Autoradio d'epoca

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Allora ieri ho smontato una griglia del cruscotto e non c'e' l'altoparlante. Quindi nell'anteriore c'e' un sistema a due vie nelle portiere.

Ho letto che gli altoparlanti del cruscotto all'epoca servivano per l'audio telefonico.

Comunque ci si potrebbe mettere un midrange e realizzate un tre vie.

Gli altri credo siano Nokia ma non li ho ancora smontati.

https://www.ebay.it/itm/133120416606?ha ... Q[img][img][/img][/img]
Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

seguo: vorrei modificare un pò il mio impianto per migliorare il suono che dopo 25 anni non è il massimo della vita.
vedo che tu te ne intendi: cosa potrei montare sulla mia Becker Audio 10? ascolto prevalentemente hard rock e heavy metal :yueah:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ci sto lavorando domani posto quello che ho fatto fino ad ora.

L' audio 10 che abbiamo Noi non è Becker ma un Alpine commissionato da Mercedes a Becker e Becker ad Alpine su progetto giapponese. E' un ottima sorgente che non ha nulla da invidiare a quelle attuali se non la versatilità di utilizzo.

Sotto il profilo dell'audio è ottima. Eroga 25 x 4 ed lineare fino a 18 poi , come tutti gli amplificatori, il suo si apre sulle medie frequenze ma avendo regolazioni di ben + e -10 db su alti e bassi si può compensare.

Si possono aprire diverse prospettive di miglioramento. Sicuramente la sostituzione degli altoparlanti più performanti con dinamica di 89/91 db in modo che la potenza dell'amplificatore dell'Alpine possa quasi raddoppiare a vantaggio della linearità in quanto l'amplificatore lavora meglio a meno wattaggio.

Attualmente l'impianto originale è costituito da altoparlanti di media qualità con sospensioni in foam ormai completamente marce e inefficienti - normale dopo 20 anni - che decentrano il cono in cartone e gracchiano sporcando il suono e rendendolo irreale e lontano.

Una buona soluzione è la componentistica Ciare, Audison, Focal tutte rigorosamente a 4 Ohm. Da evitare Jbl GTO - non per la qualità - perché a 2 Ohm. L'amplificatore dell'Audio 10 si scalderebbe troppo rovinando i finali di potenza.

La disposizione d'impianto della Stelle invece è ottimale quindi, una volta sostituiti speaker e filtri, se si vuole realizzare un 3 via anteriore si ha già un ottimo risultato.
Per il posteriore un 13 coassiale stressa marca. Sulla s210 non so se ci sono altri altoparlanti non la conosco, forse ha bisogno di un sub - anche passivo tipo Audio top - sotto il sedile del passeggero non so.
La berlina che Io ha due sub da 16.5 sotto la cappelliera che suonano bene.
Un Upgrade potrebbero essere un amplificatore con ingresso anche ad alto livello - in questo caso JBL - che porterebbe la potenza da 25 a 75wx4. la linearità dell'impianto diventerebbe ottimale.

Riguardo alla versatilità si può istallare un modulatore fm per avere un ingresso aux e collegare iPod o altro e dallo stesso anche un ingresso bluetooth, senza modifiche in modo invasivo l'Audio 10 lasciandolo originale.

Tra qualche giorno mi arriva e una volta montato saprò dirti se vale la peno istallarlo o no.

Purtroppo non molto tempo per questo ma se hai pazienza qualcosa di buono esce.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Questi per alle porte posteriori
https://www.ebay.it/itm/283684793288

Porte anteriori
https://www.ebay.it/itm/362823141263

Porte anteriori dietro gli specchi
https://www.ebay.it/itm/264542081654

Cruscotto se si vuole realizzare un tre vie
https://www.ebay.it/itm/363092348011

Filtri a tre vie
https://www.ebay.it/itm/225114559509?ha ... R8LBurDhYQ

Sono alcuni esempi ma il suono cambierà molto.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Un'altro problema da affrontare è smontare l'alloggiamento originale e rimontarci i nuovi altoparlanti. Tra un pò di giorni vedrò come fare.

Intanto ho postato qualche soluzione di sostituzione e up grade di suono e versatilità.

Spero di essere stato utile.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

hai scritto troppe cose :rido2: :rido2:
ora me le leggo con calma e poi vedo cosa posso fare sulla mia S (credo ci siano solo 2 altoparlanti sulle portiere posteriori)
sbaglio mio : il nostro è Alpine non Becker (era per semplificare)
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Scusami è che ci sto lavorando e ho trovato molte cose....ma devo ancora smontare i pannelli per vedere cosa effettivamente sostiture.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

tranquillo è solo per avere dei consigli da copiare :wink: sulla mia
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si certo.Con il tempo provero' a dartene.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

grazie per i link, rinnovare le casse sono un altro dei lavori in lista, qualche distorsione e gracchiamento iniziano ad essere palesi...
lo avevo fatto già sulla clk320 , con casse pioneer di euronics, e il risultato era stato trasformante. :sunglasses:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 698
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ciao avevi lasciato le predisposizioni originali o comprato gli adattatori?
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

qui è dove descrivo il lavoro fatto sul clk.
erano alpine e sony, non pioneer, mi confondevo col camper.
si ho dovuto saldare qualcosa...
viewtopic.php?f=219&t=119249&start=315
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Agow210 ha scritto: mer mar 22, 2023 9:13 pm Ci sto lavorando domani posto quello che ho fatto fino ad ora.

L' audio 10 che abbiamo Noi non è Becker ma un Alpine commissionato da Mercedes a Becker e Becker ad Alpine su progetto giapponese. E' un ottima sorgente che non ha nulla da invidiare a quelle attuali se non la versatilità di utilizzo.

Sotto il profilo dell'audio è ottima. Eroga 25 x 4 ed lineare fino a 18 poi , come tutti gli amplificatori, il suo si apre sulle medie frequenze ma avendo regolazioni di ben + e -10 db su alti e bassi si può compensare.

Si possono aprire diverse prospettive di miglioramento. Sicuramente la sostituzione degli altoparlanti più performanti con dinamica di 89/91 db in modo che la potenza dell'amplificatore dell'Alpine possa quasi raddoppiare a vantaggio della linearità in quanto l'amplificatore lavora meglio a meno wattaggio.

Attualmente l'impianto originale è costituito da altoparlanti di media qualità con sospensioni in foam ormai completamente marce e inefficienti - normale dopo 20 anni - che decentrano il cono in cartone e gracchiano sporcando il suono e rendendolo irreale e lontano.

Una buona soluzione è la componentistica Ciare, Audison, Focal tutte rigorosamente a 4 Ohm. Da evitare Jbl GTO - non per la qualità - perché a 2 Ohm. L'amplificatore dell'Audio 10 si scalderebbe troppo rovinando i finali di potenza.

La disposizione d'impianto della Stelle invece è ottimale quindi, una volta sostituiti speaker e filtri, se si vuole realizzare un 3 via anteriore si ha già un ottimo risultato.
Per il posteriore un 13 coassiale stressa marca. Sulla s210 non so se ci sono altri altoparlanti non la conosco, forse ha bisogno di un sub - anche passivo tipo Audio top - sotto il sedile del passeggero non so.
La berlina che Io ha due sub da 16.5 sotto la cappelliera che suonano bene.
Un Upgrade potrebbero essere un amplificatore con ingresso anche ad alto livello - in questo caso JBL - che porterebbe la potenza da 25 a 75wx4. la linearità dell'impianto diventerebbe ottimale.

Riguardo alla versatilità si può istallare un modulatore fm per avere un ingresso aux e collegare iPod o altro e dallo stesso anche un ingresso bluetooth, senza modifiche in modo invasivo l'Audio 10 lasciandolo originale.

Tra qualche giorno mi arriva e una volta montato saprò dirti se vale la peno istallarlo o no.

Purtroppo non molto tempo per questo ma se hai pazienza qualcosa di buono esce.
Ciao,
concordo al 110% sul discorso casse, e consiglio vivamente un sub attivo ai piedi passeggero, pero l'audio 10 è veramente una ciofeca di radio, se volete restare in ambito radio coeve e top level con una ottima resa sonora mettete una becker indianapolis, cascade, traffic pro, e già vi cambia la resa sonora, sulla CLK che ha un impianto simile alla 210, avevo audio 10, tolta e regalata via , messa una becker online pro (e ancora devo mettere mano alle casse) e già ha cambiato dal giorno alla notte , senza contare che le radio che ho elencato sopra hanno uscita aux ready sfruttando attacco del caricatore CD posteriore, i modulatori FM lasciateli perdere che vanno male non tengono stabile la banda e anche se riesci a farli andare la resa sonora è pessima.
allego foto del sub attivo che ho messo sul CE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione