - per via di integrazione con lo sporco sollevato da terra duranete la marcia (solitamente c'è presenza di morchia oleosa, unta). Le sfere hanno un costo sostenibilissimo e si sostituiscono svitando il tubo dell'olio e le tre viti di fissaggio alla staffa che le supporta; uscirà da tubo una certa quantità di liquido (contenibile in una bottiglietta d'acqua), non occorre lo spurgo dell'impianto una volta montate le nuove perchè l'imianto è autospurgante. Gli ammortizzatori costano parecchio ma sono rigenerabili, si portano in alcuni centri di revisione di ammortizzatori che provvedono a smontarli sostituendone le parti (paraolio, segmenti raschiaolio e "rondelle" di trafilamento controllato del liquido), abbattendo drasticamente il costo (mi pare che spesi 300 euro circa per entrambi, anni fa). Consiglio, ove non si riscontrino perdite al posteriore, di verificare anche la scatola dello sterzo (potrebbe esservi una perdita anche da li, nel qual caso va smontata e sostituita in blocco, nel senso che è certamente possibile portarla ad un riparatore ma ad una cifra altrettanto ragionevole la si può reperire rigenerata in web dando in reso quella smontata, quindi senza fermo auto in attesa della riparazione dell'originale). Oppure la stessa pompa detta "tandem" che fa funzionare servosterzo e ammortizzazione posteriore, che potrebbe presentare perdite. O ancora, molto più banalmente, qualche tubo di passaggio del circuito che col tempo si è fessurato e trasuda liquido. Di altre non me ne sovvengono, ipotizzare che venga sottratto furtivamente per condirci l'insalata direi che è diabolico e censurabile.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

grazie ancora per le preziose informazioni: la vettura è stata messa sul ponte , domani la risposta :sorriso3:
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione