Problemi vari... E300 w210

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Galoppino?
Io sto cercando di capire ancora il problema dell avviamento e mancanza di potenza nonostante la revisione della pompa.

Per il pezzo che tiene la cinghia dovrò ordinarlo sperando sia corretto. Così sembra.

Ma per voi come mai ogni tanto girando la chiave non avvia. Nel senso che non fa nessun contatto elettrico. Quindi devo estrarre la chiave e riprovare... poi va senza problemi. Mi sa che anche la parte elettrica è da rivedere....
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Galoppino ?
Ma perché non vai dal ricambista con il libretto della tua auto ?
Eviti un sacco di rogne !
Per le mancate accensioni pulisci bene la chiave ed il suo alloggiamento, si accumula polvere. E controlla che i morsetti della batteria siano ben serrati.
Se il difetto persiste, è senz’altro un relais ballerino ma non ho lo schema della tua auto e non so quale sia. Trovalo e sostituiscili.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

@Alberto: ovviamente ho ordinato il ricambio dal ricambista e lui mi ha chiesto "vuoi anche il galoppino? è un pezzo a parte"; io al momento non l'ho preso, comincio a montare solo lo smorzatore poi vedrò
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

è buona norma cambiarlo insieme al pistone, si usurano entrambi
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ok
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

thor64 ha scritto: mar mar 22, 2022 5:32 pm @Alberto: ovviamente ho ordinato il ricambio dal ricambista e lui mi ha chiesto "vuoi anche il galoppino? è un pezzo a parte"; io al momento non l'ho preso, comincio a montare solo lo smorzatore poi vedrò
scusate quindi il tendicinghia va sostituito, il galoppino sarebbe un altro pezzo? Il pistone si usura?
Mi sono un po' perso... qualcuno mi spiega,
scusate l'ignoranza
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Intanto cambia solo il piccolo ammortizzatore, ci vogliono 5 minuti, ed elimini quel fastidioso battito metallico.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

infatti farò così :ok:
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Ciao a tutti,
passato più di 1 anno e ancora lotto con i problemi della stella. Non demordo.

- Nessun meccanico riesce a capire perchè, ogni tanto a caso, all'accensione parte "male", depotenziata. Poi la spegni, la riaccendi e va bene. Ho girato 3 meccanici, 2 elettrauti. Fatta diagnostica MB e non ci sono errori sul motore e sul cambio solo "errori del componente elettromagnete di bloccaggio/retromarcia in cortocircuito". Poi altri errori dovuti a sottotensioni che a loro parere sono dovuti alla batteria vecchia. Che in realtà ha solo 2 anni, ma forse non è abbastanza performante. Non saprei.

- Da quest'anno ho iniziato ad avere problemi con l'AC. Ho letto sul forum molte discussioni a riguardo.
Ho fatto la ricarica da agosto '21. Sono andato a fare la ricarica oggi perchè era acceso EC da un po' di tempo, ma non avevo avuto tempo di ricaricare.
Morale della favola, ora l'AC va a sbalzi, parte bene freddo, poi dopo 10min è meno fredda, poi torna fredda. Non ho idea di che succeda.
Sto cercando informazioni ovunque, ma è complicato capirci qualcosa.

So che è passato del tempo, ma mi premeva aggiornarvi dato che in queste settimane sto impazzendo e girando tutti i meccanici di Modena, per capirci qualcosa.
E mi sembrava giusto aggiornare la questione e ringraziare tutti per il supporto passato!

Per ora la stella rimane al suo posto, io non mollo!

EC
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se hai ricaricato il clima è probabile che hai una perdita nel circuito…hai il clima automatico? Se si puoi fare la diagnosi direttamente con la stessa centralina clima, su YouTube ci sono diversi tutorial. Per il motore…cambia la batteria e vedi di risolvere il problema del l’elettromagnete al cambio automatico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Grazie per la risposta.
Sì ho il clima automatico, probabilmente c'è una perdita.
Ho fatto la diagnosi con la centralina del clima da display, ma non so esattamente cosa cercare.
La pressione, opzione 7 mi pare, vedo che oscilla tra 7 e 12 bar, domattina prendo dati più affidabili e li posto.
Come errore invece da questo errore: 416 code for auxiliary coolant pump (M13)

Per il resto, alla Mercedes sono stati molto sbrigativi, probabilmente una vecchia mercedes non è abbastanza figa rispetto a tutti i GLE che avevano parcheggiati li attorno.
Cosa sarebbe questo problema all'elettromagnete secondo voi? Non mi hanno spiegato, nonostante abbia chiesto.

Cambiare la batteria può risolvere qualcosa? Che batteria dovrei acquistare? Io penso di avere su una VARTA di massimo 2 anni e qualche mese.
I valori dati su display premendo RESET 5 secondi sembrano buomi, da 100% e 13.3 V quando carica l'alternatore.
Comunque, che batteria è consigliabile?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La batteria mi sembra buona con questi valori, puoi fare anche il controllo con il tester. La pressione del gas non deve oscillare, deve rimanere fissa e l’errore B1416 – Coolant circulation pump (M13) si riferisce alla piccola pompa di circolazione che trovi vicino al vaso di espansione.
Per l’elettromagnete è da andare in Mercedes e far fare una diagnosi accurata…
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Il fatto che il valore della pressione cambi, può essere per il problema a quella piccola pompa che dice l'errore?
Può essere quello che fa oscillare la temperatura in emissione nell'abitacolo. E' una parte che si sostituisce?
Si può revisionare? Qualcuno ha avuto questo problema?

Altra cosa: prima della ricarica dell'altro giorno, ho smontato i 2 filtri al carbone attivo, e con mia grande sorpresa ho scoperto che erano ancora quelli originali del 1999.
Lascio immaginare il loro stato. In sostanza non li ho ancora rimpiazzati perchè a parte su auto-dottore, che ha consegne lunghissime, non riesco ancora a trovarli.
Il fatto che non siano montati, può dare dei problemi?
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Il sistema refrigerante funziona come il circuito di un frigorifero.

Tendenzialmente se non ha perdite non si ricarica mai, probabilmente hai una perdita.

L' elettrauto, prima di ricaricare il circuito, fa la prova di tenuta immettendo del gas per vedere se la pressione rimane stabile almeno per 10 m.

Poi svuota il circuito e lo ricarica. Ci vuole quasi un ora e 80 euro....

https://www.auto-doc.it/quinton-hazell/11950040

I filtri di cui parli dovrebbero essere questi ma devi verificare il categorico.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Grazie a tutti per le risposte.

Sono stato da un altro meccanico, mi ha fatto il controllo del climatizzatore, ha verificato che ci fosse il gas e a detta sua non perde (speriamo).
Purtroppo il compressore attacca e stacca dopo pochi minuti (l'ho notato anche io, oltre ai valori di pressione oscillanti che avevo già visto),
motivo per il quale l'aria è fredda e poco dopo torna tiepida, e oscilla così ad libitum.

Mi ha detto che è da cambiare il compressore... indicativamente 700 euro. :triste:
Ora sono fregato direi! E' un prezzo onesto per voi?
Cosa ne pensate?
Manolo Montagna ha scritto: mar lug 04, 2023 6:50 am La batteria mi sembra buona con questi valori, puoi fare anche il controllo con il tester.
La pressione del gas non deve oscillare, deve rimanere fissa e l’errore B1416 – Coolant circulation pump (M13) si riferisce alla piccola pompa di circolazione che trovi vicino al vaso di espansione.
Per l’elettromagnete è da andare in Mercedes e far fare una diagnosi accurata…
La batteria è una varta g3 12v 95Ah 800A. Col tester da macchina spenta da 12.65V. Non so se sia Ok.
B1416 - La pompa suddetta, non c'entra nulla col compressore, immagino.
A cosa serve questa pompa? Influisce sull'aria condizionata?
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione