S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
lucaropa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 07, 2019 11:35 pm
Auto guidata: A6 Avant quattro 3.0 tdi Slk 200
Località: bologna

non è cosi semplice, per ottimizzare la combustione il debimetro ha il compito di misurare la massa d’aria che entra, scollegandolo vengono utilizzati dei parametri di default statici.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Boh, a sto punto, visto il costo esiguo, lo cambio. Ordinato questo,
https://www.ebay.it/itm/FLUSSOMETRO-028 ... SwoJNa124S
mi dicono che in 5-6 giorni dovrebbe arrivare, con l incognita temporale del fatto che mi trovo su un isola
croata... 🤔.
Ha pure la piccola torx necessaria, cosi non devo nemmeno smazzarmi a trovare un mecca nel paesello di pescatori in cui mi trovo a soggiornare😂
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Arrivato finalmente il debimetro "bulgaro" che pare di ottima fattura, direi meglio del bosch originale presente sul mezzo. Ieri l ho montato e fatto un breve giretto, e al netto dell effetto placebo,Immagine sembra risponda molto meglio al pedale del gas, ma la dovrò provare su un tratto aperto dove inserire 4-5 marcia, che è dove il soffocamento dei giri si manifesta.
Nel frattempo ho letto di un caso come il mio, che era causato dall interruttore Winter-Summer sul cambio automatico ImmagineImmagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Niente da fare, dopo un iniziale trasformazione in meglio che mi aveva fatto esultare, raggiunto i 150kmh in un breve rettilineo, bella spinta, dopo una 30inadi km di nuovo morta in salita, contagiri che non passa i circa 2800 giri , se pesto il cambio scala ma il mezzo rallenta perche i giri non salgono. Le prime tre marcie arriva a limitatore correttamente, il crollo di prestazioni avviene in 4-5 marcia... A questo punto inizio a sospettare uno dei solenoidi del cambio...
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1041
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

puó essere
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi rientrando dalle vacanze in croazia, sosta a vicenza, poco dopo la ripartenza dall albergo, provo a schiacciare e con mia sorpresa la velocità sale allegramente fino ai 170/3500giri :o
ma improvvisamente sento un morbido ma netto calo di potenza, i giri calano, fino ad assestarsi sui 120/2800 giri... schiacciando di piu cambia marcia, sale a 3000 ma la velocità cala ulteriormente, non vi è alimentazione sufficente evidentemente. :doubt:
33 gradi esterni, climatizzatore a palla..
spengo il clima per qualche km, non cambia nulla.
spengo i fari, nulla.
sembrerebbe un sensore temperatura , cambio, motore, turbo, che ne so,
che manda in protezione il motore...o quello, o l'interruttore W/S del cambio, o un solenoide ciucco dell automatico.
aneddoto di oggi :

in albergo parcheggio, e nel cortile un autista di bus mi avvicina .. è una 290??!!
si, come lo sai...??
eh, ne ho una pure io, la miglior mercedes che ci sia !! :mrgreen: :lol: :lol:
dopo qualche risata, gli ho spiegato il problema..
mi dice subito...debimetro!
..cambiato :roll:
allora sensore ...no cambiato... :roll:
iniettore bloccato... no, gira perfetta e rotonda... :roll: :doubt:
filtro gasolio...no cambiato :roll:
filtro aria pulito vero? eh si... :lol:
alchè mi indica la valvola EGR...l'hai tappata? si...
da entrambi i lati? no! :axe: ... :ops:
ah! :axe: ti sballa tutto, o la riapri, o tappala anche in entrata, altrimenti ti fa un disastro!
lo ringrazio e saluto per il simpatico intervento .. :cannabius:
rientro in piemonte a max 120kmh... nei tornanti delle langhe una pietà... 40/50 kmh :ooops:
vabbè domani provo ancora questa che mi ha consigliato, incluso rimuovere le lampade a led che secondo lui (lo ha fatto) "sballano l'elettronica".... sia mai che è vero! :whiteflag:
altrimenti, visita da Gino e diagnosi... :whiteflag: :whiteflag:
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi ho rimosso il blocco all EGR,
visto che bloccare anche il tubo sull' uscita del collettore , come consigliato dal "collega-290" ho visto che non è proprio una passeggiata, ci vuole un disco rotondo che al momento non saprei come produrre o trovare, per ora la rimetto standard.
ho cambiato un tubetto di gomma che esce dal turbo, non rotto ma moto fessurato, e soprattutto ho stretto bene la fascetta tra turbo e cassonetto aria, che era... molle . :axe:
non che ruotasse a mano, ma poco mancava.
non so quanto il tutto possa incidere, comunque proverò il mezzo su una tratta che richieda una 30ina di km e vediamo se cambia qualcosa.
nei 2000km del mese, ha consumato 300gr di olio, direi accettabile per un mezzo del 98.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

niente da fare.
per i primi 10 km tutto bene, allunga a limitatore, faccio varie ripartenze da rotonde a tavoletta, tutto sembra andare e poi improvvisamente i giri si bloccano a 3000 e non sale più.
pure da fermo, in P, accellerando a tavoletta va come da foto.
rientrando a casa, dietro a veicoli lenti ai 60kmh, schiaccio a tavola per sorpassare, scala di marcia e ...resta a 60. inaccetabile.
a quanto pare il sensore temperatura cambio è nel piatto conduttore, quindi mi tocca cambiarlo. ne ho tre, l'originale, che ho rimesso su prima di partire temendo che il sostituto fosse difettoso, a quanto pare no, e un altro nuovo mai usato.
a sto punto butto su il nuovo, e se ancora non cambia, sentiamo Gino che dice.
p.s il sensore acqua sul blocco motore l'ho cambiato tempo fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ok, ho trovato un caso su benzword identico al mio, una e320 del 96 con 722.6.
senza spie accese, ha cambiato pure lui di tutto come me, sensori, debimetro, piatto, senza risultato, e ha risolto resettando le centraline e tutti i codici in mercedes. era in "limp mode" ovvero in "modalità emergenza"
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

stamane alle 9,30 ero in MB da Gino per una scansione dati.
ne sono uscito alle 12,20, ma non mi hanno fatto pagare nulla, bontà loro.
ecco la pagina dei risultati, che evidenzia un problema alla centralina del cambio.
mi hanno resettato i codici, ma rientrando verso casa, dopo una decina di km e varie tirate a limitatore, si è ripresentato il limite dei 3000 giri in 3-4-5 marcia. :triste:

il codice 147 suppongo sia stato registrato all' epoca dell' utilizzo di un olio cambio inadatto, che mi faceva slittare le marce, poi sostituito con il fuchs originale.
quindi la saga procede, alla ricerca della fantomatica centralina N15/3, che manco so in che parte del mezzo sia installata.
ci sono casi su benzworld, dallo spinotto difettoso del cambio, trasuda olio che risale sul cablaggio fino a raggiungere la centralina.
parte la ricerca su ebay...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

mi sono messo alla ricerca della centralina, e la trovo sotto il coperchio nero nell' angolo alto del vano motore, che ospita 4 centraline, di cui una la famigerata in questione.
stacco la batteria, e la smonto facilmente.
appena la estraggo, inizia a colare un fiotto di olio.. :ooops: :o
la scheda all' interno della plastica nera E' COMPLETAMENTE SOMMERSA di ATF rosso ,
che negli anni, per capillarità, a causa del connettore inferiore che perde, ha risucchiato olio lungo i fili.
i due stessi connettori erano pieni con olio che usciva dalle fessure. :ooops:
tutto questo l'ho letto sul forum usa, ma stentavo a crederci che potesse risalire così in alto... mi sono ( amaramente) ricreduto.
ho aperto centralina e connettori, tamponato bene con kleenex e infine ripetute spruzzate con il (carissimo) "pulitore debimetri "che avevo comperato in viaggio nella speranza (vana) di ripristinare un eventuale malfunzionamento del debimetro, rivelatosi ininfluente.
ora rimonto tutto e vado a provarla.
a questo punto non ho aspettative :crpp: se guarisce bene, altrimenti mi tocca prenderla sulla baia,
...ce n'è una dalla lituania per 22 euro spedita ... :yueah:
così da profano , pulita ha un ottimo aspetto, nessun punto saldatura annerito e tracce rovinate,
ma non mi aspetto certo che solo pulendola vada tutto a posto, dopo tutti questi anni a mollo nell ATF magari i vari chip sono partiti...
inoltre, pur avendo pulito i connettori , la matassa di cavi ascendente è pur sempre intrisa di olio.... altra variabile che non so quantificare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1041
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

in effetti una storia infinita
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

si , una storia lunga, temperata dal fatto che il mezzo comunque funziona, depotenziato, e che ci ho speso per ora davvero poco, un centinaio di euro in tutto.

sono appena tornato dal giro di prova.
niente da fare, dopo un inizio promettente, bella scattante (rispetto a prima) la tiro fino ai 150 in tangenziale, ma dopo vari affondi a limitatore taaaccc ecco il temuto calo di giri e ammosciamento generale.
ok, parte l'ordine centralina sulla baia. :wink:

p.s.utile a sapersi,
il codice centralina cambio, cosi come delle altre, è già riportato sul foglio della diagnosi.
Ultima modifica di ricky66 il mer set 04, 2019 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Max 65
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: dom feb 25, 2018 7:44 pm
Auto guidata: w210 E200 kompressor
Località: prov. Vicenza

Ecco perché preferisco il manuale.....
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione