Autoradio d'epoca

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
E sì che San Francesco, il poverello, era di quelle parti ! :crpp: :crpp: :crpp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

>Mah, non ci vedo nulla di particolarmente misterioso :-D , forse negli anni 60/70 un direttore di banca aveva una sua autorità......dopo, >lasciamo perdere!

Quando scrivevo del venditore....."si sa"....intendevo dire questo

>L'auto aveva un antifurto Viasat come se ne montavano molti in quegli anni (primi 2000), anche la mia Volvo lo montava....in dotazione, >oltre al geolocalizzatore/antifurto, c'era un telefono con cornetta solidale all'auto (non si poteva portare via), impianto vivavoce con >doppio microfono fissato all'esterno delle alette parasole e piccolo altoparlante dedicato e infine tasto emergenza collegato direttamente >alle forze dell'ordine.

Era proprio cosi'.

>In più il vecchio proprietario aveva montato il sinto-tv (una vera chicca per l'epoca :rotfl: :rotfl: :rotfl: ) con doppio-din e cambia CD al >posteriore.....oggi è un obbrobrio ma allora c'era gente che pur di avere la TV in auto si indebitava, quegli impianti costavano milioni (di >lire).
>Comunque più di 20 anni fa per impianti del genere erano necessari chilometri di fili elettrici....ecco perchè ti ritrovi quella matassa >enorme.

Probabilmente e' come dici Tu. L'elettrauto ha detto la sua.

Come dice Alberto fare domande del passato e' un campo minato.

Ma a volte e' necessario. A me interessava solo risolvere il problema. La vita e' un vettore che va solo in avanti. Adesso la Stella parte.

>Felice che tu abbia risolto con la dispersione e soprattutto fai bene a riportare tutto all'originale, magari con un bel Beker!
>:ciao: :ciao:

Si pensavo a questo:
https://www.ebay.it/itm/115286036366

Qualcuno sa dirmi quanti Watt ha per canale?
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

è la stessa che ho io: purtroppo avendo l'auto dal carrozziere non posso aiutarti (il manuale è dentro il cassetto portaoggetti).
La radio è ok: purtroppo non legge tutti i masterizzati (appena montata avevo detto di si ma forse avevo messo gli unici che si sentivano :-W )
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie thor, ho letto che quel modello la Becker l' ha prodotto o fatto produre dall'Alpine quindi dovrebbe essere affidabile ed avere una buona acustica. Non ho trovato in rete la potenza in W dei canali per poi poter scegliere gli altoparlanti e la sensibilità in Db. Credo che non superi i 25 W per canale e pensavo un giorno di montarla insieme ha dei Hifonics da 98Db 4 Ohm. Per questo il valore della potenza mi interessava.

Se più avanti mi sai dire ti sarei grato.

Credo si possa collegare anche un caricatore cd forse della Alpine e quello i masterizzati li legge tutti. Non so si può collegare solo con caricatori Becker. Forse su libretto c'è scritto.

Comunque dipende anche con cosa masterizzi.e quanto velocemente.

Io ho masterizzato sempre con Mac a bassa velocità e li ho ascoltati sempre ovunque.

Potrebbe anche essere la lente da pulire.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

masterizzato con il pc, non ricordo con quale programma: sulla macchina di prima avevo una radio Kenwood + caricatore da 6 cd (del 2003) che leggeva tutto ma proprio tutto. sarebbe interessante capire, come dicevi tu, se questa autoradio può essere collegata al vecchio lettore Kenwood
Se così fosse, inverto il lettore con la Becker a cassette che ho sul W202 Kompressor
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Per quel che riguarda la masterizzazione devi tenere conto anche del supporto, il CD vuoto che usi per intenderci. Non sono tutti uguali.

I CD-RW i DVD R sono meno riflettenti del 70% rispetto ai CD normali.
A volte i laser dei lettori CD stereo per auto non sono sufficientemente potenti per leggerli magari perché sporchi, consumati o di bassa qualita'.

Le autorario con lettore CD nel cruscotto sono piu soggette a sporcarsi rispetto hai caricatori.

Meglio masterizzare i CD audio solo su supporti CD-R (compact disc, registrabile) di qualità.

Anche il tipo di masterizzarione incide.

Meglio abbassare la velocità di scrittura a 8x e non lasciarla al massimo possibile. Aiuta per il discorso della riflessione.

Io non mai avuto Becker quindi non so nulla della compatibilità dei caricatori ma so che le problematiche potrebbero essere - se il connettore è lo stesso - di software o frequenza.
Il software per i comandi cambio cd e riconscimento delle traccie, la frequenza per la compatibilità delle informazioni di scambio della macchina. L' alimentazione è la stessa.

Tendenzialmente meglio un caricatore Becker ma puoi provare. Prima però guarda sul libretto della Becker se ci sono controindicazioni riguardo all'alimentazione per evitare di rovinare il Becker o il caricatore. Ci dovrebbero essere i fusibili ma non si sa mai.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

sempre usato CD- R di qualità, forse ha inciso la velocità di registrazione o il programma utilizzato: non ricordo più quale
so soltanto che il caricatore Kenwood li leggeva tutti (erroneamente ho indicato anno di acquisto 2003 ma in realtà l'ho preso nel 2001 stessa età dell'auto precedente), il Becker no
tra l'altro Becker Audio 10 mai uscito dalla scatola, nuovo nuovo quindi non credo abbia il lettore sporco
vabbè, risolviamo un problema alla volta :-D
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

All'apoca si utilizzava "Nero" con PC.

Io ho utilizzato sempre Apple quindi Itunes.

Ho masterizzato anche con masterizzatori Tascam Fostex e Pioreer professionali da studio e non ho avuto mai problemi di lettura con Clarion e Alpine ma ho avuto solo questi in auto.

Pero' se alcuni masterizzarizzati li legge e altri no vuol dire che i masrerizzati li legge.

Per cui prova a masterizzare su stesso supporto a velocità diverse e vedi.

Poi prova con PC e poi con Apple o Linus mantenendo inalterato il supporto.

Prima o poi la quadra la trovi.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

(Y)
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Qualcuno di voi sa che altoparlanti montavano sulla E220 CDI Avantagarde del 1999?

Ho tolto i pannneli per curiosita' sto ripristinando l'impianto audio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Volevo dire di che marca sono...possono essere Bose?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Forse Becker :J
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

non saprei: visto che l'autoradio di serie era Alpine probabile che lo fossero anche gli altoparlanti
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie.
Ho letto che potrebbero essere Bose ma non so.

Sto valutando se riconarli o sostiruirli.

Lo farei da solo.

Ho acquistato un Mf 2910 Alpine originale Mercedes e su banco suona molto bene.
Non so se gli altoparlanti sono alla sua altezza. Tra qualche giorno li provo e decido.

Davanti credo ci sia un sistema a tre vie con woofer nella porta, midrange sul cruscotto e twiteer dietro li specchio. Ma devo verificare.

Dietro ci sono due widerange nelle porte e due sub sotto la cappellera.

10 in tutto. Al connettore misuro 4 Ohn per singolo canale.

Il progetto è buono e lo lascio cosi.

Gli altiparlanti hanno il foam da sostituire - normale dopo 23 anni - ma apparte quello, hanno un suono chiuso che non rende giustizia alll'Alpine....tipico della Bose.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

NB. Non ce l'ho con la Bose ho un Acoustimass 6 a casa che suona benissimo e ho suonato molte volte con le stupende 501 professionali.

Ma sugli speaker diretti - e non riflessi nei quali sono maestri - hanno una loro concezione del suono chiuso che a Me non piace.

Magari sostituendo i twiteer con due Ciare CT192 cambia tutto.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione