S210 turbodiesel.......la mia epopea!
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- ricky66
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Comunque l acquisto delli scanner è stata la svolta, davvero risolutivo e salvatore... Lo avessi avuto quest estate, mi evitavo una vacanza stile w124 200D
- ricky66
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Oggi ho rifatto qualche prova di scannamento, e sono riuscito a farla cambiare da 4ta a D a limitatore, senza nessun problema...
nella foto l attimo del cambio marcia...
Direi che per ora l odissea sembra risolta, e vediamo al primo viaggio in autostrada se la vmax di 190 , ad oggi non pervenuta, si manifesterà .
Certo a vedere oltre i 170 in cambiata fa ben sperare...//cloud.tapatalk.com/s/5d938bae8e8 ... WA0005.mp4
nella foto l attimo del cambio marcia...
Direi che per ora l odissea sembra risolta, e vediamo al primo viaggio in autostrada se la vmax di 190 , ad oggi non pervenuta, si manifesterà .
Certo a vedere oltre i 170 in cambiata fa ben sperare...//cloud.tapatalk.com/s/5d938bae8e8 ... WA0005.mp4
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Fare queste riparazioni da se non ha prezzo. Conosci sempre di più il tuo mezzo, ne impari i punti deboli e quelli forti.
Inoltre la soddisfazione è molta.
In officina una simile ricerca del guasto sarebbe costata molto cara, e spesso il meccanico poco motivato o svogliati.
Complimenti.
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In officina una simile ricerca del guasto sarebbe costata molto cara, e spesso il meccanico poco motivato o svogliati.
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E te pareva... Dopo due giorni di divertimento e soddisfazione.....vado a prendere il bimbo con la mamma e ...
taaaaac...
In protezione, come sempre
Nel cortile dell asilo attacco la diagnosi...
1 singolo errore su iniezione!! Di nuovo?! Si è rotta la toppa sul manicotto?! Controllo mentre la scansione procede, macché, è li bella solida.
Finalmente il responso,
Mi dice stavolta EGR, errore 1403.
Ma porc... La elimino sta maledetta, stasera, ora, subito!!!!
In effetti fa un ticchettio-ronzio strano per un paio di minuti dopo lo spegnimento motore.....
taaaaac...
In protezione, come sempre
Nel cortile dell asilo attacco la diagnosi...
1 singolo errore su iniezione!! Di nuovo?! Si è rotta la toppa sul manicotto?! Controllo mentre la scansione procede, macché, è li bella solida.
Finalmente il responso,
Mi dice stavolta EGR, errore 1403.
Ma porc... La elimino sta maledetta, stasera, ora, subito!!!!
In effetti fa un ticchettio-ronzio strano per un paio di minuti dopo lo spegnimento motore.....
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Bene, egr tappata in arrivo dallo scarico e in entrata aspirazione, resettato il codice e ora va alla grande, persino piu brillante di prima ai bassi.
Adesso aspettiamo e vediamo se e quanto dura il tutto...
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- ricky66
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dopo 100 km dall' ultimo reset, nessun codice errore... incrocio le dita... :mrgreen:
nel frattempo ho smontato il tunnel per sostituire la lampadina che illumina la presa accendisigari e il posacenere.
con una leva si rimuove prima la cornice di plastica nera intorno alla leva cambio, poi , si sgancia con attenzione la cornice in legno che contiene i pulsanti.
si svitano due vitine che tengono il complesso posacenere/accendisigari, e si estrae il tutto, sollevandolo e tirando al tempo stesso.
si stacca il connettore elettrico e la minilampadina va messa nel verso giusto nella sua base, pulendo e piegando un pò i contatti , per ridare tenuta.elettrica .
nell occasione si può aspirare tutta la polvere accumulata negli anni.
nel frattempo ho smontato il tunnel per sostituire la lampadina che illumina la presa accendisigari e il posacenere.
con una leva si rimuove prima la cornice di plastica nera intorno alla leva cambio, poi , si sgancia con attenzione la cornice in legno che contiene i pulsanti.
si svitano due vitine che tengono il complesso posacenere/accendisigari, e si estrae il tutto, sollevandolo e tirando al tempo stesso.
si stacca il connettore elettrico e la minilampadina va messa nel verso giusto nella sua base, pulendo e piegando un pò i contatti , per ridare tenuta.elettrica .
nell occasione si può aspirare tutta la polvere accumulata negli anni.
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facendo una derivazione dalla luce accendisigari credo non vi siano problemi.
bisogna solo fare un forellino e trovare un led+portaled adatto alla bisogna.
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- ricky66
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oggi cambio pasticche anteriori, dopo l'accensione dell' avviso nel cruscotto.
rimossa la ruota e sterzata in fuori la pinza,
si svitano i due pistoni di scorrimento ( brugola da 7mm) dietro la pinza, (foto)
si puliscono bene dalla sporcizia con spazzolino metallico, e poi una spruzzata di grasso al rame al momento del rimontaggio, visto che ci scorre la pinza sopra.
si fa saltare la clip anteriore (foto)
e si sconnette il sensore di usura, che si va poi a rimontare(se non rovinato) sulla pasta nuova. (foto)
dopodichè si fa leva da sotto e si estrae la pinza,
si rimuovono le pasticche fruste e si spazzolano bene tutte le sedi di appoggio e la circonferenza del disco, insomma si rimuove sporco e ruggine.
con un morsetto lungo (o facendo leva con un cacciavite /leva) si chiude il pistone, non prima di aver aperto il tappo della vaschetta freni, e controllando che non trabocchi fuori, (come è successo a me rientrando la seconda pinza ) aspirando il dot4 quanto basta.
si piazzano le nuove paste nella pinza e si richiude tutto.
così facendo ho risolto pure una fastidiosa vibrazione allo sterzo!
era causata dai bulloni ruota stretti alla morte dal gommista, :evil: che deformavano il cerchio.
si tirano massimo 130-150nM con la dinamometrica.
rimossa la ruota e sterzata in fuori la pinza,
si svitano i due pistoni di scorrimento ( brugola da 7mm) dietro la pinza, (foto)
si puliscono bene dalla sporcizia con spazzolino metallico, e poi una spruzzata di grasso al rame al momento del rimontaggio, visto che ci scorre la pinza sopra.
si fa saltare la clip anteriore (foto)
e si sconnette il sensore di usura, che si va poi a rimontare(se non rovinato) sulla pasta nuova. (foto)
dopodichè si fa leva da sotto e si estrae la pinza,
si rimuovono le pasticche fruste e si spazzolano bene tutte le sedi di appoggio e la circonferenza del disco, insomma si rimuove sporco e ruggine.
con un morsetto lungo (o facendo leva con un cacciavite /leva) si chiude il pistone, non prima di aver aperto il tappo della vaschetta freni, e controllando che non trabocchi fuori, (come è successo a me rientrando la seconda pinza ) aspirando il dot4 quanto basta.
si piazzano le nuove paste nella pinza e si richiude tutto.
così facendo ho risolto pure una fastidiosa vibrazione allo sterzo!
era causata dai bulloni ruota stretti alla morte dal gommista, :evil: che deformavano il cerchio.
si tirano massimo 130-150nM con la dinamometrica.
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stasera rientrando a casa, ai 160 km... ta-daaaa ...protezione! :mrgreen:
diagnosi...
TRE codici stavolta
due sul motore, la solita EGR con in più il MAF, debimetro,
da cosa ho letto sui forum USA, il maf è una conseguenza dell' aver tappato la egr e scollegato un tubicino , ora lo riconnetto e vedo che accade, poi se non trovo una soluzione , riapro la egr e la pulisco per bene.
il terzo codice invece arriva dal cambio,
che indica un segnale disturbato del modulo cambio,
anche questo è un classico, si accumula sporcizia o cade liquido nella griglia del cambio, sotto c'è tutta l'elettronica, incluso l'interruttore W/S , e partono i problemi.
proverò a pulirlo, alla peggio lo cambio, 50 euro usato.
a saperlo lo facevo oggi, che avevo già smontato tutto per la lampadina
diagnosi...
TRE codici stavolta
due sul motore, la solita EGR con in più il MAF, debimetro,
da cosa ho letto sui forum USA, il maf è una conseguenza dell' aver tappato la egr e scollegato un tubicino , ora lo riconnetto e vedo che accade, poi se non trovo una soluzione , riapro la egr e la pulisco per bene.
il terzo codice invece arriva dal cambio,
che indica un segnale disturbato del modulo cambio,
anche questo è un classico, si accumula sporcizia o cade liquido nella griglia del cambio, sotto c'è tutta l'elettronica, incluso l'interruttore W/S , e partono i problemi.
proverò a pulirlo, alla peggio lo cambio, 50 euro usato.
a saperlo lo facevo oggi, che avevo già smontato tutto per la lampadina
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a distanza di qualche giorno e 150 km,
oggi l'ho scannata per bene, arrivando persino a 180kmh in tangenziale.... e tutto bene, nessun calo di potenza.
a casa ho scansionato, e nessun codice errore, nè di motore nè di cambio... :mrgreen:
tutto cosa ho fatto è stato riconnettere un tubicino del complesso EGR (sempre tappato) e spruzzare un abbondante dose di pulitore/ disossidante elettrico dentro il modulo del cambio automatico, dove c'è l'interruttore W-S per intenderci.
piu la guido e più mi piace la 290TD, con il suo rassicurante e "possente" trun-trun-trun...
devo ammettere che mi piace di più della clk320, che è certo infinitamente più veloce e agile, ma non ha lo stesso carattere, anzi, a confronto sembra quasi senz'anima, così silenziosa e fluida...
oggi l'ho scannata per bene, arrivando persino a 180kmh in tangenziale.... e tutto bene, nessun calo di potenza.
a casa ho scansionato, e nessun codice errore, nè di motore nè di cambio... :mrgreen:
tutto cosa ho fatto è stato riconnettere un tubicino del complesso EGR (sempre tappato) e spruzzare un abbondante dose di pulitore/ disossidante elettrico dentro il modulo del cambio automatico, dove c'è l'interruttore W-S per intenderci.
piu la guido e più mi piace la 290TD, con il suo rassicurante e "possente" trun-trun-trun...
devo ammettere che mi piace di più della clk320, che è certo infinitamente più veloce e agile, ma non ha lo stesso carattere, anzi, a confronto sembra quasi senz'anima, così silenziosa e fluida...
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si avevo letto da qualche parte che bisognava staccare il tubino in uscita dall egr dove si inserisce nel trasduttore nero, e tappare con una vite sul trasduttore. ma a quanto pare mi ha fatto partire l'errore egr e maf.
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quando si scollegano tubi dell’impianto a depressione vanno tappati, altrimenti crei una sorta di perdita sul circuito e altri aggeggi che funzionano a depressione potrebbero non essere pilotati correttamente
- ricky66
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a distanza di vari giorni, il mezzo continua a funzionare bene e zero codici errore... :D
attendo con curiosità la verifica della vmax in autostrada :lol:
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