informazione servofreno
Moderatore: Staff
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4270
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contatta:
Buongiorno a tutti e buona pasqua, (anche se in ritardo), scrivo in quanto ho un dubbio: la mia w210 ha il servofreno che, quando spengo l'auto mantiene il pedale morbido alle prime 2 pompate a motore spento, poi si indurisce, ma, se spengo l'auto e la lascio ferma qualche ora, quando la riprendo noto che, senza aver toccato i freni, il pedale è comunque duro, cosa che non noto sulla mia Seat Leon, (seconda auto), anche le vostre stelle sono così o ha qualche problema? Grazie in anticipo, buona serata
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26400
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Il servofreno lavora con la depressione di aspirazione che , a motore fermo, ovviamente non c’e’ e quindi il pedale è granitico.
Comportamento normale !
Bye
Ps per questo è assolutamente sconsigliabile fare una discesa a motore spento !!
Il servofreno lavora con la depressione di aspirazione che , a motore fermo, ovviamente non c’e’ e quindi il pedale è granitico.
Comportamento normale !
Bye
Ps per questo è assolutamente sconsigliabile fare una discesa a motore spento !!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4270
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contatta:
Okok, mi "preoccupava" solo il fatto che la depressione dura poco, cmq il pedale è i freni non sanno problemi...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26400
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Mai conosciuta una Mercedes che avesse problemi ai freni!
Ciao !
Mai conosciuta una Mercedes che avesse problemi ai freni!
Ciao !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4270
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contatta:
Bene, questo mi fa stare tranquillo!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- Zundfolge
- Benzer Super
- Messaggi: 250
- Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
- Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
- Località: Roma
A proposito di servofreno, ok che a motore spento il pedale diventa granitico, ma (come tutte le auto) dovrebbe comunque frenare! A me è successo spesso che spostando l'auto a motore spento (ho una leggera discesa accanto al box) il pedale è diventato talmente duro e insensibile che pur spingendo sul pedale con una forza sovrumana ho faticato tantissimo a fermare la macchina, ...possibile?!
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26400
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Certamente!
Ai miei (bei) tempi le auto avevano quasi tutte i freni a tamburo. Con questi la frenata era molto più semplice ed efficace, senza alcun servofreno, soprattutto grazie alla maggiore superficie di attrito.
Ma i tamburi surriscaldavano e dopo tre/quattro frenate, non avevano più alcuna “presa”.
Provate a vedere qualche foto della F1 di allora, con enormi tamburi alettati per il raffreddamento.
Per questo si passo’: ai dischi, con “piccole” pastiglie di attrito che, però, esigevano maggiori pressioni.
Da qui l’obbligatorietà del servofreno oggi presente su tutte le vetture, anche utilitarie.’
Servofreni sempre più efficienti hanno comportato, tra l’altro, l’adozione dell’ABS, per evitare il bloccaggio delle ruote !
Ottima cosa il servofreno ma non funziona, è un guaio davvero ! Le pastiglie ricevono poca spinta e fanno poco attrito !
Bye
Certamente!
Ai miei (bei) tempi le auto avevano quasi tutte i freni a tamburo. Con questi la frenata era molto più semplice ed efficace, senza alcun servofreno, soprattutto grazie alla maggiore superficie di attrito.
Ma i tamburi surriscaldavano e dopo tre/quattro frenate, non avevano più alcuna “presa”.
Provate a vedere qualche foto della F1 di allora, con enormi tamburi alettati per il raffreddamento.
Per questo si passo’: ai dischi, con “piccole” pastiglie di attrito che, però, esigevano maggiori pressioni.
Da qui l’obbligatorietà del servofreno oggi presente su tutte le vetture, anche utilitarie.’
Servofreni sempre più efficienti hanno comportato, tra l’altro, l’adozione dell’ABS, per evitare il bloccaggio delle ruote !
Ottima cosa il servofreno ma non funziona, è un guaio davvero ! Le pastiglie ricevono poca spinta e fanno poco attrito !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- dado_1984
- Benzer Top
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
- Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
- Località: prov. TO
Ciao. Per sicurezza il servofreno funziona con motore spento per un paio di frenate e per pochi secondi se non lo si aziona, per permettere di fermarsi in caso di avaria al motore.
comportamento che ho notato su tutte le auto che ho guidato. non escludo che su alcune auto che hanno un piccolo serbatoio del vuoto la depressione duri un pò di più, ma nell'ordine di qualche minuto, il circuito non è a tenuta.
Ricordo che la 126 (fiat) non aveva servofreno ma 4 tamburi come dice giustamente Alberto. Ho invece guidato un vecchio Peugeot 205 rally e nonostante un impianto a posto dovevo e il peso piuma dovevo pestare sul freno molto di più che con la vecchia panda che avevo (del 2002) forse nell'88 i servofreni erano meno efficienti o quello che era montata su quell'auto necessitava la sostituzione.
comportamento che ho notato su tutte le auto che ho guidato. non escludo che su alcune auto che hanno un piccolo serbatoio del vuoto la depressione duri un pò di più, ma nell'ordine di qualche minuto, il circuito non è a tenuta.
Ricordo che la 126 (fiat) non aveva servofreno ma 4 tamburi come dice giustamente Alberto. Ho invece guidato un vecchio Peugeot 205 rally e nonostante un impianto a posto dovevo e il peso piuma dovevo pestare sul freno molto di più che con la vecchia panda che avevo (del 2002) forse nell'88 i servofreni erano meno efficienti o quello che era montata su quell'auto necessitava la sostituzione.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti