stamane sono stato dall' amico meccanico a fare il tagliandone NAG5.
cambiato tutto come previsto,
l'olio completo, 7,5/8lt, grazie alla brugola di spurgo presente sul convertitore,
piastra conduttrice,
i 5 solenoidi, che avevano, tre su cinque ,codici diversi, con i numerini finali più alti
la cosa mi ha preoccupato non poco,
poi ha prevalso l'idea che fossero versioni successive, "aggiornate" o persino "migliorate", quindi le abbiamo messe su, eravamo in ballo, alla peggio si levano....
poi filtro,
guarnizione coppa,
spinotto (mai cambiato e che perdeva copiosamente come tutti)
e dulcis in fundo la famigerata molla,
che è risultata SPEZZATA IN TRE PARTI, un frammento avviticchiato sull' altro,
come peraltro letto plurime volte sui preziosissimi forum angli...
persino l'assistente meccanico (marocchino), con esperienza ventennale di mercedes "anziane", è rimasto basito dalla cosa... mi ha chiesto solo...
quanto costa la molla...
10 euro...
e giu a ridere misto a improperi irripetibili assortiti :mrgreen: ,
ammettendo che ha mandato un sacco di cambi automatici in revisione perchè facevano le bizze... cambiate ritardate e con strattone, (per arrivare poi a marce bloccate quando la piastra si deteriora.)
riempiamo di olio la coppa, che entra tutto, si vede che riesce a riempire il convertitore da fermo, non lo pensavo,
metto pure un 75w90 sinth nel differenziale già che siamo sul ponte, uscito sporco ma non nero,
e vai di giro di prova!!
non nascondo con trepidazione, visto i solenoidi"diversi"
invece, che sollievo e sorrisone quando ho sentito fare il 1°-2° come un BURRO a neanche 2000 giri,
a differenza di prima che dava una botta secca non prima dei 2500....
e poi giu tutte le altre marce, snocciolate in maniera quasi inavvertibile
kick down immediato, cambiate manuali pure.
insomma davvero trasformato, merita lo scontato "come nuovo",
e ora molto simile alla fluidità e prontezza del NAG5 che ho sul clk 320 del 2002, quindi piu recente di 4 anni.
nella foto si vede dove sta la molla rotta, si levano 12 torx, si rimuove la piastrina ed appaiono 4 sedi molle.
due hanno tappi, la incriminata è la seconda da sinistra, o da dietro, lato passeggero.
le altre non danno problemi, infatti erano sane.
S210 turbodiesel.......la mia epopea!
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smontaggio e rimontaggio piastra e solenoidi non presentano difficoltà particolari, bisogna fare solo attenzione agli incastri giusti, di solenoidi spinotto, piastra e filtro, che hanno dentini di aggancio.
ricordarsi di smontare PRIMA lo spinotto e POI il blocco piastra, tenuto su da un sacco di viti torx, altrimenti non scende!
ogni solenoide ha la sua sede specifica, da non sbagliare!! (tre sono uguali comunque)
le sedi dei 5 solenoidi hanno una reticella filtro fine , che va pulita soppiando o con un magnete, da rimasugli metallici
attenzione, rimettendo lo spinotto, a non chiudere con troppa forza la vite da 7mm che lo tiene in sede, è fatto di plastica...
il fondo coppa aveva il solito strato di pulviscolo metallico argenteo, direi normale visti i 335mila km, ma nessun "truciolo" grossolano .
messi i 7,5lt e controllato il livelloa CALDO con l'astina (ne ho tre, tutte con la punta in plastica che si rompe) è risultato al filo della tacca superiore, quindi con 8 litri giusti dovrebbe essere perfetto
ricordarsi di smontare PRIMA lo spinotto e POI il blocco piastra, tenuto su da un sacco di viti torx, altrimenti non scende!
ogni solenoide ha la sua sede specifica, da non sbagliare!! (tre sono uguali comunque)
le sedi dei 5 solenoidi hanno una reticella filtro fine , che va pulita soppiando o con un magnete, da rimasugli metallici
attenzione, rimettendo lo spinotto, a non chiudere con troppa forza la vite da 7mm che lo tiene in sede, è fatto di plastica...
il fondo coppa aveva il solito strato di pulviscolo metallico argenteo, direi normale visti i 335mila km, ma nessun "truciolo" grossolano .
messi i 7,5lt e controllato il livelloa CALDO con l'astina (ne ho tre, tutte con la punta in plastica che si rompe) è risultato al filo della tacca superiore, quindi con 8 litri giusti dovrebbe essere perfetto
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Il cambio automatico non ha colpa......a differenza del precedente proprietario che forse non ha mai fatto fare un minimo di manutenzione in 335000 km.
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molla a parte, che si sarebbe rotta pure con una manutenzione puntuale, molte volte sento dire che i c.a. sono esenti da manutenzione.
Credo che sia come dire che un motore è esente da manutenzione, dura magari 100000 km poi dà forfait per forza. L olio del c.a. a convertitore ed epicicloidali è sottoposto a notevoli sforzi e si deteriora, molto piu dell olio di un cambio manuale. Senza contare che gli sfridi che inevitabilmente si porta in giro finiscono nei solenoidi.
Una manutenzione corretta solitamente basta per evitare problemi. Certamente un manuale è intrinsecamente più robusto anche con 0 manutenzione.
Credo che sia come dire che un motore è esente da manutenzione, dura magari 100000 km poi dà forfait per forza. L olio del c.a. a convertitore ed epicicloidali è sottoposto a notevoli sforzi e si deteriora, molto piu dell olio di un cambio manuale. Senza contare che gli sfridi che inevitabilmente si porta in giro finiscono nei solenoidi.
Una manutenzione corretta solitamente basta per evitare problemi. Certamente un manuale è intrinsecamente più robusto anche con 0 manutenzione.
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Concordo, anche a me non sta molto simpatico il cambio automatico. Anche se devo ammettere che su una tranquilla berlina ( o station wagon) come la stella l'automatico ha il suo perché.thor64 ha scritto:è per questo che detesto il cambio automatico
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L'evoluzione fa il proprio corso.........il cambio automatico ha il suo perchè anche sulle vetture cattive come AMG,Ferrari,Lamborghini eccc.......
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Capisco per questo ti auguro di riuscire a provare una moderna sportiva,rimarrai impressionato.
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si già tra il nag5 e il 7g e ancora di più un 9g c'è un abisso, su una supersport un doppia frizione credo sia impareggiabile, comodità di un automatico e più veloce di un manuale. Vedasi in F1.
Che mediamente un semplice manuale sia più robusto nel lungo periodo siamo d'accordo.
Il NAG5 attualmente è superato e si vede, quello si che sta bene solo su auto da passeggio o da usare in città.
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Il parere personale è sempre rispettabile ma le opinioni è meglio esprimerle dopo una buona esperienza vissuta. Se hai guidato un cambio automatico degli anni 90 non puoi paragonare ai cambi automatici di oggi. Sarebbe come parlare di telefonini degli anni 90 agli smartphone di oggi.Max 65 ha scritto:Mah, io sarò all'antica, però sulle sportive ci vedo meglio un manuale.
Parere personale.
Ieri dopo qualche mese di letargo invernale ho tirato fuori la Maserati con cambio ZF e mi sono divertito alla grande. Nel tempo che tu sposti il piede per premere la frizione di un manuale, il cambio ZF, grazie ai paddles, ha già fatto il cambio marcia.
Onestamente dopo 4 Mercedes e 500.000 km guidati in totale sempre con cambio automatico, è stato sempre uno dei punti di forza e ad essere ancora sincero uno dei comparti che non mi ha dato mai problemi. Ho cambiato solo ATF ogni 60.000 km.
Certo il NAG 5 della E290 TD, tra l'altro questa è stata la mia prima MB nel 1999, non è così rapido come il nuovo 9G però si parla di un cambio sviluppato un quarto di secolo fa e ci sta' che sia così.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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il nag 5 si sposa alla grande con l'indole delle mercedes grandi e familiari, da guidare in souplesse. è tutto meno che "sportivo" anche se devo dire che nella "versione 2002" montata sul clk320 cambia anche discretamente veloce usando la funzione manuale.
in entrambi i casi piantando il piede, il kick down è rapido e porta a limitatore, l'unica cosa necessaria per fare sorpassi in sicurezza quando richiesto.
ovvio, la clk320 vola, il 290 meno :mrgreen: , ma ovviamente bisogna conoscere i mezzi per sapere quanto e come osare...
l' impressione che ho avuto smontandolo e osservando gli ingranaggi dalle finestre, è che sia un cambio davvero robusto,
e vederlo tornare così pimpante con questa manutenzione che ho fatto ,
spendendo tra tutto, manodopera inclusa, circa 300 euro,
mi fa ritenere che se ben trattato possa durare tanto quanto il motore,
(e di qualcuno in rete che ha superato le 500mila MIGLIA l'ho letto .)
faccio presente che il mio cambio andava ancora benino, presentava solo una cambiata un pò brusca tra 1-2, e a volte tra 3-4, e a volte il regime di giri saliva un pò troppo prima di ottenere la cambiata.
tutto ciò è scomparso ora.
l'olio non era limpido ma neanche bruttissimo, quindi (fortunatamente) già sostituito in passato.
sul libretto di manutenzione non vi è traccia di sostituzioni chilometriche, ne sul 290 ne sul 320
in entrambi i casi piantando il piede, il kick down è rapido e porta a limitatore, l'unica cosa necessaria per fare sorpassi in sicurezza quando richiesto.
ovvio, la clk320 vola, il 290 meno :mrgreen: , ma ovviamente bisogna conoscere i mezzi per sapere quanto e come osare...
l' impressione che ho avuto smontandolo e osservando gli ingranaggi dalle finestre, è che sia un cambio davvero robusto,
e vederlo tornare così pimpante con questa manutenzione che ho fatto ,
spendendo tra tutto, manodopera inclusa, circa 300 euro,
mi fa ritenere che se ben trattato possa durare tanto quanto il motore,
(e di qualcuno in rete che ha superato le 500mila MIGLIA l'ho letto .)
faccio presente che il mio cambio andava ancora benino, presentava solo una cambiata un pò brusca tra 1-2, e a volte tra 3-4, e a volte il regime di giri saliva un pò troppo prima di ottenere la cambiata.
tutto ciò è scomparso ora.
l'olio non era limpido ma neanche bruttissimo, quindi (fortunatamente) già sostituito in passato.
sul libretto di manutenzione non vi è traccia di sostituzioni chilometriche, ne sul 290 ne sul 320
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Molti colleghi tassinari hanno percorso oltre 500000 km con il cambio automatico senza alcun problema,solo con la dovuta manutenzione.
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