S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Come confrontare il barolo al tavernello..... :crpp: :crpp:
Vai a velocità codice, allora ! :felice:
Suvvia !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ti giuro che potessi trapiantare il motore del 290 al posto di questo 270, mantenendo tutte le migliorie del restyling e nag5,
lo farei.
vai più piano, meno stress, consumi meno, sound adorabile, facilità di manutenzione inarrivabile e affidabilità top . :rido4:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
A meta’ anni 80 ho fatto tanti ma tanti km con le prime serie del 602 2.5 col turbo.
Lo rimpiango un poco, era, forse, l’ultimo vero diesel, con tutti i pregi ed i difetti.
Vai un po’ più calmo ed apprezzerai il 270 !
Di certo più giri, più velocità = maggiori consumi e stress.
E, penso, minore durata !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao. Beh se sei sempre a tavoletta a cercare le prestazioni è ovvio che il panzer beva. non ci credo che il 290 td consumasse meno del 270 cdi-a meno che non fosse manuale. Mi sembra che non abbia nemmeno il dpf il 270 cdi, quindi dovrebbe consumare almeno come il 290.
Dai ricordi che ho del w124 200d era tutto fuorchè entusiasmante, robusto e semplice da sistemare si, ma adatto veramente solo a macinatori di km, lo lanciavi a velocità di codice e lo lasciavi li finchè non finivi il serbatoio
Comunque non penso che patisca un migliaio di km ad alta velocità, è un motore testato ancora alla vecchia maniera, chissà quanti in Germania hanno sempre viaggiato a 180 km/h. Una classe E credo sia progettata per andare a quelle velocità come velocità di crociera. Poi leggo di e430 USA con vagonate di km...ci credo ad andare a 70mph gireranno tutta la vita a max 2000 rpm

Ultima modifica di dado_1984 il mar apr 06, 2021 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nessun motore Mercedes (qualunque esso sia) patisce le alte velocità prolungate......perché è stato progettato nel Paese dove andare veloci costituisce la norma.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

figuriamoci se patisce, può girare a tavoletta per anni... e non consuma un goccio di olio.
è che il 270 prende velocità senza sforzo, sembra "tarata" per viaggiare tra 160-180, mentre il 290 era a suo agio ai 140.
e si, il differenziale di consumi è quello, 14kml vs. 11,5. pure io ero convinto di eguagliare o addirittura migliorare il 290...col caxxo.
devo ancora provare a forzarmi a viaggiare entro i 130, con ampio uso del tempomat, altrimenti è impossibile.
poi ora con autostrade semideserte... :-G
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Startaxi ha scritto:Nessun motore Mercedes (qualunque esso sia) patisce le alte velocità prolungate......perché è stato progettato nel Paese dove andare veloci costituisce la norma.
Sicuramente è così, neanche la A140 anni 90...quella si che in autobahn è sempre a tavoletta. Come dicevo nel messaggio precedente (che ho editato) questo si traduce in enorme affidabilità sulle varie v8 vendute in USA dove viaggiano a 60 70mph.

Anche la mia piccola c200 sembra perfetta per viaggiare a 160 180 km/h, a 120 sembra di essere fermi, oltre non mi fa sentire sicuro se non per brevi sparate in solitudine. E 160 180 è la velocità tipica della 3° corsia delle autobahn che ho frequentato.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Assicuro che i motori Mercedes reggono a pieni regimi e anche per molto tempo :DD
Per i consumi del 270 so che sono altino, almeno per quello che mi hanno detto alcuni proprietari, ma neanche tanto considerando le prestazioni.
@dado: perché (limiti a parte) oltre i 120 la senti poco sicura?
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non credo si riferisca alla macchina ma piuttosto alle condizioni del traffico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

alessioamg ha scritto: mar apr 06, 2021 11:02 pm @dado: perché (limiti a parte) oltre i 120 la senti poco sicura?
oltre i 180 intendeva.
in assenza di traffico con la 270 mi sento piantato pure nei curvoni presi a 200, e ancora che ho le 4 stagioni, devo cambiare ammortizzatori davanti e bocce dietro! :ridoo6:
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Startaxi ha scritto: mer apr 07, 2021 6:15 am Non credo si riferisca alla macchina ma piuttosto alle condizioni del traffico.
Ah ecco, credevo fosse l'auto il problema :rido4:
@ricky: incredibilmente la w210 è piantata a terra, nelle avantgarde ancor di più. Mi ricordo che molti anni addietro ne presi una che però ritornai dopo circa 1 mese al proprietario per un cambio di progetto, era avantgarde e viaggiava rasoterra, ma che stabilità. :roll:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

a parte qualche piccolo difetto, credo che queste grandi (in tutti i sensi) auto siano le ultime vere Mercedes, al di là di quello che dicono i numerosi detrattori.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

beh, purtroppo c'è la ruggine, IL GRANDE difetto... che se le è mangiate quasi tutte...
"a parte" quello, è davvero un mezzo ben progettato, ancora figlia del grande Sacco,
che è riuscito a migliorare sulla mitica w124 , che comunque resta, insieme alla w123, l'olimpo dei mezzi fatti per durare "ad infinitum", cosa che non si può più dire della w210.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Riflessioni interessanti. Io pur apprezzando tantissimo le prestazioni del 270 (e soprattutto il rapporto prestazioni/consumi, a mio avviso impareggiabile) non vi nascondo che rimpiango, e non di poco, la W124 250 D Turbo del 90.
Aveva "solo" 126 cavalli rispetto ai 170 odierni e consumava decisamente di più, ma era un motore che adoravo. Semplicissimo e robustissimo. Nel vano motore non esistevano le quintalate di plastica e di clips attuali. Immaginare allora un collettore di aspirazione in plastica faceva semplicemente ridere, ogni dettaglio di quell'auto meravigliosa era un capolavoro delle costruzioni automobilistiche, era un mezzo che complessivamente valeva ogni lira spesa per il suo acquisto (e costava decisamente tanto).
Il modello 1990 poi era stato costruito con le vecchie tecnologie di verniciatura e trattamenti antiruggine, quella macchina era praticamente eterna.
Ricordo che raggiungeva i 200/210 a tachimetro ed aveva una maneggevolezza e una stabilità superlative.
Il 270, mi dispiace dirlo, ma è un'altra cosa. Ottima per carità, ma siamo su due pianeti diversi e purtroppo abbastanza lontani. Comprensibilmente in Mercedes non avrebbero mai potuto sostenere i costi di costruzione di mezzi meravigliosi come quelli.
Curiosamente queste cose le pensavo già allora, sostituire quel mezzo per la 270 fu allora una scelta di mio padre, ...che non condivisi.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao. Semplicemente tutti i prodotti sono passati dal "praticamente indistruttibile" degli anni 80 90, dove si è raggiunto un livello di progettazione e produzione altissimo, all "affidabile in ottica cliente e riduzione costi"...per le auto pure peso emissioni consumi. Alle Case interessano i costi di garanzia, e i progetti vanno verificati fino ai km garantiti o comunque quelli che ragionevolmente faranno finchè in garanzia. Tipicamente 250000...fuori garanzia è tutto regalato. Nessuno progetta le auto perchè durino 20 anni, semplicemente perchè te ne devono vendere un'altra, anzi la maggioranza dei clienti che la compra nuova la cambia ogni max 4 anni...
Non esisteranno più w124...che tra l'altro era tra le migliori all'epoca, ma confrontata con una e200 attuale avrà prestazioni, tenuta, comfort e consumi peggiori. Chiunque dice il contrario è giustamente legato a ricordi o nostalgia. Ma obiettivamente è migliorato tutto....tranne l'affidabilità.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione