informazione servofreno

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4190
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Buongiorno a tutti e buona pasqua, (anche se in ritardo), scrivo in quanto ho un dubbio: la mia w210 ha il servofreno che, quando spengo l'auto mantiene il pedale morbido alle prime 2 pompate a motore spento, poi si indurisce, ma, se spengo l'auto e la lascio ferma qualche ora, quando la riprendo noto che, senza aver toccato i freni, il pedale è comunque duro, cosa che non noto sulla mia Seat Leon, (seconda auto), anche le vostre stelle sono così o ha qualche problema? Grazie in anticipo, buona serata
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26380
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Il servofreno lavora con la depressione di aspirazione che , a motore fermo, ovviamente non c’e’ e quindi il pedale è granitico.
Comportamento normale !
Bye


Ps per questo è assolutamente sconsigliabile fare una discesa a motore spento !! :nonono:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4190
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Okok, mi "preoccupava" solo il fatto che la depressione dura poco, cmq il pedale è i freni non sanno problemi...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26380
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mai conosciuta una Mercedes che avesse problemi ai freni! :sunglasses:
Ciao !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4190
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Bene, questo mi fa stare tranquillo! :2:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

A proposito di servofreno, ok che a motore spento il pedale diventa granitico, ma (come tutte le auto) dovrebbe comunque frenare! A me è successo spesso che spostando l'auto a motore spento (ho una leggera discesa accanto al box) il pedale è diventato talmente duro e insensibile che pur spingendo sul pedale con una forza sovrumana ho faticato tantissimo a fermare la macchina, ...possibile?!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26380
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Certamente!
Ai miei (bei) tempi le auto avevano quasi tutte i freni a tamburo. Con questi la frenata era molto più semplice ed efficace, senza alcun servofreno, soprattutto grazie alla maggiore superficie di attrito.
Ma i tamburi surriscaldavano e dopo tre/quattro frenate, non avevano più alcuna “presa”.
Provate a vedere qualche foto della F1 di allora, con enormi tamburi alettati per il raffreddamento.
Per questo si passo’: ai dischi, con “piccole” pastiglie di attrito che, però, esigevano maggiori pressioni.
Da qui l’obbligatorietà del servofreno oggi presente su tutte le vetture, anche utilitarie.’
Servofreni sempre più efficienti hanno comportato, tra l’altro, l’adozione dell’ABS, per evitare il bloccaggio delle ruote !
Ottima cosa il servofreno ma non funziona, è un guaio davvero ! Le pastiglie ricevono poca spinta e fanno poco attrito !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao. Per sicurezza il servofreno funziona con motore spento per un paio di frenate e per pochi secondi se non lo si aziona, per permettere di fermarsi in caso di avaria al motore.
comportamento che ho notato su tutte le auto che ho guidato. non escludo che su alcune auto che hanno un piccolo serbatoio del vuoto la depressione duri un pò di più, ma nell'ordine di qualche minuto, il circuito non è a tenuta.
Ricordo che la 126 (fiat) non aveva servofreno ma 4 tamburi come dice giustamente Alberto. Ho invece guidato un vecchio Peugeot 205 rally e nonostante un impianto a posto dovevo e il peso piuma dovevo pestare sul freno molto di più che con la vecchia panda che avevo (del 2002) forse nell'88 i servofreni erano meno efficienti o quello che era montata su quell'auto necessitava la sostituzione.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione