Problema SBC

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

buongiorno a tutti.
Alla fine ci sono arrivato anch'io, alla fatidica frasetta :
"Freni : assistenza! Recarsi in officina!"
Per ora in bianco...
Alla soglia dei 12 anni e con 264382 km.
Settimana prossima vado in MeBe dalla mia solita officina in Piemonte e vediamo come se la giocano.
Stay Tuned Folks !!

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Auguri,Max!! :2:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Presente sempre su questo argomento!
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

madmax ha scritto:buongiorno a tutti.
Alla fine ci sono arrivato anch'io, alla fatidica frasetta :
"Freni : assistenza! Recarsi in officina!"
Per ora in bianco...
Alla soglia dei 12 anni e con 264382 km.
Settimana prossima vado in MeBe dalla mia solita officina in Piemonte e vediamo come se la giocano.
Stay Tuned Folks !!

Max
Questa azienda la conosco ed è seria.. Qui si possono trovare sbc che arrivano direttamente da Bosch a quasi metà prezzo..
http://www.allcarsystem.it/prodotti/abs-esp/bosch-sbc/
Poi devi calcolare 150/200€ per il montaggio
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
merce76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 02, 2013 9:59 pm
Auto guidata: w211 e 280 cdi
Località: ROVIGO

Ciao a tutti,premetto che questo argomento è stato trattato ormai fino alla nausea da tanti utenti e quindi chiedo pazienza da parte vostra :D ho letto ormai tante discussioni a riguardo con gente a cui la macchina non ha più frenato di colpo,il cdb prima dovrebbe diventare con sfondo bianco è scritta nera e in un secondo momento rosso ad alcuni proprio non è uscito nesssun tipo di avviso.....insommma la macchina quando questo succede frena o no visto che dovrebbe avere una pompa meccanica del freno per emergenza?il mio sbc ha un adesivo tipo bollino messo dalla Mercedes per segnalare l’aggiornamento effettuato alla centralina (almeno il mio meccanico ha detto così) però questo non ti salva dal fatidico esaurimento delle frenate,in quel momento con scritta bianca la macchina frena comunque ?quindi funge da primo avvertimento?non ci capisco più niente certo è che per un macchina del genere il sofisticato sistema frenante penso sia una vera e propria ciofeca e oltretutto anche pericolosissimo!!!!icon diagnosi si può capire quante frenate ti rimangono?

TOPIC UNITO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non capisco la necessità di aprire un topic solo per ripetere tutto quello che è già stato scritto qui.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

Eccomi qui,
stamattina ho portato la nonnina per il fatidico e famigerato messaggio relativo all'SBC.
IN BIANCO.
La procedura seguita è stata questa :
1 - preparare richiesta di autorizzazione online a MeBe per eseguire programmazione e codifica della centralina. Questa procedura serve per avere eventuale ok di casa madre, così nel caso la riprogrammazione non riuscisse con conseguente blocco del veicolo, si può chiedere partecipazione alla spesa della sostituzione.
2 - eseguito test su strada. Schermata accesa di nuovo ma nessun cedimento in frenata.
3 - eseguito test breve a computer.
4 - rilevata anomalia elettrica sul freno.
5 - sostituito interruttore pedale freno.
6 - rieseguito test breve a computer.
7 - nessuna anomalia riscontrata.
8 - nessun avviso su cdb.

Il problema sembra essere risolto.

p.s. non ho speso un euro.

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi Max!
Tutto e' bene quel che finisce bene !! :beer: :beer:
....e l'ultimo che esce...... :mrgreen:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
filo88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 11, 2017 5:23 pm
Auto guidata: Per ora vado a piedi!!!
Località: Perugia

merce76 ha scritto:Ciao a tutti,premetto che questo argomento è stato trattato ormai fino alla nausea da tanti utenti e quindi chiedo pazienza da parte vostra :D ho letto ormai tante discussioni a riguardo con gente a cui la macchina non ha più frenato di colpo,il cdb prima dovrebbe diventare con sfondo bianco è scritta nera e in un secondo momento rosso ad alcuni proprio non è uscito nesssun tipo di avviso.....insommma la macchina quando questo succede frena o no visto che dovrebbe avere una pompa meccanica del freno per emergenza?il mio sbc ha un adesivo tipo bollino messo dalla Mercedes per segnalare l’aggiornamento effettuato alla centralina (almeno il mio meccanico ha detto così) però questo non ti salva dal fatidico esaurimento delle frenate,in quel momento con scritta bianca la macchina frena comunque ?quindi funge da primo avvertimento?non ci capisco più niente certo è che per un macchina del genere il sofisticato sistema frenante penso sia una vera e propria ciofeca e oltretutto anche pericolosissimo!!!!icon diagnosi si può capire quante frenate ti rimangono?

TOPIC UNITO
Ti posso dire quella che è stata la mia esperienza. Apparso messaggio "freni, recarsi in officina", scritta bianca su fondo scuro. La macchina, nel mio caso, frenava regolarmente. Mi sono recato in Mercedes e mi hanno comunicato che l'attuatore dei freni era da sostituire. Ho speso circa 600/700 euro di pezzo più altri 400 circa di manodopera. Messaggio sparito e, ad oggi, tutto funzionante regolarmente. Io non me ne intendo perché ho da circa tre mesi l'auto ma in Mercedes mi hanno detto che sono stato fortunato a non aver avuto subito il messaggio di colore rosso (improvvisamente smette di frenare la vettura) e la rottura non è stata totale dell'Sbc ma solo di una parte. Questo quello che mi dissero
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

madmax ha scritto:Eccomi qui,
stamattina ho portato la nonnina per il fatidico e famigerato messaggio relativo all'SBC.
IN BIANCO.
La procedura seguita è stata questa :
1 - preparare richiesta di autorizzazione online a MeBe per eseguire programmazione e codifica della centralina. Questa procedura serve per avere eventuale ok di casa madre, così nel caso la riprogrammazione non riuscisse con conseguente blocco del veicolo, si può chiedere partecipazione alla spesa della sostituzione.
2 - eseguito test su strada. Schermata accesa di nuovo ma nessun cedimento in frenata.
3 - eseguito test breve a computer.
4 - rilevata anomalia elettrica sul freno.
5 - sostituito interruttore pedale freno.
6 - rieseguito test breve a computer.
7 - nessuna anomalia riscontrata.
8 - nessun avviso su cdb.

Il problema sembra essere risolto.

p.s. non ho speso un euro.

Max
Ciao, Max.

Scusami se ti quoto (e chiedo scusa agli admin se parlo della stessa cosa in più topic; ma vista la delicatezza della situazione sto tentando di vederci il più chiaro possibile :wink:), ma avendo in famiglia appena avuto un'esperienza simile a quella di MercedesMods volevo capire come ti sei mosso in tal senso.

LONG STORY SHORT

Strada a scorrimento veloce, messaggio rosso NON preceduto da messaggio bianco, freni "andati", auto fermata per miracolo.
Diagnosi: SBC da sostituire.

La concessionaria vuole farmi pagare in toto l'operazione di manutenzione; ma mi sembra, leggendo tra le tue righe, che tu parli di una partecipazione.
Anche la mia vettura, come la tua, è bella che vetusta (2005, 235.000 km circa).

Potresti darmi due informazioni aggiuntive? :wink:
Ti ringrazio in anticipo! :cheerrr: :cheerrr:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

DiGiNeX ha scritto:(e chiedo scusa agli admin se parlo della stessa cosa in più topic; ma vista la delicatezza della situazione sto tentando di vederci il più chiaro possibile :wink:)
Comprendiamo ma bastava solo qui (Y) anzi invito tutti a rispondere solo qui per evitare inutili ripetizioni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
merce76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 02, 2013 9:59 pm
Auto guidata: w211 e 280 cdi
Località: ROVIGO

madmax ha scritto:Eccomi qui,
stamattina ho portato la nonnina per il fatidico e famigerato messaggio relativo all'SBC.
IN BIANCO.
La procedura seguita è stata questa :
1 - preparare richiesta di autorizzazione online a MeBe per eseguire programmazione e codifica della centralina. Questa procedura serve per avere eventuale ok di casa madre, così nel caso la riprogrammazione non riuscisse con conseguente blocco del veicolo, si può chiedere partecipazione alla spesa della sostituzione.
2 - eseguito test su strada. Schermata accesa di nuovo ma nessun cedimento in frenata.
3 - eseguito test breve a computer.
4 - rilevata anomalia elettrica sul freno.
5 - sostituito interruttore pedale freno.
6 - rieseguito test breve a computer.
7 - nessuna anomalia riscontrata.
8 - nessun avviso su cdb.

Il problema sembra essere risolto.

p.s. non ho speso un euro.

Max
Scusa,ma alla tua hanno fatto l’aggiornamento della centralina con tanto di bollino posizionato direttamente sull sbc?se non sbaglio con l’ggiornamento veniva anche modificato il cablaggio penso su una massa.
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

@ DiGiNeX : mi hanno detto chiaramente che se l'aggiornamento della centralina è autorizzato dalla Casa, in caso di blocco si può chiedere una partecipazione alla spesa (non è detto che venga dato...); invece nel caso in cui venga fatto di propria iniziativa, in caso di blocco, non essendo stato autorizzato viene automaticamente esclusa la possibilità di partecipazione. Spero di essere stato esauriente.

@merce76 : per ora nessun aggiornamento, in diagnosi evidenziava, nonostante la scritta su cdb, SOLO anomalia elettrica. Sostituito l'interruttore l'anomalia non veniva più riscontrata né in diagnosi né su cdb.

Quindi......tiremm innanz e navighiamo verso i 300.000.....con 12 anni di anzianità.

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

qui sotto messaggio cdb e scheda lavoro fatta in officina.

Max

20180121_180117.jpg
20180206_112533.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
merce76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 02, 2013 9:59 pm
Auto guidata: w211 e 280 cdi
Località: ROVIGO

(Y)
madmax ha scritto:@ DiGiNeX : mi hanno detto chiaramente che se l'aggiornamento della centralina è autorizzato dalla Casa, in caso di blocco si può chiedere una partecipazione alla spesa (non è detto che venga dato...); invece nel caso in cui venga fatto di propria iniziativa, in caso di blocco, non essendo stato autorizzato viene automaticamente esclusa la possibilità di partecipazione. Spero di essere stato esauriente.

@merce76 : per ora nessun aggiornamento, in diagnosi evidenziava, nonostante la scritta su cdb, SOLO anomalia elettrica. Sostituito l'interruttore l'anomalia non veniva più riscontrata né in diagnosi né su cdb.

Quindi......tiremm innanz e navighiamo verso i 300.000.....con 12 anni di anzianità.

Max
Speriamo bene perché la mia è a 350 000 e ancora niente,meglio così,però mi vengono i capelli bianchi al solo pensiero che la macchina vada dritta per i c....i suoi senza frenare!!!!!
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione