Problema SBC

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Andrea holly
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 16, 2017 6:18 pm
Auto guidata: W211
Località: Veneto

La ringrazio signor Lorenzo per la risposta è l'unica persona che non mi ha trattato con sufficienza al di là di questo, probabilmente non mi sono spiegata bene il Signore al quale io sono andata lavora esclusivamente su auto Mercedes con diagnostica Mercedes computer marchiati Mercedes E non è una semplice etichetta lui va periodicamente in Germania in Spagna in Francia via aerea Mentre ero lì come ho detto nel primo post è stato tolto è arrivato il capo meccanico della concessionaria Mercedes al quale io avevo chiesto lo stato del mio SBC e che mi ha sparato €2800 Forse perché sono una donna questo prezzo non lo so quando mi ha visto lì io l'ho guardato negli occhi lui si si è avvicinato al signore che mi stava diagnosticando lo Stato SBC prima del cambio dell'olio e gli ha detto Ti ho portato l'auto io guardandolo gli ho gli ho detto non credo che questo signore mi prenda €2800 ha abbassato gli occhi e se n'è andato questo voglio sia ben chiaro un concessionario Mercedes ha portato a questo signore un'auto con SBC da revisionare non è il privato che lo ha fatto come ho fatto io se non mi credete non importa Io ho solo detto la verità Inoltre mi è stato spiegato perché io l'ho chiesto a questo meccanico laureato in cosa consiste la revisione SBC mi ha spiegato genericamente viene rifatto sia il motorino elettrico e me lo ha mostrato quando l'ho aperto il mio SBC dopo averlo smontato in 5 minuti sia la parte idraulica interna ma nel mio non è stato necessario fare nell'uno nell'altro altra cosa quando nei concessionari Mercedes viene sostituito l'olio dei freni e deve essere fatto ogni due anni al termine dell'operazione che viene eseguita una pinza alla volta per quello ci vogliono circa 45 minuti questa operazione viene fatta con l'examiner Mercedes tutto via computer al termine dell'operazione obbligatoriamente E ribadisco obbligatoriamente si fa la prova del sistema io ero lì e signore gentilmente me l'ha fatta vedere su mia richiesta dato che di computer col mio lavoro ne mastico come ho detto in post precedenti Prima della sostituzione dell'olio ha fatto una prova per vedere lo stato del mio SBC ed era a indice 87 mi ha detto a me risulta In ottimo stato in quanto il limite del messaggio bianco per accedere la revisione del sistema eh 69 mi ha inoltre detto che non valeva la pena smontarlo ma io ho insistito ho detto mi sono fatta 75 km per venire qui non importa quanto spendo me lo apri e vedi se a posto costo apertura e chiusura più cambio dell'olio dei freni €250 tengo a precisare per il cambio dell'olio costa €100 al termine della sostituzione dell'olio e dopo aver rimontato ovviamente la SBC senza revisionarlo in quanto sia la parte elettrica motorino sia la parte idraulica era a posto compreso il polmone di accumulo ha provveduto alla prova dell'impianto sempre tramite computer o Examiner che dir si voglia mi ha fatto notare che se l'olio viene sostituito l'indice si alza in effetti da 87 è andato a 93 dicendomi con revisione delle SBC si va a 95 affermando che probabilmente prima di vendermi l'auto L'impianto è stato revisionato in Germania infatti mi ha indicato una targhetta con codice applicata al lato del SBC vi dico inoltre che per vedere lo stato dell'olio in quanto particolare igroscopico ha utilizzato una specie di termometro messo nella vaschetta dell'olio con vari led tipo albero di Natale detto in modo semplice per l'operazione è stato consumato circa un litro di olio per freni Allora io dico se uno va in concessionaria Mercedes E fa sostituire l'olio ogni due anni Loro sono obbligati a trovare la SBC con la centralina per vedere se funziona prima di andare su strada ed è lì che leggono come ho fatto io i famosi indici con scala da 1 a 110 per cui Ribadisco dire al cliente guardi il suo SBC gode di ottima salute oppure è a fine vita o metà e metà costa molto poco comunicarlo Credetemi e qui chiudo avere visto lo sguardo del capo meccanico della mia concessionaria vedermi li non ha prezzo e riguardo il fatto che io sono una persona come mi è stato detto da uno di voi che fa un post e poi sparisce rispondo dico solo ciò di cui sono a conoscenza dico ciò solo di cui ho provato e non per sentito dire come possono fare altri ed avendo venduto la vettura preoccupandomi in modo serio e scrupoloso ed onesto che fosse a posto ovviamente non posso più contribuire a questo meraviglioso forum se è una colpa pazienza sono colpevole Ma se anche con un singolo post ho tolto qualche dubbio ad altri che hanno avuto auto come la mia non credo di aver sbagliato Io sono stata onesta e sincera a voi liberi di credermi o meno un saluto Holly
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Di solito il prezzo del SBC è 1600 Euro più IVA. Ora, abbiamo capito che c'è chi fa la riparazione di questo componente, ma ti credo sulla parola che qualcuno di un concessionario MB abbia fatto questo. Semplicemente, perché in MB questo tipo di ricambio se mai va revisionato non lo fanno di sicuro da uno che fa il meccanico, al massimo viene spedito presso Bosch. Poi che questa persona faccia un lavoro eccelso ci può stare pure. Dal momento che mi gioco la pelle cercherei di avere tutte le garanzie possibili da un concessionario ufficiale. Detto questo mi fa piacere che tu abbia trovato una persona che fa questo lavoro allo stesso livello ad una frazione del costo.
:ciao:
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Che il sistema sbc si possa revisionare è ormai cosa nota, che una officina Mercedes faccia fare questa operazione ad un artigiano esterno è "strano" visto che deve garantire la riparazione per "24 mesi" ed è tenuta ad utilizzare ricambi "ufficiali"
È anche vero che molto personale Mercedes "lavora" anche in proprio e questo potrebbe spiegare la presenza del capo officina dall'artigiano in questione e la prassi non "usuale" della revisione sbc presso "terzi".
Ripeto grazie della segnalazione e delle tue spiegazioni molto interessanti e dettagliate.
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Si Holly, grazie anche da parte mia, un tassello in più che mi farà competente nella necessità, il prossimo intervento sarà un cambio olio freni e lí, porrò le domande al mio amico capofficina MB.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Andrea holly
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 16, 2017 6:18 pm
Auto guidata: W211
Località: Veneto

