Mercedes Classe E W210 e specchietti elettrici

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Buona sera, avrei questa domanda da fare, magari i tecnici del forum riescono a rispondermi.
Dite che è possibile installare il meccanismo degli specchi elettrici e richiudibili in una Classe E W210 che ne è sprovvista?
Oppure mi dite che è un lavoro troppo complicato ed impossibile? A parte la mancanza del tasto apposito sulla plancia (si potrebbe rimediare mettendolo in un'altra posizione?) gli specchi sono comandati da semplici motorini/attuatori oppure anche questa parte di elettromeccanica ha dei collegamenti con qualche centralina?
Eventualmente esisterebbe un sistema "aftermarket" per fare in modo che gli specchi si chiudano elettricamente dall'interno della vettura?

Grazie per l'attenzione ed a chiunque abbia modo di rispondermi,
Cordiali Saluti, Matteo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera,ti premetto che non sono un tecnico :rido2: per montare elementi originali o equivalenti é necessario cambiare l’intero corpo specchio con quello dotato di movimentazione per il ripiegamento,non sono in grado di rispondere in merito alla presenza o meno di una centralina dedicata,so che normalmente ce n’é una in ogni porta,lo spinotto che va agli specchi dovrebbe avere anche il pin che comanda il ripiegamento.
Il tasto non penso sia un problema poichè la parte sottostante della radica di rivestimento del tunnel centrale dovrebbe avere delle dime che indicano la posizione dei vari tasti quando non presenti,in fabbrica il foro di alloggiamento veniva eseguito tramite macchine a controllo numerico quindi un falegname o un bravo elettrauto dovrebbe riuscire anche se in quest’ultimo caso forse sarà difficile trovare qualcuno in grado poichè si tratta di lavori che non si svolgono più da almeno un decennio,mentre un tempo era abbastanza normale specialmente quando veniva montata l’aria condizionata after market.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Startaxi ha scritto: mar set 29, 2020 7:34 pm Il tasto non penso sia un problema poichè la parte sottostante della radica di rivestimento del tunnel centrale dovrebbe avere delle dime che indicano la posizione dei vari tasti quando non presenti,in fabbrica il foro di alloggiamento veniva eseguito tramite macchine a controllo numerico quindi un falegname o un bravo elettrauto dovrebbe riuscire anche se in quest’ultimo caso forse sarà difficile trovare qualcuno in grado poichè si tratta di lavori che non si svolgono più da almeno un decennio,mentre un tempo era abbastanza normale specialmente quando veniva montata l’aria condizionata after market.
Buona sera startaxi, grazie della risposta.
In linea generale la penso come te, credo non sia una cosa tecnicamente impossibile. Possiedo una W210 con specchi elettrici richiudibili e quindi so esattamente dove e come sono i motori elettrici ed ovviamente il tasto per aprirli/chiuderli. Anche lo scoglio di trovare l'artigiano che si adoperi per fare il lavoro sul legno penso riuscirei a superarlo, conosco persone nell'ambiente delle auto d'epoca che ritengo possano mettere mano anche all'impianto elettrico. A parte ovviamente i cavi da sistemare e collegare, l'unico grosso dubbio è che non sia solamente un tasto con impulsi elettrici ma di mezzo ci sia un passaggio verso qualche centralina che ne elabora il consenso. Purtroppo non ho la certezza di questo e forse solamente i tecnici mercedes con qualche capello bianco e che hanno fatto manutenzione su queste vetture conoscendole bene sono in grado al 100% di chiarirmi questa cosa. Sarei interessato all'acquisto di un'altra W210, ne ho vista una che mi piace molto ma è sprovvista di questo accessorio. Per le mie esigenze è fondamentale che ci sia o comunque che si possa ovviare al problema montando qualcosa in un secondo momento in modo da svolgere la stessa funzione. Intanto grazie ancora per la risposta, vediamo se qualche altro membro del forum può darci maggiori informazioni :wink: :ok:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non è necessario un tecnico MB con qualche capello bianco ma una vettura dotata di specchi ripiegabili e tu ce l’hai.......tramite il v.i.n. si arriva in un attimo allo schema. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Startaxi ha scritto: mar set 29, 2020 8:43 pm Non è necessario un tecnico MB con qualche capello bianco ma una vettura dotata di specchi ripiegabili e tu ce l’hai.......tramite il v.i.n. si arriva in un attimo allo schema. :wink:
Aspetta Startaxi, spiega, non parlare "politichese" :rido4: ...cosa sarebbe il v.i.n? Sono davvero interessato a capire se tecnicamente i miei specchi elettrici (quindi motore, pulsantiera, centraline, cavi) si possono montare direttamente sulla vettura sprovvista. :thks:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Vehicle Identification Number........numero di telaio.
Forse è possibile se tra la produzione dell’una e dell’altra non c’è stata qualche modifica.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Buon giorno Startaxi, grazie delle informazioni. Ho controllato il VIN della mia vettura tramite database Mercedes e sono risalito a tutti gli accessori. Viene infatti segnalato speccheitti richiudibili elettricamente. Cercherò di vedere se in quell'altra, tramite VIN c'è comunque la predisposizione. So che si regolano elettricamente ma manca il tasto fisico per chiuderli. Da capire quindi se mancano i motorini, le centraline e tutto il resto. Grazie ancora :thks:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,sulla scheda della vettura non vengono menzionate predisposizioni di questo tipo inoltre se è assente il ripiegamento,sono assenti anche i motorini preposti.
Le regolazione elettrica avviene tramite un motorino differente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Grazie delle informazioni. Supponevo la stessa cosa. Da capire se è fattibile smontare tutto il sistema (motorini/centralini/cavi/pulsante) dalla mia per metterli sull'altra vettura. Penso si possa fare ma non ho idea dei costi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anch’io come te penso si possa fare ma non ho idea dei costi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

quesito interessante!
puoi trovare dai demolitori due specchi richiudibili a 80 € come ho fatto io (il destro della mia vettura si richiudeva ma non si riusciva più a regolare)
stesso discorso per i comandi: è sufficiente trovare una plancia con i pulsanti corretti e la monti al posto dell'altra.
Poi è tutto un problema di collegamenti e passaggio di cavi
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Sai che pensavo a questa cosa proprio qualche giorno fa poiché la mia non ha gli specchi richiudibili e la cosa mi tormenta dal giorno che l'ho comprata.
Un utente è riuscito nell'impresa su una w169
La settimana prossima dovrei incontrare un tecnico mercedes per il problema all'aria condizionata e vedo di chiedergli questa cosa (che sicuramente mi sconsiglieà di fare)
Avatar utente
Teo_MB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 29, 2018 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E200K (1999)
Località: Prov. di Bologna

Buona sera, scusate la latitanza ma ero via per lavoro. Sono davvero interessato a capire, specialmente da quel tecnico Mercedes, se è un lavoro fattibile con costi accettabili. Sono riuscito a recuperare il VIN della W210 che mi interesserebbe comprare ma la mancanza degli specchi elettrici mi limita enormemente. Come sapete la mia ne è dotata ed eventualmente stavo pensando ad un "travaso" su quella sprovvista. Quindi non avrei necessità di cercare niente visto che ho tutto qui disponibile, intendo come componentistica. In questo momento sto controllando i due VIN e difatti nella mia auto c'è un codice apposito che in quell'altra non è presente e che indica il ripiegamento degli specchi elettrici.
Se può interessare è questo:
500 OUTSIDE REAR VIEW MIRROR LH AND RH FOLDING
Mentre entrambe hanno questo che indica l'oscuramento automatico degli specchi:
249 INSIDE AND OUTSIDE MIRROR AUTOMATIC DIMMING

Niente, teniamo aperto questo post per capire se c'è un modo di aggiungere questo accessorio mancante e fare i dovuti collegamenti.
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Ciao, sono riuscito a parlare con il meccanico (mercedes) e mi ha detto che la procedura è quella di reperire gli specchi elettrici con le relative centraline che sono negli sportelli, l'interruttore che si trova nella zona del cambio, montare tutto (mi ha detto che non è difficile) e poi con SD attivare i nuovi componenti. Credo che il limite maggiore sia dato dal trovare un'auto donatrice.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

La parte difficile oltre a trovare un'auto donatrice sta nei prezzi non tanto economici per questi gingilli... la mia ne è provvista e per questo sono stato fortunato, ma credo che tra ricambi, riverniciatura e manodopera si superano i 300-350€ alla buona (60-70€ a specchietto completo, 100€ verniciatura, resto manodopera).
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione