S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Concordo con Thor.

Se non vuoi noie vai su Alpine, Clarion, Becker - che sono anche Alpine e Clarion quella che ha Thor è Alpine - Sony e Keewood.

Avrai suono e affidabilità.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

che significa: Non adatto for W210 con fibra 1997-1998 ?
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi ho risolto un fastidioso rumoretto che sento da quando ho la vettura,
veniva da dietro il volante, bastava compiere un quarto di giro a dx o sx e, specie in manovra, ... scroc...trock...
bene, 4 viti e si smonta il pannello sottostante lo sterzo,
(un ispezione che peraltro non avevo mai fatto, e tutto appare originale e in buon ordine )
così da mettere a nudo gli snodi/cinematismi del piantone di sterzo ,
che ho provveduto a irrorare con il grasso spray ceramico che uso per la catena della MTB...
risultato immediato : rumore scomparso! :sunglasses:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Io ho lo stesso problema.

Devo farlo anch'io ...quando trovero' il tempo.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

>che significa: Non adatto for W210 con fibra 1997-1998 ?

Non saprei, credo che l'unico collegamento in fibra dell'autoradio sia la connessione con il caricatore CD esterno.

La connessione bluetooth invece si stabilisce tramite un trasmettitore a frequenza radio sicura a corto raggio - 10 m - e permette di collegare device come cellulari, tablet e altro. Puo' usare anche la frequenza stessa dell'autoradio o una sua per stabilire lo scambio di dati. Una volta stabilita la connessione il dispositivo trasforma i dati in segnale analogico che viene letto dall'autoradio tramite la connessione pin.

Non vedo cosa centra la connessione ottica.

Pero' puoi chiedere al venditore, dandogli il tipo di autoradio che hai, se e' compatibile con il dispositivo che vende.

Anche per curiosita'.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

grazie Agow!
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Prego.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi ho pensato bene di controllare la pressione della ruota di scorta, visto che da più di un anno non lo facevo...
ruota nuova di fabbrica, con il suo dot "0900" , ovvero 9na settimana dell' anno 2000 , mitica "goodyear eagle" di primo equipaggiamento...
pure il cric intonso, mai nemmeno sganciato dalla sua sede nel passaruota...
mi ha fatto tenerezza osservarli,
due veri cimeli di tempi passati, quando ancora la ruota di scorta era VERA e il cric solido e robusto, utile anche per l' autodifesa.... O:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Stavo proprio pensando la stessa cosa, crick ottimo da dare in fronte :muhaha: :muhaha: :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

no, non sto iniziando un ingrosso di lubrificanti, :ridoo6:
sono 24 (!) litri di fuchs titan 4134 per fare un bel cambio olio COMPLETO al cambio automatico nag5
anzi AI cambi automatici, visto che dopo il panzer, farò lo stesso lavoretto per il clk320 della ex-signora.
9 litri + 3 extra di lavaggio ("flussaggio")
le officine specializzate chiedono 480€ +iva, quindi , come al solito, mi son detto... "chi fa da se fa per tre" (e risparmia un bel, bel, bel pò... )
25 euro di kit filtro+guarn. coppa +spinotto, e una novantina di euri per l'olio DOCG.
il processo è leggermente laborioso ma non difficilissimo.
1 step: drenare coppa, pulirla e rimettere l'esatto quantitativo di olio rimosso (4 litri circa), più DUE litri extra . MOTORE FERMO!
2step: staccare il tubo di ritorno e farlo pescare in contenitore graduato. mettere in moto e aspettare che i due litri extra (olio vecchio del convertitore e tubazioni varie) vengano sputati fuori.
3 step: spegnere il motore, aggiungere altri 2 litri, ripetere la procedura, fino a che non uscirà olio pulito rosso brillante.
4 step. richiudere il tubo, portare a temperatura il motore e aggiustare il livello olio con astina flessibile apposita.

sono pronto a partire, ma ho il dubbio di quale sia il tubo di ritorno, non vorrei staccare il tubo di mandata!!
a motore caldo ho provato a sentirne le temperature e uno dei due mi sembrava meno bruciante, che dovrebbe teoricamente corrispondere appunto all' olio che arriva dallo scambio di calore... ma non sono sicuro.
devo cercare qualche tutorial su youtube dove si veda bene il tubo in questione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4163
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Bene! Con la tua manualità farai sicuramente un bel lavoro che gioverà ai nag!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !
Buon lavoro !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Andrai alla grande!

Ma lo fai con un ponte sollevatore o vai sotto l'auto?
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

primo lavaggio cambio panzer completato!
è andato tutto bene, ci ho messo oltre tre ore, lavorando con calma e prendendomi i miei tempi per studiare le soluzioni,
quale ad esempio inventarmi un tubo che da sotto la macchina, si installasse sulla linea del ritorno olio...
i vari tubi in gomma da giardino erano troppo piccoli, così alla fine ho risolto con il tubazzo giallo flessibile della pompa gonfia-gommone,
si incastrava alla perfezione sul dado da 19mm e non ha perso una goccia! :2:
sono riuscito a trovare il tubo di ritorno al primo colpo, grazie ai tutorial online che indicavano che dei due fosse quello che entrava nel cambio dal lato passeggero...
e infatti, appena messo in moto, l'olio ha subito iniziato a fluire copiosamente, i due litri li butta fuori in circa 10 secondi, bisogna essere lesti a spegnere!
coppa svuotata e pulita , ne sono usciti 3,5 litri. cambiato guarnizione della coppa e filtro, mentre ho lasciato lo spinotto , già cambiato due anni fa, ancora asciutto e senza trasudamenti.
con pazienza ho sifonato l'olio nuovo attraverso l'astina livello, prima mettendo i 3,5 lt coppa+ 2 litri che sono stati rimessi altre tre volte, man mano che il fluido vecchio usciva dal tubo.
alla fine ho richiuso bene il tubo, tirato a 8 newton-M con la dinamometrica le sei torx da 40 della coppa,
e infine verificato con l'astina il livello (a freddo) e sembra nel range giusto, quindi non ho fatto casini con il metti-togli.
domani ricontrollo livelli e eventuali trafilamenti a motore in temperatura d'esercizio.
la maggior fatica è data dalle innumerevoli volte in cui si deve strisciare sotto l'auto , certo con il ponte sarebbe tutta un altra vita, ma tant'è... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione