buonasera a tutti benzers! scrivo in quanto avrei bisogno di un consiglio sulla sostituzione dell'olio (cambio + differenziale) del cambio della mia classe E;
premetto che la macchina ha circa 117 000 km ed è del 2000, è un 200 kompressor con cambio manuale a 5 marce e sto valutando se cambiare o no l'olio; tengo a precisare che il cambio non ha perdite (quindi dovrebbe avere all'interno tutto il suo olio), ma noto a freddo che c'è un leggerissimo impuntamento della 1^ marcia, ciò che mi frena dal sostituire l'olio è che un conoscente mi ha detto che il suo meccanico sconsiglia di sostituire l'olio del cambio manuale dicendo che, quando questo viene rimosso trascini con sé le "limature" di metallo che altrimenti rimarrebbero ai lati, facendole entrare tra gli ingranaggi.
voi che ne pensate?
ringrazio in anticipo per la risposta
sostituzione olio cambio manuale
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- felix_max.davide
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Hi
Un cambio d’olio fatto bene (a caldo e con i dovuti tempi) non ha certamente controindicazioni !
Dopo vent’anni di uso, direi che sia opportuno !
Non è sostenibile che le eventuali limature si attacchino alle pareti del cambio ! Non sono calamitate.
Bye
Un cambio d’olio fatto bene (a caldo e con i dovuti tempi) non ha certamente controindicazioni !
Dopo vent’anni di uso, direi che sia opportuno !
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Come pensavo io, male non fa, anche perché, correggetemi se sbaglio, dovrebbero esserci delle calamite sul tappo per raccogliere le limature, no?
Più che altro non capisco perché anche in MB mi abbiano detto che non è previsto nel piano tagliandi, ma mi chiedo: perché l'olio motore ogni anno e quello del cambio in 21 mai?
Bah, misteri dei progettisti
Più che altro non capisco perché anche in MB mi abbiano detto che non è previsto nel piano tagliandi, ma mi chiedo: perché l'olio motore ogni anno e quello del cambio in 21 mai?
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ciao
l'olio del cambio (manuale) ha vita ben piu facile di quello motore.
Intanto non scalda come l'olio motore, poi non gli arrivano residui di combustione e poi non va mai in pressione, se ne stà lì e viene sparato sugli ingranaggi per sbattimento.
Come dici tu dopo 20 anni potrebbe essere degradato, un cambio male non fa. Usa gradazioni giuste. Su tutte le auto che ho avuto solo sulla punto ho dovuto cambiarlo, perchè ho dovuto far aprire il cambio.
l'olio del cambio (manuale) ha vita ben piu facile di quello motore.
Intanto non scalda come l'olio motore, poi non gli arrivano residui di combustione e poi non va mai in pressione, se ne stà lì e viene sparato sugli ingranaggi per sbattimento.
Come dici tu dopo 20 anni potrebbe essere degradato, un cambio male non fa. Usa gradazioni giuste. Su tutte le auto che ho avuto solo sulla punto ho dovuto cambiarlo, perchè ho dovuto far aprire il cambio.
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ringrazio tutti per le risposte, buona serata
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Salve a tutti, sollevo questo argomento prima di aprirne un altro. Ho una e250 turbodiesel con 518000 km e mi sto accingendo a cambiare tutti gli oli. Per il differenziale posteriore mi sembra di aver capito che un 75/90 full syntetic API GL5 vada più che bene, ma per il cambio dovrei usare un GL4? Che gradazione? Mi aiutereste tanto perché non riesco bene a capire che olio devo andare a mettere. Grazie in anticipo
-
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Salvatore non so se potrò esserti utile. Sto prendendento informazioni per sostituire l'olio del cambio per la mia classe B w245 180cdi del 2011 e 115mila chilometri. Ero indirizzato sul Bardhal MTF 75w80, ma il meccanico non è un entusiasta del marchio. Più pareri mi danno come ottimo e di prima installazione su molte tedesche il, per me sconosciuto, Febi blinstein, si trova in gradazione 75w80 ed è un GL5, unico neo non riporta le caratteristiche MB235.10. Vorrei comunque additivarlo con il Sintoflon gear lube.
- ricky66
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questo e vai sicuro. primo equipaggiamento
https://www.ebay.it/itm/383544164348?_t ... BMvtfxo4hg
non buttare soldi in additivi extra, ha già tutto e di più questo qui.
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Ricky grazie per la risposta. Avevo dato un'occhiata al Fuchs, unico motivo che mi blocca è che non risponde alle specifiche MB 235.10 richieste per classe B w245. Non so quanto possa influire...ma tant'è...
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Conoscevo il marchio FUCHS ma non l'avevo mai preso in considerazione.
Ho dato un occhiata al mio sito di riferimento per la valutazione dei lubrificanti, e per il poco che per adesso ho visto non se ne parla male. Ho visto tra l'altro che FUCHS è proprietaria di LIQUIMOLY (ottimi prodotti), non lo sapevo.
https://bobistheoilguy.com/forums/
Ho dato un occhiata al mio sito di riferimento per la valutazione dei lubrificanti, e per il poco che per adesso ho visto non se ne parla male. Ho visto tra l'altro che FUCHS è proprietaria di LIQUIMOLY (ottimi prodotti), non lo sapevo.
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Sia Fuchs che Liqui Moly sono ottimi Brands.
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Ricky non per fare polemica, ma solo per voglia di capire. Figurati, i vari eccanici interpellati, hanno dato tutti una versione propria della questione "non si sostituisce l'olio del cambio", "uno vale l'altro", "no quella marca", un ricambista mi voleva vendere olio per il cambio automatico.
Riporto una discussione dell'utente RiccardoS, fatta qui viewtopic.php?t=33865
"so benissimo che ci sono già discussioni sull'olio del cambio, io stesso ne avevo aperto una quando mi è venuta l'idea di cambiarlo la prima volta...ora ho le idee un tantino più chiare ed al prossimo tagliando che mi farò fra qualche migliaio di km lo cambierò di sicuro.
Allora, per cominciare, la nostra Classe A (W169) richiede un olio del cambio 75W80 GL4 che risponda alle specifiche MB 235.10.
Se andate in MB, vi danno delle latte anonime con il loro codice (ora non ce l'ho sottomano) e ve le fanno pagare a peso d'oro, quindi meglio evitare.
Qualcuno sul forum (spiman) ha messo un 75W90, di ottima qualità, ma pur sempre un olio con una gradazione SAE che non è quella specificata, additivato con sintoflon.
Due i dubbi al riguardo:
1) una gradazione 75W90 al posto di 75W80, significa un olio che resiste meglio alle alte temperature, quindi (CREDO) che mantiene una maggiore viscosità, di conseguenza una maggiore protezione dall'usura degli ingranaggi. se fosse tutto qui, lo prenderei ad occhi chiusi, il fatto è che una maggiore viscosità significa anche un olio più denso, e dato che nel cambio di qualsiasi auto la lubrificazione avviene parte per trascinamento (gli ingranaggi sono semi-sommersi nell'olio e se lo portano fin dove serve) e parte per sbattimento (nelle parti più alte la lubrificazione avviene grazie agli schizzi d'olio degli ingranaggi sottostanti che girano) temo che con un olio così viscoso non sia abbia questa seconda. Inoltre potrebbe essere più difficoltoso il passaggio attraverso quei minuscoli forellini che servono appunto per far giungere l'olio nelle parti più a rischio, con in aggiunta la conseguente minor capacità di asportare il calore. Questo dubbio mi è venuto soprattutto perchè ho anche letto che come prima dotazione, specie nei paesi freddi, la MB e molte altre case, mettono un fluido per trasmissioni più simile ad un ATF che non ad uno per cambi manuali.
2) l'additivazione con antiattrito viene osannata da molti, ed aprima vista sembrerebbe ovvio il motivo, ma bisogna anche tener conto del fatto che i sincronizzatori lavorano proprio per... attrito! Il cambio sarà sì più morbido e fluido... ma quanto resisteranno i sincronizzatori?
Ora... dalle mie parti, olio per trasmissioni 75W80 GL 4 o 5 che sia, è praticamente introvabile.
Trovo un sacco di 75W90, in particolare un ottimo Valvoline Durablend che però ha classificazione API GL 3-4-5, la cosa mi lascia un tantino perplesso... come può un olio soddisfare tutte queste caratteristiche? Ricordo che da http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
CLASSIFICAZIONI (Cambi e Differenziali)
A.P.I. PROPRIETA'
GL-1 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
GL-2 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda.
GL-3 Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
GL-4 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.
GL-5 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.
In particolare bisogna stare molto attenti a mettere olii GL5 dove occorrono olii GL4, in quanto l'additivazione tipica di questi olii (zolfo ed altro, basta sentirne l'odore) corrode i componenti in bronzo del cambio.
ATTENZIONE: a quanto ho letto in giro, non è assolutamente vero che la classificazione superiore è "migliore" delle altre: un olio GL5 non copre il GL4, 3 ecc... sono semplicemente DIVERSI (al contrario di quello che mi hanno detto vari rivenditori...).
Tornando all'olio Valvoline, che ha classificazione API GL3-4-5 (ma anche altri olii, ad esempio il Castrol Taf-X è un 4/5 o meglio un "4+") l'unico modo in cui possono ottenerla immagino sia utilizzando nuovi additivi che non danno questi prolbemi, cioè non corrodono: qualcuno sa qualcosa di più preciso? C'è da fidarsi?
Ricapitolando: la MB, come altre case madri, ritengono che l'olio in dotazione all'acquisto dell'auto sia eterno, ma varie testimonianze lette in rete me ne fanno dubitare alquanto e se uno è smanettone, il dubbio si insinua e diventa un bisogno impellente di "metterci le mani" :D
1) pensate che la gradazione 75W90 possa creare problemi in un cambio dove è richiesta la 75W80? (Impuntamenti a freddo, scarsa lubrificazione ed asportazione del calore)
2) un olio api GL3-4-5 può andar bene dove è richiesto un olio GL4?"
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Se andate in MB vi danno delle latte a marchio Mercedes-Benz (riportanti ovviamente il categorico come ogni prodotto originale) che contengono olio prodotto in genere da Fuchs o altri Brands leader nel settore, se la gradazione scelta dai tecnici di Stoccarda è 75W 80 significa che è quella corretta forse anche per il motivo che hai spiegato tu nel confronto con la 75W 90.
Sul fatto che sia meglio evitare ognuno ha le proprie idee.......sicuramente ti danno l'olio giusto.
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