Salve ragazzi, spero qualcuno di voi possa essermi d'aiuto.
Per prima cosa voglio specificare che cercando sul forum mi sono reso conto che qualcuno ha già parlato anche se non specificatamente della cosa ma non ho trovato quello che cercavo, perchè purtroppo la cosa non è stata affrontata nello specifico.
Mi si è accesa la spia "Freni recarsi in officina" su sfondo blu. (fortunatamente)
Comunque con un amico che ha SD da diagnosi riporta l'errore C2131 "Accumulatore pressione difettoso, pressione insufficiente"
Quindi sicuri di aver trovato il problema (Fortunatamente qualcosa di riparabile, si sa, le SBC sono piene di problemi) mandiamo a prendere questo accumulatore su Ebay, oggi lo abbiamo cambiato e fatto lo spurgo e indovinate un pò? il problema non si è risolto...
Sempre il solito errore sul CDB e facendo la diagnosi sempre e solo lo stesso errore, "Accumulatore pressione difettoso"...
Da valori attuali che rileva la diagnosi la pressione non è nel range che richiede ma è inferiore, con l'accumulatore nuovo non capisco come sia possibile.
Altra informazione che posso darvi è che quando abbiamo smontato il "polmoncino" abbiamo disabilitato l'SBC con la funzione apposita su Xentry, e appena abbiamo svitato il polmoncino l'olio è arrivato fin sotto il cofano, quindi.. la pressione sembrava esserci anche sul vecchio...
So che quello che sto chiedendo va oltre alla semplice informazione da appassionato, ma tentar non nuoce, forse a qualcuno è capitato...
Grazie in anticipo ragazzi!
Problema SBC Errore C2131 Accumulatore pressione (Polmoncino)
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- gianlop
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Ciao. La procedura che hai fatto è corretta con lo Xentry. Io cambiai solo il polmoncino circa 3 anni fa. lo acquistai sulla baia tedesca a circa 70 euro . Sostituito ed effettuata la procedura con lo xentry per mettere di nuovo in pressione tutto l' impianto frenante. Saluti.
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- pino1981
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buona sera,anche io sto affrontando questa problematica,il servofreno si sente che attacca ,ma sul cdb appare la scritta "spazio di franata più lungo,recarsi in officina"in rosso,l'elettrauto ha fatto solo una diagnosi preliminare dato che doveva andare un ferie e sembra che ci sia un problema di pressione insufficiente,cosa potrebbe causare esattamente il problema?
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Le cause sono svariate. Con una semplice diagnosi purtroppo leggerai il problema ma non quanta pressione ci sia effettivamente nel circuito, per farlo hai bisogno di diagnosi mercedes; se l'auto é la stessa non si parla di servofreno, ma proprio della pompa dell'SBC. Se tu sapessi quale è l'effettiva pressione potresti ricondurti a capire se bisogna cambiare il "polmoncino" come ho fatto io, oppure se il problema derivi proprio dalla pompa. Comunque anche se molto pericolosa e poco affidabile è fatta abbastanza bene e ti dice tutti i problemi in diagnosi, quindi, se hai problemi a qualche valvola con conseguente perdita di pressione te lo direbbe! P.s potresti avere anche perdite di pressioni legate all'olio vecchio, con il tempo l'olio si rovina anche a causa dell'umidità che si ci mischia e con il calore dei freni evapora e quindi diminuisce l'olio nel circuito. Forse ti conviene cambiare il liquido dei freni ma ricorda che non è uno spurgo semplice, se fatto male avrai sempre problemi di pressione... Per farlo fatto bene il meccanico deve comunque avere la possibilità di fare lo spurgo mentre il circuito è in pressione con un'apposita bombola. Io ho risolto cambiando il polmoncino comprandolo su ebay a circa 80 euro però avevo possibilità di vedere quanta pressione avevo e sono andato quasi a colpo sicuro ( la pressione era al di sotto di pochissimo) purtroppo non ricordo quanto deve essere, scusa per l'imprecisione... Aggiornami se risolvi!
- pino1981
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ok rubair,grazie,appena la porto dall'elettrauto ti faccio sapere,purtroppo anche se la macchina frena egregiamente quella scritta è invalidante nel computer di bordo e non permette di controllare l'olio,tensione batteria, ecc.. spero che un meccatronico generico sia in grado di ripararla perché il centro MB è lontano da quà.. (aldilà dei loro prezzi)
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gianlop ha scritto: ↑dom gen 02, 2022 8:36 pm Ciao. La procedura che hai fatto è corretta con lo Xentry. Io cambiai solo il polmoncino circa 3 anni fa. lo acquistai sulla baia tedesca a circa 70 euro . Sostituito ed effettuata la procedura con lo xentry per mettere di nuovo in pressione tutto l' impianto frenante. Saluti.
ciao... mi chiamo Massimo... NON sono proprietario di alcuna MB ma mi diletto col fai da te in alcuni lavoretti meccanici... (faccio tutt'altro mestiere)...
ho in "cura" una w211 270cdi del 2002 e ha il noto (a vedere sul forum) problema ai freni... tramite diagnosi (wow wurh)... ho i seguenti errori
"C121 serbatoio di pressione difettoso"
"C26EE Plausibilità rotazione ruota"
in merito al serbatoio di pressione o polmoncino... hai messo il medesimo codice di quello "vecchio"?
a 70€? spedito?? io lo stò cercando ora e a meno di 100€ non lo trovo... (vabbè è passato qualche anno)...
in particolare volevo chiedere se i codici su riportati sono da rispettare o si può metterne uno compatibile e/o con codice diverso?
quello smontato ha codice 0265202063 , mentre quelli trovati sulla baia (nuovi intendo) riportano come finale "70" al posto di "63"...
ho visto in alcune inserzioni che riportano tra i codici compatibili anche il "63"... cè da fidarsi?
grazie!
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