Problema SBC

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
dampros
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes W211 E220 cdi
Località: Treia

Buongiorno, posseggo da 10 anni una E220 cdi , grande auto e veramente nulla da dire a parte un piccolissimo
difetto con il quale ho fatto conoscenza subito prima di schivare un'auto ed un'albero. Questo "trascurabile" difetto
si chiama SBC. Prima di quel momento non sapevo neanche cosa fosse ma per la serie non c'e' mai fine al peggio l'officina
mi fa un preventivo di 1700€. Trattandosi di una centralina elettronica ho pensato figurati se non te la sostituiscono
anche perche' stavo per schiantarmi mica per via delle pasticche finite!!!!!! Fatto sta che la Mercedes in sostanza risponde che non e' un problema loro
ed il costo e' tutto a mio carico. Prima di intraprendere azioni legali volevo capire se qualche sventurato ha avuto il mio stesso problema
ed eventualmente come poter risolvere. Grazie in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
dampros
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes W211 E220 cdi
Località: Treia

Grazie per il link, provero' comunque con un legale se non altro per non lasciare niente di intentato.
Sinceramente non riesco a capacitarmi del fatto come una cosa cosi' pericolosa (semplicemente appena ti compare il contachilometri rosso i freni non funzionano piu') possano dire che non la sostituiscono, non c'entra niente la garanzia è un difetto gravissimo da loro piu volte riconosciuto e che questo si verifichi dopo un anno o dopo 10 anni e due mesi la sostanza non cambia trattasi sempre della stessa cosa. Non ho avuto richiami in merito dalla mercedes o comunque non mi sembra ma credo che un problemino come questo sia da mettere a lettere CUBITALI da qualsiasi parte scrivendo semplicemente : potrebbe essere che da qui a 10 anni la vostra auto senza preavviso rimanga senza freni, non preoccupatevi andando in officina con 1.700€ la mettete a posto....se la raccontate!!!!
Pubblichero' questa mia su svariati forum e siti in quanto dopo lo spavento per quanto accadutomi pure la beffa.
Acquistare una Mercedes sicuramente sarà il sogno di molti come lo era il mio....lasciate perdere ormai è uno dei tanti !!!
Grazie e scusate per lo sfogo.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ti capisco benissimo, capisco la tua rabbia lo spavento, ritrovarsi senza freni o con una frenata insufficiente non deve essere certo piacevole.
Mercedes non riconosce un difetto nella centralina SBC, ma parla sempre di semplice usura dovuto all'uso.
Usura che può essere ragionevolmente prevista con una accurata e attenta manutenzione preventiva nelle officine autorizzate.
Seguirò la vicenda, se avrai la costanza di tenermi informato te ne sarò grato.
Puoi usare MP del forum o la mia mail in firma
grazie ciao
maurizio
dampros
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes W211 E220 cdi
Località: Treia

Grazie Maurizio per la risposta, Mercedes dalla mia breve esperienza telefonica e' molto attenta ad usare i termini giusti e la seconda volta che chiami ti registrano la telefonata .Ti posso assicurare
che non dipende affatto dai km (ne avete esempio nel vs forum dove c'e' chi l'ha cambiato a 30.000 e 60.000km) e addirittura su wikipedia
(Nel maggio del 2006 vi fu il restyling di mezza età: fino a quel momento, in un certo lotto di vetture si sono verificati problemi di affidabilità del sistema SBC ed altri problemi ...)
Ti aggiornero'.
Grazie
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Hai ragione il chilometraggio non centra nulla, la centralina SBC ha un ciclo vitale noto, dove per ciclo si intende il numero di frenate, arrivato al numero prestabilito da MB scatta l'allarme sul cdb
Il problema è l'usura delle spazzole all'interno della centralina, raggiunto il numero prefissato MB preferisce far sostituire l'intera centralina, prima che l'usura completa di queste spazzole possa provocare guai ancora peggiori.
Leggi questi topic con le risposte ufficiali di Mercedes Italia

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... a+spazzole

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... a+spazzole

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... a+spazzole
dampros
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes W211 E220 cdi
Località: Treia

Bene ma se cosi' fosse perche' non mettono un contatore di frenate? Secondo me c'e' qualcosa che non torna.
Possono inventare quello che vogliono, rimane il fatto che questa è una centralina elettronica difettosa all'origine l'unica incognita e' che non sai quando ti schianterai!!! Poi guai peggiori di quelli che non funzionano i freni sarebbero? Comunque ora leggo le risposte ai link che mi hai mandato ma ho come la sensazione di conoscere già il contenuto.
Grazie ancora.
dampros
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes W211 E220 cdi
Località: Treia

Letto attentamente i link e cosi' ad una prima sensazione credo che "l'inghippo" sia condensato molto bene in questa frase:
"Il problema dell'usura del sistema è dato dalle spazzole, comandate da una centralina elettronica, che servono per l'ausilio alla frenata."

Quindi non e' la centralina sono le spazzole il problema , solo che a dirgli che sono consumate e' una centralina di quantomeno dubbia qualita' che fa delle "stime" !
Ma pensa tu che ho comprato!
Immagino come andrà a finire ma rimango ancora piu' del parere che una problema cosi' GRAVE dovrebbe essere scritto sotto al titolo del manuale dell'auto (manuale in tedesco perche' quello in italiano volevano dei soldi) e non che e' una cosa tipo i dischi e le pastiglie, quelli anche un diciottenne sa' che vanno sostituiti ogni tanto, questo ti si accende tutto rosso e da quell'stante non FRENA PIU'.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

dampros ha scritto:Bene ma se cosi' fosse perche' non mettono un contatore di frenate? Secondo me c'e' qualcosa che non torna.
Possono inventare quello che vogliono, rimane il fatto che questa è una centralina elettronica difettosa all'origine l'unica incognita e' che non sai quando ti schianterai!!! Poi guai peggiori di quelli che non funzionano i freni sarebbero? Comunque ora leggo le risposte ai link che mi hai mandato ma ho come la sensazione di conoscere già il contenuto.
Grazie ancora.
Credo che il contatore di frenate c'è. La pompa del freno idraulico di una qualsiasi vettura anni 80/90 ecc. si fosse rotta avresti avuto la stessa rabbia e con qualsiasi marchio non solo MB.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

dal mio punto di vista la centralina non è di dubbia qualità, è stata programmata per dare la segnalazione di allarme dopo un certo numero di interventi, numero che secondo MB è il limite garantito di cicli di funzionamento senza problemi del sistema SBC, oltre quella soglia il sistema potrebbe avere dei problemi mettendo a rischio la sicurezza.
Ora non ho mai avuto la fortuna o sfortuna di avere una vettura così equipaggiata, non so se raggiunta tale soglia programmata la vettura rimane veramente senza freni, oppure la segnalazione del cdb non implica problemi di frenatura, ma rappresenta solo la segnalazione di recarsi in officina, quello che è certo...... è, che quello che ti è capitato........... merita di essere approfondito nelle sedi opportune.
maurizio
dampros
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes W211 E220 cdi
Località: Treia

Grazie per il consiglio, approfondiro' nelle sedi oppurtune.
Avatar utente
intercooler
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 309
Iscritto il: lun ott 15, 2012 2:58 pm
Auto guidata: Classe e w124 545.000 km, senza problemi.
Località: ROMA (RM)

Senza polemica......ma a chi difende l'sbc, vorrei chiedere se, da pedone venisse investito da una w211 con sbc in avaria....poi vorrei essere li a chiedergli di giustificare la mercedes benz.

Le pompe freno, a meno che non hanno 40 anni, difficilmente cedono, e ti avvertono a lungo prima, con spugnosita', perdite e frenate che richiedono una corsa maggiore.

Ma dopo tantissimi anni soltanto.....
pierluigi7110
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 631
Iscritto il: lun lug 20, 2009 2:39 pm
Auto guidata: e350 cdi elegance

Da possessore di una delle ultime 211 pre evo seguo sempre queste discussioni e finora ero convinto che nel momento in cui la centralina finisce i cicli comparisse un messaggio che allerta e manda dritti in officina ma ancora con una "riserva" di autonomia di cicli di frenatura sufficiente,a mano che non sia stata resettata in passato da qualche furbacchione incosciente,mi sembra assurdo che una casa come Mercedes che spiattella la sua sicurezza a tutti da decenni (giustamente) possa fare centraline che ti lasciano senza freni senza preavviso.gia per me é una vergogna che abbiano acconsentito a un impianto frenante "a termine" per quanto ottimo e veramente fulmineo (ne ho saggiato le potenzialità poche settimane fa in autostrada e mi ha stupito per la prontezza,veramente assurda),ma che addirittura si siano abbassati a tale livello di insicurezza sarebbe indegno.
La mia macchina é stata sempre tagliandata ufficialmente alla mercedes, quindi sono sicuro che non sia stato fatto alcun Reset,e la uso solo in autostrada,però prima o poi i cicli finiranno e non vorrei trovarmi a tirare fuori il tacco per rallentare visto che la centralina mi ha avvertito solo a impianto morto...
Comunque in tutto questo a saperlo prima non avrei comprato questa macchina,per quanto non mi abbia mai dato problemi,ma é una bomba a orologeria
Lecce
e350 cdi elegance
dampros
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes W211 E220 cdi
Località: Treia

Pierluigi hai centrato il problema.....era la Mercedes....la stessa cosa fosse successa ad un costruttore giapponese sarebbe venuto direttamente il titolare a riprendersi l'auto, ne hanno richiamate 7milioni per un problema ai finestrini :shock: (http://www.leggo.it/life/motori/problem ... 7640.shtml)
pierluigi7110
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 631
Iscritto il: lun lug 20, 2009 2:39 pm
Auto guidata: e350 cdi elegance

Mah, in altre occasioni la Mercedes ha dimostrato di gestire professionalmente faccende legate alla sicurezza,come nel caso Dell esp della classe a, però avrebbe dovuto fare lo stesso con questo impianto,io spero solo che la mia essendo una delle ultime prodotte magari fosse diciamo "ottimizzata",e mi avvisi per tempo senza lasciarmi col sedere per terra,pur rimanendo il peccato originale del tipo di impianto frenante a scadenza...
Lecce
e350 cdi elegance
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione