S210 turbodiesel.......la mia epopea!

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thor64
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la stessa operazione che dovrebbe fare il mio meccanico: anche i miei tubetti sono quelli con cui il panzer è uscito dalla fabbrica.
per ora non mi ha dato più alcun problema
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ricky66
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quali erano i tubi incriminati nel tuo caso?
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thor64
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In realtà non ho capito molto bene: il meccanico dice che deve smontare i collettori per sostituirli. presuppongo siano tubazioni in gomma
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ricky66
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Saranno l intrico di tubetti che compongono il riscaldatore gasolio, che chi vive al caldo bypassa ed elimina.
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thor64
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credo proprio di si: infatti in primavera ed estate il problema non si pone, così come se la faccio partire tutti i giorni in inverno
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ricky66
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pur avendo riattivato la valvola egr, alcuni giorni fa mi è andata in protezione, con i soliti due codici egr e debimetro.
sì che son passati 15 giorni ,mentre prima era oramai una cosa quotidiana, ma ancora non ci siamo.
mi sono dunque procurato una pompa di vuoto con manometro, quelle per spurgare i freni, ho smontato la egr e l'ho testata.
funziona perfettamente, tiene il vuoto, e l'ingranaggio scorre bene, quindi NON è lei il problema. ripulita e rimontata.
ho quindi rimontato il debimetro originale MB , che avevo sostituito quest' estate con uno non originale preso su ebay, nella speranza di risolvere il calo di potenza (invano).
mi son detto, a sto punto, meglio il suo vecchio originale che una cinesata, pur se nuova.

devo anche ammettere che non ho mai verificato i due solenoidi che comandano la egr... potrebbero pure essere quelli, li devo testare con la 12v se fanno il "clic" apri-chiudi.
vediamo che succede nel frattempo .
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ricky66
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passato quasi un mese dall ultima scansione, faccio un controllo....
azzz... vedo un codice errore sul motore! :triste:
con mia (piacevole ) sorpresa, non è nè la egr nè il debimetro,
bensì un codice relativo (credo) al telecomando P1630 "drive authorization", che cancellato,
oggi pur tirandola per bene, non si è più ripresentato.
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thor64
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:D
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Oggi ho buttato su la nuova guarnizione collettore aspi che sfiatava.....
e gia che ero, cambiato i vecchi ('98) tubi gasolio da e per la pompa.....
Due ore di godimento meccanico, al tiepido sole Immagine
I condotti erano puliti, e il collettore idem....bene , niente lavaggiImmagine
Al riavvio un po di sobbalzi, pur avendo riempito i tubi con siringaImmagine, ma in poco tempo regolarizzata Immagine
Check computer, tutto ok ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
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L’unica cosa che è cambiata è l’elettronica, cambiata che è aumentata di quantità, ma alla fine la diagnosi ti dice il guasto. La meccanica è rimasta sempre la stessa, certo è che siamo dei semplici proprietari e non dei professionisti.
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Ooops mi accorgo ora che ho sbagliato topic, qualche mod mi può spostare l ultimo post in e290? Grazie
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Annuale Cambio olio e filtro abitacolo , e via in vacanza !
Ci ha trasportato me e mio figlio di tre anni, in estasi per il fatto di stare seduto davanti per la prima volta,
in pieno comfort e stracarichi di bagagli, bici elettriche e motore fuoribordo, a 39 gradi, clima a palla,
sempre 140 tachimetrici dove il traffico lo consentiva, con varie sgroppate ai 182kmh max di navigatore.
Consumo 13,5kml, non male. per l'occasione ho alzato la pressione gomme a 3 atmosfere.
rifatto il pieno in croazia, a costo MOLTO favorevole, meno di 1 euro al lt
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È Accaduto.... Ieri mi sparo 750 carico come un mulo di ritorno dal mare conio figlio, e tutto fila liscio...
Oggi scatta il verde, la aircross davanti parte e poi inchioda di botto...io dietro bammmm. Lui ha nulla, graffi, io ho distrutto tutto!!
Viaggia, ma perde dal radiatore, servosterzo fermo, alternatore non carica.
Non riesco a aprire il cofano.
Che faccio, riparo o rottamo?
L ho pagata 1600€... ImmagineImmagine
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