Guida controllo e sostituzione batterie W211

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
zuangelo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mag 08, 2007 2:40 am
Auto guidata: GLA 200CDI H247 - E270 CDI W211 - Smart 451
Località: Catania

Problema risolto:
Ho portato la macchina in MB e, come pensavamo, era il regolatore di tensione. Sostituito in giornata.......200€ circa tutto compreso! :felice:
Mercedes GLA 200CDI (H247)
Mercedes Classe E 270 CDI - Elegance (W211) - IN VENDITA
Smart 451 Mhd
Samrt 453 Cabrio (Venduta)
Peppegas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 01, 2014 11:36 pm
Auto guidata: Mercedes W211 280 CDI
Località: Lodi

Sera ragazzi, potreste indicare come entrare nel menù "segreto" del CDB per visualizzare tensione batteria principale e le altre info ( livello olio, ecc ecc ).
Ok l'ha indico io in modo tale che ci sia tutto anche in questo post:
- Chiave in posizione 1
- Visualizzare sul menù la Temp
- cliccare 3 volte il tasto reset km parziali

Ho appena fatto alcune verifiche sulla mia e volevo conoscere il vostro parere.
1) Con un voltmetro ho misurato la tensione della batteria ad auto spenta e chaive su posizione 0: misurato 12,14 V
2) Chiave in posizione 1 entro in menù segreto CDB e la tensione misurata e 11,9 V

Non son andato oltre, ma la differenza dovrebbe stare nel fatto che girando la chiave in pos.1 parte della tensione viene assorbita dall'utenza menu, se giro la chiave in pos. 2 per l'accensione la tensione sarà ancora minore ( potrei misurarla ), ciò vuol dire che al motorino d'avviamento la disponibilità è ancora più bassa dei 1,14 V misurati inizialmente come indicato nella guida del post, infatti l'auto ogni volta che la metto in moto da spenta, a prescindere che l'abbia fermata da poco e usata per un'ora, entra in modalità protezione disattivando momentaneamente le utenze.
Quindi vi chiedo sono nella condizione di dover cambiare la batteria? () Io credo di sì.

Vorrei sapere dove trovo il modello preciso di batteria di quest'auto a prescidere dal prendere nota di V, A e dimensioni?

Grazie in anticpo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La batteria è alla frutta.....per essere sicuro di non sbagliare controlla i valori di amperaggio e spunto riportati sulla stessa e comprane una equivalente,consiglio Varta o Bosch che sono quelle di primo equipaggiamento
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Peppegas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 01, 2014 11:36 pm
Auto guidata: Mercedes W211 280 CDI
Località: Lodi

E' montata una Varta marchiata MB:
-12V
-760A
vorrei prenderne una "equivalente", magari con valori leggermente superiori verificando le dimensioni di alloggiamento.
Ma possibile che sul libretto non trovo i dati delle batterie?
e siccome mi dà utenze comfort disattivate momentaneamente, controllo anche la tensione della batteria piccola nel cofano motore?

Grazie
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Le utenze comfort disattivate è un segno che la batteria non ha la carica sufficiente per far partire per esempio il riscaldamento sedile e altre cose. Ma va anche detto che se l'auto rimane fuori a temperature molto basse può capitare, anzi capita anche alla mia E, ma dopo un minuto le utenze sino tutte disponibili.

Poi bisogna capire se la batteria riceve la carica necessaria dall'alternatore o se il regolatore di tensione funziona a dovere.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
sitocenter
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:17 am
Auto guidata: E270, C220, CLS320, E320 evo
Località: Catania / Siracusa / La Spezia / Firenze

Peppegas ha scritto:E' montata una Varta marchiata MB:
-12V
-760A
vorrei prenderne una "equivalente", magari con valori leggermente superiori verificando le dimensioni di alloggiamento.
Ma possibile che sul libretto non trovo i dati delle batterie?
e siccome mi dà utenze comfort disattivate momentaneamente, controllo anche la tensione della batteria piccola nel cofano motore?

Grazie
Quella piccola la puoi sostituire con una batteria della moto, quella grande la puoi sostituire con una normale che è un po più grande ma l'alloggiamento è regolabile.
Peppegas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 01, 2014 11:36 pm
Auto guidata: Mercedes W211 280 CDI
Località: Lodi

Aggiorno la mia dotazione, in modo tale che chiunque a questo punto può comprare la batteria principale originale di marca VARTA marchiata MercedesBenz che è installata sulla mia E280 CDI:

VARTA
cod. A004 541 86 01
12V 70Ah 760A
dimensioni 276x170x190

Non vi do le specifiche della batteria secondaria installata nel cofano motore poiché ho verificato la tensione ed è 12,7V quindi va ancora bene ( ho visto solo che è FIAMM ma per modello ed altro avrei dovuto smontare la staffa e siccome non necessario ho evitato )
Altra info ho provato a verificare con lo strumento CDB la tensione batteria con chiave in posizione 2 ( per la messa in moto ) ed è scesa a 11V...

Se qualcuno può mettere le specifiche della batteria principale Bosch marchiata MercedesBenz che può essere installata in alternativa avremo il quadro completo delle originali.
Se qualcun altro mette le specifiche della batteria secondaria originale ( marchio? ) abbiamo tutto in questo post.

PS: ho verificato le dimensioni di alloggiamento della batteria principale nel bagagliaio, e credo non sia possibile installare batteria con misure differenti per quanto riguarda la lunghezza ( misura 276mm ), la staffa può essere posizionata in una seconda posizione che farebbe alloggiare una batteria più lunga di circa 70 mm ( max totale circa 346 mm ), con misure intermedie la batteria non sarebbe possibile bloccarla. Qualcuno monta la batteria più lunga? Quale?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se nell'alloggimento c'è spazio per una batteria di dimensioni maggiori questa sarà sicuramente da 100 Ah
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
sirdario
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 759
Iscritto il: mar giu 12, 2012 7:07 pm
Auto guidata: Mercedes R230 SL500
Località: Roma

Peppegas ha scritto:Aggiorno la mia dotazione, in modo tale che chiunque a questo punto può comprare la batteria principale originale di marca VARTA marchiata MercedesBenz che è installata sulla mia E280 CDI:

VARTA
cod. A004 541 86 01
12V 70Ah 760A
dimensioni 276x170x190

Non vi do le specifiche della batteria secondaria installata nel cofano motore poiché ho verificato la tensione ed è 12,7V quindi va ancora bene ( ho visto solo che è FIAMM ma per modello ed altro avrei dovuto smontare la staffa e siccome non necessario ho evitato )
Altra info ho provato a verificare con lo strumento CDB la tensione batteria con chiave in posizione 2 ( per la messa in moto ) ed è scesa a 11V...

Se qualcuno può mettere le specifiche della batteria principale Bosch marchiata MercedesBenz che può essere installata in alternativa avremo il quadro completo delle originali.
Se qualcun altro mette le specifiche della batteria secondaria originale ( marchio? ) abbiamo tutto in questo post.


monto una 353PS: ho verificato le dimensioni di alloggiamento della batteria principale nel bagagliaio, e credo non sia possibile installare batteria con misure differenti per quanto riguarda la lunghezza ( misura 276mm ), la staffa può essere posizionata in una seconda posizione che farebbe alloggiare una batteria più lunga di circa 70 mm ( max totale circa 346 mm ), con misure intermedie la batteria non sarebbe possibile bloccarla. Qualcuno monta la batteria più lunga? Quale?

io sulla e280 monto una 353x175x190 da 100ah e 900A di spunto EN

è una tudor high tech ( o una exide premium a seconda di come la preferisci chiamare... tanto sono la stessa) ci sta perfettamente perche sulla w211 se fai caso il ferma batteria si avvita sul pianale.. e sul pianale ci sono tre fori a distanze diverse... che vanno una a (se non erro) 1)276/278 2) 315 (circa) e 3) 353 (circa)
quindi in realtà non sono 2 gli alloggiamenti ma 3! ;)
Auto:
Mercedes SL500 R230
Mercedes W211 e280 cdi Avantgarde
Opel Frontera A 2.8 tdi wagon
(fu) BMW E39 530d Msport
(fu) BMW E39 525tds
(fu) BMW E46 320d

Tra quelle di famiglia:
Mercedes:
- A180 cdi W169 Avantgarde
- ML270 cdi W163
- 200d W115
Jaguar x-type 2.2d

Stelle del passato(famiglia):

Clk200 K A208 Elegance
200d W123
250d W124
200te S124
slk230 k. R170
s320 W220
a170 cdi W168
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Ciao a tutti,

m'intrometto, anche se con un certo ritardo data la mia recente registrazione al blog, nel discorso circa le batterie. Avrei le seguenti considerazioni:

1. Determinare lo stato di carica / scarica delle batterie, in particolar modo di quelle a elettrolito liquido come quelle al piombo, è un macello che non immaginate neanche. Vi garantisco che, allo stato attuale della tecnica, il numero che leggete pure sui vostri cellulari è un valore quantitativo non assoluto, che diventa un valore qualitativo col passare del tempo (leggi: cicli di carica / scarica della batteria). Questo perché a causa di una roba nota come "secondo principio della termodinamica", gli elettrodi si danneggiano ad ogni ciclo, perdendo in capacità. Il fatto è che non esiste un modello matematico in grado di descrivere lo stato di salute degli elettrodi, ergo...

2. Non guardate solo alla capacità. Più capacità vuol dire anche più energia da immagazzinare. Mi spiego: comprate una batteria da 1000 Ah, ne consumate 10 Ah per 50 ore, totale 500 Ah. Se, però, ricaricate solo 5 Ah (perché siete ad esempio spesso a ciclo urbano), allora avrete scaricato in tutto 250 Ah. In altri termini: se non avete la possibilità di ricaricare gli Ah nominali, a che vi serve una batteria di maggiore capacità? Se chi ha progettato gl'impianti di bordo ha scelto quella capacità, state certi che la batteria ha subito un numero di verifiche e valutazioni che neanche ve lo immaginate, per cui lascerei stare le cose così come sono. Tornando al discorso degli Ah, se dovessi scegliere fra una batteria da 150 Ah di tipo tradizionale, una da 130 a gel e una da 100 di tipo AGM (acido trattenuto), io sceglierei (il mio portafogli no) quest'ultima. Le batterie AGM hanno autoscarica minore e garantiscono prestazioni più lineari anche a basse o alte temperature. Vi pare poco? Meglio questo che gli Ah, a meno che non si appartenga alla categoria di tamarri che installa impianti stereo da 1 Megawatt...

3. Marche: io preferisco le Varta, Bosch e Exide. A proposito: attenti a comprare le batterie dagli ipermercati, ho visto delle Bosch a prezzi bassi, salvo poi scoprire che erano 'Bosch Asia', cioè un prodotto di qualità inferiore.

4. Tensioni di batteria. Usare un tester è una grande cosa, però...sapete che la resistenza di contatto è di ordine pari o addirittura superiore a quella degli elettrodi stessi? E la misurate a caldo o freddo? Perché la tensione delle batterie è descritta dall'equazione di Butler-Volmer che è non lineare (esponenziale) in funzione della temperatura....

5. Alle volte, ad averlo, un caricabatterie serio esegue il 'condizionamento' della batteria...et voilà, una batteria che sembrava esser morta ritrova una seconda vita. Questo perché la batteria è un sistema elettrochimico di una complessità inquietante, per cui la sola lettura della tensione ai capi della medesima è una informazione necessaria, ma non sufficiente a decretarne la vita residua.

6. Buon divertimento con le vostre batterie!! :) :) :) :)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Magistrale spiegazione. Parlando di batterie, quella della nostra E ci salutò martedì, con la famiglia en ferie... Che gioia, meno male che il concessionario Carraro che si segue in Italia è sempre al top e hanno preso cura dell'auto immediatamente.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Ciao CRONet,

grazie del commento!
Avatar utente
sirdario
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 759
Iscritto il: mar giu 12, 2012 7:07 pm
Auto guidata: Mercedes R230 SL500
Località: Roma

giammarco75 ha scritto:Ciao a tutti,

m'intrometto, anche se con un certo ritardo data la mia recente registrazione al blog, nel discorso circa le batterie. Avrei le seguenti considerazioni:

1. Determinare lo stato di carica / scarica delle batterie, in particolar modo di quelle a elettrolito liquido come quelle al piombo, è un macello che non immaginate neanche. Vi garantisco che, allo stato attuale della tecnica, il numero che leggete pure sui vostri cellulari è un valore quantitativo non assoluto, che diventa un valore qualitativo col passare del tempo (leggi: cicli di carica / scarica della batteria). Questo perché a causa di una roba nota come "secondo principio della termodinamica", gli elettrodi si danneggiano ad ogni ciclo, perdendo in capacità. Il fatto è che non esiste un modello matematico in grado di descrivere lo stato di salute degli elettrodi, ergo...

2. Non guardate solo alla capacità. Più capacità vuol dire anche più energia da immagazzinare. Mi spiego: comprate una batteria da 1000 Ah, ne consumate 10 Ah per 50 ore, totale 500 Ah. Se, però, ricaricate solo 5 Ah (perché siete ad esempio spesso a ciclo urbano), allora avrete scaricato in tutto 250 Ah. In altri termini: se non avete la possibilità di ricaricare gli Ah nominali, a che vi serve una batteria di maggiore capacità? Se chi ha progettato gl'impianti di bordo ha scelto quella capacità, state certi che la batteria ha subito un numero di verifiche e valutazioni che neanche ve lo immaginate, per cui lascerei stare le cose così come sono. Tornando al discorso degli Ah, se dovessi scegliere fra una batteria da 150 Ah di tipo tradizionale, una da 130 a gel e una da 100 di tipo AGM (acido trattenuto), io sceglierei (il mio portafogli no) quest'ultima. Le batterie AGM hanno autoscarica minore e garantiscono prestazioni più lineari anche a basse o alte temperature. Vi pare poco? Meglio questo che gli Ah, a meno che non si appartenga alla categoria di tamarri che installa impianti stereo da 1 Megawatt...

3. Marche: io preferisco le Varta, Bosch e Exide. A proposito: attenti a comprare le batterie dagli ipermercati, ho visto delle Bosch a prezzi bassi, salvo poi scoprire che erano 'Bosch Asia', cioè un prodotto di qualità inferiore.

4. Tensioni di batteria. Usare un tester è una grande cosa, però...sapete che la resistenza di contatto è di ordine pari o addirittura superiore a quella degli elettrodi stessi? E la misurate a caldo o freddo? Perché la tensione delle batterie è descritta dall'equazione di Butler-Volmer che è non lineare (esponenziale) in funzione della temperatura....

5. Alle volte, ad averlo, un caricabatterie serio esegue il 'condizionamento' della batteria...et voilà, una batteria che sembrava esser morta ritrova una seconda vita. Questo perché la batteria è un sistema elettrochimico di una complessità inquietante, per cui la sola lettura della tensione ai capi della medesima è una informazione necessaria, ma non sufficiente a decretarne la vita residua.

6. Buon divertimento con le vostre batterie!! :) :) :) :)

ottima spiegazione! grazie delle informazioni! :D :wink: :2:
Auto:
Mercedes SL500 R230
Mercedes W211 e280 cdi Avantgarde
Opel Frontera A 2.8 tdi wagon
(fu) BMW E39 530d Msport
(fu) BMW E39 525tds
(fu) BMW E46 320d

Tra quelle di famiglia:
Mercedes:
- A180 cdi W169 Avantgarde
- ML270 cdi W163
- 200d W115
Jaguar x-type 2.2d

Stelle del passato(famiglia):

Clk200 K A208 Elegance
200d W123
250d W124
200te S124
slk230 k. R170
s320 W220
a170 cdi W168
silvanovik
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 23, 2015 7:52 am
Auto guidata: w211
Località: ancona

scusate sono nuovo (al forum) per sostituire la batteria piccola è necessario creare la continuità prima di disinserirla ? grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

silvanovik ha scritto:scusate sono nuovo (al forum) per sostituire la batteria piccola è necessario creare la continuità prima di disinserirla ? grazie
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione