Elenco manutenzioni W211

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Ricopio quello che c'è scritto nel manuale di manutenzione della mia E270.
Mi pare andasse bene per tutte le W211 o comunque almeno per le prime, se poi negli ultimi
anni di produzione è stata fatta qualche modifica non ne sono a conoscenza.

Ricordo a tutti che non è possibile estrapolare dall'indicazione "Manutenzione A" o "Manutenzione B"
quali interventi si devono fare in quanto non vi è un collegamento diretto tra i due.
Le lettere indicano solo quante ore di manodopera sono richieste per il lavoro e quindi danno
un'idea indicativa del prezzo.

Codice: Seleziona tutto

###### In caso di passaggio al biodiesel/superati i 1.000 - 5.000 km 
0780	Sostituzione del filtro carburante
----	Solo in caso di utilizzo di metilesteri di oli vegetali (biodiesel) 

###### Manutenzione 1, in presenza di un'indicazione sulla strumentazione 
4251	Controllo spessore delle guarnizioni dei ceppi dei freni e condizioni dei dischi freno 

###### Manutenzione 2, ogni 30.000 km/2 anni 
3152	Controllo delle condizioni e del funzionamento del gancio di traino
0780	Sostituzione del filtro carburante Solo in caso di utilizzo di metilesteri di oli vegetali (biodiesel) 

###### Manutenzione 3, ogni 60.000 km/2 anni 
1351	Controllo usura e danni della cinghia trapezoidale a nervature
1381	Sostituzione della cinghia trapezoidale a nervature del compressore (motore 113.990)
----	Sostituzione della cartuccia del filtro aria (motore 113.990)
0990	Girare la cartuccia del filtro aria di 180° sull'asse longitudinale; solo una volta durante la prima manutenzione 3 

###### Manutenzione 4, ogni 60.000 km/2 anni 
8384	Sostituzione del filtro combinato 

###### Manutenzione 5, ogni 60.000 km/2 anni 
8381	Sostituzione del filtro antipolvere (con VZK)
8382	Sostituzione del filtro a carboni attivi (con VZK) 

###### Manutenzione 6, ogni 2 anni 
0090	Controllo del telaio e degli elementi portanti della carrozzeria per eventuali danni o fenomeni di corrosione - controllo effettuato da un consulente dell'Assistenza clienti
4281	Sostituzione del liquido freni, controllo della pressione di precarico dell'accumulatore di pressione
9850	Controllo di eventuali danni alla vernice della carrozzeria - da parte di un consulente dell'Assistenza clienti 

###### Manutenzione 7, ogni 5 anni
7731	Tetto scorrevole-sollevabile: pulizia guide di scorrimento e pattini

###### Manutenzione 8, ogni 3 anni
7732	Tetto scorrevole Panorama: pulizia e ingrassaggio della meccanica di scorrimento 

###### Manutenzione 9, ogni 80.000 km/4 anni
----	Sostituzione della cartuccia del filtro aria (motori 112, 113, 271, 628)
0780	Sostituzione del filtro carburante (motori 628, 646, 647, 648)
1580	Sostituzione delle candele di accensione** (motore 271) 

###### Manutenzione 10, ogni 100.000 km/4 anni 
1580	Sostituzione delle candele di accensione (motore 112, 113), importante: in caso di impiego di carburante contenente piombo, sostituire sistematicamente le candele di accensione ogni 20.000 km!

###### Manutenzione 11, ogni 120.000 km/4 anni 
----	Sostituzione della cartuccia del filtro aria (motori 646, 647, 648)
 
###### Manutenzione 12, ogni 250.000 km/15 anni 
0780	Sostituzione del filtro carburante (motori 112, 113, 271)
2080	Sostituzione del liquido di raffreddamento. Osservare la composizione del liquido 

###### Manutenzione 13, in presenza di un'indicazione sulla strumentazione 
0101	Sostituzione olio motore e filtro olio 

###### Manutenzione 14, in presenza di un'indicazione sulla strumentazione
*** Vano motore 
*** Controllo e ripristino del livello dei liquidi
4210	Impianto frenante
8210	Impianto lavavetri (incl. detergente estivo/invernale)
8851	Controllo della chiusura del cofano motore e del corretto funzionamento del gancio di sicurezza (Sostituzione dei componenti anche in caso di inconvenienti trascurabili) 
*** Abitacolo
*** Controllo di funzionamento
----	Avvisatore acustico, lampeggio fari, spie di controllo, illuminazione simboli e luci dell'abitacolo
5450	Dispositivo di avvertimento acustico
8252	Tergicristallo, impianto lavacristalli e impianto lavafari
Azzeramento indicatore di manutenzione nella strumentazione 
*** Ruote, freni
----	Ripristino pressione pneumatici 
*** Bagagliaio
----	Controllo illuminazione bagagliaio 

###### Manutenzione 15, in presenza di un'indicazione sulla strumentazione
*** Vano motore 
0053	Controllo visivo per eventuali difetti di tenuta nei gruppi, componenti danneggiati, posizione di tubi e flessibili e punti di sfregamento. In caso di perdita di liquidi, accertamento ed eliminazione della causa con ordine a parte 
*** Controllo e ripristino del livello dei liquidi
4210	Impianto frenante
4611	Servosterzo. In caso di perdita di liquido, accertamento ed eliminazione della causa con ordine a parte
8210	Impianto lavavetri (incl. detergente estivo/invernale)
8851	Controllo della chiusura del cofano motora`e-dettorretto fun2lonamento del ganci di sicurezza (sostituzione dei componenti anche in caso di inconvenienti trascurabili) 
*** Abitacolo 
4290 Prova freni su banco prova o prova su strada. Controllo del freno di stazionamento e azionamento come prescritto (sulle vetture con 4MATIC, ASR, ETS, [SP, SBC osservare le avvertenze nel Manuale di manutenzione!) 
*** Controllo di funzionamento
----	Avvisatore acustico, lampeggio fari, spie di controllo, illuminazione simboli e luci dell'abitacolo
5450	Dispositivo di avvertimento acustico
8252	Tergicristallo, impianto lavacristalli e impianto lavafari
9150	Controllo di funzionamento e verifica di eventuali danni esterni a cinture di sicurezza e relative fibbie Azzeramento indicatore di manutenzione nella strumentazione 
*** Ruote, freni
4051	Controllo delle ruote per eventuali danni e incrinature; misurazione profondità battistrada
4253	Controllo spessore delle guarnizioni dei ceppi dei freni
----	Ripristino pressione pneumatici 
*** Sottoscocca 
0053	Controllo visivo per eventuali difetti di tenuta nei gruppi, componenti danneggiati, posizione di tubi e flessibili e punti di sfregamento. In caso di perdita di liquidi, accertamento ed eliminazione della causa con ordine a parte 
3353	Controllo del gioco snodi asse anteriore, controllo dei manicotti in gomma
4152	Controllo delle condizioni dei giunti elastici
4653	Controllo del gioco snodi tirante centrale e longitudinale dello sterzo, controllo dei manicotti in gomma 
*** Parte anteriore e parte posteriore della vettura
----	Controllo dell'assetto dei fari (non con i fari allo xeno)
8260	Controllo e ripristino della registrazione dei fari (per i fari allo xeno il ripristino della registrazione viene eseguito con ordine a parte) 
*** Bagagliaio
4054	Sigillante per pneumatici TIREFIT: controllo della data di scadenza (sostituzione con ordine a parte)
----	Ripristino della pressione pneumatico ruota di scorta
----	Controllo illuminazione bagagliaio 

###### Manutenzione da 16 a 80.000 km dall'ultima sostituzione del filtro per particolato diesel (DPF) e in presenza di un'indicazione sul display multifunzione 
1452	Controllo del filtro per particolato diesel 
Immagine
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

forse può interessare.....
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 24&t=43668
comunque ho appena fatto il tagliando e il periodo temporale l?ho impostato su 730 giorni invece che 365.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IMHO
qx2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 499
Iscritto il: mer dic 05, 2007 11:05 am
Auto guidata: W 211 . E 320 V6 benzina
Località: Pavia

arwey ha scritto:forse può interessare.....
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 24&t=43668
comunque ho appena fatto il tagliando e il periodo temporale l?ho impostato su 730 giorni invece che 365.
scusa ma che cosa fanno a una macchina in 6 ore ??? la smontano e la rimontano completamente ( se sono bravi ) .....
un tagliando è un tagliando olio filtri controlli dei livelli dei liquidi quando ci metti 2 ore sei lento ...
w211 E 320 V6
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

beh...un tagliando completo + sost liqido freni + sost cinghia servizi + inversione gomme ecc...ecc...si arriva presto alle 6 ore....
specie se è un modello di auto un po' compatto.....
IMHO
motorman84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 290
Iscritto il: sab ott 01, 2011 2:32 pm
Auto guidata: S213 E220d 4matic ALL-TERRAIN Premium Plus
Località: Pisa

Nessuno sà darmi informazione su Manutenzione E 130.000km circa e dieci anni di età... classe E270 CDI avantgarde cambio manuale...Grazie....
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Beh indicativamente basta guardare le tabelle sopra...

quindi saranno CIRCA 5h di manodopera comportati da tutti i controlli
che si fanno ogni 15-30-60'000km visto che facilmente sarà l'ottavo tagliando
da 15'000 e quindi multiplo di tutti questi sopra.

Quindi cambio di tutti i filtri, cambio cinghia servizi...
cambio olii... infiniti controlli di cose assurde del tipo:
"pulizia guide di scorrimento e pattini del tettuccio apribile..."

