Problemi vari... E300 w210

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Buongiorno,
dal 1999 ho una w210 300 turbodiesel, 200.000km percorsi. Tanta usura visto che ha vissuto sempre all'esterno. Vorrei tanto sistemare almeno un po' dei problemi che ha.
Premetto che di meccanica capisco poco e ovviamente dovrò andare da un professionista.
Ma vorrei sapere da chi andare e cosa fargli fare, altrimenti verrei rapinato, comunque i problemi sono vari e se qualcuno sa dare un parere sarebbe ben accetto:

1 - Aria condizionata: dal nulla qualche mese fa la spia Eco è sempre accesa e non funziona più l'AC. Da riempire gas o altri problemi?
2 - La temperatura anche dopo un po' rimane sempre sugli 80 gradi. Sonda lambda?
3 - I finestrini si abbassano solo dietro. Ogni tanto anche davanti. Ho tentato di sistemare/muovere i fusibili, riesco a farli funzionare, ma dopo qualche giorno torna tutto come prima. Sono disperato.
4- L'auto traballa moltissimo sul volante soprattutto da ferma, muovendosi traballa molto meno. Supporti motore usurati?
5- L'auto a volte quando si accende, inizia a singhiozzare, inizia a traballare e ogni tanto si riprende. A volte si spegne e dal retro esce un nuvolone bianco di fumo. Quando succede questo normalmente all'avvio successivo funziona nuovamente tutto bene. Forse questo punto è legato al prossimo.
6- Normalmente l'auto sembra funzionare a rallentatore, accellera poco, sembra non avere spinta. A volte si accende ed è perfetta. Problemi all'iniezione? L'avevo portata da un pompista 2 anni fa, aveva sistemato i gommini ecc ecc, per 1 mese era andata bene. Poi ha ripreso ad andare male e bene. Dipende da come si accende....


Per favore non ditemi, "con questi problemi fai prima a cambiare auto". C'è un legame sentimentale con l'auto. Vorrei aiutarla.
Non prendetemi per matto :rido4:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao

1) impianto scarico,perdita,compressore non funzionante....insomma devono essere fatte alcune verifiche
2) io direi valvola termostatica
3) anche qui sono necessarie alcune verifiche
4) direi di si
5) verificare regolatore pressione rail (ma non é detto che sia quello)
6) diagnosi mentre il difetto é in corso
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Grazie delle risposte,
per lei dovrei andare da mercedes? Oppure un meccanico al di fuori può capire bene il problema?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Figurati e da mi pure del tu :wink:

Se si tratta di meccanico generico deve conoscere queste auto e avere una diagnostica adeguata.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3907
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
1 è successo anche a me, gas scarico, prova a ricaricarlo e vedi quanto dura, sicuramente perde, ma se è una piccola perdita è trascurabile...
2 per la temperatura mi sa che è il termostato, ma credo sia un lavoro da poco...
3 per i finestrini prova magari con un riattivatore elettrico (spray) o senti un Elettrauto ma se dopo aver smosso i fusibili funziona non credo sia molto complicato
4, 5, 6, concordo pienamente con startaxi
Facci sapere !
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Urge diagnostica. Io ho investito 300€ in un foxwell specifico Mercedes. Migliori soldi mai spesi.
Cambia debimetro, termostato, supporti motore, filtro aria, pulizia egr/COLLETTORE aspirazione ESSENZIALE,
fai una pulizia profonda dell' impianto iniezione con prodotti professionali, e se non basta fallo fare in un centro Bosch.
Ricarica AC con mezzo di contrasto per evidenziare le fughe e ripararle.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

eh, quante cose.
Scusate ma non saprei da dove partire.
Nello specifico... la porto da un centro bosh? Da un meccanico normale?
Mi verrà a costare un capitale tutto questo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nei centri Bosch dovrebbero essere all'avanguardia su queste auto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

smontare il collettore di aspirazione sul 300td è piuttosto lineare,
qualunque meccanico te lo fa in poco tempo,
e insieme ti cambia il debimetro e termostato, che sono li a portata di mano.
i pezzi te li puoi comperare online, altrimenti con libretto vai in autoricambi e ti trovano tutto.
debimetro
https://www.ebay.it/itm/PIERBURG-AIR-MA ... SwfzJgVOaC
termostato
https://www.ebay.it/itm/GATES-Thermosta ... Sw6ZBdVbgC

per l'aspirazione puoi comperarti un paio di flaconi di questo:
https://www.amazon.it/dp/B004X631O4?psc ... yp_imgToDp
prima cambia filtro del gasolio,
che già da solo se intasato fa da tappo,
poi li aggiungi entrambi a circa mezzo serbatoio,
trattamento più intensivo e concentrato, e guidi fino in riserva piena,
e vedi se basta.
se migliora, ripeti!
altrimenti la porti in bosch per valutare se ev. revisionare gli iniettori o la pompa.
per la perdita ac vai da un elettrauto, con 70-100€ ricarichi e ripari eventuale perdita.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Per i problemi elencati le risposte sono state già date, ricarica A/C, supporti motore, valvola termostatica, da controllare i fusibili o motorini per i finestrini, pulizia impianto iniezione.
A parte questo mi sono sempre chiesto come mai molti non hanno un meccanico di fiducia che sappia mettere mano vicino alle MB. :?:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Grazie a tutti per le risposte.
Provo a rispondere all'ultima domanda.

La maggior parte delle persone che non hanno passione per i motori, acquistano un'auto e la usano pensando che non ci sarà mai niente da sistemare o settare.
L'ho visto nei miei genitori con almeno 6-7 automobili acquistate negli ultimi 30 anni. La mia mercedes è stata ereditata da mio padre assolutamente mai curata se non tagliando e quando c'era un problema (quindi praticamente mai per 20 anni) abbandonata al meccanico/elettrauto che capitava.

Avendola ereditata 1 anno fa a 180000 km e usurata dalla vita all'aperto in tutta la carrozzeria, guarnizioni e tutto quello che potete immaginare, io sto cercando di farla sopravvivere dato che non ho la possibilità di spendere per fare sistemare bene il tutto, se potessi lo farei. Perchè penso sia una macchina che merita e tutto sommato non ha fatto moltissimi km. In più... quanto mi costerebbe acquistare un'auto comoda come questa per i lunghi viaggi?

Mi scuso se le domande sono già state fatte, le avevo viste, ma il mio post era più per cercare di fare chiarezza in come muovermi in questo ammasso di problemi da sistemare.

Grazie ancora dell'aiuto.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

alessioamg ha scritto: dom apr 04, 2021 9:57 am ricarica A/C, supporti motore, valvola termostatica, da controllare i fusibili o motorini per i finestrini, pulizia impianto iniezione.
I motorini funzionano direi, perchè muovendo il fusibile 16 nel vano motore si riattiva ogni tanto il finestrino guidatore. Muovendo mi pare 1-2-3 sotto i sedili posteriori a destra ogni tanto si riattivano lato passeggiero davanti.Al momento i due dietro funzionano. Ora che arriverà il caldo A/C o finestrini devono funzionare o mi squaglio. :rotfl:
Io ho cercato di acquistare dei fusibili nuovi, ma sono cinesi e meno spessi di quelli originali e nemmeno fanno contatto. Il punto è che li ho puliti con riattivatore svitol, ma non serve molto.
Ho quasi l'impressione che il socket del fusibile sia forse leggermente largo o forse è propio quello ad essere ossidato.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Sono tutti lavori che richiedono davvero poca spesa, a meno che tocchi metter mano a pompa e iniettori, li parte la millata... Il motore è eterno. Mi auguro che almeno l olio glielo abbia cambiato ogni tanto!
200mila km sono il rodaggio per quel motore.... Purtroppo la ruggine per questo modello è il nemico mortale....
È manuale o automatica?
Se automatica come credo, un cambio olio, filtro e connettore elettrico, vendono il kit già pronto, è certamente dafare....




Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Per questo dicevo di andare da uno bravo, perché è vero che si tratta di "fesserie" ma anche col fai da te se non si sa dove reperire i ricambi giusti si buttano soldi, poco cambia se sono pochi o molti.
@ricky66: la ruggine è il tallone di Achille per quest'auto, sia berlina che sw. Io ho fatto riverniciare tutto e togliere la ruggine dagli sportelli, ma per un lavoro come si deve avrei dovuto far smembrare l'auto, sabbiarla ecc... come minimo mi partivano 5-6000€, e per quanto l'auto sia "nuova" non vale la spesa.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

quoto i "colleghi": fai un bel tagliando e sei a posto.
se tu fossi stato verso Rimini potevo consigliarti un bravo meccanico, lì in zona tua non conosco nessuno
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione