Problemi vari... E300 w210

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

seguiamo gli sviluppi :-D
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4253
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Qualche novità ?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

per i finestrini che hanno ripreso ad andare, può trattarsi di una vittoria di Pirro: il pre restyling soffriva di corrosione ed accumulo umidità nella zona sotto portiera. Sotto ogni battitacco c'è un connettore che collega le funzioni delle portiera e ciascuno si interfaccia con gli altri e tutti si interfacciano con il mudulo SAM (una centralina di gestione dei servizi, vetri, tergi, indicatori di direzione etc.., posta all'interno della scatola contenitore delle schede, nel vano motore). Con ogni probabilità il difetto, ove si ripresenti, va cercato lì, partendo dai connettori che possono essere ossidato od umidi.

Per la termostatica, ma i diesel di quell'epoca erano a temperatura di esercizio a 90 gradi ?? Perchè io ne ho avuto uno di quell'epoca e poi due a benzina e in tutte la temeperatura si assesta ad 80 gradi, salendo tra gli 80 ed i 90 solo in caso di periodo estivo e auto in coda. Quindi se non va oltre gli 80 gradi a me parrebbe del tutto normale.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Passato molto tempo e decisamente tanti casini ma aggiorno comunque.
Qualcosa ho fatto.

Cambio automatico l'ho fatto pulire e cambiare filtri e olio, prezzo 510€ con iva.
Ho chiesto per i supporti, cambiarne 2 del motore con pezzi compatibili mi chiede 350 euro circa.
Quello del cambio mi ha detto che non c'è bisogno di cambiarlo probabilmente. mah!
Ladro?

Ho fatto revisione di tutti i fusibili e ora, che è freddo i finestrini si alzano e abbassano ancora, preghiamo!

A/C fatta sistemare, ora funziona perfettamente il clima spesa 110€.

Ora rimane la pulizia della parte pompa lato diesel.
Su questo ho fatto poco, quando ho fatto pulire il cambio automatico ho chiesto di attaccare l'auto e verificare che errori c'erano e ho parlato del problema pompa/diesel.
Mi è stato detto che c'era un errore e forse una trasudazione? Mi ha detto di aver resettato tutto e di portarla da un pompista per vedere bene.
Ho individuato dove portarla ma mi hanno detto che prima di gennaio niente da fare.
Nell'attesa pensavo di provare qualche additivo o quel LIQUIMOLY consigliato ormai mesi fa.
Che dite? Provo qualcosa? Consigli?
Oppure attendo il pompista a gennaio?

La macchina a parte carrozzeria che sta diventando satinata e il cielo auto che ormai mi sbatte in testa, sta tutto sommato bene.
Dopo la pulizia del cambio automatico, mi sembra andare per alcuni aspetti meglio del solito.

Però ho un problema che in realtà si trascina da un po' magari qualcuno sa cosa sia. Aprendo il bagagliaio e annusando sul lato destro in prossimità di dove si fa rifornimento, c'è forte odore di diesel, potrebbe esserci una perdita? Devo preoccuparmi?

Grazie a tutti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Aspetta gennaio per la pompa, se davvero serve.
Fai i supporti motore.
Controlla subito e bene la zona dalla quale proviene la puzza di gasolio.
Con calma fai il cielo e l’esterno.
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ciao, sulla mia lo scorso settembre ho cambiato tutti e tre i supporti motore (finiti completamente e la mia ha molti km in meno della tua). Ho acquistato io i tre supporti sul web (Bilstein come gli originali) a circa un centinaio di euro e li ho fatti montare in assistenza ufficiale Mercedes.
In merito a quest'ultima, non credere che sia sempre e comunque un bagno di sangue, puoi tranquillamente andare a sentire e farti fare un preventivo, in genere tengono presente che trattasi di un vecchio modello e ti fanno uno sconto sui lavori, i ricambi occorrenti volendo puoi portarli tu risparmiando veramente tanto. Prova a parlarne con loro, e chiedi senza problemi che sconto possono farti in virtù dell'anzianità del modello che hai.

Per esempio: di supporti motore compatibili ne esistono di tante marche e modelli, su Autodoc (per dire un sito a caso) i prezzi vanno da 26 a 100 euro l'uno per gli anteriori (io i Bilstein li ho pagati circa € 50 cad. su Ebay) e il posteriore da 12 a 25 euro (Bilstein €17 sul web). Ti assicuro che il prezzo che ti ha fatto il meccanico generico (tra l'altro per due solamente, mentre è sicuro che tutti e tre necessitano di sostituzione) è di molto superiore a quello che spenderesti acquistando tu i 3 pezzi per portarli poi a montare in assistenza Mercedes, con la differenza (non indifferente) che il generico ti monterebbe sicuramente quelli meno costosi e di minor qualità che si trovano sul mercato.
Inoltre, a mio avviso, una buona assistenza ufficiale ha il vantaggio che conosce profondamente il tuo modello e tutte le sue criticità, può quindi identificare con rapidità ed esattezza tutti i relativi problemi e indirizzarti verso una riparazione mirata sul da farsi (che non è detto tu debba poi per forza farla con loro).
Un mezzo come il tuo, praticamente mai passato in assistenza ufficiale, secondo me necessita di un loro check up, e una volta individuati e risolti i vari problemi potrai godertelo in piena affidabilità per ancora molto tempo.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

acquistando tu i 3 pezzi per portarli poi a montare in assistenza Mercedes, con la differenza (non indifferente) che il generico ti monterebbe sicuramente quelli meno costosi e di minor qualità che si trovano sul mercato.
Ciao
concordo sui supporti e sul ragionamento di fare un giro in officina ufficiale ma questo mi sembra strano, il service ufficiale MB dove vado quando è proprio necessario non ci pensa nemmeno a fare una cosa del genere anche solo per una questione di (testuali parole) "problemi con magazzino, ordini e bolle, senza contare che in caso di difetti ai pezzi non possiamo rispondere del componente che non arriva dal nostro magazzino". O semplicemente sei fortunato e hai a portata di mano un service che su queste cose ragiona alla buona, io comporo pezzi e li porto a montare solo da un paio di generici che mi fanno pagare la manodopera, di cui uno storce pure il naso ma se sono componenti dedicati che si trovano solo in MB è ben contento che mi sbatta io ad ordinarli e andarli a prendere. L'altro invece fa solo lavoretti semplici ed è ben felice di farti pagare solo la manodopera

Esperienza personale.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

@ dado_1984 Non so che dirti, eseguo tagliandi in Assistenza Ufficiale MB sa una vita, fondamentalmente sempre nella stessa officina, ed è una delle più conosciute del nord Italia. Da sempre porto io l'olio per la sostituzione e qualche volta, come l'ultima per i supporti, ho portato io dei ricambi. Non hanno mai avuto nulla da dire in merito. Ovviamente sui pezzi forniti dal cliente non viene rilasciata la garanzia, ma nessuno mi ha mai contestato nulla.
Anche dai meccanici generici in passato per altre macchine ho sempre interagito con loro sul tipo di ricambio che dev'essere montato e sul loro costo ed eventualmente acquisto io i ricambi. I professionisti seri accettano di buon grado, si paga per il lavoro che eseguono, la discrezionalità su tipo (e costo) del ricambio fornito e una scelta che il cliente può decidere di affidargli o meno. Personalmente se qualcuno devesse "storcere il naso" su tale argomento chiudo immediatamente, il motivo di tale malcontento è lampante, e denota a mio avviso scarsa serietà.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Le mie esperienze sono analoghe a quelle di @dado.
Tanto per la mia MB quanto per la VW Up della consorte.
E mi sembra normale il comportamento delle officine autorizzate, anche se, forse, più costoso.
Nota: i costi manodopera MB e VW sono allineati.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Valuterò se passare da MB allora,
per i supporti sapete che pezzi ordinare?

Per voi vale la pena mettere un additivo nel diesel aspettando che a gennaio mi accolga il pompista?
La mattina a freddo e con le temperature prossime allo zero mi sembra soffrire un po' all'accensione.

Grazie a tutti
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Zundfolge ha scritto: lun dic 13, 2021 10:42 pm @ dado_1984 Non so che dirti, eseguo tagliandi in Assistenza Ufficiale MB sa una vita, fondamentalmente sempre nella stessa officina, ed è una delle più conosciute del nord Italia. Da sempre porto io l'olio per la sostituzione e qualche volta, come l'ultima per i supporti, ho portato io dei ricambi. Non hanno mai avuto nulla da dire in merito. Ovviamente sui pezzi forniti dal cliente non viene rilasciata la garanzia, ma nessuno mi ha mai contestato nulla.
Anche dai meccanici generici in passato per altre macchine ho sempre interagito con loro sul tipo di ricambio che dev'essere montato e sul loro costo ed eventualmente acquisto io i ricambi. I professionisti seri accettano di buon grado, si paga per il lavoro che eseguono, la discrezionalità su tipo (e costo) del ricambio fornito e una scelta che il cliente può decidere di affidargli o meno. Personalmente se qualcuno devesse "storcere il naso" su tale argomento chiudo immediatamente, il motivo di tale malcontento è lampante, e denota a mio avviso scarsa serietà.
Ciao
forse ti lasciano portare i ricambi perchè ti conoscono da una vita in MB. Non mi pare sia una prassi nè in MB nè in altre officine della Casa, non c'è scritto da nessuna parte che sono obbligati a farlo.
Per la questione scarsa serietà dei professionisti non sono al 100% d'accordo. Se è vero che tutti lucrano pesantemente sul costo dei ricambi acquistati tramite loro, altri mi dicono che non vogliono rogne, nel senso di responsabilità...ti faccio un esempio banale,...il cliente porta le pasticche dei freni per farle sostituire, dopo 1 settimana per difetto di fabbricazione si stacca in materiale di attrito, si blocca la ruota e il cliente esce di strada...capisci che se il meccanico ha comprato dal suo solito autoricambi il pezzo e ha la fattura, ribalterà allo stesso il problema, che a sua volta si rivarrà sul fornitore etc. sono tutti sbattimenti che - se un'officina ha lavoro- non vogliono prendersi. Poi conosco anche io un meccanico / gommista che fa lavori semplici ed è contento se gli porti tu i materiali, perchè lavora da solo e il tempo che risparmia per andare dal ricambista o a ordinare pezzi lo impiega a fare altro, ma di certo non ti cambia la guarnizione testa o tira giù il cambio. Per questi motivi ho deciso da piu di 10 anni di farmi da solo i cambi olio e filtri, sono operazioni banali, compro e metto cosa voglio, evito discussioni.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

@ Erik
anche io sto penando per la mia auto.
cambiato tubicini e guarnizione pompa gasolio ma il problema purtroppo resta....
mi sa che è la pompa
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

@ dado_1984: Può darsi che sia come dici per l'assistenza Mercedes, non saprei che dirti, ma per quanto riguarda i privati resto sulla mia posizione. Pretendo onestà e trasparenza, sappiamo tutti che il mercato dei ricambi è una specie di "jungla" in cui si trova di tutto, differenze enormi sia di qualità e soprattutto di prezzi. Anche per questo da appassionato di meccanica preferisco informarmi, anche confrontandomi con il professionista, e poi valutare e scegliere io che marca di ricambio montare. Ovvio che cade tutto il discorso che facevi sull'eventuale garanzia sul pezzo fornito, ma grazie al Cielo fin adesso non ho mai avuto problemi o delusioni sul materiale scelto da me, differentemente ne ho sentite tante in merito a riparazioni affidate in totale fiducia al meccanico di turno.
Un professionista serio non può che apprezzare questa cosa. Ribadisco che il "pesante ricarico" sui ricambi cui facevi riferimento è qualcosa che non solo non dovrebbe esistere ma che trovo inaccettabile dal punto di vista della professionalità dell'artigiano.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

thor64 ha scritto: gio dic 16, 2021 3:07 pm @ Erik
anche io sto penando per la mia auto.
cambiato tubicini e guarnizione pompa gasolio ma il problema purtroppo resta....
mi sa che è la pompa
se fosse da cambiare sono dolori?
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione