Tempo di Bollo

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ciao a tutti,
Per i nostri "dieseloni" oramai ventennali è previsto sempre l'intero importo della tassa di circolazione? So che tra le varie regioni ci sono normative diverse, e le versioni diesel purtroppo non mi sembra siano riportate nell'elenco di autoveicoli di interesse storico.
Da voi come funziona..?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao
Qui (piemonte) bollo ridotto per trentennali. Per interesse storico, ovviamente non è questione di diesel o benzina, vanno in base alla rarità e ovviamente mercedes diesel ce ne sono a bizzeffe rispetto alle benzina,specie le più particolari come le amg
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3902
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

qui in veneto , dai vent'anni in su, con l'ASI, il bollo si dimezza...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Accettano il bollo dimezzato Davide? Nonostante il modello non sia incluso nell'elenco dei veicoli di interesse storico?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3902
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

certo! io ho iscritto la mia w210 e 200 kompressor (anche se la motorizzazione non conta), all' ASI, solo però la macchina non deve presentare ruggine sulla carrozzeria e non deve essere stata stravolta, come aver cambiato l'assetto... ecc. però se tu cerchi un club federato asi nella tua zona, puoi telefonare e sentire magari un parere per sapere se la tua è iscrivibile...

comunque , devi fare 2 conti prima poichè, è vero sì che il bollo dimezza, ma devi pagare 100€ ogni anno per l'iscrizione asi e 150€ solo per la prima iscrizione che comprende un anno di iscrizione scusa le ripetizioni :rido4:

ad esempio: io pagavo 488€ all'anno , ma avendola iscritta asi ne pago 240 circa, a cui aggiungere i 100 di iscrizione al club, comunque ne risparmio un bel po'

p.s. faranno delle foto a vano motore, interni e carrozzeria ma non la mettono sul ponte...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

La 200 Kompressor, anche se non è in lista, credo non abbia problemi. Per le condizioni non temerei nulla, la mia è perfettamente originale, basso chilometraggio (sempre tagliandata in Mercedes) ed è praticamente pari al nuovo, ma temo che per i diesel non ci sarà nulla da fare.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3902
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

anche la mia è in condizioni eccellenti, però essendo euro 2 non ci sarà molto da fare...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

la mia è Asi già dal 2018: è una TD 2500
Non interessa che sia iscritta nelle liste ma che sia in buone condizioni dentro e fuori.
In Lombardia non si paga il bollo e l'assicurazione è di € 370 (prima spendevo il doppio): non è comunque facile trovare la compagnia poichè c'è chi chiede che faccia parte di un parco auto storiche o che si abbia un'altra vettura moderna o di uso comune, altre ancora che abbia compiuto i 30 anni.
€ 120 all'anno per il club federato
Altro vantaggio nella mia provincia (Mb) e che la piccolina non è soggetta alle limitazioni del traffico in inverno :-D
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ecco, questa è una bella notizia. La discrezionalità quindi di chi è? Di ASI, del club Federato..?
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

delle Regioni
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Prima cosa sfatiamo questo mito delle liste, ogni autoveicolo o motoveicolo che abbia compiuto 20 anni è iscrivibile all'asi o fmi, per ricevere l'attestato di storicità, niente a che vedere con il mezzo d'epoca (30 anni a salire e altri mezzi non omologati per la normale circolazione).
In regione Campania se iscritta ASI facendo richiesta di riduzione (90€ solo una volta) si ha una riduzione del 50% fino al compimento del 30esimo anno.
Per iscrivere lauto bisogna rivolgersi ad un club confederato e avere l'auto quanto più presentabile possibile... a causa di molti atteggiamenti "furboni" dove venivano ritoccate le foto, adesso i controlli sono molto più certosini, quindi meglio che l'auto sia davvero "bella" e "a posto", altrimenti addio ASI :wink:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

esatto Alessio è proprio come dici tu.
la procedura è semplice anche se non rapidissima (a me ci sono voluti circa 5 mesi ma c'erano luglio ed agosto di mezzo)
l'importante è che la vettura sia a posto di carrozzeria, interni e motore (tutto dev'essere pulito ed in ordine): i commissari non sopportano auto sporche e disordinate. All'atto della verifica la mia aveva il cielino fissato con delle puntine ma hanno chiuso un occhio poichè il resto era a posto (carrozzeria lucidata, interni pulitissimi e sanificati, gomme nuove e lucide :rido2: vano motore a specchio (cose che comunque faccio di norma, non mi piace avere l'auto sporca).
hanno aperto dappertutto (portiere, cofano motore e bagagliaio), controllato fari ed impianto stereo (di epoca putroppo non coeva all'auto ma provvederò), verificato numeri di telaio e codice vernice.
Si sono complimentati con me poichè la vettura monta ancora i tappetini originali MB: è stata la prima S210 in provincia ad essere omologata.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Stamani ho pagato il bollo ridotto 169,50€... dopo un attesa di circa 3 mesi quando mi hanno consegnato la documentazione ASI sono dovuto andare con l'auto perché il tecnico aveva il compito di controllare che l'auto fosse davvero in ordine come in foto... spuntava con la penna quello che controllava e a fine controllo mi fece i complimenti per lo stato della vettura. Magari non è una prassi ma va a campione, ma se capita e l'auto non è in ordine addio ad ASI e altro.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Buongiorno a tutti,
rispolvero questo 3D per confermare quanto precedentemente anticipato da altri.
Ho chiesto ed ottenuto il CRS e di conseguenza ho pagato il bollo al 50%. E' una buona notizia a mio avviso anche in ottica rivalutazione/rivendibilità di questi splendidi modelli, soprattutto se in buone condizioni e poco sfruttati.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

infatti!
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione