Guida controllo e sostituzione batterie W211

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
sitocenter
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:17 am
Auto guidata: E270, C220, CLS320, E320 evo
Località: Catania / Siracusa / La Spezia / Firenze

Guida sostituzione batterie w211. Aggiungete voi le vostre esperienze.

NDR. Mi permetto di editare il post già perfetto aggiungendo le tensioni da controllare. Ferro.
Ferro ha scritto:Innanzitutto la batteria scarica non dovrebbe avere tensione inferiore a 10,80v,
una carica invece ha una tensione di 12,66v… se è scesa sotto i 10,80v c'è qualcosa che non va…
inoltre aprite i tappi, se li avete, e controllate che il liquido sia allo stesso livello in tutte le celle,
se ci sono le tacche del minimo e massimo ancora meglio… se ne manca aggiungiete acqua
demineralizzata solo per pareggiarle o per farle rientrare tra il minimo ed il massimo.
Sotto carico la tensione potrebbe scendere a 9,30-9,90v senza problemi.

Esistono diverse tabelle ma generalmente ci si può riferire a questa media:
Carica Tensione
99% 12,91V
90% 12,80V
80% 12,66V
70% 12,52V
60% 12,38V
50% 12,23V
40% 12,06V
30% 11,90V
20% 11,70V
10% 11,42V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
osva
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 723
Iscritto il: mer gen 20, 2010 1:36 pm
Auto guidata: w 211 e 220 cdi autom.sw
Località: brescia

Ma scusa se ti faccio questa banale domanda:
Cosa succede all'impianto quando stacchi la batteria?
Collegando la batteria nuova le varie utenze si riprogrammano da sole?
Grazie
Osvaldo
Tessera socio n° 166
sitocenter
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:17 am
Auto guidata: E270, C220, CLS320, E320 evo
Località: Catania / Siracusa / La Spezia / Firenze

Ciao io le ho cambiate separatamante e non contemporraneamente e non è successi nulla, l'unica cosa è stato necessario resettere la chiusura automatica dei vetri (basta tenere il pulsate alzato a fondo scala per più di 5 secondi per ogni vetro) e regolare ovviamente l'orologio. Ciao
sitocenter
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:17 am
Auto guidata: E270, C220, CLS320, E320 evo
Località: Catania / Siracusa / La Spezia / Firenze

Volevo aggiungere che prima di sostituire le barrerie è utile sapre se sono le stesse ormai da cambiare oppure se la colpa è da cercare altrove, tipo nell'alternatore che non carica più le batterie. Per verificare se avviene la carica si può procedere come segue: con il quadro spento impostare nel quadro il menù della temperatura esterna, ruotare la chiave di uno scatto, premere il tasto reset tre volte (verrà visualizzata la carica della batteria più grande, per capirci quella del portabagagli posteriore), ora ruotare la chiave e mettere in moto l'auto (verrà visualizzata la tensione del circuito, che il teoria deve essere superiore ai 12 volt visto che ora l'alternatore sta sta caricando), se con l'auto in moto la tensione non aumenta potrebbe allora essere un problema dell'alternatore oppure addirittura del regolatore di tensione, qua solo una diagnosi può aiutarvi. Io ho sostituito le batterie sia perchè ho visto che l'alternatore produceva 14 volt (ovviamente senza utenze accese) e comunque le batterie in questione avevano ormai + di 7 anni.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

bravissimo. Questa guida potrà tornare utile a molti altri utenti. :D
Sarebbe utile scrivere i range di voltaggio, in cui si può definire "buona" o da cambiare una batteria
sitocenter
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:17 am
Auto guidata: E270, C220, CLS320, E320 evo
Località: Catania / Siracusa / La Spezia / Firenze

albertohelp ha scritto:bravissimo. Questa guida potrà tornare utile a molti altri utenti. :D
Sarebbe utile scrivere i range di voltaggio, in cui si può definire "buona" o da cambiare una batteria
grazie, per le tensioni non so se sono uguali per tutti, quello che vi posso riportare sono quelle rilevate sulle mie batterie:
batteria grande segnava 12,8 volt con motore fermo e quadro spento
batteria piccola segnava 11,5 volt sempre con quadro e motore spento (infatti era questa che mi dava il guasto "batteria scarica recarsi in officina").
in generale penso che, per essere buona, il voltaggio della batteria non debba mai scendere sotto i 12,5 circa con ovviamente tutto spento.
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Ottimo lavoro sitocenter, bellissima guida!
L'ho messa come importante nella sezione classe E!

Inoltre ti ho modificato il testo aggiungendo le tensioni che chiedevano nella discussione.
Così almeno la gente non deve cercarle in giro per i messaggi di risposta. Nel caso
di altre modifiche contattami pure in privato, ciao... e grazie ancora.
Immagine
sitocenter
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:17 am
Auto guidata: E270, C220, CLS320, E320 evo
Località: Catania / Siracusa / La Spezia / Firenze

Ciao ferro, grazie a te per la disponibilità e per le modifiche, spero questa guida possa servire a tutti.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

La tensione veramente a vuoto si misura staccando la batteria, altrimenti un assorbimento e' sempre presente, inoltre va misurata solo dopo alcune ore dal termine del processo di carica. (con caricabatterie o alternatore durante la marcia).
la percentuale di carica della batteria si calcola moltiplicando per 100 la vera tensione a vuoto e dividendo tutto per 13,2

% = (V x 100) / 13,2
maurizio
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

Interessante!! Grazie mille per la guida!! Fatta molto bene!! (Y) ;)
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

*** ha scritto:La tensione veramente a vuoto si misura staccando la batteria, altrimenti un assorbimento e' sempre presente, inoltre va misurata solo dopo alcune ore dal termine del processo di carica. (con caricabatterie o alternatore durante la marcia).
la percentuale di carica della batteria si calcola moltiplicando per 100 la vera tensione a vuoto e dividendo tutto per 13,2
% = (V x 100) / 13,2
maurizio
Malga... ok per l'indicazione che sarebbe da misurare a vuoto... ma per il resto il tuo mi pare un grosso errore:

1) se facessi i conti come dici tu la batteria a 8v avrebbe una carica al 60%...
quando è ovviamente sfondata e da buttare (o cmq da trattare con forti dubbi);

2) se guardi un grafico di scarica a corrente costante di una batt al piombo con gli assi x-y rispettivamente tempo
e tensione avrai tutta l'area sottesa dalla curva che equivale all'energia immagazzinata. Questo grafico è decrescente
(visto che metre la scarichi la tensione leggermente cala) ma alla fine ha un tracollo e la tensione cala quasi in verticale.
Ciò vuol dire che se sei arrivato a 11.5v hai passato quasi tutto il grafico e fatto fuori quasi tutta l'area sotto alla
curva (e quindi l'energia) e te ne rimane da consumare veramente poca (un 10%).
Fidati la mia tabella è piuttosto corretta.
Immagine
Avatar utente
ANTONIOslk
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2574
Iscritto il: sab gen 31, 2009 3:24 pm
Auto guidata: Classe E 280 cdi 6L 177cv 2006 (w211)
Località: OLBIA (OT).........

complimenti x la guida!!!

sara' utile a molti!!! GRAZIE (Y)
w211 CLASSE E 280 CDI 6L AVANGARDE:
Argento Cubanite, interno pelle crema.......
.


Immagine
FedericoAssisi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 08, 2009 8:30 pm
Auto guidata: GLA 180 CDI Automatica
Località: Assisi-PG

la mia batteria è ancora l'originale e ancora regge l'età di quasi 9 anni!!!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ferro ha scritto:
*** ha scritto:La tensione veramente a vuoto si misura staccando la batteria, altrimenti un assorbimento e' sempre presente, inoltre va misurata solo dopo alcune ore dal termine del processo di carica. (con caricabatterie o alternatore durante la marcia).
la percentuale di carica della batteria si calcola moltiplicando per 100 la vera tensione a vuoto e dividendo tutto per 13,2
% = (V x 100) / 13,2
maurizio
Malga... ok per l'indicazione che sarebbe da misurare a vuoto... ma per il resto il tuo mi pare un grosso errore:

1) se facessi i conti come dici tu la batteria a 8v avrebbe una carica al 60%...
quando è ovviamente sfondata e da buttare (o cmq da trattare con forti dubbi);

2) se guardi un grafico di scarica a corrente costante di una batt al piombo con gli assi x-y rispettivamente tempo
e tensione avrai tutta l'area sottesa dalla curva che equivale all'energia immagazzinata. Questo grafico è decrescente
(visto che metre la scarichi la tensione leggermente cala) ma alla fine ha un tracollo e la tensione cala quasi in verticale.
Ciò vuol dire che se sei arrivato a 11.5v hai passato quasi tutto il grafico e fatto fuori quasi tutta l'area sotto alla
curva (e quindi l'energia) e te ne rimane da consumare veramente poca (un 10%).
Fidati la mia tabella è piuttosto corretta.
Non discuto i tuoi valori,
la formula non è mia, è tratta da una nota rivista del settore moto.
però,
Con le tue tabelle la C 220cdi di un mio collega che ha una carica a vuoto misurata con tester digitale di alta precisione pari 11,9V
parte regolarmente con una carica pari al 30% della sua capacità.
la SLK di un utente del forum con 11,7 parte regolarmente con un 20% di carica.
Il punto è quale percentuale di carica min. garantisce un avviamento sicuro?
Non conosco la risposta ma penso che con % così basse...............non avvii nulla altrimenti userebbero batteria di capacità molto più ridotta non fosse altro per risparmiare peso e costi
maurizio
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Possiamo disquisire sulla mia formula variandola di qualche decimo di volt ma di certo non mi viene
da dire che una batteria a 11.7 sia (secondo la tua formula) a ben l'88% della carica...
Di mio posso credere che più facilmente sia il loro tester errato.

Basta che vai su internet e scrivi "lead acid discharge graph" e trovi molti risultati come questa immagine:
Immagine
Come vedi la riga nera delle batterie al piombo da come 1,8v circa il 100% di carica CONSUMATA e
quindi 1.8 x 6 elementi = 10.8v totali. Secondo la formula del giornale sarebbe ancora ad oltre l'80%...
Meno male che non le compro più le riviste.
Immagine
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione