Batteria Principale W211, che tipo?

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sirdario
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Buonasera a tutti.. dopo il lungo discquisire sulla batteria supplementare delle nostre w211... la mia curiosità si è rivolta alla batteria principale... perciò ho cominciato a girare per i vari siti delle marche più blasonate di accumulatori (exide, tudor, fiamm, bosch, AAA, etc etc...) chiedendo ai vari "programmi di scelta" quale fosse la batteria migliore o quella contemplata per la mia auto (la w211 e280 cdi), il risultato ottenuto, con mia grande sorpresa (perchè io non ho montato quel tipo), è stato che la batteria consigliata per quella auto è una batteria (92/95ah) a tecnologia agm... :bounce :?:
io monto una tudor tecnica 95ah..... :stress:
Perciò pongo ai massimi esperti la seguente domanda... va bene anche una buona e potente batteria come quella che ho messo io.. o effettivamente quella macchina ha esigenze particolari per cui effettivamente necessita di una batteria agm???! :?: :whiteflag:

grazie in anticipo!
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Non sono uno dei massimi esperti ma solo un appassionato come te e tanti altri, la batteria originale della w211 è una agm vrla marcata mercedes e varta 70 Ah 760 A (EN). Diversi utenti del forum l'hanno sostituita con una normale batteria piombo acido senza rilevare problemi... Riguardo alla tua batteria tudor se rispetta la corrente di spunto (760A EN) non dovresti avere problemi, presta magari attenzione all'avviamento a freddo per sentire un eventuale rallentamento del motorino d'avviamento, che poi dovrebbe essere il primo sintomo di perdita d'efficienza della batteria.... Ti dico questo perchè lo stò notando sulla mia auto (la batteria è ancora l'originale del 11/2004), la tensione indicata dal cdb al mattino a freddo dopo un solo giorno di fermo è pari a 12 volt esatti (un po' bassina).

i vantaggi della batteria agm sono: maggior durata, minore autoscarica, massima erogazione di corrente nei momenti critici, per contro costa di più, penso più di 200 euro contro i 120/150 di una normale piombo/acido.

Quello che mi lascia perplesso è che la agm richiede una tensione o una corrente di ricarica maggiore (l'avevo letto da qualche parte), quindi montando una batteria normale verrebbe stressata di più durante la ricarica.

A breve dovrò sostituire la mia e penso che monterò una agm, se non l'originale mb, una varta, bosch.

ciao
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Sì la mia è 95ah 800A (EN)... non cala età solo curiosità per capire il fondamento del consigliare una batteria agm in una macchina senza start and stop. ...
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Pulp63 ha scritto:

A breve dovrò sostituire la mia e penso che monterò una agm, se non l'originale mb, una varta, bosch.

ciao
Questa mattina ho acquistato una batteria originale mb 0045418601 agm vrla 70Ah 760EN, praticamente uguale a quella montata in origine, a € 184 (sconto 40%) con tre anni di garanzia. Non ha il marchio Varta ma solo mercedes.

Ho chiamato un paio di centri vendita Varta per la E39, mi hanno sparato 250/270 € + iva......

Da qualche giorno anche solo dopo poche ore di fermo avevo l'accensione fiacca e a volte l'indicazione "utenze confort disinserite"
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Pulp ti consiglio di controllare alternatore nonché regolatore di tensione. Il mio è partito a 220.000 e dopo la sostituzione non ho avuto più problemi di batteria.
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Dopo la sostituzione della batteria, a freddo il motorino d'avviamento gira molto più allegramente... Il messaggio utenze confort disinserite non è più comparso. Grazie comunque del consiglio!

ciao
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Ed il controllo alternatore e regolatore di tensione?
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Mi trovo anch'io di fronte alla fatidica scelta di quale batteria nuova acquistare.
Da puro ignorante sul tema, cosa prendo? Ed a che prezzi?

Un caro saluto a tutti!
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Minimo con le specifiche di quella originale, poi se vuoi una batteria con più capacità si può a patto che entri nel vano.
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