Problemi vari... E300 w210

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Erik.C
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thor64 ha scritto: sab feb 12, 2022 11:08 pm Erik se non hai mai lucidato una vettura (e la nostra è moolto grande), ti consiglierei di fare pratica su un oggetto più piccolo, giusto per prendere la mano.
Prima però i problemi meccanici :wink:
Ho una rotoorbitale, lucidato mobili e marmo, ma non carrozzeria.
Chiaramente a mano non mi ci metterei.
Il punto è che sui montanti è davvero satinato e ruvido, il resto dell'auto è opaca sì, ma quasi accettabile.

Probabilmente un professionista come detto da voi mi smonta il conto in banca, prima di pensare a quello devo rendere l'auto affidabile.

Qualcuno sa come funzionano le ASI?
Il pompista mi consigliava di iscriverla con notevoli vantaggi, avendo l'auto ormai 23 anni.
Qualcuno ha idea di come funziona e che vantaggi può dare?
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Startaxi
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Uso anch'io una rotorbitale ma su auto nuove......per la tua serve una rotativa con tampone in lana e compound pesante, successivamente si procede con tamponi in spugna più morbidi e polish da finitura.
Insomma servono strumenti e prodotti giusti e probabilmente anche chi sappia usarli bene in quanto una lucidatrice rotativa non è una rotorbitale, ovvero adatta a tutti.
Il professionista ti smonta (forse) il conto corrente ma sa quello che fa.
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thor64
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Eric, per iscriverla ASI devi andare in un club affiliato: ti faranno compilare una richiesta in cui inserire foto e dati tecnici della vettura. In seguito gli ispettori controlleranno che sia a posto dentro e fuori. il bollo in Emilia Romagna costa 25 € se nn sbaglio, l'assicurazione scende anche di molto
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Startaxi ha scritto: dom feb 13, 2022 8:41 pm Uso anch'io una rotorbitale ma su auto nuove......per la tua serve una rotativa con tampone in lana e compound pesante, successivamente si procede con tamponi in spugna più morbidi e polish da finitura.
Insomma servono strumenti e prodotti giusti e probabilmente anche chi sappia usarli bene in quanto una lucidatrice rotativa non è una rotorbitale, ovvero adatta a tutti.
Il professionista ti smonta (forse) il conto corrente ma sa quello che fa.
Buongiorno,
sicuro che non si possa usare una rotoorbitale? Ho visto alcuni video su Utube in cui la utilizzano?
Lo dici perchè la mia è particolarmente danneggiata oppure per altri motivi?
La tecnica lana di agnello, tampone medio e duro l'avevo già presa in considerazione e i prodotti che volevo utilizzare erano della VAE una marca italiana.

Thor, scusa ma quindi prima di iscriverla all'ASI devo sistemare i problemi che ha, sennò sti tecnici mi bocciano? Se ha danni alla carrozzeria insomma o cose non perfette, non ti prendono? Scusa ma come funziona?
E' vero poi che se sei iscritto ad ASI puoi usare l'auto anche se EURO2?
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Scusa Thor, ...25 euro di bollo e assicurazione da auto d'epoca è solo per i modelli di auto facenti parte della lista specifica, e le nostre W210 non ci sono. Tu paghi quelle cifre?
Che io sappia il bollo al 50% è l'unica agevolazione che si possa ottenere (e non è poco).
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Erik.C ha scritto: lun feb 14, 2022 9:55 am Buongiorno,
sicuro che non si possa usare una rotoorbitale? Ho visto alcuni video su Utube in cui la utilizzano?
Lo dici perchè la mia è particolarmente danneggiata oppure per altri motivi?
La tecnica lana di agnello, tampone medio e duro l'avevo già presa in considerazione e i prodotti che volevo utilizzare erano della VAE una marca italiana.
Buongiorno,la rotorbitale si può usare ma non è sufficientemente performante per ottenere risultati su una vernice così rovinata.
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In effetti vedendo le foto del bocchettone si pensa sia tutto un disastro.
Allego qualche foto per avere un'idea dell' insieme.
L'auto è chiaramente sporca e polverosa, ma a mio giudizio non è terribile nel suo complesso.
Chiaramente sui montanti la questione è più seria, penso si veda dalle foto.
Io penso che una lucidatura con rotoorbitale possa aiutare, forse non renderà tutto perfetto, ma penso possa fare un miglioramento.
Ma non sono esperto, del resto legno e marmo non sono metalli!
E la mia esperienza è solo su quelli per ora.
Che ne pensate?
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Prima di lucidare è necessaria una decontaminazione chimica e meccanica.
Sui longheroni del tetto il trasparente è gravemente compromesso.
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strano che sia opacizzata forte solo sul montante e non sui cofani...era stata riverniciata?
comunque puoi fare una prova, danni non ne dovresti fare e alla peggio rivernici solo il montante e lucidi il resto che pare messo molto meglio
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Startaxi ha scritto: lun feb 14, 2022 11:35 am Prima di lucidare è necessaria una decontaminazione chimica e meccanica.
Sui longheroni del tetto il trasparente è gravemente compromesso.
Nel forum abbiamo una sezione interamente dedicata alla cura e al ripristino delle nostre Stelle.

viewforum.php?f=69
Sì mi scuso, ho dimenticato di scrivere del decontaminante,
comunque l'idea era la seguente:

- decontaminante a mano con panno microfibra e dopo risciacquo.
- lana d'agnello con rotoorbitale e prodotto VAE titanium.
- pulizia decontaminante per rimuovere residui.
- tampone medio/duro con rotoorbitale e prodotto vae titanium.
- lucidatura tampone morbido a celle aperte e stesso prodotto
- protettivo finale dato a mano, ancora da definire se nanotecnologia o altro.

Non è mai stata riverniciata, è ancora tutto originale al 1999 e mai stata lucidata, in vita sua.
Solo autolavaggi vari, che sinceramente inizio a pensare facciano più male che bene.

Grazie per la dritta sul forum leggerò avidamente.
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Il trasparente è andato, difficile secondo me recuperarlo... o meglio, un professionista riesce a recuperare qualcosa ma la verniciatura comunque andrà rifatta. Avevo una simile opacità sulla w201 e con 1 lucidata fatta da carrozziere esperto "amico" ritornò nuova, ma durò 2 anni più o meno poi iniziò pian piano a perdere lucentezza, solo che il trasparente essendo danneggiato non era possibile ripristinarlo se non riverniciando anche alla buona l'auto.
Riguardo all'iscrizione ASI, devi andare in un club di auto storiche, prima però l'auto deve essere impeccabile o comunque accettabile di carrozzeria, vernice, motore ed interni... fai la richiesta, fai le foto, poi aspetti i tempi tecnici (entro 3 mesi) per l'approvazione, poi con la carta dell'iscrizione puoi richiedere la riduzione del 50% del bollo all'aci... dopodiché il club potrà stipulare una rca per veicoli storici, che se circolano quotidianamente sarà più alta ma comunque conveniente (500€? Più o meno). Ma prima serve un ripristino, altrimenti non se ne fa niente.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
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@ Erik:
prima di iscriverla ASI dovresti sistemarla: interni devono essere in buono stato e i sedili senza strappi, vano motore pulito e naturalmente meccanica a posto; carrozzeria senza ruggine e in buono stato, senza evidenti danni da ammaccature o strisciate. Anche le gomme devono essere a posto. Insomma deve fare una buona impressione.
Qui in provincia di Monza possiamo circolare senza alcuna restrizione e anche in altre province dove sono stato non ho mai avuto problemi (mai nessuno mi ha fermato per controlli, dovesse accadere vi terrò informati)

@ Zundfolge: in Lombardia le auto ventennali, lista o non lista, non pagano il bollo (mi sembra sia così anche in Piemonte). In Emilia si paga 25 €.
Per quanto riguarda l'assicurazione, puoi ottenere un sostanzioso sconto sulla somma da pagare solo se c'è l'iscrizione al club di auto storiche; non tutte le compagnie assicurative hanno polizze dedicate alle ventennali.
da quest'anno la Unipol non chiede nè iscrizione al club nè che sia ultraventennale (a me han chiesto solo il CRS): costo € 340 compreso cristalli, traino, infortuni
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alessioamg ha scritto: lun feb 14, 2022 2:06 pm i... dopodiché il club potrà stipulare una rca per veicoli storici, che se circolano quotidianamente sarà più alta ma comunque conveniente (500€? Più o meno). Ma prima serve un ripristino, altrimenti non se ne fa niente.
500 euro per l'assicurazione? Ma se una RCA normale costa 120€ a me adesso.
Forse mi sono perso.

Per quanto riguarda l'essere quasi impeccabile allora ci sarà da lavorare.
Internamente è tutto Ok, a parte il cielo auto e la tappezzeria usata, ma non logora ecco.

Esternamente sapete della carrozzeria, che penso sia problematica sui montanti, il resto una pulita e una lucidata per me torna perfetta o quasi.
Botte non ne ha. Qualche segno o riga chiaramente sì, ma nulla di evidente senza andarci proprio a guardare bene.

Penso l'ASI possa accettare l'auto se sistemo i problemi Carburante e Pompa diesel.
Se riuscirò a sistemarli, passerò all'estetica e chissà, magari avrò la possibilità di iscriverla all'ASI.

Sogno ? :Z
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thor64
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l'assicurazione dipende dalla residenza e dalla classe di merito ( io spendo €340 in Lombardia - classe 2 o 3 nn ricordo bene)

anche il mio cielino stava cedendo all'epoca del controllo (e anche adesso è rimasto nelle stesse condizioni, non ho tempo di sistemarlo al momento) ma il vecchio proprietario aveva risolto con delle puntine da disegno che ancora sono li (i commissari non se ne sono accorti).

tappezzeria usata e senza strappi va bene : se presenta il comune problema sul laterale sinistro del sedile guida che si strappa, allora va sistemata.

se riesci a dargli una lucidata tanto meglio, sistemi la meccanica e sei a posto: ti consiglio di iniziare subito la pratica poichè ci vogliono 3 mesi prima che ti chiamino a "rapporto"
dai una lucidata anche ai fari anteriori se si sono opacizzati

per me la tua auto ha tutti i requisiti per passare: se metti le foto degli interni, ti dico cosa devi o non devi fare :-)
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La mia domanda sull'assicurazione era... ma se l'auto è d'epoca pago di più di assicurazione RCA rispetto ad ora (circa 150€) ?
Il bollo che ora pago per intero viene ridotto solo se iscrivo l'auto all'ASI? Il mio bollo è di 408€ ;-(
Come funziona?

Per le foto Thor te le faccio al più presto, volevo dare una pulita esterna anche per fare vedere le parti "sane" della carrozzeria, se secondo voi sono ancora abbastanza ok.
Grazie mille del vostro tempo.
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