E 270 CDI AVANTGARDE 2001 AMMORTIZZATORI

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei alcuni pareri e se possibile qualche informazione in merito agli ammortizzatori della mia auto. La versione Avantgarde come sappiamo monta di fabbrica un assetto ribassato e se ben ricordo ammortizzatori a gas. Qualcuno è per caso a conoscenza di quale fosse la marca e il modello degli ammortizzatori di serie? Presumo Bilstein, forse i B4, proverò a controllare se riesco a far emergere qualche sigla su quelli che ho sotto.
La mia auto non ha molti km ma veleggia oramai per i 20 anni, e la scorsa estate ho notato una leggera tendenza all'oscillazione nelle sconnessioni autostradali prese ad alta velocità, ed ho avuto un paio di "lunghi" negli ampi curvoni (sempre autostradali) ..anche se c'è da dire che li ho presi a velocità molto alta, ma in passato non mi era mai successo.
Vorrei quindi sostituire almeno gli ammortizzatori posteriori, e sono indeciso tra i Bilstein B6 o i Koni sport (gialli). Qualcuno ha esperienza o consigli da darmi su queste due parti?
Grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non conosco bene la tua auto...chi l'ha ti consigliera' meglio di me. Ma "a naso" andrei sui Bilstein.
Una cosa, pero' ti consiglio: se proprio vuoi cambiare gli ammo, cambiali tutti e quattro !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ammortizzatori gialli su una Classe E anche no.......le forniture per MB sono Bilstein o Sachs-Boge e mi atterrei a queste.
Fai attenzione perchè l'Avantgarde aveva si l'assetto ribassato ma in fase di ordine si poteva scegliere tra la taratura più soft o più rigida quindi serve il v.i.n. per sapere cosa acquistare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

La sostituzione di tutti e quattro è sicuramente la cosa più giusta, pensavo di iniziare con i posteriori solo per il fatto che sono quelli che sento più in sofferenza, ma di sicuro li cambierò tutti.
In merito all'opzione di un assetto più rigido o più soft sull'Avantgarde sinceramente non la ricordo, ma dovrei avere tutti i dati dell'epoca sugli optional disponibili e inoltre conservo il cartellino che la fabbrica forniva con la lista di tutti i codici degli accessori montati sul mio esemplare, darò un'occhiata.

I Koni Gialli mi ispiravano per via del fatto che sono regolabili, ma ho letto diverse recensioni che li ritengono eccessivamente rigidi anche sulla taratura più soft. BILSTEIN sono sicuramente più in linea con l'originalità del mezzo, e i B6 a gas, da quel che ho letto, sono al livello qualitativo dei Koni gialli (se non superiori), prezzo simile, a gas come gli olandesi e sono meno estremi di questi.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Dalla scheda di produzione non rilevo nessun optional che faccia risalire ad un assetto diverso da quello previsto dall'assetto Avantgarde (codice 677). ...Non riesco a decodificare il cod. 801
Wartungsheft.jpg
MB Option codes 2001.pdf
MB Option codes 2001.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quello che interessa realmente a te,è la scheda completa della tua vettura,devi usare un v.i.n. decoder https://www.mbdecoder.com/
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Grazie per l'informazione.
Ho decodificato il V.I.N. sul sito che mi hai consigliato ma non è uscita nessuna informazione aggiuntiva. Cita al riguardo un codice 954 (Avantgarde) e il 677 (Avantgarde suspension).

P.S. Ora si capisce il codice 801, significa "modello anno 2001".
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

la cosa migliore è che tu vada a cercarti il codice MB stampigliato sull ammortizzatore.
leva la ruota e guarda bene tutto intorno.
con quello puoi trovare tutte le equivalenze nelle varie marche.
io ho scelto i sachs.
con questo sito arrivi ai tuoi codici dei pezzi ricambio
https://mercedes.7zap.com/it/eu/fg/car/
sugli ammo ti darà i vari codici dei vari anni di montaggio... l' originale e poi "sostituito da..."
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Grazie Ricky, è proprio quello che ho pensato di fare. Tra l'altro ho deciso di sostituirmeli da solo, è un lavoro veramente semplice, la meccanica poi è una mia passione da sempre e mi sono spesso sporcato le mani con i miei "giocattoli".
La cosa curiosa è che l'ho sempre fatto con altre auto e mai con il Mercedes (a parte cambio olio e filtro che facevo abitualmente gli ultimi anni con il vecchio W124, e altre piccole cose), non so perchè, forse per una sorta di rispetto per questo mezzo, ma ora che ha quasi 20 anni penso sia arrivato il momento di rapportarsi con lei in maniera più ...intima.

Nota sgradevole: in settimana sono capitato in un centro ricambi ufficiale Mercedes di una nota piccola concessionaria/centro assistenza di Roma Appio Tuscolano (di cui non sono cliente) ed ho chiesto per curiosità un preventivo per gli ammortizzatori. Ho fornito il numero di telaio e il ragazzo ha cominciato a smanettare sul terminale. Mentre cercava gli ho accennato che l'Avantgarde, a differenza delle altre versioni, li monta a gas, cosa che probabilmente troverà specificata. Questo mi guarda, gira per un secondo il terminale e indicando con il il dito l'immagine di un ammortizzatore in un esploso che stava osservando mi dice: "no no... sono ammortizzatori normalissimi come tutti gli altri! Vede?" :crpp: No comment.
Colpito per la sua "competenza" insisto (volutamente) e faccio un'osservazione sul fatto che probabilmente il materiale dovrebbe essere di produzione Bilstein o Sachs, rammentando le marche di primo equipaggiamento dell'epoca, risposta: "assolutamente no, sono pezzi Mercedes!". ...Mi sono arreso.

In conclusione: €690 per tutti e quattro più €40 per il "kit di montaggio" (gommini e bulloni): . Gli ho chiesto se poteva cortesemente scrivermi i codici delle parti sul pezzetto di carta che sarebbe stato il preventivo ed ha risposto che "non poteva assolutamente". Dubito che una tale risposta sia lecita per un centro assistenza, ma poco mi importa, ho sempre avuto grosse riserve per ciò che ho sentito dire di quella concessionaria, non ho fatto altro che verificare a conferma.

Prenderò dei Bilstein, e sono tentato per i B6, ma non vorrei fare una sciocchezza ed ottenere una rigidità eccessiva. Aspetto di trovare qualche riscontro su chi li ha montati e nel caso opterò per i B4 (che dovrebbero comunque essere anche loro a gas se ben ricordo).
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

sfondi una porta aperta: se il magazziniere è giovane non sa nemmeno che cosa sia una W210
Una cosa simile è successa a me quando cercavo il codice colore della mia: colore carrozzeria 744, il tizio non riusciva a trovare il colore a contrasto sui paraurti ....
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Suvvia ! Abbiate fiducia nei giovani !
Sono il nostro futuro !
Lo dicono (anche) il Presidente della Repubblica, quello del Consiglio e pure il Papa !! :2: :2:
Bye

:4ban: :4ban:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

A me risulta (da magazzino MB) che l'Avantgarde aveva sì un assetto più sportivo, ma riguardo all'altezza c'erano a disposizione tutta una serie di molle che il cliente sceglieva al momento di ordinarla. La mia ultima aveva un assetto talmente basso da risultare ridicola (e scarsamente utilizzabile tra strade dissestate e cordoli dei parcheggi frontali). Le molle avevano una marcatura grigia (un bollino verniciato sulla spirale) e in MB mi hanno detto che erano molle compatibili con una delle scelte di assetto dell'Avantgarde.
Ho sotituito le 4 molle con delle Bilstein per Avantgarde dichiarate come "assetto standard" (ordinate da autoscout, mi sembra) e sostituito i due ammortizzatori anteriori sempre con Bilstein, che credo siano B4 (dovrei verificare, ho ancora le scatole originali dove ho messo gli ammo sostituiti perchè ancora efficienti). Al posteriore nulla perchè ci sono i Sachs Boge autolivellanti (Station Wagon). L'auto si è alzata di 4 centimetri circa buoni buoni, a mio avviso esteticamente è molto meglio, funzionalmente posso parcheggiare senza toccare davanti (o uscire dalle rampe dei parcheggi sotterranei senza strisciare sotto) e sotto il profilo della "esperienza di guida" posso dire che non è cambiato nulla (anche perchè un W 210 da 18 quintali e quasi cinque metri di lunghezza ben difficilmente può essere messo alla prova tra un assetto a terra ed uno standard). In più quando carico persone anziane non si lamentano di non riuscire ad uscire perchè troppo "infossati a terra".
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ciao, non voglio smentirti ma non credo sia come dici. L'auto la prendemmo nuova nel 2001, ora non ricordo bene se fu ordinata o era una tra le disponibili in arrivo in concessionaria (credo la seconda), ma quel che ricordo bene è tutta la lunghissima lista di optional che erano disponibili sul modello, e tra questi non c'erano sicuramente le molle da poter scegliere al momento dell'ordine. Tra l'altro il target di acquirenti non sarebbe stato nemmeno adatto ad una simile scelta, parliamo comunque di una berlina da famiglia con un allestimento leggermente sportivo, non certo di una vera auto sportiva destinata a clienti particolari. C'era forse l'assetto AMG a richiesta (non ricordo bene) ma era ben altra cosa.

Resto indeciso tra B4 e B6, mi piacerebbe aver notizie di qualcuno che li ha montati per avere un riscontro e non fare magari una sciocchezza prendendo ammortizzatori eccessivamente rigidi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sono d’accordo.

Da magazzino risultano più molle e ammortizzatori perché questi componenti erano differenti in base al tipo di motore,di cambio e di trazione,cosa che avviene ancora oggi.
Come ho scritto sopra,in sede di ordine si poteva scegliere tra un assetto con taratura più rigida o più soft,nel 1999 per la E 270 CDI di mio padre scegliemmo quest’ultima.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Per esempio, la precedente W124 250 sovralimentata fu ordinata, e tra questi prendemmo le sospensioni rinforzate, un optional ricordo dal costo molto basso, che altro non era che la dotazione di ammortizzatori a gas invece che i normali idraulici che venivamo montati su tutti gli esemplari in catena di montaggio. L'auto (a mio avviso la migliore in assoluto) risultava circa uno due cm più alta se affiancata alle altre identiche, ma la scelta era giusta, aveva una tenuta fantastica e un rollio quasi inesistente. Mi spiace dirlo ma, prestazioni a parte (126 cavalli invece di 170), quell'auto era molto migliore della W210, indimenticabile, tenere lei sarebbe stata la scelta migliore con il senno di poi.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione