S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Per regola, da sempre, quando mi si brucia una lampadina abbagliante o anabbagliante, cambio anche la sua gemella, anche se funziona ! (la tengo per corta emergenza)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Per l'allineamemento dello strerzo ho trovato questo:
https://m.youtube.com/watch?v=w7BCiztRu ... mb_rel_end

Credo basti smontare con una T27 la parte interna del volante.
Poi allentando la vite esagonale si allinea.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Riguardo all'efficienza delle lampade si misura in lumen che è l' unità di misura di trasformazione tra la corrente assorbita e la luminosità prodotta.
Quindi una lampada più lumen ha e piu e' efficiente.
Io ho gli anabbagliati allo xeno. Li ho trivati li e non so se sono originali ma sono eccelenti rispetto ai normali.
Ho trovato questo magari ti può essere d'aiuto.
https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... -auto-220/
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Agow210 ha scritto: sab gen 21, 2023 7:00 pm Per l'allineamemento dello strerzo ho trovato questo:
https://m.youtube.com/watch?v=w7BCiztRu ... mb_rel_end

Credo basti smontare con una T27 la parte interna del volante.
Poi allentando la vite esagonale si allinea.
se il volante non è dritto, (anche se la macchina non tira di lato...) di solito è perchè qualcosa non va a livello di cinematismi di sterzo, non è perchè un fantasmino nottetempo ti ha fatto lo scherzetto di spostarti l'allineamento del volante sul millerighe :rido2:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Eh eh magari fosse un fantasmino.

No, credo che il fantasmino avesse il nome del precedente proprietario smanettone e tamarrone.

Sposando la teoria di Alberto - quella del sottile suicidio - sono pronto a risolvere senza pormi domande ma mi aspetto di tutto.

Quando ho smontato la valvola egr ho trovato elring mancanti, fascette messe male, fascette di plastica che tengono filtro dell' aria al motore e la ventola del radiatore con medesime fascette.

Residui di avori fatti in modo grossolano e aprossimativo.

Non mi stupirei di trovare il millerighe dello sterzo fuori posto.

Probabilmente è come dici Tu Ricky.
Quando ho qualche ora libera smonto lo sterzo e controllo. Sarebbe interessante sapere con quanti nm va stretta la chiave esagonale nel caso devo riallinearlo.

Se il millerighe è allineato allora vado dal gommista per controllare la convergenza.

Quello che posso fare da solo lo faccio quello che non riesco o non posso lo faccio fare agli altri.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4269
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao, io l'ho smontato e la coppia giusta e 80 nm per la vite centrale, mentre 9nm per le due torx che tengono l'airbag
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ok. Grazie Felix.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Grazie del bell'articolo sulle lampadine.

Tornando sullo sterzo non allineato: se smonti l'airbag e togli il bullone di blocco del volante noterai che ci sono due tacche di riferimento, una sul volante e una sul millerighe, che devono ovviamente collimare per un corretto montaggio.
Controllato questo aspetto, se con le ruote dritte il volante è storto (e se l'auto non ha problemi), come dicevo nel post precedente, non significa che hai un assetto sregolato.
La cosa più probabile è che in passato abbiano regolato la convergenza senza accertarsi preventivamente che il volante fosse perfettamente dritto, quindi hanno agito sui bulloni di regolazione presenti sui braccetti della cremagliera lavorando maggiormente da un lato rispetto all'altro, con il risultato di aver comunque ottenuto una convergenza corretta ma con il volante leggermente disallineato.
Per risolvere devi semplicemente far rifare la convergenza con l'accortezza che il gommista regoli i braccetti solo dopo aver ben allineato (e fermato) il volante.

https://youtu.be/ggALrn9LeU8
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si probabilmente è così.
Credo che Ricky volesse dire questo.

Il realta', quando ho smontato la valvola egr mi e caduto un bullone ed ho visto che sotto manca il carter para motore.

A lavoro finito ho alzato l'auto con il crick ed ho visto che anche il carter para cambio rotto e rimesso alla meglio con le solite fascette di plastica. Manca anche il carter sotto il paraurti.
Sotto ci sono segni evidenti di scrisciate e colpi. La coppa dell' olio motore, alternatore e motorino d'avviamento integri. I carter il loro lavoro di protezione l'hanno fatto prima di venir meno.

E' facile fare ipotesi ....l'auto ha avuto un incidente.
Forse è andata fuori strada di muso e ha toccato sotto o sbattuto contro un muretto basso o altro.
Lo sterzo non allineato potrebbe dipendere da quell'evento. La rottura del cuscinetto destro magari anche.

Comunque chi ha fatto il lavoro di ripristino l'ha fatto non a regola d'arte. Anzi ha fatto proprio schifo.

Per questo volevo iniziare controllando il millerighe dello sterzo.

Sicuramenre ci sara altro che non va'.

Probabimente avranno sostituito qualche braccio della scatola dello sterzo e fatta la regolazione con lo sterzo in quella posizione.
In questo caso smontando lo sterzo lo troverò allineato.

Se invece vado dal gommista e mi dice che la convergenza è regolare e devo regolare il millerighe dello sterzo ho buttato soldi.

Senza farmi troppi problemi - Alberto insegna - inizo dallo sterzo per capire.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho trovato un offertaccia sull' helix HX6 10w40 , mb-approved 229.3
a 5,3€ al litro me ne sono portati a casa 20 litri, una bella scorta tuttofare per camper auto e moto.
leggermente meno fluido di un 5w40 a freddo, rientra comunque ampiamente nelle specifiche MB richieste per la w210.
a 238mila km, un anno e 14mila km dopo il precedente cambio con il petronas 5w40,
il panzer rinnoverà a giorni il suo fluido vitale . :heart:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Ho effettuato con risultato accettabile vari ritocchini con la vernice bianca codice 134 MB,
ma mi rimangono delle antiestetiche screpolature sulle modanature dei paraurti,
dipinte in un "grigio chiaro" (o bianco sporco...) di cui non riesco a trovare da nessuna parte, nè in rete nè tra i dati del veicolo,
il codice di riferimento per cercare lo stick giusto.
Mi sa che dovrò fare la " lettura ottica" in colorificio,
ma li ti danno bombolette o barattoli da minimo 100 grammi...
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

La Blaupunkt acquistata l ottobre scorso è andata degenerando nei mesi, rifiutando le funzioni, emettendo un bip cadenzato e snervante, fino a non accendersi quasi più.
ho connesso l' autoradio del camper e funziona, quindi non c'entrano i fili o connettori del panzer.
Contattato la ditta Conrad Italia da cui l acquisto è stato fatto tramite Amazon, mi faranno il rimborso loro stessi, senza doverla spedire in centro assistenza.
Meglio così, ma mi dovrò accollare la spesa di spedizione. Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

comprati una Becker originale: vanno sempre e in alcuni casi puoi collegarla via bluetooth tramite accrocchio esterno
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

a parte che costano una fucilata, io più del bluetooh ho bisogno del jack audio, e le originali non lo hanno.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

https://www.ebay.it/itm/134149715746

Magari funziona con il Becker.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione