S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

salve a tutti,
torno a postare tra voi per chiedervi lumi sul mezzo in questione.
son diventato padre a 50 anni, e la cosa mi ha sconvolto ogni aspetto della vita, incluso ...il garage :lol:
mi sono fatto 2000km d' estate con bimbo e mamma in una sonica, berlina 4 porte, stipata all inverosimile, e mi son detto...mai piu.
è rispuntato così il mio vecchio pallino del 5 cilindri 2,9 iniezione diretta.... trazione posteriore
lo conobbi anni fa e ne apprezzai molto la pastosità, tiro ai bassi, affidabilità ed economia di gestione.
mi serve una macina-km spaziosa, sicura ed economica, ed avendo la fortuna di vivere fuori dai lager urbani anti-diesel, posso permettermi il vecchio diesel euro 2
non se ne trovano quasi più, e io lo voglio automatico e pure sw.
bene, ne è spuntata una a roma, pre-restyling del 99, pochi km, tenuta bene,
il proprietario è simpatico ed italiano, cosa rara oggi quando si trattano queste motorizzazioni.

https://www.subito.it/auto/mercedes-e29 ... 817448.htm

ad oggi a parte oli e filtri, gli ha cambiato freni e ammo anteriori, batteria, e olio del cambio ( cosa che per me denota una cura superiore del mezzo).
inoltre ha sistemato il tetto elettrico che si bloccava a metà , spendendo 300 euro in MB.
gomme da 16 da sostiuire, non perchè consumate ma vecchie e indurite dagli anni.
gli manca solo il tempomat, per me irrinunciabile, ma essendo automatico può essere facilmente montato dopo con ricodifica in MB.
la vende perchè la usa pochissimo, nei weekend, come del resto il precedente proprietario, un vecchietto.
volevo chiedere a voi superesperti se ci sono vizi occulti di quell annata o cose particolari da verificare, e se mi sapete dire il modello di cambio automatico che monta.
domani mi invia altre foto e vedrò meglio le condizioni del mezzo, che mi assicura essere ottime, e se tutto quadra, appena riesco prendo un volo sola andata per roma da torino... :bounce
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ho avuto la stessa auto, la prima MB posseduta, dal 1999 al 2010. La mia era del 1997 e l'avevo presa usata con 24.000 km

L'auto non mi ha dato troppi problemi, ma ti elenco quello che mi è capitato:

- problema al serbatoio di riserva che non pescava gasolio, con tanto di rimanere in panne in città con un'auto di 27.000 km.

- un faro allo xeno partito da un giorno all'altro con una spesa non indifferente.

- rotto meccanismo alzavetri porta posteriore destra.

- sostituita una scheda faro posteriore, dove si montano le lampadine.

- molte lampadine sostituite nei fari posteriori, di tutte le auto che ho avuto in vita è stata quella che ha avuto più bisogno. Cambiate anche lampade xeno, ma solo perché erano arrivate alla fine della loro vita utile.

- a 160.000 l'auto si spegneva all'improvviso, poteva farlo 3 volte in un chilometro di strada oppure non farlo per 1 mese. In diverse occasioni il motore si spense in autostrada. Il messaggio di errore era livello olio insufficiente, ma l'olio era perfetto. Cambiato sensore senza esito positivo. Per circa 10 mesi nessun concessionario MB della zona riuscì a risolvere. Sono andato presso MB a Berna dove dopo parecchi giorni che guidarono l'auto trovarono che il problema era il relè della pompa di iniezione.

- a 180.000 problemi di aria condizionata che non raffreddava più. In più l'auto mandava in protezione il cambio automatico.

- a 195.000 il collaudo mi boccia l'auto perché aveva una perdita di carburante. Qui è stato il momento che ho deciso di venderla.

Altre considerazioni:
- l'auto ha 129 CV per un peso di circa 2200 a pieno carico. I sorpassi sono difficili e chiedono molto spazio perché l'auto è lenta. In montagna si sente ancora di più.
- il cambio automatico è un NAG 5 marce.
- il bagagliaio è più spazioso della E che fu presentata successivamente.
- non ho avuto problemi di ruggine.
- al collaudo dei 195.000 km le sospensioni originali erano ancora buone al 70%, ma va detto che anche noi abbiamo strade molto belle.
- non è un'auto economica dal punto di vista manutenzione, anche se la paghi 1500€, l'agguato di una riparazione è sempre dietro l'angolo, aggravato dal fatto che l'auto non è stata venduta tanto in Italia, non so se le demolizioni siano fonte sicura di ricambi a buon mercato.
- in città e sul misto devi contare circa 10/11 litri ogni 100 km, scendendo a 8,5 a velocità codice in autostrada.
- nel complesso è una grande viaggiatrice.

Buona fortuna.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

grazie per la utile testimonianza, terrò a mente le tue grane passate, specie quella storia del sensore sulla pompa....
ipotizzo che siano state le magagne di inizio produzione, spero che questa del 99 ne sia più esente,
così come mi auguro NON abbia gli xeno, sempre fonte di problemi elettronici dopo un pò di anni, avuti su C5 e audi avant 2.5 quattro, (convertite entrambe ad alogeni)
ad oggi monto su tutti i miei mezzi lampadine a led, tanta luce, poco consumo e zero problemi finora.

arrivo da un vecchio e inossidabile discovery 300 automatico da 122cv,
( se la consorte non me l'avesse capottato non sarei qui a parlare di e290...)
quindi ad avere un mezzo "lento" ci sono avvezzo.
per il discorso sorpassi in sicurezza suppongo che estrarre una ventina di cavalli in più dal 2.9 non sia così difficile con una rimappatura, bisogna solo trovare chi lo sappia ancora fare....
bene, il nag5 dicono essere un cambio super robusto, se trattato bene, e questo ha gia avuto il suo cambio di fluido, che ripeterò certamente fino a veder scorrere un olio rosso limpido.
sul dover spendere qualche mille in riparazioni non mi spaventa, visto il prezzo irrisorio d'acquisto. stavo per buttarmi sul mio vecchio sogno, il "salotto" range rover P38, che oggi viene venduto a quasi niente ma che ti costa 10000 in riparazioni continue dopo...
ho trovato un ottimo video (USA) sulle perdite di gasolio piu comuni degli OM601-3 ... davvero utile per riuscire ad effettuare una buona manutenzione preventiva!
https://www.youtube.com/watch?v=KRMVGd8Zbmk
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Manca la foto di fronte di quest'auto e quindi non ti posso dire se abbia o no i xeno.

Ma da avere li xeno a passare al alogeno sei veramente PAZZO da legare. Una volta che guidi con lo xeno non si può più avere alogeni!! Poi se credi che i LED non diano problemi, anche loro possono essere fonte di problemi. Ti ricordo che alterare l'impianto di illuminazione comporta il ritiro della carta di circolazione.

Comunque sia, non lasciarti abbagliare dal prezzo, perché le riparazioni sono costose, pensa solo ad un cambio iniettori che pagherai circa 1500 Euro + mano d'opera.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

CRONet ha scritto: gio nov 01, 2018 12:01 pm

Comunque sia, non lasciarti abbagliare dal prezzo, perché le riparazioni sono costose, pensa solo ad un cambio iniettori che pagherai circa 1500 Euro + mano d'opera.
mi auguro proprio che a 180mila km gli iniettori siano ancora come nuovi!!! :D
in ogni caso un doppio trattamento con bardhal pulitore concentrato e poi qualche cc. di acetone nel serbatoio per levare eventuale acqua e alghe sarà d'obbligo.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

La mia cominciava a fumare un pò nero verso gli 180.000 in accelerazione: pulire gli iniettori talvolta non basta, bisogna revisionarli o sostituirli tutti. In fatto ho dovuto farlo alla E che ho ora, con un bel conto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

foto arrivate.
la ottima sorpresa è che il cruise c'è già e manco sapeva di averlo :yueah:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

È uguale a quella che avevo io. Ha fari allo xeno.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

dubbi:
stereo originale MB o no?
clima è bizona?
quei 2 pulsanti extra a parte i 4 alzavetri e specchietti cosa sono?
Ultima modifica di ricky66 il gio nov 01, 2018 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

CRONet ha scritto: gio nov 01, 2018 1:46 pm È uguale a quella che avevo io. Ha fari allo xeno.
curiosita, da cosa lo capisci?
ora mi arriva anche il libretto
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

I fari hanno la forma tipica all'interno di quelli allo xeno, ma allo stesso tempo, non ha lavafari e vedo che il cruscotto ha la regolazione altezza fari: secondo me quest'auto ha i fari xeno ma non sono stati ordinati in fabbrica ma montati più tardi, quindi fuorilegge per quanto riguarda l'Italia. Clima bizona. Dei pulsanti extra avevo solo quello fra i tasti finestrini avanti/dietro lato sinistro: è quello per bloccare l'apertura finestrini posteriori. Quello centrale in basso è per regolare gli specchietti.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Lo stereo non si vede bene, da colore, potrebbe essere originale.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ricky66 ha scritto: gio nov 01, 2018 1:19 pm foto arrivate.
la ottima sorpresa è che il cruise c'è già e manco sapeva di averlo :yueah:
Per forza......da sempre MB lo abbina al cambio automatico :wink:

Lo stereo non è originale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Ok, sembra fatta sabato o venerdi prossimi vado a prenderla! 😎
In assenza dei sensori post di parcheggio,
e avendo un bimbetto che mi sguscia ovunque ,
per sicurezza mi piacerebbe montare una retrocamera associata ad uno schermo multimediale a doppio din, ma non vedo proprio lo spazio disponibile!!
Ci sono soluzioni?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi vengono in mente solo quegli apparati a 1 DIN dai quali fuoriesce uno schermo elettricamente
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione