Consumi m111 aspirato

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Ciao a tutti benzer
Arrivo subito al dunque, prima di portare l'auto in officina volevo sapere se anche a voi capita e quindi sia "normale"...
Notando i consumi del panfilo ho notato che sono molto ma molto alti rispetto a quello che mi aspettavo o comunque credevo di fare, dopo aver visto il consumo ik autostrada mi ero rincuorato, ma ora proprio no.
Ho fatto il pieno circa 2 settimane fa (l'auto la uso quotidianamente ma per pochissimi spostamenti) e ho fatto 100km subito in autostrada... la lancetta era appena calata sotto la tacca del pieno, poi camminando solo in città e fatti attualmente circa 300km totali la lancetta si trova tra 1/4 e 1/2 serbatoio. Dalle mie parti il traffico è rarissimo, sto guidando come un :nonnow: senza scannare o altro (mi meraviglio di me :figo: ), però il consumo è alto. Altra cosa, alla prima accensione a freddo fa una puzza di benzina assurda che si avverte all'esterno dell'auto... secondo i miei calcoli sui consumi avrei dovuto fare almeno 600km con un pieno andando piano, ma di questo passo non arrivo a 400-450. Avevo pensato a qualche perdita, in questi giorni la faccio alzare per controllare.
Avete pareri? Anche le vostre consumano così?
Grazie a tutti per i pareri :ciao:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se avessi una perdita tale da far calare velocemente la lancetta,saresti già andato a fuoco :wink:
L’odore che sentì all’avviamento è di benzina incombusta?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Grazie per aver risposto Roberto, si l'odore è di benzina incombusta... quando l'auto era ferma notai un calo della benzina dal serbatoio, credevo fosse normale dopo 3 mesi, ma potrebbe esserci una perdita lieve? A terra non riesco a notare macchie o altro perché ci sono le pietre, magari i tubicini che hanno oltre 20 anni potrebbero essersi crepati... la diagnosi non riporta errori o malfunzionamenti :?:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Può esserci qualche perdita di lieve entità quindi consiglio di sollevare l'auto e ispezionarla.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Portata dal meccanico, domani si visionerà con calma... si sospetta ci sia una perdita anche perché il consumo è fuori misura e l'odore di benzina inizia a sentirsi da fuori l'auto. Spero sia solo qualche tubicino da cambiare, infondo era risaputo visti che hanno 20 anni.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Facci sapere (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Sicuramente, vi terrò aggiornati. Domattina la riporto e si vede :J
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Da poco sono uscito dal meccanico... abbiamo visionato l'intero impianto e non ci sono perdite di benzina, solo una trasudazione al differenziale e alla coppa dell'olio (normale vista l'età). Fatta la diagnosi non c'erano valori sballati... rifatto il pieno e contando i km percorsi con i litri messi abbiamo rilevato un consumo medio di 8.02 km/L.
Speravo in un consumo migliore visto che sto camminando "piano" e sopratutto poco, ma mi sbagliavo.
In autostrada sicuramente riesce ad ottenere risultati migliori, ma in città no... da considerare che viene accesa 2-3 volte per brevi spostamenti, quindi essendo fredda necessita di maggior carburante. Vedremo a GPL (appena lo farò installare) se cambierà la situazione.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao. 8 al litro sono pochini se non fai solo città o molti avviamenti a freddo. Per l odore di benzina devi vedere se è dallo scarico o dal serbatoio...solitamente marcisce il filtro benzina davanti alla ruota postereiore dx, è sotto a un carterino di plastica quindi se gocciola poco non te ne accorgi. Avete controllato bene li togliendo il carterino?
Verifica e magari sostituisci anche il regolatore pressione benzina sul rail e controlla che il tubicino di compensazione che va al coll asp sia integro.
Ps tutte esperienze dirette sul mio ex clk 200k m111
Buon lavoro
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Abbiamo smontato il carterino per vedere se gocciola ed era tutto asciutto, il filtro benzina è stato cambiato qualche mese fa col tagliando generale. Abbiamo controllato anche il sistema iniezione e aspirazione per vedere se c'erano perdite e nulla, tutto asciutto e niente crepato, come ho già scritto solo trasudazioni di olio sotto la coppa e dietro al differenziale (al prossimo controllo faccio pulire e nel caso cambio le guarnizioni).
Il regolatore di pressione potrebbe aumentare i consumi? Dovrebbe dare qualche sintomo? Chiedo per capire meglio, dalla diagnosi tutti i valori erano in ordine :?:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Regolatore pressione benzina a me faceva odore perchè ha squagliato il tubicino vdi compensazione. Ulteriori indagati debimetro e lambda
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Dado: scusa non dovrei avere i valori sballati nella diagnosi? Chiedo giusto per capire meglio. :wink:
Comunque settimana prossima faccio montare l'impianto Gpl e si ricontrolla di nuovo tutto.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

togli il passaruota posteriore lato bocchettone, e controlla tutti i tubi benzina li sotto.
candele sono fresche e giuste?
filtro aria nuovo?
hai fatto pulizia impianto di iniezione con appositi prodotti concentrati e professionali?
io metterei DUE flaconi di Tunap o liquimoly , in MEZZO pieno .
certo, il motore è poco potente e il mezzo è pesante, quindi in città stai sotto i 10 di sicuro.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Aggiorno un po la situazione, attualmente solo città benzina 8,5km/L
Gpl 8,1km/L
Candele e fili non cambiati per ora (in quanto sono ok, cambiati e poi fermata l'auto dal vecchio proprietario), tutti i liquidi e i filtri si, aggiustato anche il manicotto dell'aspirazione che stava montato un po lasco. Non ho pulito l'impianto di iniezione in quanto risultava "pulito" agli occhi. La guida resta invariata, da vecchietto o comunque da codice, un paio di accelerazioni ma nulla di più, basse andature a regimi bassi a motore freddo, gomme a pressione, ammortizzatori nuovi originali... insomma sono diventato un guidatore attento.
L'unica nota è che l'auto viene accesa la mattina, fatti pochi km e poi spenta... poi riaccesa per altri pochi km e così via per 2-3-4 volte al giorno... non so se questo può influire così tanto. Per ora il climatizzatore è sempre spento, nei mesi addietro invece lo usavo. In autostrada con andatura da codice ho staccato un bellissimo 15km/L e sono rimasto molto ma molto soddisfatto ma in città credo non ci siamo proprio, comunque neanche posso lamentarmi più di tanto, è un'auto pesante e ha poca cavalleria e ne ero consapevole quando l'ho acquistata.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao
Beh le accensioni ripetute a freddo influiscono eccome, non mi sembra un consumo così spropositato per la citta...se fa 15 in autostrada direi che va bene
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione