Sostituzione olio motore e filtro olio w210 E220 CDI 99

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Agow210
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Buonasera,
mi chiamo Augusto e sono un nuovo iscritto.
Vi seguo da questa estate quando ho deciso di acquistare una W210 E220 CDI Avantgarde del dicembre 99 Telaio WDB2100061B037023.

Ho deciso di iscrivermi e condividere con Voi emozioni e lavori che ho intenzioni di effettuare sulla mia stella.

Ha 340.000 km e non la conosco, ma ha molto della w124 E200 che ho avuto molto tempo fa - anni 90/2000 - per 10 anni.

Sostituirò olio è filtro olio come prima operazione di manutenzione ordinaria.

Ho trovato un venditore su ebay in Germania che vende olio originale MB 5w/40 con specifica 229.3 a poco più di 7 euro al litro.
https://www.ebay.it/itm/125077989718

Anche il Mobil che rispetta le stesse specifiche.
https://www.ebay.it/itm/263047641155

Il filtro olio invece l'ho acquistato su Amazon per 5,90 euro
Bosch P7001

Vi chiedo di consigliarmi su quale olio acquistare, se l'originale MB o altro. L' originale sembra a buon mercato......o è meglio altro?

Grazie in anticipo per eventuali consigli.
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ricky66
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ciao, ben arrivato, sono entrambi ottimi oli, non sbagli con nessuno dei due.
superprezzo, solo in germania trovi prezzi simili.
se ben tenuto, di strada te ne fa altrettanta quel motore.
Agow210
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Grazie Ricky, si.... penso che prendero' il MB in Germania. Credo che 6 litri siano sufficienti sostitizione filtro compresa. Giusto?

Ho percorso circa 1500 km dal 25 agosto quando l'ho acquistata. Ho un stile di guida tranquillo e riesco a fare i 20 km litro tenendola sotto i 2200 giri. I sei rapporti aiutano e consentono di usare il motore al meglio anche in città come fosse un' utilitaria.

Provo sempre emozioni positive alla sua guida. È un auto affascinante ed elegante.

Ma se vuoi andare e i consumi non sono nei tuoi pensieri, con l'assetto che ha l'avantgarde, ti puoi divertire.

Ci sono diverse cose da risolvere ma una per volta la affronterò nel forum sperando che, nello spirito del club, sia utile a tutti

Il motore va che è una bellezza non consuma olio. Spero che continui cosi.

Grazie di nuovo.

Augusto.
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thor64
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ciao e benvenuto,
per la quantità di olio che occorre dovresti guardare sul libretto di uso e manutenzione : la mia 2500 ne tiene 8
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ricky66
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ottimo direi!!
che non mangi olio a 340mila è un ottimo segno di manutenzione effetuata.
accertati che non ci sia schiumetta sotto il tappo olio...
a volte il "non consumo" olio è nascosto dal trafilamento gasolio dalle fasce nella coppa,
che illude sul livello, ma diluisce l'olio e crea danni...
il 220 cdi 6 marce lo avevo quasi comperato,
ma poi il richiamo dell' automatico mi aveva sterzato sul 270cdi.
stesso motore con un cilindro in più.
di certo i consumi da utilitaria che fai tu con quel 4 cilindri miracoloso me lo sogno con il 2700... 14 in modalità nonno, e i 12 tutti i giorni.
Agow210
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Ciao thor sul libretto c'e' scritto 6 ma non specifica se con sostituzione del filtro olio o no. Per questo chiedevo. Alla fine ne prendo uno in più ed ho risolto.

Si Ricky verifichero lunedi questa cosa della schiumetta non sapevo. Grazie di cuore.
Poi ti faccio sapere. Speriamo non ci sia.

Sono rimasto meravigliato dei consumi contenuti - positivamente meravigliato -.
Io pensavo 15 o 16 al massimo.
Comunque con il gasolio alle stelle.....è sempre un delirio.

Grazie.
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ricky66
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comunque se vedi i 20kml, è segno che il motore è in ottima forma... trafilasse non ci arriveresti mai, quindi :top: (Y)
Agow210
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È giusto se trafila carburante consuma di più.
Comunque verifico

Nel mese di novembre ho in mente di sostituire l'olio del cambio e differenziale.

C'è chi dice che non si cambia mai.
Io non sono d'accordo.

Avevo una w124 200E fantastica con la quale ho percorso 400.000 km e in 10 anni l'ho sostituito 2 volte. La macchina venduta nel 2004 fa ancora il suo lavoro ha 500.000 ed è tutta originale.

Sto cercando l'olio ed ho letto che l'originale è 75w80 specifica 235.10.
Ho trovato l'originale MB onine ma non ho capito se l'olio è lo stesso per il differenziale e per il cambio o no. Dovro' documentarmi meglio.

Mi sembra di ricordare che sulla w124 era lo stesso. Ma è passato del tempo potrei sbagliare.

Parlando sempre di olio qual'e' l'olio giusto per cambio e differenziale?

Grazie.

Augusto
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ricky66
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per il differenziale e cambio manuale, un buon 75w80 o 75w85 , meglio se sintetico e di marca, vanno bene.
tipo questo
https://www.ebay.it/itm/325245761219?_t ... 5031190092
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Ok. Grazie.
Quindi olio cambio 235.10 Mb va bene.

Olio diffenziale diverso. Motul che mi consigli.

Il Motul lo conosco lo uso nel cambio/differenziale della BMW 1150 GS del 99 che ho.

Quanto contiene il differenziale in litri?

Grazie
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lo stesso olio va bene per cambio e differenziale.
differenziale mi pare 1,4 litri , comunque ne metti fino a che esce dal foro di livello, da svuotare bello caldo.
Agow210
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Ok Grazie.
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Buongiorno, ho un venditore su ebay che mi ha fatto una proposta di acquistare 7 litri di olio MB specifica 235.10 per 47 euro.
https://www.ebay.it/itm/325316206121?mk ... name=11051

Tra cambio e differenziale a me servono 6 litri.

L'olio MB 235,10 va bene anche per il differenziale?

Ho letto che l'olio del differenziale ha specifica 236.7.

Che mi consigliate: prendo un olio originale MB da un asta fallimentare? L'olio ha scadenza?

Meglio Motul Gear 75W85 nuovo?

Grazie per eventuali consigli.
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Niente schiumetta per fortuna.
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Ciao Augusto, benvenuto.

L'olio Mercedes è sicuramente di buona/ottima qualità e con le specifiche giuste, ma inevitabilmente (parere mio) sarà soggetto a politiche commerciali interne non esattamente collegate alla miglior scelta che ognuno di noi appassionati vorrebbe fare per la sua auto.
Sarebbe interessante sapere il produttore di quel lubrificante, credo sia una raffineria tedesca (mi sfugge il nome ma tempo fa ne parlammo qui sul forum) poco nota ma conosciuta nel settore per la qualità dei suoi prodotti.
Io dai tempi del W124 250D Turbo (quindi 1990) ho sempre usato Mobil 1 e credo di aver fatto una buona scelta, nonostante il costo elevato. Tra l'altro la famiglia Mobil 1 (una volta c'era solo un prodotto) si è poi allargata moltissimo, ed ora esiste anche la versione "turbodiesel" additivata appositamente per le motorizzazioni diesel che richiedono un prodotto con elevato potere detergente (valore TBN più alto possibile), il mio 270 ha visto solo questo dalla prima sostituzione dell'olio di rodaggio che aveva di fabbrica.
Buona scelta.
Un saluto.
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