S210 turbodiesel.......la mia epopea!

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Ciao, si esatto. Inizialmente (parlo di 20 anni e più fa, lo facevo anche con il vecchio W124) usavo olio motore, che male non faceva, ma non essendo nato per essere bruciato nella combustione poteva avere effetti collaterali (comunque sia non ho mai avuto problemi nemmeno con lui, ma solo vantaggi). Poi sono passato all'olio per miscela dei motori 2T, e infine, dopo un'interessante e illuminante chiacchierata con un ex chimico che ha lavorato in Agip per 30 anni, sono passato a quello per motori marini 2T per via del fatto che la loro additivazione particolare è quella che in assoluto contribuisce maggiormente alla pulizia della camera di combustione immagino per via del fatto devono lavorare su motori che lavorano a temperature più basse rispetto agli altri motori.
In pratica questa cosa equivale all'utilizzo dei costosissimi additivi per gasolio ad un prezzo notevolmente più basso (l'olio 2T marino costa sui 10 €/litro).
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thor64
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interessante: l'addizione di questo olio 2T marino può essere utilizzato per la mia 250td? che benefici può dare dal momento che il mio è un OM605 quindi differente dal vostro?
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Il suo utilizzo ti porta solo benefici, lubrifica tutto il sistema di iniezione (che a causa del gasolio attuale è molto secco) e rimuove gradualmente tutte le incrostazioni che si sono formate nel tempo nella camera di combustione. La tua ha tra l'altro una pompa in linea, gli fa benissimo.
Io uso l'olio per motori fuoribordo per i motivi che ho citato e perchè è il migliore in assoluto per tale utilizzo, ma nel caso (come mi sembra di capire nel tuo) che vi trovate distanti dal mare, e quindi con una difficile reperibilità dello stesso, l'olio da miscela per motori due tempi va bene lo stesso.
L'olio tra l'altro aumenta leggermente il valore del cetano, quindi oltre ai benefici citati si ha quindi pure un lieve effetto migliorativo sulle prestazioni e un miglioramento dei consumi durante il suo uso.

Per motori con chilometraggio elevato che usano da molto tempo l'attuale (pessimo) gasolio normale, si può ottenere un'ottima pulizia delle camere di combustione utilizzando un litro di olio per ogni pieno (60/65 litri) per i primi tre pieni, per poi passare a 33 cl (1/3 di litro) ad ogni pieno per i successivi cinque per poi passare ad un uso saltuario per la lubrificazione del sistema e il mantenimento della pulizia delle camere. Questi dati li ho appresi (anni fa) su dei forum europei che riportavano dei test molto approfonditi con tanto di confronto su mezzi con analoghi chilometraggi (mi pare fossero forum VW o Audi) e successivo smontaggio della testata per la verifica degli effetti.
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ricky66
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si pure io uso regolarmente l olio 2t nel pieno di gasolio,
ottima soluzione per lubrificare e detergere,
circa 3-4 volte l'anno un litro aggiunto al pieno.
come gasolio ultimamente sto favorendo l' Esso synergy, che (dicono) è additivato in origine con detergenti e antischiuma.
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thor64
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grazie molte per le dettagliate informazioni.
L'attuale difficoltà a partire a freddo potrebbe essere causata da problemi all'impianto di iniezione (quindi una bella pulizia con l'olio 2T potrebbe essere un toccasana) oppure le cause vanno ricercate da altre parti (candelette e tubazioni gasolio nuove)?
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trovato al Bricoman!
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Le difficoltà di accensione potrebbero con grande probabilità essere una candeletta, ma sono sicuro che riceverai molti tangibili benefici con una bella cura di additivazione con olio.
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le 5 candelette hanno 12000 km ed il problema si manifesta solo in inverno
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un ottimo prodotto da usare in parallelo è il "diesel purge" della liquimoly, usandolo in un serbatoio quasi vuoto, quindi più concentrato possibile,
o additittura staccando il tubo in uscita dal filtro gasolio , per farlo pescare nel prodotto puro fino a che non viene consumato tutto con il motore al minimo. massima efficacia scrostante per pompa e iniettori.
avevo fatto così con la 290td, mezzo flacone, stop notturno con pompa e iniettori che restano "a macerare" col prodotto al loro interno, e il giorno dopo rimesso in moto e finito il rimanente liquido.
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Confermo, l'ho usato anch'io in passato su un vecchio motore di un fuoristrada a cui non avevano sostituito il filtro del gasolio da tempo immemore (era in condizioni disastrose). In tali casi ripulisce tutto l'impianto e gli iniettori.
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Ecco la mia EGR, ...non sembra messa malissimo, e a questo punto mi viene da pensare che l'utilizzo di gasolio speciale e l'additivazione abbia contribuito nel non far accumulare una morchia eccessiva.
IMG_20201121_162314455-min.jpg
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Bella lercia , ma meglio della media di sicuro. Il grosso della morchia pare sia sempre a livello dei flaps. Lo verificherò a breve
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Oggi pulizia finale del collettore, dopo lo " sgrossamento" dell altro giorno con il gasolio e scovolo, oggi ripassate con due prodotti scrostaforno, piu fulcron concentrato. Lasciati agire e riscquacquati a pompa, è sempre uscito un liquame bello nero.
Ora è ragionevolmente pulito ImmagineImmagineImmagine
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Alette parasole con sportellino rotto che non comanda piu il microinterruttore dietro allo specchietto.
Inoltre ho scoperto che uno dei due micro è proprio rotto, non accende anche cambiandolo di posizione, quindi urge ordine due nuovi gusci specchio e un micro.ImmagineImmagine
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....e già che ci siamo, non cambiamo quella lampadinina del posacenere?! ImmagineImmagine
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