Valutazione acquisto Mercedes W211

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Automatic4ever
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 15, 2015 8:41 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220 CDI Sport
Località: Montone (PG)

Buonasera a tutti!
Dopo lunga assenza torno a scrivervi proponendo la tematica come da titolo, sperando di scrivere nella sezione giusta.

Sto valutando l'acquisto di un Mercedes classe E W211 e, nello specifico, la versione E280 CDI (sono interessato sia al 3.2 da 177cv che al 3.0 da 190cv), rigorosamente a cambio automatico. Vi pongo la domanda che credo sia la più scontata: ha senso, di questi tempi, comprare un auto usata così vecchia? Parliamo pur sempre di un auto vecchia almeno di 20 anni...
E qualora fosse un acquisto sensato....tetto massimo di km? E di prezzo?
Attendo vostri pareri, opinioni...anche sull'affidabilità e altro che riguarda questa splendida vettura.
Un caro saluto a tutti! :-)

Piccola ma grossa rettifica: chiedo scusa ma ho sbagliato il titolo...ho scritto 204 invece di 211 :rido4: Vorrei aggiornare il titolo ma non riesco!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera, ho corretto il titolo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Automatic4ever, più tardi ti scrivo con le mie considerazioni.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Automatic4ever
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 15, 2015 8:41 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220 CDI Sport
Località: Montone (PG)

Grazie a entrambi :sorriso3:
Comunque si...ci sono tante cose da tenere in considerazione. Ad esempio: il nuovo è inavvicinabile come prezzi e come tempi di attesa....e, di conseguenza, l'usato è diventato meno conveniente (almeno da ciò che son riuscito a vedere io al momento). Chiaramente vorrei potermi confrontare con voi sotto tutti gli aspetti relativi alla vettura che vorrei acquistare.
E, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista :rotfl: ), non riesco proprio a distogliere l'attenzione dal meraviglioso 6 cilindri :smile cuori:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Bisogna chiedersi oggi, quanto sia giusto prendere un'auto diesel con i problemi legati alla circolazione dovute alle emissioni. Devi controllare la tua regione e città.

Allora, condivido con te la mia esperienza come ex possessore di una 211 320 CDI, il 6 cilindri in linea più affidabile secondo gli amici meccanici Mercedes. Chiarisco subito, la mia personale esperienza, che può essere utile quanto irrilevante.

Auto del 2003, acquistata nel 2010 con 160.000 km sempre tagliandata in MB, l'auto era stata venduta da nuova in Germania poi la famiglia in possesso si trasferisce in Svizzera, quindi la compro io. Venduta a 334.000 km qualche mese fa.

Allora in questi 174.000, l'auto mi è costata circa 14000 Euro di manutenzione e riparazioni di tutto tipo. Alcune molto onerose, come le 2 sospensioni airmatic anteriore, una sospensione Airmatic posteriore, compressore airmatic e in più 2 soffietti.

A questo si aggiungono serratura cofano (era la station wagon), serratura porta conducente, tubazione common rail (non il common rail), dischi freni 3 volte, pastiglie, circa 5 volte, alternatore (1200 Euro + IVA). Nel comparto sospensioni, anche le testine di sospensione due volte. Raro, ma mi è capitato, la rottura del supporto albero di trasmissione, risolto con poco ma se non si trattava per tempo poteva essere la fine dell'auto.

Sostituiti pure tutti i 6 iniettori che costano circa 1800 Euro + IVA più manodopera.

Poi nel 2016 arrivò alla frutta la puleggia del compressore aria condizionata che MB non ripara in Europa (però si negli USA), per fortuna grazie al grande magazzino ricambi dei tassisti berlinesi, riuscì a reperire la puleggia per 50 Euro più qualche decina per la spedizione: ho chiesto presso MB di cambiare la puleggia (non mi davano garanzia) però dal momento che il compressore costava circa 1050 franchi svizzeri, ho fatto la prova e funzionò benissimo fino al giorno che ho venduto l'auto.

Sostituite le lampade xeno diverse volte, ma questo è come cambiare l'olio, quindi, sorvoliamo. Il comand negli ultimi 3 anni si accendeva e spegneva e dal 2019 non sincronizzava più l'ora dovuto al algoritmo GPS (rollover). Negli ultimi due anni, l'auto che era usata poco, buttava già la batteria in 3 giorni, quindi rimaneva attaccata perennemente al carica batteria CTEK.

Passiamo alle cose che non ho avuto problemi: SBC, cambio automatico, motore in generale (pistoni, cilindri, valvole, pompa iniezione), cruscotto, aria condizionata (ad eccezione della puleggia), finestrini, sterzo, differenziale, tergicristalli, impianto illuminazione.

Conclusione: se compri quest'auto, devi tenere in conto che alcune cose possono accadere, in retrospettiva, io avrei dovuto spendere di più per acquistare un'auto con meno chilometri. Rimane sempre un'auto che ci ha portato nei lunghi viaggi sempre in sicurezza e con un ottimo confort.

Nel tuo caso, quel motore ha sempre il problema del motorino M55 che si può rovinare causa una perdita d'olio: ci sono parecchie discussioni sul forum per quanto riguarda questo problema. Se un ricambio, è solo reperibile nella rete ufficiale, dovrai tener presente che i prezzi sono in relazione al prezzo dell'auto nuova e non dal prezzo che tu l'acquisti, altri ricambi sicuramente li trovi fuori dalla rete.

Spero ti sia stato utile il mio feedback, ma non per questo rinunciare all'acquisto, solo essere pronto agli interventi straordinari.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Automatic4ever
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 15, 2015 8:41 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220 CDI Sport
Località: Montone (PG)

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza...sei stato dettagliato ed esauriente!

Dunque: per quanto riguarda tutti questi lavori citati sopra, erano dovuti all'età dell'auto o al fatto che hai acquistato la vettura con troppi km? A questo punto, puntando a un auto con pochi km ma comunque vecchia di 20 anni circa, ne potrebbe valere la pena? Non vorrei insomma trovarmi con un potenziale affare da rimettere praticamente a nuovo :rido4:

E per quanto riguarda il problema al motorino N55...riguarda il 3.2 o il 3.0??

Infine...per il problema emissioni: si, lo sto tenendo in conto ma vorrei togliermi lo sfizio, anche se per qualche anno, di guidare quest'auto prima di essere costretto, per transizione ecologica, a camminare con i cellulari su ruote :rotfl:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L' M55 è sul V6 OM642 3 litri
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Automatic4ever ha scritto: sab apr 23, 2022 10:47 pm Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza...sei stato dettagliato ed esauriente!

Dunque: per quanto riguarda tutti questi lavori citati sopra, erano dovuti all'età dell'auto o al fatto che hai acquistato la vettura con troppi km? A questo punto, puntando a un auto con pochi km ma comunque vecchia di 20 anni circa, ne potrebbe valere la pena? Non vorrei insomma trovarmi con un potenziale affare da rimettere praticamente a nuovo :rido4:
Prego. Devo dire che la qualità costruttiva dell’auto è stata sempre buona anche con il passare degli anni. Certo, alcune cose sono dovute alle usure, altre all’invecchiamento. Esempio, l’auto negli ultimi anni era parcheggiata fuori e la plastica dei fari si è cotta: il trattamento fatto dal carrozziere durò qualche mese e quindi tornarono opachi limitando il confort nella guida notturna. Per esempio io non ho mai cambiato un supporto motore malgrado l’auto era sottoposta all’inverno svizzero. La storia degli iniettori cominciò con fumate nere durante l’accelerazione, sostituito l’iniettore che aveva il problema, non fu risolutivo e quindi abbiamo cambiato gli altri 5.

Per esempio il problema del comand con il GPS non dipende dai chilometri quindi te lo troverai pure: chiedi presso MB se ci sono aggiornamenti altrimenti rischi di non avere navigazione. Poi c’è sempre la fortuna che gioca a favore oppure no. Detto questo il modello che cerchi appartieni al restyling e potrebbe essere più evoluto e con meno problemi, però resta da confermare.

Per quanto riguardano i cellulari su ruote posso dirti che sono favolosi. Sono ormai 5 anni che abbiamo full elettrico al punto che ho venduto tutte le mia auto termiche, anche la più prestigiosa che avevo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Automatic4ever
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 15, 2015 8:41 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220 CDI Sport
Località: Montone (PG)

Usura e invecchiamento da tenere in considerazione, quindi....e giustamente, direi...sperando che il precedente proprietario l'abbia tenuta sempre in garage al chiuso quando era ferma :rotfl:

Comunque devo dire che l'elettrico è interessante ma la vedo ancora un pò acerba come tecnologia. E soprattutto, purtroppo, costa tantissimo.

Ma altra domanda riguardo la w211: quanto consumavi con il tuo 320??
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Consumi: circa 9 litri ogni 100 km, in città circa 12 litri. E quando gli iniettori non funzionavano bene consumava di più.
Come ti dicevo prima, alcuni componenti invecchiano per esempio condotti in gomma, silent block, supporto motori - a prescindere dei chilometri. Altre componenti con l'uso. Più che aspettarti che il proprietario precedente abbia avuto cure dell'auto, metti in preventivo quelle cose che sarebbero state a suo carico ma ora sono al tuo carico semplicemente perché è successo a te :-)
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Automatic4ever
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 15, 2015 8:41 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220 CDI Sport
Località: Montone (PG)

Tutto chiaro. Sicuramente terrò conto di questi interventi...e anche dei consumi! Spero di poter trovare presto un annuncio interessante e di acquistare la vettura....non vedo l'ora :smile cuori:
Vi ringrazio di cuore! Ci beccheremo in giro su altri topic :sorriso3: Un caro saluto.
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
ti lascio il mio feedback sulla 211, grande auto! Con la mia ex S211 280 CDI V6 7G-tronic ho fatto quasi 290.000 km prima di venderla, auto fantastica....con qualche rogna ma a distanza di anni il ricordo di quella magnifica auto è sicuramente positivo.
Ho avuto una delle prime V6 cdi consegnate in Italia, primi di luglio del 2005, quando in contemporanea si vendeva ancora il 3.2 cdi con il 6 in linea.....questo montava il cambio NAG5 mentre la mia auto portava all'esordio sul diesel il nuovo 7g-tronic.....le rogne non tardarono ad arrivare e due anni dopo, a 80.000 km circa, nonostante la regolare manutenzione, la piastra elettroidraulica se ne andò! All'epoca si cambiava tutto il blocco, 1.600 euro se non ricordo male, ma anche la nuova meccatronica dava problemi così me la sostituirono di nuovo in garanzia. Poi si ruppe il dannato M55....dopo il cambio ho provveduto con il famoso "carterino" di protezione di cui si parla sul forum e problema risolto. Poi è toccato alla leva cambio, non riconosceva più le posizioni ma ho provveduto da solo con ricambio da ebay. Poi la serratura del portellone, anche in questo caso presa nuova ma "di fornitura" sulla baia. Poi la sequenza di soffietti posteriori.....il primo mi costò 800 euro in MB.....poi passai ai rigenerati (150,00 cadauno) e mai più problemi. La rogna che non mi andava giù era legata all'avantreno e alle numerose sostituzioni dei braccetti anteriori.......già il sistema della 211 era delicato e le numerose buche di Roma non aiutavano! Ci si aggiunga pure il fatto che ogni volta dovevo far rimettere i famigerati "perni" originali MB per la correzione della campanatura (altrimenti l'auto andava inesorabilmente a destra) e l'esaurimento nervoso era servito :ridoo5: :ridoo5:
Ciononostante amavo quell'auto.....ma si sa, ogni scarrafone...... :ridoo6:
Mai avuto problemi al sistema SBC (ho dovuto sostituire l'interruttore del pedale freno ma con pochi euro), frenata fantastica e sicura in ogni condizione e che ancora oggi rimpiango. Il motore è un vero mulo, io montai a circa 100.000 il kit Brabus D5 (il 280 v6 da 190 cv è un po' fiacco) poi tolto per una rimappa spinta.....non faceva un filo di fumo e tirava da matti, con il mio piede pesante ho fatto circa 140.000 km con la rimappa senza nessun problema a motore/cambio (al cambio li ho avuti prima, quando era tutto originale) e questo ti da la misura della robustezza dell'OM642, che ho avuto il piacere di avere anche sulla successiva R350cdi. Il mio accorgimento era quello di cambiare olio/filtro ogni 15.000 km (con olio di qualità, mettevo il castrol con fullerene), mai tirare a freddo e mai tirare poco prima di spegnere il motore....per il resto facevo centinaia di km a tavoletta (spesso padova-berlino-polonia) senza mai un problema, con tirate anche di 1.500 km al giorno.
A 260.000 km cambiai la turbina ma non per rottura, a volte faceva un brutto rumore in rilascio e per paura che si rompesse per strada ne presi una rigenerata da un famoso sito tedesco....rimandai indietro la mia così mi costò "solo" 270,00 euro, più ovviamente la manodopera (350,00 circa) e il kit guarnizioni. Con l'occasione, visto che era tutto smontato, cambiai lo scambiatore di calore (110,00 euro) che sui primi esemplari dell'OM642 tendeva a deformarsi.
Oggi molti di quei problemi di cui ho parlato si potrebbero risolvere con esborsi assai contenuti, sia per la meccatronica cambio che per i soffietti ci sono artigiani e ricambi che risolvono problemi a prezzi assai inferiori a quelli ufficiali.....su auto di quella età bisogna sapersi adattare a soluzioni alternative perché rivolgersi SOLO all'assistenza ufficiale rischia di farti pagare un tagliando più del valore dell'auto! Io facevo i tagliandi A e B in ufficiale a 230/300 euro poi al resto ci pensavo io tramite officina di fiducia (pastiglie e dischi ATE, cinghia servizi, olio freni, olio cambio, ecc.).
Per i consumi non saprei dirti, a velocità codice ero sui 7.3/7.5 L/100km......ma questi dati li vedevo raramente :rido2: .
Per quanto riguarda il comparto navi/audio, le 211 più recenti montavano NTG 2.5 che oggi è un sistema datato......stacca il navi originale e conservalo, poi prendi un sistema Android con lo stesso disegno dell'originale....questo ti consentirà di avere un sistema (integrato con comandi volante e display in cruscotto) più fresco a cui collegare anche sensori parcheggio, telecamera, apple carplay o Android car.... il tutto con poche centinaia di euro, praticamente al pari del costo di un aggiornamento mappe di un vecchio Navigatore originale, che sia NTG1 o 2.5.
Mi sentirei di consigliarti una 211 in versione EVO, l'ultima prodotta, con molti problemi di gioventù già risolti.....le paghi un po' di più ma ti risparmi (potenzialmente) tante piccole rogne che possono far vacillare l'amore per questa fantastica auto.
Buona caccia!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi Claudio !
Che bella recensione ! L’ho letta per il piacere di condividere l’amore per la meccanica !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4181
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:approved: :quote:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Alberto47 ha scritto: mar apr 26, 2022 5:41 pm Hi Claudio !
Che bella recensione ! L’ho letta per il piacere di condividere l’amore per la meccanica !
Bye
Avrei voluto scrivere molto meno - le tasche sarebbero più gonfie :crpp:
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione