restauro S 210 : 2° quesito - cruscotto crepato

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

sono in contatto con un club di auto storiche della mia zona: per mancanza di tempo non sono mai riuscito a passare in sede per parlare con il referente (che avevo già contattato per telefono). proverò a chiedere a lui: anch'io temo che la strada del rivestimento non sia percorribile.
spero solo che non costringano a sostituirlo. per il sedile sgualcito mi hanno già anticipato che andrà cambiato.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

TOPIC UNITO



Salve benzer, ho cercato nel forum ma ci sono solo topic vecchi e senza risposte, quindi ne apro uno nuovo (nel caso i moderatori possono chiuderlo :wink: )
Un problema noto sulle stelle è sicuramente il rivestimento "blu" che è di una delicatezza unica... ho visto tante tante stelle con lo stesso problema di crepe con rivestimento blu, dalle w123 alle w140 e anche la mia w210.
Fortunatamente nel mio caso si tratta di 2 lievi crepe all'altezza airbag, nulla di grave ma oramai l'occhio va sempre lì. Purtroppo il precedente proprietario l'ha lasciata gli ultimi 2 anni nel giardino, al sole e al resto #-o
Sono pratico di lavorazioni di rivestimenti in quanto lavoravo in un azienda di design interno e realizzazioni personalizzate nel settore di arredamenti e sofà. Ora la mia domanda è: di che materiale è il rivestimento del cruscotto? Al tatto non riesco ad individuarlo, troppo duro per una semplice finta pelle, mi verrebbe da dire resinflex o sky (visto che immagino abbiano usato prodotti tedeschi) ma non ne sono sicuro. Ci sono prodotti specifici anche per la finta pelle, ma se non so con precisione di cosa è fatto il risultato finale può essere compromesso. Sto cercando nel web ma nulla, appena potrò spostarmi andrò da alcuni ex colleghi esperti per chiedere ma sono quasi sicuro che si tratta di materiali differenti (casa/auto) e necessitano di differenti trattamenti.
Ringrazio tutti per le informazioni che potranno darmi, sperando di poter essere di aiuto anche a chi si cimenterà in questo lavoro per la propria Stella :ciao:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ciao Alessio,
lo stesso problema che ho io e che ancora non ho risolto ( la mia auto trascorreva le vacanze estive in Sardegna...., d'inverno rimaneva al coperto in garage e non veniva utilizzata).
Che lavoro intendi fare? sul web ci sono alcuni benzer che hanno tentato riparazioni con collanti e resine ma con risultati modesti: io per non vedere le crepe ho utilizzato un prodotto che si chiama Kingsglue. il risultato è decente ma purtroppo non risolutivo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Un mio amico con BMW serie 5 ha fatto sistemare il cruscotto crepato da questi
https://www.isalvapelle.it/
Lavoro ben riuscito, a mio avviso.
Provate a sentire i consociati della vostra zona.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

@thor64: si ho visto i lavori fatti e sono alquanto osceni, specie su altri forum di altri marchi... comunque sia, l'utilizzo di colle/resine specifiche su piccole lesioni può dare ottimi risultati ma se non si conosce il materiale specifico su cui agire il risultato è compromesso. Avevo pensato di usare la pelle liquida in un primo momento ma siccome il materiale in questione è sintetico non va bene. Appena prima vedrò di risolvere e metterò tutte le informazioni "utili" per affrontare questo inconveniente.
Nel mio caso si tratta di riempire le 2 crepe andando ad aggiungere materiale mancante al "tessuto" che ha ceduto.
@Alberto: si li conoscevo già, lavorano bene... diciamo che per una "fesseria" come questa mi sembra eccessivo l'intervento di professionisti del settore (anche per i costi), diverso se avessi il cruscotto con crepe evidenti, allora li opterei per il rifacimento o trovandolo usato alla sostituzione. Grazie comunque per la segnalazione che può essere utile sempre :beer:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

questo il mio prima della stuccatura:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

questo dopo: l'idea è però quella di sostituire tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi sembra un risultato soddisfacente !
Tutti vorremmo la perfezione...ma dicono che anche la dea Venere fosse leggermente strabica ! :crpp: :crpp:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

:rotfl: :rotfl: Alberto hai perfettamente ragione.
I "rialzi" non dovrebbero vedersi per avere un qualcosa di "accettabile", salvo che non si sia arricciato il materiale lacerato e li andrebbe steso con una piastra calda (meglio non farlo se non si sa come fare). Per curiosità, da quanto tempo è stato fatto il lavoro?
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao, io lascerei così per il momento, così puoi farla asi tranquillamente.
Il risultato non è impeccabile ma comunque soddisfacente. Dovresti trovare una plancia nuova ma non so se esistano ancora, certo è un lavoraccio...
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Alberto47 ha scritto: mar dic 01, 2020 10:45 am
Tutti vorremmo la perfezione...ma dicono che anche la dea Venere fosse leggermente strabica ! :crpp: :crpp:
Bye
:ridoo5: :ridoo5:
in merito anche la Salerno è mica male (tutt'altro!) anche se sulla cinquantina O:-)
Scherzi a parte, mi stupisce che i cruscotti blu siano quelli più soggetti alle crepature (come mai?)
Qualcosa di usato in rete si trova, tipo questo che mi pare in ottime condizioni

https://www.ebay.it/itm/Originale-Merce ... 3030049637

certo le spese di spedizione non sono economicissime, ma forse un buon usato potrebbe essere migliore di una riparazione fatta con tutte le incognite del caso e sicuramente non ti chiedono poche decine di euro...

Io farei così, via il dente via il dolore.

(il mio è blu, due piccole crepettine all'altezza airbag dove ho messo qualche goccia di colla e stop)
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

d'accordo con voi sulla Salerno accanto alla quale metterei anche la Ferilli (restando sulle signore Italiane) :wink:
@ Alessio: il lavoro di stuccatura è stato fatto a marzo dello scorso anno e ripreso in pochi dettagli questa primavera.

avevo a disposizione, e pure gratis, il cruscotto perfetto di una S210 demolita ma non me la sono sentita di chiedere all'amico meccanico di fare il trapianto: è un lavoro micidiale e conoscendolo, so che avrei dovuto rincorrerlo per accettare i soldi
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao
potevi IMHO prendere il cruscotto e tenerlo lì ben imballato in cantina, in caso il tuo si distrugga del tutto...
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Visto che si parla di signore come non nominare la Bellucci :smile cuori:
@thor: Quindi il lavoro ha circa 2 anni, diciamo che ha mantenuto per essere una cosa fatta così, senza i prodotti e le procedure per il tessuto adeguati (Y)
@duvel: problema molto noto con i materiali blu, ma da decenni (se considero che il problema l'ho visto su una w123 e poi la mia w210 facendo 2 calcoli direi che è da tanto), quindi posso pensare che siano più delicati del nero, marrone.
Purtroppo il cambio di cruscotto non è un lavoro di poche ore, specie per chi non lo ha mai fatto (meccanico, elettrauto, carrozziere). Andando da un tappezziere specializzato del settore auto ovviamente non monterebbe un cruscotto usato a discapito di un lavoro da lui effettuato, per poche forse centinaia di € ma anche meno la bilancia penderebbe sul rifacimento totale. Anche perché per smontare e rimontare in amicizia ci potrebbero volere anche 3-400€, almeno coi prezzi che ho potuto appurare dalle mie zone, per un lavoro fatto fa non conoscenti invece si superavano i 700€ #-o (w201).
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

@ Dado: fosse stato già smontato lo avrei sicuramente preso ma purtroppo era ancora saldamente attaccato alla macchina. :-D
p.s.: la mia S210 è già Asi :wink:
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione