Problema SBC

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Tellurium
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Leggendo quell’argomento sono venuto a conoscenza di questo problema rilevantissimo.
Se ne parla anche in altri forum Mercedes in altre lingue. Da quello americano si evince che in USA la Mercedes continua a sostituire gli SBC a prescindere dai tagliandi MB.
Non capisco perché non dovrebbe farlo in EU. Leggendo le pagine precedenti, alcuni utenti di questo forum hanno avuto l’SBC sostituito da MB anche in tempi recenti.
È strano che invece di facilitare/semplificare la sostituzione del dispositivo collaborando con centri specializzati, MB abbia reso questa procedura più difficile ed onerosa. Come detto precedentemente sembra la Bosch non fornisca più assistenza a questi centri. Anche la possibilità di scambiare un SBC revisionato Bosch con il proprio non è più disponibile.
Secondo me dovrebbe essere la MB a facilitare il controllo e la sostituzione di questo componente critico per garantire la sicurezza di tutti.
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È molto semplice: in Europa siamo anni luce nel Customer Service. Il punto di riferimento da sempre sono gli USA: in quel paese non si scherza, ho viaggiato per lavoro decine di volte in California e ti posso confermare per esperienza vissuta e non per sentito dire.
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Fatemi capire, volete dire che di punto in bianco si resta senza freni?
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CRONet ha scritto: dom mag 01, 2022 8:20 pm È molto semplice: in Europa siamo anni luce nel Customer Service. Il punto di riferimento da sempre sono gli USA: in quel paese non si scherza, ho viaggiato per lavoro decine di volte in California e ti posso confermare per esperienza vissuta e non per sentito dire.
Condivido. Anche io ho viaggiato spesso in USA e collaboro con chi risiede in quel paese. Credo pero' che se ci si organizzasse, anche in Europa si potrebbe ottenere qualche buon risultato.
La Mercedes dovrebbe tenere presente che piu' invecchiano le automobili con SBC, maggiori sono le probabilita' di malfunzionamento e quindi di incidenti. Dovrebbero quindi semplificare la sostituzione degli SBC invece che renderla piu' difficile, complicata ed onerosa. Anche perche' credo che se dovesse succedere un incidente rilevante nel quale si dovesse appurare la responsabilita' dell'SBC, la Mercedes farebbe una pessima figura che danneggerebbe il prestigio di cui gode.
:ciao:
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alek3 ha scritto: dom mag 01, 2022 9:19 pm Fatemi capire, volete dire che di punto in bianco si resta senza freni?
Si Alek, purtroppo puo' succedere che di punto in bianco si resta senza freni.
Io l'ho scoperto recentemente e da allora non riesco piu' ad usare l'auto.
Sarebbe utile avere le statistiche per stimare la probabilita' di questi eventi disastrosi. Comunque come ti ha segnalato CRONet, e' successo anche ad utenti di questo forum.
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Direi che le statistiche oltre a non trovarle da nessuna parte in modo ufficiale, quello che importa è se sei tu a rimanere senza freni oppure un'altra persona.
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Ovviamente e' impossibile avere le statistiche ufficiali. Mi accontenterei di quelle non-ufficiali ma anche queste sono poco probabili.
Detto questo, sarebbe utile sapere se l'evento estremo accade, per esempio, 1/10, 1/1000 o 1/100.000 SBC operativi.
Non solo per me anche per gli altri (nel caso si volesse vendere o acquistare una W211/S211 con SBC).
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Hi
E quando lo sai, cosa hai risolto ? :doubt:
Mi pare che @Cronet abbia dato l’unica risposta sensata al problema/rischio.
Penso che tanti proprietari di SBC lo abbiano fatto letteralmente espiantare da un bravo meccanico “ripiegando” su un impianto tradizionale.
Non lo vedo proibitivo, meccanicamente parlando e lasciando perdere gli aspetti burocratici !
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Ciao,
Visto che me lo chiedi ti rispondo e lo faccio con un esempio.
E' noto che ogni anno un certo numero di persone muoiono a causa di fulmini. Tuttavia la probabilita' che cio' accada e' piccola (circa 1/300.000) quindi la maggioranza di persone esce anche quando piove.
Se la probabilita' fosse 1/10 credo che molti ci penserebbero due volte prima di uscire con il maltempo...
Simili considerazioni valgono per l'SBC ma purtroppo non e' possibile avere i dati necessari.
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Alberto47 ha scritto: lun mag 02, 2022 2:54 pm Penso che tanti proprietari di SBC lo abbiano fatto letteralmente espiantare da un bravo meccanico “ripiegando” su un impianto tradizionale.
Non ho notizie in merito,non so se sia fattibile e comunque non lo farei mai fare.
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Hi
Si’ non è cosa raccomandabile, ma penso a chi ha speso una barca di quattrini per avere un’auto al top, sotto tutti gli aspetti e che si ritrova un bolide che non frena ! :weary:
Non so cosa farei nei loro panni….
Ma ho visto tanti artigiani ingegnosi che hanno risolto problemi ben più complicati di questo ! Quante w211 ci sono con impianto frenante “normale” ?
Basta copiarlo, in fondo ! Molto più produttivo che trastullarsi con il calcolo delle probabilità , senza dimenticare la legge di Murphy : “ se qualcosa può andare male, lo farà senz’altro! “
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Tellurium ha scritto: lun mag 02, 2022 3:38 pm Simili considerazioni valgono per l'SBC ma purtroppo non e' possibile avere i dati necessari.
Bene, facciamo conto che sei a bassa velocità in una strada senza traffico e sei riuscito in qualche modo a fermare l’auto senza conseguenze per le cose e persone. Ti tocca riparare l’auto: sei disposto a spendere ricambio e manodopera? Io per il valore dell’auto non lo farei. Ora tu hai un’auto che funziona e la puoi ancora vendere, quindi vedi tu. L’SBC fu così un problema che mercedes lo ritirò nel restyling della 211.
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Se in passato si poteva revisionare, non vedo perché non si possa più fare. Penso che il problema per mercedes sia accollarsi il costo della riparazione.
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Siamo d'accordo che io in 22 anni di cliente MB non ho mai visto riparare componenti: sostituiscono il pezzo completo e poi quello con problemi viene spedito per essere revisionato. Certamente con un componente critico alla sicurezza dell'auto (non parliamo di un compressore A/C oppure un alternatore), non lascerei la revisione a chiunque. Detto questo, i ricambi di rotazione (riparati da MB) costano circa 10% in meno, quindi anche se possiamo parlare di revisione, non è che costi poco. Poi, quello che si investe in un'auto che fra qualche mese avrà 20 anni, sono sempre soldi difficili da recuperare. Da qui la mia perplessità di investire in questa riparazione: non stiamo parlando di un'auto con valore storico.
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CRONet ha scritto: lun mag 02, 2022 9:36 pm Bene, facciamo conto che sei a bassa velocità in una strada senza traffico e sei riuscito in qualche modo a fermare l’auto senza conseguenze per le cose e persone. Ti tocca riparare l’auto: sei disposto a spendere ricambio e manodopera? Io per il valore dell’auto non lo farei. Ora tu hai un’auto che funziona e la puoi ancora vendere, quindi vedi tu. L’SBC fu così un problema che mercedes lo ritirò nel restyling della 211.
L'auto al momento funziona benissimo e per l'uso che ne facevo (autostrada) e' perfetta. Pero' non mi sento di venderla perche' preferisco non fare ad altri cio' che non vorrei fosse fatto a me. Forse il precedente proprietario me l'ha venduta essendo a conoscenza del problema SBC (non posso dirlo con sicurezza). Io pero' non riuscirei a venderla pensando che l'acquirente potrebbe avere un incidente. Quindi devo trovare un'altra soluzione :doubt:
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