S210 turbodiesel.......la mia epopea!

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thor64
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di bene in meglio quindi ! :D
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ricky66
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Oggi entro in autostrada per verificare la vmax.... Passo la sbarra e va in protezione ...
PresagioImmagineImmagineImmagineImmagine??
Mi fermo, scansiono ed esce ln ormai noto errore EGR... Vabbè, è chiaro che solo tappandola non basta, quindi o mi rassegno a resettare l errore ogni settimana circa, o riapro tutto e lascio che i fumi inzozzino l aspirazione... Immagine
Bello resettato Riparto a tuono e trovo finalmente un rettilineo adatto... Arriva ai 180kmh indicati, quindi ancora 10kmh sotto il dichiarato, un po' meglio del passato ma ancora non al top.
Devo ancora cambiare il manicotto rattoppato, non so se sfiati ancora, comunque verificherò ancoraImmagineImmagine
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ricky66
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Aggiornamento inatteso:
Dopo neanche 30km...protezione!solito egr.
Resetto, riparto, subito in protezione,
stavolta egr+debimetro, come gia successo prima.
Resetto e rientro a casa per altri 30 km, tutto ok.
Quindi per una settimana a tutto gas , oltre 200km e nulla, poi tre codici in un giorno solo non c'è una logica di funzionamento evidentemente.
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dado_1984
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ciao
10 kmh sotto il dichiarato a nuovo ci stà, sono pur 350000 km suonati, qualche cavallino l'avrà perso e IMHO non vale la pena andarlo a ricercare.
Per debimetro ed egr non saperi che dirti...
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è più una curiosità mia accademica, che faccia i 180 piuttosto che i 190 non cambia nulla.
prossimo passo/esperimento sarà la riapertura e pulizia della egr , rassegnandomi all' inzozzamento dell' aspirazione, :whiteflag:
e montaggio del manicotto in silicone al posto del rattoppato, che mi pare sfiati ancora un pochino... ancora deve arrivare, ci sta mettendo un casino dagli uk
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scavando in rete ho trovato un metodo di aggirare la egr che potrebbe funzionare... in pratica, come da foto, si tappa l'uscita dallo scarico, e all' ingresso dell egr si applica un filtrino, che fa passare aria pulita presa dal vano motore.... in questo modo tutto il sistema di vuoto e di sensori rimane funzionante ma si taglia la fuliggine...
ho ordinato il filtro come da foto, ha un diametro di ingresso di 25mm che dovrebbe adattarsi al tubo dell egr
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in attesa che arrivi il sopraccitato filtrino, ho deciso di intervenire ugualmente, visto che oramai va in protezione quasi giornalmente per l'egr...
così ho bloccato l'uscita del collettore, e in ingresso egr ho applicato una spugna di un vecchio filtro sportivo.
inoltre ho pulito bene la egr da tutta la fuliggine e mi sono assicurato che scorresse bene il meccanismo.
ora si tratta di vedere se funziona, incrocio le dita :mrgreen:
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ok, non funziona :ciao: :uplgh:
breve prova, e subito in protezione :roll:
stavolta mi da un errore diverso p1470, ovvero pressione di aspirazione non conforme...
è stata comunque una prova interessante, perche grazie al filtrino aperto, si sente chiaramente dall abitacolo il "risucchio" della egr quando apre, ai vari regimi.
in pratica aspira gas di scarico nei regimi intermedi, ai bassi e alti chiude.
mi potevo risparmiare di comperare il filtrino da hong kong, vabbè son pochi euro. eppure sul w210 300 td dei forum usa dicono che funzioni....
comunque evidentemente dialoga con il debimetro che dice eh no ciccio... :| :roll:
ora ho rimontato tutto aperto e di serie, vediamo se così è contenta. :mrgreen:
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ciao
non è che dialoga col debimetro, è che se il collettore di aspirazione è in pressione e apri l'egr collegata all'esterno anzichè al collettore di scarico l'aria in pressione esce verso l'esterno, non avendo la contropressione che spingerebbe i gas di scarico in aspirazione...e il debimetro lo vede come portata aria in piu del previsto, come fosse una perdita
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è come dici tu sicuro.
mi sta venendo il dubbio che la egr sia rotta, in quanto pur tutto rimontato e chiuso bene, fascette strette e tubi controllati, oggi continuo a sentire il rumore di sfiato aria da dentro l'abitacolo quando accellero, un pffsssshhhhh leggero ma ben percepibile, (lo ha sentito pure la mia signora ieri, tutto dire! :lol: ) che inizia dai 1700 giri circa a salire
e mi va in protezione con lo stesso errore di prima, pur con l'egr collegata.
se sfiata, non può che essere la egr che non chiude, ma ieri l'ho pulita e muoveva bene, è piu probabile che la membrana sia rotta...
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uno sfiato udibile dall'abitacolo non credo sia quello dell'attuatore rotto, portata troppo bassa. verifica bene che non ci sia qualcosa di crepato nella parte che va dal collettore di aspirazione alla valvola stessa
a meno che non abbia ceduto il manicotto siliconico rattoppato
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eppure è un pò lo stesso suono che faceva quando ho messo il filtro a spugna sull egr, quindi aperta... boh, ricontrollerò meglio, magari smonto anche il tubo dal filtro al turbo.
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scoperto la perdita! :2:
ho rismontato tutti i tubi aspirazione e controllati uno ad uno.
era "solamente" il tubo inferiore, dal turbo all intercooler, STACCATO :roll: :crpp:
mi ha fregato il fatto che il manicotto è rimasto perfettamente in asse con l' attacco turbo, quindi non si notava.
è stato solo quando l'ho premuto con le dita che ho visto con un mix di orrore e sollievo :o che era completamente sfilato.
non me ne capacito, oltretutto il manicotto calza molto profondo sul turbo, ma la fascetta sembrava messa male, bloccata in diagonale sul tubo.
rimontanola da sotto la vettura, (da sopra non si riesce) ho capito che sul retro, il manicotto è a contatto con il tubo dell' olio alla turbina, e la fascetta la tocca e non sale a battuta corretta , a meno di spingerla forte (come ho fatto io) da sotto l'auto con un cacciavite.
mi sa che è "successo qualcosa" quando ho fatto cambiare la pompa acqua e controllare l'intercooler dal mecca, aveva smontato tutto all epoca per dirmi che non c'era nulla di rotto, ma non l'aveva sollevata.
io di certo quel tubo non l'ho mai staccato in passato.
poi con le ultime tirate a limitatore e autostrada a manetta, la pressione del turbo lo deve aver spinto fuori.
manco a dirsi, è tornata un leone, niente più sfiato e niente codici errore per tutta la prova :yueah:
...per ora... :mrgreen: :twisted:
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oggi mi son deciso a sostituire il raccordo marcio rattoppato. era davvero messo male.
è più lungo, ma ho preferito non tagliarlo, tanto non interferisce.
inoltre ho studiato la sostituzione dei tubi di plastica trasparennte che vanno alla pompa e al riscaldatore di gasolio.
dovrei riuscire a staccarli senza levare il collettore di aspirazione, bastano i coperchi in plastica.
ho notato che il tubo più lungo, che va al riscaldatore, presenta circa 5cm di vuoto/aria (si vede nella foto) in prossimità del filtro gasolio, e l'attacco a baionetta sul filtro è ballerino. :roll:
mi sa che aspira aria cavolo, ma non ha esitazioni di alcun genere e parte subito.
ho scovato la data di produzione, 33/97 , quindi sono gli originali di 22 anni fa!!
mi sembra un miracolo che non si siano spezzati ancora, ma l'o-ring, da come balla, è certamente andato.

INOLTRE, vedo degli sfiati neri in alcuni punti alla giunzione del collettore di aspirazione con la testa !!!
vuoi vedere che perdo spinta pure da li?!? :ooops:
mi sa che è meglio se ordino alla svelta una guarnizione nuova....

devo solo procurarmi una siringona per riempire di gasolio i tubi prima di bloccarli, e poi mi cimento nel cambio, mi innervosisce un pò, sono baionette strane e sulla pompa un dado da 17 con controdado.

nel frattempo, non si è più ripetuto nessun errore egr in diagnosi... :yueah:
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ok guarnizione arriva venerdi da gino per 12 euro. gia che ci sono allora faccio tutto insieme nel weekend, che con il collettore smontato cambiare i due tubetti è più agevole.
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