Buongiorno e buon anno a tutti.
Sulla mia i dischi (che ho cambiato una volta sola montando ricambi originali) li ho cambiati al terzo cambio di pastiglie, quindi mediamente ogni 90.000 Km.
Ricky facci sapere come ti trovi con le Ate Ceramic che devo cambiare le mie a breve, nel caso le prendo !
S210 turbodiesel.......la mia epopea!
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- ricky66
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vanno benissimo, non fischiano, mordono bene,
le avevo messe sul clk320 un paio di anni fa , dischi+ paste entrambi Ate,
e le vedo ancora belle spesse come nuove ,
e sporcano davvero poco, considerato che la guida una donna sempre col piede sul freno.
si sa comunque che il cambio automatico, (senza costante uso in manuale),
si mangia le pastiglie al doppio della velocità rispetto al tradizionale cambio manuale...
per mitigare l'usura, nei lunghi discesoni di scollinamento verso la liguria, scalo in terza o seconda, e scendo sfiorando appena il freno.
le avevo messe sul clk320 un paio di anni fa , dischi+ paste entrambi Ate,
e le vedo ancora belle spesse come nuove ,
e sporcano davvero poco, considerato che la guida una donna sempre col piede sul freno.
si sa comunque che il cambio automatico, (senza costante uso in manuale),
si mangia le pastiglie al doppio della velocità rispetto al tradizionale cambio manuale...
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- ricky66
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stamane faccio per alzare il cofano motore e ..... mi ricade giù .
si vede che i 22 anni più il gelo notturno, hanno avuto il loro letale effetto sui Stabilus "lift-o-mat"
con la loro bella data stampigliata sopra, 01/2000 .
chiamo il ricambista, originali stabilus , SCONTATI, 80€, mentre gli "economici" vengono 34€.
gli faccio, apperò, su ebay spediti dalla germania, 54 €.....
eh lo so, comprali li, a noi costano più cari e il margine è quello che è...
alla fine gli ho ordinato gli economici, che FORSE arrivano ra qualche giorno,
visto che c'è pure scarsità in magazzino, hanno problemi a reperire un sacco di ricambi mi dice,
una situazione mai vista, la distruzione del tessuto economico e industriale avanza inesorabile.
si vede che i 22 anni più il gelo notturno, hanno avuto il loro letale effetto sui Stabilus "lift-o-mat"
con la loro bella data stampigliata sopra, 01/2000 .
chiamo il ricambista, originali stabilus , SCONTATI, 80€, mentre gli "economici" vengono 34€.
gli faccio, apperò, su ebay spediti dalla germania, 54 €.....
eh lo so, comprali li, a noi costano più cari e il margine è quello che è...
alla fine gli ho ordinato gli economici, che FORSE arrivano ra qualche giorno,
visto che c'è pure scarsità in magazzino, hanno problemi a reperire un sacco di ricambi mi dice,
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- thor64
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io ho il problema sul baule: cambiati gli ammortizzatori 2 anni fa, ora sono di nuovo punto e a capo (uno si è sganciato)....
che rottura!
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- ricky66
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eh si, i posteriori pure loro sono quasi al limite...
due anni è davvero pochino... hai montato gli economici o quelli originali?
credo che sul postriore, vista anche la complessità di installazione,
sia meglio non rischiare montando ciofeche...
davanti è un attimo il cambio...dietro proprio no.
due anni è davvero pochino... hai montato gli economici o quelli originali?
credo che sul postriore, vista anche la complessità di installazione,
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- thor64
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non ricordo la marca, li ho presi su Autodoc 3 anni fa, montati due anni fa; il destro si è sganciato
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- thor64
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me li ha installati il meccanico
ho trovato un tutorial su youtube: domenica provo da solo, vediamo se ci riesco (tanto devo incollare il tessuto dei montanti e rifare il cielino e devo comunque smontare)
ho trovato un tutorial su youtube: domenica provo da solo, vediamo se ci riesco (tanto devo incollare il tessuto dei montanti e rifare il cielino e devo comunque smontare)
- ricky66
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Oggi ho deciso di sostituire il locaro destro,
che a causa di un fermo rotto,
durante le verifiche della vmax viene risucchiato all interno,
consumandosi contro il pneumatico.
inoltre era crepato in altri punti
Non mi piaceva che dall apertura così formatasi,
si andasse ad insozzare di sporco e sale l interno del passaruota,
oltre all effetto estetico sgradevole.
quando sai che c'è qualcosa che non va, l'occhio ci finisce sempre sopra...
Il locaro nuovo, preso su ebay,
non è originale, ma era abbastanza coincidente da non richiedere eccessive contumelie nel montarlo .
ovviamente ho ovviato al fermo rotto, forando e facendoci passare una bella fascettona spessa.
Già che c'ero, ho pure verificato la coppia di serraggio ruote dopo il cambio pastiglie,
e ovviamente erano tirate allo spasimo, ben oltre i 140nM ...
inoltre ho notato che i supporti in gomma della barra antirollio sono piuttosto schiacciati e secchi...
potrei anche pensare di cambiarli...
che a causa di un fermo rotto,
durante le verifiche della vmax viene risucchiato all interno,
consumandosi contro il pneumatico.
inoltre era crepato in altri punti
Non mi piaceva che dall apertura così formatasi,
si andasse ad insozzare di sporco e sale l interno del passaruota,
oltre all effetto estetico sgradevole.
quando sai che c'è qualcosa che non va, l'occhio ci finisce sempre sopra...
Il locaro nuovo, preso su ebay,
non è originale, ma era abbastanza coincidente da non richiedere eccessive contumelie nel montarlo .
ovviamente ho ovviato al fermo rotto, forando e facendoci passare una bella fascettona spessa.
Già che c'ero, ho pure verificato la coppia di serraggio ruote dopo il cambio pastiglie,
e ovviamente erano tirate allo spasimo, ben oltre i 140nM ...
inoltre ho notato che i supporti in gomma della barra antirollio sono piuttosto schiacciati e secchi...
potrei anche pensare di cambiarli...
- ricky66
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Stamane sostituito i pistoncini ventiduenni con degli Akron, 34€.
Montaggio semplice, con spillino girevole di tenuta per le testine al posto della clip a pressione degli originali.
Spingono e tengono super, vediamo se durano
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- ricky66
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oggi, complice una giornata tiepida, cambio olio e filtro!!
224mila km, a marzo sarebbe stato 1 anno dal cambio precedente, a 200mila.
in 24mila km ho rabboccato mezzo litro a fine estate. praticamente niente.
dunque a motore caldo ho levato il filtro, cambiato i tre o-ring, pulito la sede e rimontato.
poi da sotto, bussola da 13mm e si svuota.
mezzoretta di attesa, con auto inclinata per far fuoriuscire più olio possibile.
a questo giro ho optato per un petronas 5w40, 5 lt, 229.5 approved.
più 1,5lt del precedente total quartz usato l'anno passato.
al momento di riempire dal bocchettone,
ho scoperto che entrambi i gommini che trattengono il cassonetto filtro aria, erano spaccate!
chiamo gino, 4,95 +iva, e li hanno in casa, miracolo
più tardi passo a prenderli, nel frattempo due fascettine tengono il tutto.
di fatto dopo vent' anni, la gomma si degrada, e va cambiata a partire dalle parti cruciali quali manicotti e tubi gasolio...per poi scendere
ai particolari.
224mila km, a marzo sarebbe stato 1 anno dal cambio precedente, a 200mila.
in 24mila km ho rabboccato mezzo litro a fine estate. praticamente niente.
dunque a motore caldo ho levato il filtro, cambiato i tre o-ring, pulito la sede e rimontato.
poi da sotto, bussola da 13mm e si svuota.
mezzoretta di attesa, con auto inclinata per far fuoriuscire più olio possibile.
a questo giro ho optato per un petronas 5w40, 5 lt, 229.5 approved.
più 1,5lt del precedente total quartz usato l'anno passato.
al momento di riempire dal bocchettone,
ho scoperto che entrambi i gommini che trattengono il cassonetto filtro aria, erano spaccate!
chiamo gino, 4,95 +iva, e li hanno in casa, miracolo
più tardi passo a prenderli, nel frattempo due fascettine tengono il tutto.
di fatto dopo vent' anni, la gomma si degrada, e va cambiata a partire dalle parti cruciali quali manicotti e tubi gasolio...per poi scendere
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- Mauro26
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Vai tranquillo che Akron è una buona marca di alternativi, certo non è Stabilus però come alternativa è ottima.
Petronas Syntium ottimo! Lo sto spingendo parecchio quest olio e chi lo sta utilizzando si sta trovando bene, io sto usando il 5000xs e al prossimo ci metterò il 5000dm
Bel lavoro che stai eseguendo complimenti
- felix_max.davide
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- Contatta:
Ciao!
Avendo fatto il tagliando alla mia da poco mi sono informato in MB
I 2 filtroi clima sopra ai piedi del passeggero v (ai carboni attivi) sono da cambiare ogni 100.000km, mentre a ogni tagliando si cambiano quelli classici in carta (bianchi).
Te lo dico perché appena presa so che li avevi sostituiti...
Avendo fatto il tagliando alla mia da poco mi sono informato in MB
I 2 filtroi clima sopra ai piedi del passeggero v (ai carboni attivi) sono da cambiare ogni 100.000km, mentre a ogni tagliando si cambiano quelli classici in carta (bianchi).
Te lo dico perché appena presa so che li avevi sostituiti...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
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- ricky66
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apperò, li danno per centomila km ?!?
mi pare una raccomandazione simile a quella " olio cambio automatico a vita"
seriamente, con tutto lo schifo che passa in quei filtri, tra cui spore di MUFFE,
che a differenza di sporcizia e pollini, inerti, PROLIFERA nel tempo,
non mi azzarderei a tenerli più di due anni,
credo che inizio estate li sostituirò nuovamente, visto che poi non costano un esagerazione.
mi pare una raccomandazione simile a quella " olio cambio automatico a vita"
seriamente, con tutto lo schifo che passa in quei filtri, tra cui spore di MUFFE,
che a differenza di sporcizia e pollini, inerti, PROLIFERA nel tempo,
non mi azzarderei a tenerli più di due anni,
credo che inizio estate li sostituirò nuovamente, visto che poi non costano un esagerazione.
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