S210 turbodiesel.......la mia epopea!

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ricky66
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dado_1984 ha scritto: lun nov 02, 2020 8:49 pm ciao

PS dalle foto mi sembra che manchi una "tromba" del clackson
sta cosa me la sono chiesto pure io :J
la 290td aveva griglia ante-radiatore e 2 ventole clima più due trombe ...qui nulla e un solo clakson
non vorrei che dopo il "leggero tamponamento" avessero raffazzonato tutto alla meglio? :devil:
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dado_1984
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ciao
non credo abbiano eliminato le ventole del clima, magari solo una tromba "rotta"
il convogliatore +2 ventole elettriche davanti al radiatore li avevo sul clk,(e credo anche sulla tua ex 290 td ),ma credo come "sicurezza" visto che aveva il ventolone trascinato dalla cinghia e giunto viscostatico e forse in coda quello da solo nn ce la faceva a servire radiatore+ radiatore clima.
credo che la 270 che hai ora abbia un solo grosso ventolone elettrico dietro al radiatore che si attiva a piu velocità e basta anche per il clima. anche la mia w204 ha solo un ventolone elettrico.Riduzione costi, pesi, maggior flessibilità del motore elettrico rispetto al viscostatico.
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ricky66
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Credo tu abbia ragione. Ho visto un video su youtube di una 270cdi ed è esattamente uguale, un solo clakson.
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bene, allora nessun rattoppo fatto alla buona, nasceva così...con riduzione costi incorporata
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thor64
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anche il 250 ha un solo clacson
p.s.: abitassimo vicini ti farei fare anch'io qualche lavoretto :sorriso3:
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oggi giornata al mare col pupo, 160 km di autostrada to-sv, l'ho tirata un pò, visto i 200 abbastanza agevolmente, (la danno per 215kmh)
in effetti è un gran motore, si sposa perfettamente con il tipo di vettura,
piuttosto silenzioso, ma con il piacevole tono tipico del 5 cilindri :sunglasses:
vera macinatrice di km in totale comfort, pur nell' attuale condizione cagionevole di ammortizzatori e bocce scariche... non si scompone e resta piuttosto piatta nei curvoni affrontati oltre i 140kmh... certo i raccordi sui viadotti li senti belli secchi dietro.

arrivato a casa ho controllato l'olio, sempre al livello massimo, e, dopo 250km, ancor più nero. pare che il prodotto sciolga davvero le carbonizzazioni.
domani provvedo a svuotare la coppa e metto olio pulito, per ora un 10w40 semisintetico.
all' acquisto ho scansionato la centralina con il fido foxwell e avevo trovato una quindicina di codici errore vecchi, tra cui guasto candelette...
li ho cancellati tutti, e ad oggi non ne è riapparso nessuno, segno che erano tutte cose vecchie e risolte. :felice:
Ultima modifica di ricky66 il mar nov 03, 2020 9:44 pm, modificato 2 volte in totale.
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stamane torno dall' asilo, e improvvisamente perdo spinta del turbo... e non va oltre i 2500... :-W
niente fumo o rumori strani, solo il soffio di aspirazione più accentuato, poi in protezione e vai...270 aspirato!
apro il cofano e sento chiaramente che qualcosa non va intorno al 1 cilindro...
https://www.youtube.com/watch?v=ETbp8jw ... rdoStefani

attacco il foxwell ed ecco la conferma... "possibile" problema al debimetro (che ovviamente non centra)
e pressione di sovralimentazione troppo bassa, questa si corretta.
azz... che faccio? :J
le guarnizioni sono in arrivo ma ci vorrà una settimana, nel frattempo giro così?! sarà sicuro?
cerco su ebay e guarda che salta fuori?!?
un collettore 270cdi usato, dalla bulgaria, che ha già la modifica dei flaps,
ovvero con vite di blocco su ogni condotto :felice:
modifica che da sola costa 60 euro di kit, :fantasma:
essendo stato tappato probabilmente pure sull egr, sembra anche pulito,
se è così mi risparmio l'odioso e schifoso lavoro di scrostare il mio dalla fuliggine!! :sunglasses:
mai stato più contento di spendere 67 euro. :linguawink:
resta il dubbio se mi conviene non usarla o è sicuro girarci... in modalità alzheimer.
nel frattempo ho fatto il secondo cambio olio e filtro, che dopo 330 km di lavaggio era color pece, ma fortunatamente senza morchie visibili nel filtro olio.
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in attesa dei pezzi necessari, mi sono portato avanti coi lavori e ho smontato l EGR...
4 torx e una molla e viene via, insieme al tubo del ricircolo.
come prevedibile, era uno sfacelo di fuliggine, :vomito:
il passaggio dell' aria seriamente compromesso,
idem sul collettore, grossi e grassi accumuli, per quel poco che si può verificare per ora.
mi sono messo con pazienza con raschietto e pennello, usando un mix di verde+gasolio e alla fine spray solvente.
ho staccato e ripulito pure il tubo aria che dall' egr scende al fondo e si connette all' intercooler, pure quello tutto lercio.
il collettore l'ho solo ripulito alla meglio fin dove son potuto arrivare,
si sà che il peggio si concentra tutto intorno ai famigerati flaps, che non sono per ora accessibili.

una volta ben pulita, con la pompa del vuoto ho verificato che aprisse e chiudesse correttamente, e così è stato.

https://www.youtube.com/watch?v=VNT01DA ... rdoStefani
più tardi rimonto e prova su strada O:-)
inoltre oggi mentre trafficavo sono arrivate col corriere le due griglie mancanti , montate in un attimo. :martello: :ok:
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veramente sporchissime!
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ieri sera ho guardato con attenzione con una luce a led sottile, e ho scoperto che c'è un vero e proprio buco :flushed: nella plastica sotto il canale del primo collettore .
è quello che causa una forte perdita di pressione, che da dentro suona come quando attacchi lo sbrinatore.
q
se si viaggia con un filo di gas tutto bene, appena super i 1500 giri inizia a soffiare e va in blocco a 2500. comunque i 100 riesce a farli.
https://www.youtube.com/watch?v=QDwsEAD ... Nicenstein
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Hi
I collettori o i tubi che si fessurano (anche impercettibilmente) sono causa di enormi problemi.
Ecco perche' , senza tante ricerche, spesso e volentieri i meccanici sostituiscono tutto.
Bravo a trovare il buco !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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registrato stamattina il suono di aspirazione :ridoo6:
https://www.youtube.com/watch?v=-HMpoAP ... rdoStefani
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Che dolce il tuo bimbo :smile cuori: :hugh:
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a tre anni e mezzo già si accorge di tutto e chiede ogni pulsante cosa serve, ieri sera mi diceva che "gli aghi hanno la luce rotta ".. in effetti una microlampadina del cruscotto è fulminata :rido2:
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