Servosterzo Parametrico duro
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Ci riprovo di nuovo, scusate ma la cosa mi fà impazzire, come da titolo il mio servosterzo è duro. L'avantreno è praticamente nuovo, la scatola dello sterzo anche, la pompa non fà rumore (fischia solo a fine corsa), i parametri della conv. campanatura e incidenza sono nella norma (anche se ho montato i bulloni di correzione per evitare il tiro a Dx). Ma lo sterzo è duroooooo. Le mie domande sono queste, dove si trova la valvola del parametrico, fà parte della scatola e quindi mi è stata sostituita con la stessa sicuramente? questa benedetta valvola è gestita da qualche cosa di elettronico? se si, come si può vedere se la gestione elettronica non funziona bene? Grazie a tutti in anticipo.
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Vai in un'altra officina MB e fai fare una diagnosi dell'avantreno per vedere se tutto funziona bene.crescior6 ha scritto:Ci riprovo di nuovo, scusate ma la cosa mi fà impazzire, come da titolo il mio servosterzo è duro. L'avantreno è praticamente nuovo, la scatola dello sterzo anche, la pompa non fà rumore (fischia solo a fine corsa), i parametri della conv. campanatura e incidenza sono nella norma (anche se ho montato i bulloni di correzione per evitare il tiro a Dx). Ma lo sterzo è duroooooo. Le mie domande sono queste, dove si trova la valvola del parametrico, fà parte della scatola e quindi mi è stata sostituita con la stessa sicuramente? questa benedetta valvola è gestita da qualche cosa di elettronico? se si, come si può vedere se la gestione elettronica non funziona bene? Grazie a tutti in anticipo.
Fai attenzione a fare del fai date con scatola sterzo servosterzo parametrico ecc potrebbe essere molto molto pericoloso
Adesso aspetta risposte più tecniche ma ricordati fai attenzione.
maurizio
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Già stato in un'altra MB, la risposta è stata che è tutto OK e che si può provare a cambiare la pompa dell'idroguida, tanto pago io
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la valvolina del parametrico la trovi esattamente sul lato sx del cannotto sterzo sulla scatola, se togli carterino la vedi immediatamente, ha uno spinotto con 2 pin , viene alimentata dalla centralina esp, con stardiagnosis si può vedere la tensione operativa durante la marcia con riferimento ai paramtri min e max per capire se è fuori range, a volte si blocca lo stantuffetto interno oppure si intasano i buchini di passaggio, per toglierla, basta una chiave a brugola, naturalmente uscirà tutto l'olio fuori, la sfili tirandola e controlli lo stato della valvolina, quando la rimetti, cambia l'oring.
la prima cosa che devi fare è: stacca lo spinotto sulla valvola e prova lo sterzo, se rimane sempre uguale, cioè duro) allora la valvola non funziona.
ciao Mick
la prima cosa che devi fare è: stacca lo spinotto sulla valvola e prova lo sterzo, se rimane sempre uguale, cioè duro) allora la valvola non funziona.
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Grazieeeeeeeeeeeeeeeee. Proverò appena possibile
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Ho visto la valvola con relativo spinotto, si stacca facilmente anche dall'alto togliendo la copertura di sx del motore, domani faccio la prova con spinotto staccato, ma non posso, anche se in maniera rudimentale, controllare se almeno arriva corrente con un tester? grazie ancoraMercedesMods ha scritto:la valvolina del parametrico la trovi esattamente sul lato sx del cannotto sterzo sulla scatola, se togli carterino la vedi immediatamente, ha uno spinotto con 2 pin , viene alimentata dalla centralina esp, con stardiagnosis si può vedere la tensione operativa durante la marcia con riferimento ai paramtri min e max per capire se è fuori range, a volte si blocca lo stantuffetto interno oppure si intasano i buchini di passaggio, per toglierla, basta una chiave a brugola, naturalmente uscirà tutto l'olio fuori, la sfili tirandola e controlli lo stato della valvolina, quando la rimetti, cambia l'oring.
la prima cosa che devi fare è: stacca lo spinotto sulla valvola e prova lo sterzo, se rimane sempre uguale, cioè duro) allora la valvola non funziona.
ciao Mick
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non puoi con il tester.....
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Grazie, intanto provo come hai detto sopra, aspetto tua risposta al mio PM. Grazie di tutto come sempre.
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una curiosità... è diventato duro da solo o dopo che hai fatto degli interventi? perchè lo sterzo parametrico deve essere codificato altrimenti non funziona...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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dopo che mi hanno sostituito la scatola dello sterzo.
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Dopo la sostituzione della scatola dello sterzo.
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non solo va codificato, prima di montarla, va verificata l'esatta tolleranza del gioco tassello di spinta che deve essere in un intervallo compreso fra i 0,02 e i 0,05 di gioco, verificabile con apposito comparatore che io ho, succede spesso he le scatole nuove sono strette troppo, ho avuto spesso questi problemi e ho risolto, il tuo sterzo si presenta duro e fatica a tornare giusto? conosco il problema e bene anche, in 1o minuti te lo risolvo, non posso darti consigli su questo perchè è un lavoro che bisogna saper fare...... inutile allora fare la prova dello spinotto, ho già capito tutto.
ciao Mick
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Allora, dopo una supervisione telefonica da parte di Mods, ho effettuato una semplice registrazione della scatola ed ho risolto tutto. Era più di un anno che mi sbattevo alla MB (dopo aver sostituito la scatola) senza risolvere. :sad: :sad:
Grazie ancora a Mods.
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