Fatti fare un preventivo prima và :-)
Immagine
motorman84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 290
Iscritto il: sab ott 01, 2011 2:32 pm
Auto guidata: S213 E220d 4matic ALL-TERRAIN Premium Plus
Località: Pisa

Certo già chiesto..ma fanno i preziosi.. la devo lasciare e poi mi dicono il totale...Indicativamente ho considerato circa 500euro salvo sorprese..L'unica paura è la cinghia...
Avatar utente
ranapio
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: gio gen 05, 2012 1:04 am
Auto guidata: Mercedes W211 270 cdi
Località: Bisceglie (BT)

che significa eseguire tagliando c? Grazie per la risposta
qx2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 499
Iscritto il: mer dic 05, 2007 11:05 am
Auto guidata: W 211 . E 320 V6 benzina
Località: Pavia

Bisognerebbe anche dire che fra le manutanzioni regolari c'è anche quella dell'SBC
capita di rado ogni 150.000 km circa talvolta di più talvolta di meno
però costa 2.000€ più manodopera
e che dire delle sospensioni pneumatiche???
accessorio fantastico però ... c'è un però fra le 80 e le 120 miglia vanno sostituite ....
convertendo si va da 120.000 a 180.000 km
io a 120.000 ho avuto la sorpresa
e di sorpresa parlo perchè con mia sorpresa ho scoperto che le anteriori costano 1800 € l'una più montaggio ....
forse più che elencare le manutenzioni olio e filtro bisognerebbe parlare di queste manutenzioni
w211 E 320 V6
Albanianboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 03, 2012 4:19 pm
Auto guidata: W211 E280CDI

Salve!
Chi mi puo aiutare con un Elenco di manutenzioni di un MB W211 E280 CDI Anno 2007,
Grazie!
catena stefania
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 04, 2013 10:07 am
Auto guidata: mercedes e 220

buon giorno a tutti, sono nuova del forum :) mi potete aiutare' nella mia macchina compare manutenzione E scaduta, siccome quando comprai la macchina da un privato non mi ha lasciato il libretto con tutte le manutenzione da fare, mi potete aiutare ad avere una lista delle cose da cambiare o sostituire che riguardano proprio questa manutenzione ? per favore aiutatemi al piu presto perchè mi e scaduta e non vorrei creargli danni. Grazie mille :D
Avatar utente
sirdario
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 759
Iscritto il: mar giu 12, 2012 7:07 pm
Auto guidata: Mercedes R230 SL500
Località: Roma

catena stefania ha scritto:buon giorno a tutti, sono nuova del forum :) mi potete aiutare' nella mia macchina compare manutenzione E scaduta, siccome quando comprai la macchina da un privato non mi ha lasciato il libretto con tutte le manutenzione da fare, mi potete aiutare ad avere una lista delle cose da cambiare o sostituire che riguardano proprio questa manutenzione ? per favore aiutatemi al piu presto perchè mi e scaduta e non vorrei creargli danni. Grazie mille :D
la lettera della manutenzione ( nel tuo caso la E) non indica il tipo di manutenzione da fare ma solo un calcolo approssimativo del tempo che ci vorrà ad eseguire le manutenzioni previste (così come spiegato qualche post più su)... per sapere quali sono le manutenzioni da eseguire ci sono solo 2 modi.. entrare nel menù "segreto" del cdb e andare nella sezione manutenzione, prendere i codici e con il libretto del service alla mano vedere a cosa corrispondono... ( ma se non hai il libretto del service è un po complicato, anche se all'inizio di questa pagina sono state postate) o portare l'auto in mercedes o in un'officina ben organizzata che in 5 min collegando l'auto al computer vede cosa è necessario eseguire...
Auto:
Mercedes SL500 R230
Mercedes W211 e280 cdi Avantgarde
Opel Frontera A 2.8 tdi wagon
(fu) BMW E39 530d Msport
(fu) BMW E39 525tds
(fu) BMW E46 320d

Tra quelle di famiglia:
Mercedes:
- A180 cdi W169 Avantgarde
- ML270 cdi W163
- 200d W115
Jaguar x-type 2.2d

Stelle del passato(famiglia):

Clk200 K A208 Elegance
200d W123
250d W124
200te S124
slk230 k. R170
s320 W220
a170 cdi W168
rich71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 12, 2014 8:37 am
Auto guidata: mercedes e 220 cdi sw w 211

ciao a tutti è la prima volta che scrivo ed avrei bisogno di aiuto in merito al codice 18qmn1 del tagliando D scaduto della mia classe E w 211 che mi appare nel menù della manutenzione e non riesco a capire il suo significato. credo sia la causa che non mi permette di effettuare il reset.
la risposta finale è sempre reset non confermato, quando eseguo tutta la procedura.
oggi ho provato ad accedere anche al menu del tipo di olio ma nulla da fare. avrei bisogno della procedura passo passo e capire se quel codice inibisce la procedura al momento della conferma.
grazie
ALX87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 15, 2016 11:19 am
Auto guidata: Mercedes W211 220 cdi evo avantgarde
Località: VIBO VALENTIA

ciao a tutti avrei bisogno di aiuto in merito al tagliando D scaduto della mia classe E w 211 ( 220 cdi del 2006 modello evo) che mi appare nel menù della manutenzione e non riesco a capire perchè non mi permette di effettuare il reset, quando eseguo tutta la procedura la risposta è sempre la stessa " reset non confermato" , nulla da fare :nonono:
Avrei bisogno di aiuto per capire come posso annullare :whiteflag:
ALX87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 15, 2016 11:19 am
Auto guidata: Mercedes W211 220 cdi evo avantgarde
Località: VIBO VALENTIA

:whiteflag: nessuno che mi da una mano
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione