Guida controllo e sostituzione batterie W211

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Mi aggancio a questo post perchè lunedi mattina salgo in macchina giro per accendere e ahimè la macchina non parte dando i classici segnali di batteria scarica.
Fatta partire con booster e fatto un 30 km per recarmi al lavoro in autostrada e da allora la macchina si accende regolarmente però sto monitorando attraverso cdb la tensione che è la seguente:
chiave in posizione 1: V 12.1/12.2
chiave in posizione 2: V 11.6/12.1 a seconda se motore freddo o caldo (presumo che 11.6 sia per l'accensione delle candelette)
accensione: spunto scende per un attimo tra 10 e 11 V e poi una volta accessa sale fino a 14.8 per poi dopo pochi minuti scendere stabilmente a V 12.6/7
Durante la marcia in fase di frenata o rilascio sale a 13.8/14.8 (segno se non ho capito bene che sta ricaricando) altrimenti rimane stabile sempre a V 12.6.
Quando mi fermo dopo una percorrenza sempre media di 60km al giorno il voltaggio in posizione 1 torna sembre a V 12.1/12.2.
Batteria ha 4/5 anni con utilizzo auto quotidiano.
considerando la mancata accensione di lunedi temo che la batteria sia proprio al limite e debba essere sostituita...andando poi verso l'inverno con accensioni a freddo più frequenti.
Cosa dite?
Grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
La batteria ti sta lasciando.....cambiala !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Infatti oggi ho prenotato intervento in mercedes....mi hanno detto che e una batteria gel da 90 ah... Dal modico costo di 330euro....neanche fosse d oro. Mi hanno detto che essendo auto con start & stop la batteria deve essere obbligatoriamente a gel. Ma possibile che costi cosi tanto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Originale costa così ma è una batteria di ottima qualità (Varta o Bosch) a volte fanno campagne promozionali con sconti fini al 30% e 3 anni di garanzia
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Infatti mi hanno detto che facendola sostituire al service la batteria costa il 30% in meno.
Onestamente considerando che sono batterie gel pensavo durasse qualche anno in piu. 4 anni e mezzo considerando che la parcheggio tutti i giorni nel box sia a casa che al lavoro mi sembrano pochi.
Considerando anche che start & stop lo spengo sempre.
Avatar utente
Paolobj71
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: lun set 14, 2015 5:00 pm
Auto guidata: w211 280 cdi ( v6 190cv - 7 marce - 2005 )
Località: Roma e Londra

Massi74 in base a quanto scrivi "....una volta accesa sale fino a 14.8 per poi dopo pochi minuti scendere stabilmente a V 12.6/7" a me viene il dubbio dell'alternatore/regolatore di tensione, perchè la tensione scende una volta accesa ? Nella mia rimane stabilmente a 14.8.
Avatar utente
Paolobj71
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: lun set 14, 2015 5:00 pm
Auto guidata: w211 280 cdi ( v6 190cv - 7 marce - 2005 )
Località: Roma e Londra

Scusa 14,4 ad alternatore + batterie nuove (non 14,8).
Comunque strano che scenda così a mio avviso.
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Per l'alternatore secondo me è ok.
Ho verificato sulla classe B di mia moglie e l'andamento delle tensioni a motore acceso e molto simile.
La batteria non è sempre in ricarica mentre il motore acceso ma solamente in alcune situazioni ed in particolare in frenata/decelerazione, a macchina ferma o andatura lenta.

Comunque domani ho appuntamento in Mercedes e vediamo cosa dicono.
Avatar utente
Paolobj71
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: lun set 14, 2015 5:00 pm
Auto guidata: w211 280 cdi ( v6 190cv - 7 marce - 2005 )
Località: Roma e Londra

Massi74 ha scritto:Per l'alternatore secondo me è ok.
Ho verificato sulla classe B di mia moglie e l'andamento delle tensioni a motore acceso e molto simile.
La batteria non è sempre in ricarica mentre il motore acceso ma solamente in alcune situazioni ed in particolare in frenata/decelerazione, a macchina ferma o andatura lenta.
Vediamo cosa dice MB, certo credo che sulla "vecchia" W211 l'alternatore carichi sempre e non sia così "intelligente".
Comunque con batterie scariche (il tuo caso) dovrebbe caricare sempre perché altrimenti se ti fai Roma-Milano a velocità costante di notte arrivi senza batterie!!
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Consegnata questa mattina...oggi verificano stato batteria e livello assorbimenti.
Secondo l'accettatore fino a 11.5 a motore spento è un livello di voltaggio normale e non è indicativo di batteria scarica in quanto l'amperaggio è slegato.
Onestamente come risposta mi ha lasciato un pò perplesso.
Va beh vediamo cosa mi dicono dopo la verifica.
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Chiamato il responsabile adesso.
Batteria da sostituire in quanto non tiene più la carica....ci avevamo visto giusto.
alebia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio set 10, 2015 9:47 pm
Auto guidata: S211 E320 CDI avantagarde
Località: Gussago (BS)

Mi intrufolo anche io, le mie batterie sono ancora di primo equipaggiamento e si avviano al tredicesimo anno di vita, forse è meglio cambiarle in via preventiva. Anche se credo che siano ringiovanite da quando la uso io, in quanto prima l'auto non faceva più di 15.000 km. annui.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

alebia ha scritto:Mi intrufolo anche io, le mie batterie sono ancora di primo equipaggiamento e si avviano al tredicesimo anno di vita, forse è meglio cambiarle in via preventiva. Anche se credo che siano ringiovanite da quando la uso io, in quanto prima l'auto non faceva più di 15.000 km. annui.
Io ho acquistato nel maggio/2015 un S211 E240 del maggio/2004, ed a gennaio le ho cambiate entrambe in via preventiva, sia la ausiliaria (ancora originale primo equipaggiamento) che la principale (after market già sostituita) - per tranquillità.
Tra altro se salta l'ausiliaria, SBC smette di funzionare, motivo principale per cui ho sostituito in modo preventivo.
Con inverno alle porte non ci penserei un secondo.
alebia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio set 10, 2015 9:47 pm
Auto guidata: S211 E320 CDI avantagarde
Località: Gussago (BS)

Buongiorno, le mie batterie sono ancora originali, ovvero 13 anni e non danno segni apparenti di stanchezza, che faccio? Le cambio prima dell'inverno o tento il record
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Potresti tentare il record :yueah:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione