W210 - TANTI PROBLEMI

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Buongiorno sono nuovo qui,
ho ereditato da mio padre una Mercedes e300 turbodiesel w210 del 1999.
La guido da qualche tempo abbastanza di frequente e l'adoro.
Purtroppo quando l'ho avuta aveva parecchi problemini e più passano gli anni più ho problemi.

Da circa 1 anno, ha un problema alla pompa del gasolio.
All'accensione a volte si spegne dopo qualche secondo con fumo bianco dallo scappamento, a un successivo tentativo si accende senza problemi e poi non da altri problemi all'accensione.
Ma trema molto, fermo ai semafori e la sua potenza è ridotta, si sente che non ha la spinta e la grinta di un tempo.
A volte capita che si accenda "bene" e allora la sento ruggire fiera della sua classe.

Ho portato l'auto da un pompista, che ha risolto, ma dopo 2 mesi ha ricominciato questo problema, non saprei che fare.

Ultimamente la chiave non apre più la vettura, e sono costretto a utilizzare la scomodissima chiave metallica.
Il problema mi capitò anche lo scorso anno in inverno, per poi funzionare di nuovo tutta la stagione calda, per poi riprendere 1 mese fa.
2 mese fa ho sostituito la batteria dell'auto e da li non ha più funzionato nemmeno 1 volta, può essere quello il problema?

La povera vettuta ha vari danni alla carrozzeria, ad esempio la corrosione della carrozzeria per colpa del carburante dal bocchettone.
All'interno il soffitto si sta scollando vistosamente, i sedili dopo tanti anni sono sporchi. Purtroppo non è stata trattata bene negli anni.

Il fatto è che ha appena fatto 200.000km e il motore funziona perfettamente. :(
Mi piange il cuore vederla così e vorrei tanto rivederla splendere...

Potete consigliarmi qualcosa per aiutarla? :thks:
Avatar utente
Max 65
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: dom feb 25, 2018 7:44 pm
Auto guidata: w210 E200 kompressor
Località: prov. Vicenza

Ciao,

Anche io come te ho ereditato da mio padre una w210 a benzina del 98.
Secondo me il problema è come hai detto tu che negli anni probabilmente è stata fatta molta manutenzione e con il tempo i problemi poi escono tutti assieme
Adesso sta a te decidere se pensi di tenerla ancora perché ti piange il cuore venderla devi spendere qualche soldino per rimetterla a nuovo, altrimenti la rottami e ne comperi una nuova.
Per la cronaca il cielo che si scolla e fari che ingialliscono sono difetti congeniti del modello. Per riparare il cielo la devi portare da un tappezzista per auto e di solito tra smontate e rimontare ti chiede dai 200 ai 300 euro.
Magari metti anche foto che così la vediamo.

Ciao
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Grazie della risposta.
Appena possibile troverò il tempo di fare qualche foto, anche se purtroppo non è messa benissimo.
I fari ingialliti li ho fatti sistemare.

Il problema più fastidioso al momento è quello della chiave che non apre l'auto.
La macchina ha vari problemi elettrici: l'ultimo è appunto la chiave che non apre, da circa 1 mesetto.
Ma ci sono anche i finestrini elettrici: a volte vanno tutti, altre volte si abbassano solo quelli dietro, altre volte solo quelli davanti.
Il tutto mi da l'idea che ci sia qualche problema elettrico, magari correlato alla chiave che non apre.
L'unica osservazione è che con il caldo sembrano non esserci nessuno di questi problemi, che possa essere dovuto alla dilatazione termica?

So che la situazione è parecchio grave e chiunque mi direbbe "troppi problemi, forse ha fatto il suo tempo".
Ma se sono qui è perchè non vorrei arrendermi, altrimenti sbarazzarmene sarei stato capace anche da solo.

Odio vederla così, vorrei iniziare da qualcosa pian piano e risolvere i suoi problemi, se possibile...
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Ciao
a riguardo del problema mancata apertura portiere + altro m'è capitata una cosa simile la settimana scorsa: ho dovuto aprire con la chiave "meccanica", la macchina è partita ma non funzionavano le frecce, finestrini, apertura portiere e portellone, specchietti elettrici, clacson (e forse altro che mi sfugge o m'è sfuggito).
Ho tolto e pulito alcuni fusibili guardando allo schema (mi ricordo il 3, 16, 11 ma ce n'erano altri anche sotto il sedile posteriore): l'apertura, clacson e frecce hanno ripreso a funzionare mentre finestrini e specchietti no...per questi ho dovuto staccare la batteria (circa 10 minuti) e una volta riattaccati tutto ha ripreso a funzionare e funziona tutt'ora, naturalmente ho dovuto fare la riacquisizione posizione finestrini tenendo premuto i tasti con posizione vetri bassi (se poi non si alzano chiudi l'auto tenendo premuto il pulsante del telecomando fino a che si alzano).
Fossi in te mi armerei di bomboletta pulisci contatti elettrici e farei passare un po' tutto, fusibili anteriori e sotto il sedile, modulo SAM dietro alla scatola fusibili anteriori (quella col coperchio a viti, perlomeno la mia è così). Potrebbe essere un po' di umidità e basta, spero...
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Grazie dell'utilissima idea, penso che nel weekend procederò.
Domanda: c'è uno schema o qualcosa che possa indicarmi i fusibili a cosa servono?
Nel manuale dell'auto è tutto in tedesco.

Aggiungo che ogni tanto le luci cruscotto si spengono, anche quelle dietro la banda climatizzatore e quella nel posacenere.
Tutto in maniera random. Pensi che possa essere tutto dovuto ai fusibili?

Sarebbe un ottima cosa ripristinare questi problemi davvero fastidiosi come inizio, per poi procedere a sistemare il cielo auto e il problema alla pompa diesel.
Ho tanto da fare, ma non mi va di abbandonarla a solo 200.000 appena fatti...

Grazie a tutti
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Ho pulito alcuni fusibili, quelli che secondo la guida mi erano utili.
Ho anche staccato la batteria per 20 minuti, prima di pulire i fusibili.
Ho rimesso i fusibili e riattaccato la batteria, risultato:
- Chiusura centalizzata con il telecomando ora funziona.
- I finestrini ora funzionano quelli del lato destro ma non lato guidatore, prima di questa operazione andavano solo quelli dietro.
Che strana situazione. Proverò a pulire meglio tutti i fusibili.
Consigli sul come pulire?

In ogni caso almeno la chiusura funziona, un progresso! Grazie!
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

E un caso noto sulle w 210 datate, specie prima serie.
Il fatto che d'estate tende ad andare tutto bene, mentre d'inverno no, è con ogni probabilià proprio dovuto al fatto che d'inverno il clima e sfavorevole alla buona conduzione dei contatti elettrici.
E difatti troverarai sotto ogni battitacco delle portiere, un connettore che sarà da pulire (se necssita) e lubrificare con spray per contatti (questi connettori consentono le vare funzioni alzacristalli/chiusure e forse altro ancora). Peraltro, come tu stesso avrai rilevato, la prima serie tendeva a fare la ruggine proprio nel sottoscocca, al cui interno ci sono questi connettori (accessibili rimuovendo ciascun battitacco in plastica e sollevando la moquette rivestimento. Dovrebbero essere di colore verde, se non ricordo male).
Altra questione da verificarsi in seconda battuta: la cenralina SAM (se non ricordo male porta questa dizione, ma ne abbiamo parlato altre volte su questo Forum, prova a cercare) che è una scehda deputata a fare funzionare tutti i servizi secondari del veicolo (alzacristalli, luci, chiusure.....); è contenuta nel vano/cassetto in plastica nel cofano motore. Se è penetrata umidità (sopratutto se la scatola è rotta o chiusa male, talvolta è successo che l'otturazione dello scolo acqua piovana del montante DX abbia fatto riversare acqua su questa scatola porta centraline) allora anche la SAM può dare noie. Se ti senti all'altezza prova a verificare, MA FAI ATTENZIONE, perchè la centralina SAM è agganciata al suo connettore (in basso) tramite un uncino a baionetta, cioè sganci la leva di aggancio e la fai ruotare in alto, già questo movimento impone alla SAM di svincolarsi, ma quando la estrai tieni presente che da un lato ha un perno trasversale sul quale lavora l'uncino di aggancio (cioè, se sollevandola non viene, e siccome è li da un ventennio, non forzare !). Così come a re-innestarla al suo connettore (se non la innesti bene, non tutti i contatti faranno "contatto" e aspettati che non funzioni altra roba :D ). Se ce la fai, potresti trovare ossidazione sui pin, quindi armati di pazienza e puliscili con delicatezza poi passagli una spruzzata di spray (meglio anche sulla base/connettore di aggancio dentro alla scatola).
Queste due cose sono di base le principali cause dei tuoi problemi (iniezione pompa a parte per le quali non ti so dire).
Per capire com'è fatta la SAM, metti sul motore di ricerca web "mercedes w 210 scheda SAM (anche in inglese)" e ti compaiono le foto (anche perchè, senza sapere come è fatta, non è possibile sapere qual'è all'interno della scatola, dove ce ne sono 4/5).
Se non ne vieni fuori, o vai da un elettrauto che ne abbia voglia (indicandogli i connettori sotto i battitacco portiere da verificare e la SAM idem con patate) o recati in una autofficina MB (autofficina, non concessionaria/ autofficina, non che quest'ultime non siano all'altezza ma solitamente la sola officina è più predisposta).
Dai, se ti piace ancora il mezzo (che ha veramente pochi chilometri), forse avrai più dispendio di denari per la questione pompa iniezione o ammeicoli ad essa collaterali (ma sei tornato da quel pompista ?), che non per i servizi che a volte vanno e a volte no. Certo, trova le persone giuste (io dalla prima officina concessionaria me ne scappai perchè non ci stavano capendo niente o facevano finta di non capirci niente perchè, vista l'età del mezzo, non ne avevano voglia e mi chiamarono per dirmi che andava sostituito una fracca di roba, quando invece in altra MB risultò essere quello che ti ho sopra descritto).
Non mollare !!
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

quoto quello che ha detto Cris 43 e soprattutto non mollarla! (Y)
Avatar utente
Max 65
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: dom feb 25, 2018 7:44 pm
Auto guidata: w210 E200 kompressor
Località: prov. Vicenza

Si esatto, non mollare. E sopratutto rimettila a nuovo e trattala bene. Vedrai che ne farai altri 200 mila chilometri.
frank83..
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 353
Iscritto il: lun mar 10, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 cdi Eleg
Mercedes Ml 270 cdi SE
Località: Messina Sicilia

ciao..io mi son rivisto nella tua situazione..solo che ho ereditato dal mio una classe C w203..ebbene,di soldi me ne ha chiesti per rimettersi in forma,ma una volta finito sarai contento di viaggiarci su..e poi era l'auto di tuo padre!!
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Buongiorno,
aggirono la mia situazione.
Premetto che ho letto il commento di cris e procederò con cura a eseguire i passaggi sopracitati.

Ieri avevo scritto trionfante che "comunque qualcosa si era risolto".
Peraltro ero strafelice dato che dovevo fare 400km ed ero troppo contento di poterli fare in Mercedes.
Parto e dopo 300m mi rendo conto che... le frecce non funzionano.
Dopo essermi maledetto all'istante, ho riportato a casa l'auto per prendere l'altra utilitaria.

Oggi mi armo di pazienza e provo a pulire tutti i fusibili e la SAM, sperando funzioni.

Ieri avevo anche scollegato la batteria per 10 minuti come mi era stato detto, mi è venuto un dubbio, che la batteria non sia abbastanza potente? l'ho sostituita da poco
E'una VARTA g3, mi pare 95Ah. Lo scollegamento e ricollegamento in pratica a cosa serve? Che effetti da?

Consiglio su come pulire i contatti?
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

Ciao. Innanzitutto una precisazione a modifica di una stortura che ho scritto ieri: ho notato che le centralina/modulo SAM non sono uguali su tutte le w 210 e credo che la tua diesel abbia una fattura diversa dalle benzina. Ad ogni modo vai sempre sul motore di ricerca ed inserisci (ad esempio) : " mercedes w 210 E 300 TD - SAM module"; ce ne sono talmente tante in vendita che ti fai subito un idea di quale sia da andare a cercare dentro alla scatola centraline del vano motore.
La tua potrebbe essere composta da una scheda/scatola dove all'interno ci sono le schede elettroniche più da tutta una serie di connettori esterni a questa scatola porta schede, connettori da sfilare e verificare (ogni connettore fa andare dei servizi, quindi luci, frecce, tergicristallo, doppire frecce etc..). Lascia dunque da parte il discorso del connettore unico a moschettone con innesto in basso a baionetta (mi scuso, ma ho anch'io il disco rigido cerebrale ormai pieno di dati e non è possibile fare una pulizia :D ).
Se così è potrebbe essere ancora più facile: estrai ciascun connettore e guarda se trovi delle ossidazioni. Se le connessioni sono composte da pin sottili, puoi usare uno scovolo in fibre di ottone (sottili, non una brusca da fabbro saldatore) o uno spazzolino da denti, insomma un "coso" che ti consenta di spazzolare l'ossidazione senza piegare/rovinare i pin. Se la tua SAM contiene anche dei fusibili.............. eh beh, scontato che guarderai se sono sani e se non sono ossidati.
Comunque forse accedere alla SAM è più sbrigativo, quindi potresti procedere all'incontrario di come ho indicato ieri (prima guarda la SAM, se continua a fare i capricci allora datti alla rimozione dei battitacco portiere e verifica i connettori presenti (io credo che - percentualmente - la causa sia su questi connettori, che in vent'anni - poveretti - si possono ossidare, anche perchè stanno là sotto nel fondo scocca a prendersi tutta l'umidità possibile, e di anni ne sono passati; a me successe nela mia precedente, ma unitamente alla SAM, che peraltro comprai su e bay a prezzo modico perchè mi venne consigliato in officina di sostituirla ).
Può essere la SAM, può essere uno/due... connettori sotto battitacco, può essere una concausa tra le due ................ :D :D
Che sia la batteria a causare le problematiche, sentirei di escluderlo. Magari staccando e riattaccando i poli della batteria, può essere che l'impianto prenda una carica improvvisa e la tensione riesca a superare alcuni contatti maldestri sulle suddette, ma poi appena si stabilizza il problema riaffiora (ora ti vanno le luci ma non il claxon, poi va il claxon ma non vanno gli alzacrstalli, insomma quando le connessioni sono "ballerine" la corrente fa le bizze) Talvolta sono i problemi più difficile da risolvere, ma nel tuo caso si sa - con buona probabilità di azzeccarci - dove andare a verificare, e questo è un grande vantaggio piuttosto che dovere brancolare nel buio di tutto un sistema (anni fa un John Deere nuovo si piantava in mezzo al campo e si accendeva sul quadro l'albero di Natale. 6 ore di assistenza tecnica senza venirne a capo finchè uno dei due tecnici, nel chiudere una bandella della cofanatura motore, urto un cavo che treminava con un connettore e tutto si tacitò tornando normale. Scoperto l'arcano, non si pensò a ciò perchè il mezzo aveva un mese di vita. Purtroppo succede :triste: :D :D )
Certo, se hai una bella batteria nuova da mettere sotto, allora la provi senza stare a tribolare oltre eeeee..... se tutto va..... anche i miracoli aiutano :D :D
Tieni presente che se ti troverai a dovere sostituire la SAM, sapendo quello che costa nuova e valutando il valore del veicolo, io decisamente spenderei 30/40 euro su un e bay e me la farei spedire a casa. Chiaramente sulla tua SAM c'è un codice, accertati di farti spedire una centralina usata con quel codice .
Secondo me, con un po' di pazienza , ne vieni a capo. E comunque - ora che hai una infarinatura su quello che probabilmente origina il problema - se decidi di non farcela da solo puoi sempre andare in una officina MB e dirgli "Un pirla ha scritto tutte ste scemenze, per cortesia non è che mi attaccate lo stardiagnosis e - se non arriva al problema nel dettaglio (lo può fare, cioè segnalare problema generico, le W 210 non erano evolute come le successive) mi guardate la SAM e mi verificate i connettori dei battitacco ?? A voi in MB non è mai successo un problema del genere ?" . Insomma dialoga, dialogare non vuol dire avere già il portafogli aperto pronto per farsi estrarre cifre inconsuete per il valore del mezzo. Tra l'altro io ho girato tante officine MB e tutte mi hanno sempre avvisato se secondo loro la cifra per la riparazione non valeva il valore del veicolo (che io poi non abbia talvolta guardato per il sottile pur di tenermi un ferro che mi ha fatto macinare quasi 500.000 Km e che ancora circola, queste è tutt'altra storia :) )
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

95a è poco per un 6 cilindri 3200cc... la mia 2.9 5 cilindri è 100ah di serie.
rischia di falsarti tutto
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

100 Ah di serie?
sul sito della Bosch, che ho consultato per la mia batteria, viene riportato 74 Ah che è lo stesso valore della mia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione