Ciao a tutti,
mi è successa una cosa abbastanza strana, e non riesco a capacitarmi di cosa possa essere.
Percorso di circa 150 Km, misto veloce, collinare, molte curve con allunghi. Auto come sempre, quasi perfetta, ma in prossimità dell'arrivo ecco una sorpresa... semaforo rosso. Mi fermo, auto in folle e regime al minimo (regime corretto, contagiri stabile), una vibrazione ad alta frequenza prende il volante e lo fa vibrare in modo che è quasi fastidioso tenerci le mani sopra, la sento nettamente anche nella seduta del sedile. Come tocco leggermente il gas per alzare di pochissimo il minimo sparisce, come lascio ricomincia. Il motore gira benissimo, ma non riesco proprio a capire cosa possa essere, ...un supporto motore? Mi sembra strano, a qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie
Strana vibrazione
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- felix_max.davide
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ciao! anche io dico un supporto andato...
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
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Da quel che ho trovato facendo qualche ricerca in rete sembra che sia proprio un supporto andato. La puleggia dell'albero motore cosa potrebbe avere?
- duvel
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La puleggia motore, nel caso potrebbe potrebbe soffrire il deterioramento della gomma interposta tra puleggia e anello esterno, per esempio le prime versioni avevano questo difetto causa scarsa qualità del fornitore. So che capitò sulla mia (anche se ha un motore diverso) al signore che l'acquistò (quindi nel Paleozoico ) e l'anello fece la pallina da flipper nel vano motore...
Un sito americano ne consiglierebbe la sostituzione ogni 100.000km, io per scrupolo la cambiai qualche anno fa.
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- ricky66
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fai la prova supporti motore, cofano aperto, accellerate improvvise,
puoi farlo muovendo a mano il cavo accelleratore,
e vedi se il motore ondeggia su giù.
è probabile sia quello, io infatti li ho già presi ,
da cambiare a prescindere, dopo 20 anni la gomma è deteriorata, se proprio non spaccata
puoi farlo muovendo a mano il cavo accelleratore,
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Problema risolto.
Come avevo (avevamo) ipotizzato dall'inizio erano in effetti i supporti del motore. Il sinistro (lato guida) aveva ceduto perdendo il liquido interno ed era sprofondato su se stesso di oltre due cm, il destro teneva ancora ma la gomma aveva delle crepe profonde che non avrebbero tenuto per molto. Il centrale posteriore sotto la trasmissione era poi "seduto" sul fondo.
Acquistato (per mio conto) e montato (in assistenza Mercedes) tre supporti Bilstein, il cambiamento in fatto di confort di guida è stato notevole, il motore tra l'altro appare alla vista sensibilmente più alto della posizione che aveva precedentemente.
Grazie a tutti per il ..supporto (scusate il gioco di parole ).
Come avevo (avevamo) ipotizzato dall'inizio erano in effetti i supporti del motore. Il sinistro (lato guida) aveva ceduto perdendo il liquido interno ed era sprofondato su se stesso di oltre due cm, il destro teneva ancora ma la gomma aveva delle crepe profonde che non avrebbero tenuto per molto. Il centrale posteriore sotto la trasmissione era poi "seduto" sul fondo.
Acquistato (per mio conto) e montato (in assistenza Mercedes) tre supporti Bilstein, il cambiamento in fatto di confort di guida è stato notevole, il motore tra l'altro appare alla vista sensibilmente più alto della posizione che aveva precedentemente.
Grazie a tutti per il ..supporto (scusate il gioco di parole ).
- felix_max.davide
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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hai mica tenuto i riferimenti codice per il supporto cambio?
ho fatto quelli motore, ma non ho pensato a fare pure quello già che c'ero
e voglio rimediare.
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Ciao Ricky, certo. Bilstein 11107, originale nella sua confezione, 17 € su Amazon (consegnato a casa in meno di un giorno!) è identico sia per le trasmissioni automatiche che manuali come la mia.
https://www.amazon.it/gp/product/B006DH ... UTF8&psc=1
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