pierpi62 ha scritto:Si Holly, grazie anche da parte mia, un tassello in più che mi farà competente nella necessità, il prossimo intervento sarà un cambio olio freni e lí, porrò le domande al mio amico capofficina MB.
Ti ringrazio per le tue parole Voglio che sia chiaro che quello che ho detto è quello che a me è capitato e non ad altri confermo tutti i post finora scritti ho visto con i miei occhi sul computer marchiato Mercedes o Examiner che dir si voglia la scala da 1 a 110 tutte le operazioni fatte sulla mia auto per sapere se sistema era buono OA fine vita Sono state eseguite davanti ai miei occhi e la persona che lo ha fatto che Ribadisco lavora esclusivamente per auto Mercedes E concessionarie Mercedes E voglio precisare che lui mi ha detto che prende €450 sia dai concessionari Mercedes che dal privato che vada lui sia chiaro sul prezzo ognuno faccia le proprie considerazioni ma mi diceva che lui girava tutti i concessionari del Veneto e ribadisco Mercedes io nelle concessionarie non l'ho visto ma credo a ciò che mi ha detto quello che posso garantire è che la strumentazione era a firma Mercedes da quel che ho capito non ho avuto a che fare col meccanico sotto casa che si arrabatta alla meno peggio e la conferma l'ho avuta quando è arrivato il capo officina della concessionaria Mercedes al quale io stesso avevo chiesto il preventivo e lo Stato del mio SBC se questi post che ho scritto possano essere utili anche ad un solo altro utente Ne sono felicissima gradirei comunque che tutti quelli che vanno in in una concessionaria Mercedes possono avere risposte certe sullo stato del loro SBC e non il Vergognoso e ribadisco Vergognoso foglio A4 in cui c'è scritto sistema ok o giù di lì in quanto non ricordo le parole precise precise Inoltre mi chiedo perché si ostinino a non dire a quanto è arrivato il sistema SBC al cliente che lo chiede in quanto l'examiner ti dice tutto per me è una cosa incomprensibile il mio hai voluto essere solo la spiegazione di un fatto a me è capitato nulla di più E questo perché ho ritenuto non aver ricevuto nella concessionaria a cui mi sono rivolta una risposta soddisfacente su un sistema così importante per la sicurezza della vettura è mia personale e dei miei bimbi, un abbraccio a tutti holly anche a chi mi ha criticata
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Non ho idea di come lavorano le officine Mercedes in Veneto, ma sono certo che in quelle di Lombardia, Piemonte e Liguria la procedura che hai descritto è assolutamente improponibile, le sbc si sostituisco con componenti nuove e a marchio Mercedes anche se prodotte da Bosch.
Tra parentesi il guadagno fatturato su una sostituzione sbc è di circa 1.000 euro, che non finiscono Cerro nelle tasche del capo officina o dei meccanici.
Proverò a sentire qualche collega Veneto in merito a questa procedura e qualche ispettore di Mercedez Italia.
Questo ribadisco non significa che non credo a quello che hai scritto, ma solo che la ritengo una procedura extra canali ufficiali, da officine indipendenti.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
"Non importa che i gatti siano bianchi o neri, basta che prendano i topi.!"
by Deng Xiao Ping padre della Cina attuale


Ps io, non dicendo mai bugie, sono portato a credere a quanto dicono gli altri
Grazie Andrea !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Andrea holly
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 16, 2017 6:18 pm
Auto guidata: W211
Località: Veneto

Alberto47 ha scritto:Hi
"Non importa che i gatti siano bianchi o neri, basta che prendano i topi.!"
by Deng Xiao Ping padre della Cina attuale


Ps io, non dicendo mai bugie, sono portato a credere a quanto dicono gli altri
Grazie Andrea !
:beer: Grazie mille Io sono sempre stata dell'idea che la verità va detta è vero che si tratta della mia Ma è quello che a me e non ad altri è capitato e ho solamente voluto che i dati di cui io sono stata in possesso possano essere in qualche modo utile anche agli altri PS Alberto Chiamami Holly in quanto qui in Italia Andrea è un nome maschile Giusto per non fare confusione Un abbraccio Holly :felice:
ryp
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 13, 2014 2:55 pm
Auto guidata: passat tdi
e270 w211
Località: treviso

gentile holly, se possibile chiederei via mp i riferimenti di questo riparatore in veneto.
Io abito in zona e come ampiamente spiegato in pagine precedenti del topic ho effettuato sostituzione sbc circa un anno fa presso concessionario ufficiale con i relativi costi, e con dubbi chiaramenti espressi al tempo che tuttora permangono e che hanno lasciato in me questa impressione di trattamento poco corretto e sincero da parte della casa.
Dovesse ricapitarmi, e voglia chi puo' volere che cosi' non sia, forse non avrei ancora il coraggio di andare per canali non ufficiali, perche' appunto secondo mercedes questa strada non s'ha da prendere, ma almeno avrei una alternativa e mi informerei approfonditamente sull'argomento.
In fondo il nuovo sbc ha la sua garanzia standard da "pezzo comune" di 1o2 anni, non ricordo gia' piu', se mi si rompe un mese dopo la scadenza sarebbero altri 2milaepassa euro, e devo ancora digerire la prima sostituzione...
Andrea holly
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 16, 2017 6:18 pm
Auto guidata: W211
Località: Veneto

Vedo che sei di Treviso sicuramente la prima volta le SBC te lo ha riparato lui appena posso ti mando un mp un saluto Holly :shower: :wel:
filo88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 11, 2017 5:23 pm
Auto guidata: Per ora vado a piedi!!!
Località: Perugia

Anche io, presa usata da poco più di un mese, già incappato nel problema (w211 270 del 2004). Portata alla concessionaria ufficiale Mercedes della mia città è stata diagnosticata la rottura dell'attuatore freni. Mi è stato spiegato dal capo officina che nel male mi è andata bene. Costo del pezzo circa 700 euro più altre 300/400 di manodopera. Non mi hanno saputo dire se l'auto aveva già subito la rottura del SBC con conseguente sostituzione. Vedremo... sono in attesa di ritirarla con il guaio sistemato
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Si è dimezzato il costo, o è la riparazione che ci ha dettagliatamente spiegato Holly?
@filo88 leggiti i messaggi precedenti, fai le dovute domande e cortesemente tienici aggiornati.
Un costo ragionevole per un sistema che ritengo validissimo.
Complimenti hai una splendida auto.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
filo88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 11, 2017 5:23 pm
Auto guidata: Per ora vado a piedi!!!
Località: Perugia

Pierpi62 ti ringrazio molto, sono nuovo del mondo Mercedes e, forse per ingenuità, solo dopo aver acquistato la mia classe E son venuto a sapere della problematica SBC. Non me ne pento e se c'è da spendere non ne faccio un dramma perché la macchina, nonostante gli anni, è super sotto ogni frangente. Ho letto quasi tutte le oltre cinquanta pagine del post e ho raccolto abbastanza informazioni. A me è apparso il messaggio "freni, recarsi in officina" .... già ero pronto al peggio, ovvero SBC da sostituire completamente. Posso dire con aassoluta certezza che all'officina della concessionaria Mercedes presso la quale mi son recato mi è stato detto che l'SBC completo costa circa 2000 euro, solo il pezzo. A questa cifra va aggiunta la manodopera che non saprei a quanto può ammontare. A me è stato comunicato che necessita solo la sostituzione dell'attuatore freni (prezzo del pezzo di circa 700 euro più circa altri 300/400 euro diannuali manodopera), di più ora come ora non so davvero dirti anche perché ho l'auto da circa un mese. Comunque vi tengo aggiornati, con estremo piacere :wink:
Avatar utente
ettore09
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5865
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:02 pm
Auto guidata: S211-E320cdi s.w.avantg.-W169-A180cdi elegance
Località: Monza

Grazie filo,interessante il topic
Enzo :ciao:
Before quand seri un giuvinot=Citroen ds 2.1pallas(squalo)a gpl:un salotto,mini cooper:come guidare un go kart,Bmw 316,318,320i s.w. 6 cilindri che musicaaaaa,anno 1998 a 40 anni C200 Kompressor blue sw a benza,interni pelle marrone,clima automatico,tettuccio scorrevole,cambio automatico....forever
Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

filo88 ha scritto:Pierpi62 ti ringrazio molto, sono nuovo del mondo Mercedes e, forse per ingenuità, solo dopo aver acquistato la mia classe E son venuto a sapere della problematica SBC. Non me ne pento e se c'è da spendere non ne faccio un dramma perché la macchina, nonostante gli anni, è super sotto ogni frangente. Ho letto quasi tutte le oltre cinquanta pagine del post e ho raccolto abbastanza informazioni. A me è apparso il messaggio "freni, recarsi in officina" .... già ero pronto al peggio, ovvero SBC da sostituire completamente. Posso dire con aassoluta certezza che all'officina della concessionaria Mercedes presso la quale mi son recato mi è stato detto che l'SBC completo costa circa 2000 euro, solo il pezzo. A questa cifra va aggiunta la manodopera che non saprei a quanto può ammontare. A me è stato comunicato che necessita solo la sostituzione dell'attuatore freni (prezzo del pezzo di circa 700 euro più circa altri 300/400 euro diannuali manodopera), di più ora come ora non so davvero dirti anche perché ho l'auto da circa un mese. Comunque vi tengo aggiornati, con estremo piacere :wink:
Questo è un altro tipo di problema non si tratta di "sbc" nel senso stretto di questo topic, ma quello che sulle vetture "tradizionali" si chiama cilindro maestro freni.
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione