Rivestimento del tetto che si scolla + sedile

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Buon pomeriggio ragazzi,
ho un problema che ahimè affligge molte auto con diversi anni sulle spalle.
Il rivestimento interno del tetto, nel mio caso bianco e morbido, piano piano si sta scollando.
Tutto è iniziato nella parte posteriore. Nel giro di qualche mesi la "bolla" si è ingrandita e procede verso la parte anteriore.
Prima che venga giù tutto, vorrei porvi rimedio.
Tempo fa passai da un tappezziere per autovetture e gli feci vedere l'interno.
Mi disse che era una cosa molto comune, aveva visto e ripristinato tante automobili con lo stesso problema, era sicuramente in grado di eseguire il lavoro.
Quello che però mi lasciò perplesso fu che da subito mi disse di non riuscire più a reperire il rivestimento originale. Ne avrebbe messo uno differente. Questo mi spiazzò.
Ci terrei che si potesse sistemare il tessuto originale rimettendolo teso e reincollandolo senza doverlo cambiare. Quantomeno preferirei non impiegare materiali di terze parti, magari meno raffinati. Tengo a precisare che non ha macchie, tagli e nessun genere di righe. All'epoca la bolla che si era presentata era molto più piccola di quella attuale e decisi di aspettare.
Ora però è giunto il momento di porvi rimedio. Domande. Qualcuno di voi si è trovato nella mia situazione? Avete suggerimenti? Conoscete qualche tappezziere (in Emilia-Romagna sarebbe perfetto ma posso spostarmi) che sia in grado di sistemare il tetto usando quantomeno il medesimo materiale?
Seconda cosa. Anche il sedile lato guida ha bisogno di essere sistemato. Non riesco a capire bene se si tratta di una molla che non tiene più oppure è il rivestimento stesso che sta cedendo. Fatto sta che il cuscino di seduta sta piano piano sprofondando. Il sedile non è tagliato, il rivestimento non è logoro o scolorito.
Se conoscete qualche tappezziere di fiducia, meglio ancora se tratta vetture Mercedes, sarei davvero interessato.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia tempo e modo di rispondere,

Cordiali Saluti, Matteo
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Ciao, il rivestimento del tetto l'ho fatto rifare la scorsa estate, purtroppo esperienza pessima: ho girato qualche tappezziere, i prezzi sono più o meno gli stessi. SI ti confermo che non esiste lo stesso tessuto e che nessuno mi avrebbe riutilizzato il vecchio tessuto. Purtroppo bisogna levare tutto pulire il residuo di colla e ricominciare. Dico esperienza pessima perché non solo il tessuto che mi ha messo il tappezziere non mi piace ma in un punto si sta di nuovo scollando per cui figurati che gioia.
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Anche pe me vale lo stesso discorso…..circa tre anni fa ho dovuto rifare il rivestimento del tetto della mia S211 con interni chiari. Avevo avuto la felice idea di far pulire gli interni con macchinario apposito :caxx: ma evidentemente mi hanno "sparato" il vapore sul tetto e così il giorno dopo il rivestimento si era quasi del tutto staccato.
Solito giro dai tappezzieri, prezzi da 200 a 300 euro ma nessuno aveva il rivestimento dello stesso colore. Purtroppo il vecchio rivestimento non si può riciclare perché il tessuto utilizzato è "spugnoso" e si scolla in maniera irregolare dal supporto. Optai per il rivestimento più simile al mio (280 euro) ma comunque lo stacco si notava.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4114
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

spongbob ha scritto: mar gen 26, 2021 10:31 am Ciao, il rivestimento del tetto l'ho fatto rifare la scorsa estate, purtroppo esperienza pessima: ho girato qualche tappezziere, i prezzi sono più o meno gli stessi. SI ti confermo che non esiste lo stesso tessuto e che nessuno mi avrebbe riutilizzato il vecchio tessuto. Purtroppo bisogna levare tutto pulire il residuo di colla e ricominciare. Dico esperienza pessima perché non solo il tessuto che mi ha messo il tappezziere non mi piace ma in un punto si sta di nuovo scollando per cui figurati che gioia.
beh, allora quel tappezziere non ha idea di come si fa il suo lavoro...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Buona sera, vi ringrazio per entarmbe le risposte.
Confermate quindi quanto dettomi dal tappezziere. Accidenti, ci terrei a mantenere l'originalità al 100%. Proverò a fare ulteriori ricerche ma se non ho altra scelta, procederò con il materiale migliore che assomigli a quello attuale.
Per il sedile avete avuto lo stesso problema?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Teo_MB ha scritto: lun gen 25, 2021 5:02 pm Conoscete qualche tappezziere (in Emilia-Romagna sarebbe perfetto ma posso spostarmi) che sia in grado di sistemare il tetto usando quantomeno il medesimo materiale?
Ciao,prova a sentire qui http://www.ferraresiinterniauto.it/ un tempo arrivavano clienti anche dall'estero.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4114
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Teo_MB ha scritto: mar gen 26, 2021 6:24 pm Per il sedile avete avuto lo stesso problema?
io no, ma la mia ha 116mila km... la tua?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Startaxi ha scritto: mar gen 26, 2021 6:29 pm Ciao,prova a sentire qui http://www.ferraresiinterniauto.it/ un tempo arrivavano clienti anche dall'estero.
Grazie Startaxi, molto interessante (Y)
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

felix_max.davide ha scritto: mer gen 27, 2021 8:23 am io no, ma la mia ha 116mila km... la tua?
La tua è nuova, la mia ha quasi 4 volte i tuoi chilometri... :rido4:
Se però la vedi è perfetta, sia di carrozzeria, sia di interni.
Infatti queste cosa del tetto mi ha un'attimo spiazzato, così come il sedile, ma ovviamente è assolutamente compresibile vista l'età/km.
Va talmente bene quest'auto che ripristinerò queste parti e continuerò, spero, ad usarla ancora per lungo tempo :sorriso3:
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

@ Teo_MB
Ciao
premetto che non conosco la vettura nè il tipo di tessuto del cielo che ha.
Avevo visto anni fà un ragazzo che aveva un problema di scollamento del cielo (non sò se simile al tuo)
e l' aveva rincollato usando una piccola siringa, in pratica dopo aver aspirato un pò di colla la iniettava attraverso il tessuto
del cielo e tenendolo premuto contro il tetto era riuscito a riattaccarlo.
Non mi ricordo che tipo di colla usava (credo Attak), nè se fossero rimasti aloni.
Potresti tentarla come estrema soluzione.
P.S. Un ottimo tappezziere lo conosco pure io in zona Ferrara, ma dubito che pure lui riesca a trovare il tessuto giusto.
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Grazie Leproix, la soluzione che hai descritto sembra interessante ma non so quanto possa durare. Nel frattempo ho già contattato un paio di tappezzieri e più o meno entrambi hanno detto la stessa cosa. Subito mi hanno informato sul fatto che il materiale originale non è più reperibile, inoltre non è possibile incollare nuovamente quello attuale. Il rivestimento in panno morbido della mercedes è incollato sopra ad uno strato di spugna che a sua volta è incollato al tetto. Con il tempo/umidità/sole/anni la spugnetta di questo materiale di sfalda e si stacca. Uno dei due tappezzieri mi ha detto che tenterà di utilizzare il materiale più simile all'originale che è in grado di trovare. Comunque devo portare l'auto da un carrozziere che smonta il tetto, poi questo va portato dal tappezziere che lo rifodera ed infine nuovamente in carrozzeria per il montaggio. Dovrebbe essere un lavoro da 500-600 Euro. Procedo ancora nel sentire qualcun'altro ed infine deciderò a chi affidare l'auto. Non ho grosse alternative. Sistemare il sedile è invece il lavoro meno problematico da fare.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26362
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !

Certo che è deprimente constatare quanta gente lavori male...un tetto nuovo che si stacca subito è da sparo ! :axe:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1041
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ciao Teo,

purtroppo non ci sono alternative al rifacimento totale del rivestimento.
Sul mercato ci sono molti tessuti simili all'originale. Credo però che ti abbiano fatto un preventivo un pò alto: penso che una cifra giusta sia intorno a 300-350€
Non penso ci voglia più di 1 ora tra smontare e rimontare (se il tappezziere sa il fatto suo), 1 ora per pulire e 1 per posizionare/incollare il rivestimento : a 50 € /h fanno 200 + 100€ di materiale siamo a 300€
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Grazie Thor64, sono stato da un'altro tappezziere che mi è sembrato molto competente. Oltretutto in quel momento stava rifoderando un tetto di una Land Rover con il medesimo problema della Mercedes. Mi ha spiegato tutte le fasi lavorative ed ho visto i risultati che si possono ottenere. Inoltre il materiale propostomi è quasi identico a quello originale della classe E, sia nella qualità, sia nel colore. Questo mi rincuora molto, visivamente non ci sono differenze. Altra cosa da non sottovalutare, esegue in autonomia il lavoro, smontaggio/rimontaggio del tetto compreso (quindi non devo passare da un carrozziere). Non ultimo il prezzo mi è sembrato vantaggioso, sensibilmente più basso di quanto richiestomi dai precedenti tappezzieri interpellati. Attualmente è la persona che mi ha maggiormente convinto.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1041
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

:2:
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione