Problema motore in protezione e utenze elettriche disattivate w211 e270 cdi

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
vitoCS
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 06, 2020 10:47 am
Auto guidata: W210 E220 cdi anno 1999
Località: cosenza

Buonasera...nello scorso mese di giugno ho cambiato la mia w210 220 cdi con una w211 270 cdi del gennaio 2003. La macchina esteticamente e internamente si presentava bene. Motoristicamente, a parte due ammortizzatori posteriori, (non sono ad aria), era messa discretamente. Aveva 393 mila km. La questione è che mi sono accorto solo dopo averla presa che se la uso in modo "sportivo" non c'è alcun problema, se invece la tengo "sotto giri", ad esempio percorro in sesta un tratto autostradale interrotto, o mi trovo ad accelerare e decelerare perchè sono in coda dietro una fila di macchine su corsia unica, poi non supera i 2600 giri. Basta fermarmi, spegnere e riaccendere e ritorna normale. Memore di un'esperienza simile ho fatto verificare tutti i tubi turbo e sono ok. C'era il sensore pressione assoluta turbo e lo abbiamo sostituito. Abbiamo provato installando un debimetro che aveva il meccanico...ma niente... il problema si presenta sempre. Smontata e ripulita l'EGR. Stessa cosa. La turbina è ok, anche se quando la macchina "va", in accelerazione sento come un "miagolio"...tipo "muuu" che accompagna il salire di giri dle motore... due meccanici mi hanno detto che è normale. L'ultima volta mi è capitato e sono subito andato dal meccanico il quale ha trovatol'errore..."sorveglianza pressione rail"... i sensori presi sempre da una E che ha li con il motore fuso...e niente. Ho fatto anche cambiare le candelette di cui 4 fuori uso e una che funzionava malissimo...tanto il lavoro andava fatto lo stesso. Ho portato l'auto da un pompista della Bosh...ha verificato tutto l'impianto di alimentazione e per lui non ci sono problemi. Ha anche provveduto a fare una ripulita all'impianto ed agli iniettori...ha sentenziato che potrebbe essere il pedale dell'acceleratore... ne ho trovato uno usato su ebay...montato ma nulla....devo dire che a volte si accende la spia di avaria motore altre volte no.....ma va in protezione ugualmente nonostante il CDB dica "nessuna anomalia"....
Altra stranezza è che dopo qualche tempo ha iniziato a bloccarsi, all'avviamento il motorino di avviamento....l'ho cambiato, ma se l'auto sta ferma tre quattro giorni si blocca lo stesso...oppure se non si blocca all'avviamento mi compare il quadrante rosso con l'idiogramma della batteria e guasto utenze elettriche disattivate..... qualche giorno fa mi diceva anche che un faro non funzionava....ma funzionava.... spengo e riaccendo e tutto scompare....le batterie sia quella nel bagagliaio che è un Alto Adige da 100 Ah e quella ausiliaria, sono nuove, messe, come faccio di solito quando compro una macchina nuova, appena presa..... mi sono anche reso conto che rimaneva aperta la valvola termostatica perchè la temp motore non superava i 60-70 gradi e l'ho fatta cambiare.... praticamente non so che fare.... Ho fatto anche la C****A di aver sostituito l'obsoleta radio command in dotazione con una cinesata Android...ma era l'unica alternativa per usare telefono yutube e tutto il resto...e questa manco prende bene i canali...insomma dalla padella nella brace! Rivoglio la mia w210!
Rubair
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 05, 2019 8:14 pm
Auto guidata: Mercedes W211 270 cdi
Località: Camerota (Sa)

Per quanto riguarda il problema al motore non ho proprio idea di cosa possa essere, tute le prove che t'avrei consigliato sono state fatte dai meccanici, anche se una diagnosi con lo Star Diagnosis gliela farei fare.. i lettori generici non sono la stessa cosa....
In ogni caso ecco quello che posso dirti sul presunto problema elettrico.
Ti dico che sono stato 1 anno con le utenze disabilitate perché un genio mi montò un alternatore della 220, essendo piu' piccolo, la centralina dell'auto non arrivava mai alla tensione desiderata e quindi di conseguenza, luci interne, ventola aria condizionata e accendisigari morti.
Il consiglio che posso darti in primis controllati anche la batteria nel vano motore, per seconda cosa controlla la piccola centralina sulla sinistra della batteria posteriore è lei che regola la tensione di bordo, la mia prese umidità e mi disabilitava tutto!
Poi spegnevo l'auto e il tutto funzionava, anche a macchina spenta, il mio pensiero era " ma come, auto accesa, alternatore funziona e mi disabilita le cose, a macchina spenta funziona tutto?"
Comunque ho controllato questa centralina, era piena di umidità all'interno!
Spruzzata di spray per contatti, pulita con alcol e poi ho rifatto una saldata ai connettori, perchè avevo notato delle piccole lesioni sulle saldature (Per hobby faccio riparazioni elettroniche)
In ogni caso, l'auto me l'ha regalata mio padre... bella e divertente ma quando ho problemi non dormo la notte..
Buona Fortuna!
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

La mia ex 211 ha avuto un problema simile con le utenze disattivate vuol dire che l’alternatore non riesce a caricare la batteria potrebbe essere il regolatore di voltaggio che però non si può sostituire nella stragrande maggioranza degli alternatori e quindi devi cambiare l’alternatore al completo.

Purtroppo qui si sta andando a tentativi senza una diagnosi giusta e quindi bisognerà portarlo in service Mercedes per capire il vero problema potrebbe essere anche il sistema di gestione della batteria, potrebbe anche essere come succedeva la mia qualcosa che butta giù la batteria di brutto e quindi al certo momento anche si scarica completamente pur essendo 100Ah.

La mia era 2003 come la tua e con molta probabilità questi problemi di elettronica erano abbastanza frequenti nella 211.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rubair
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 05, 2019 8:14 pm
Auto guidata: Mercedes W211 270 cdi
Località: Camerota (Sa)

In effetti ha ragione, senza una diagnosi è impossibile e cambiare il tutto sarebbe troppo dispendioso.
In ogni caso pe evitare di farti andare a caso ti dico che: Il regolatore si trova sull'alternatore, proprio dietro, e se l'altornatore è originale quasi sicuramente non puoi cambiare solo lui; molti alternatori di concorrenza permettono di cambiare soltanto il regolatore.
Comunque è semplice, è un consiglio che ti do per fare una diagnosi rapida e non affidabile, poi ovviamente per il 100% devi fare una diagnosi con SD... quando ti stacca i servizi controlla con un tester la tensione delle batterie... se le vedi di sopra dei 13v ( ad auto accesa) è quasi sicuramente la piccola centralina alla sinistra della batteria... perchè una cosa è certa, se le batterie sono cariche e ti esclude le utenze il problema è lei!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se l'alternatore è Bosch può essere sostituito solo il regolatore,se è Valeo no.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

La mia aveva Valeo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Matt 500
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 25, 2022 4:33 pm
Auto guidata: Mercedes w211 E280cdi
Località: Vicenza

Ciao, rispondo in merito al problema elettrico e riporto la mia esperienza che grazie a questo forum ho evitato di dover cambiare l’alternatore!

A me per mesi la vettura mi dava spia rossa con simbolo batteria e dicitura: “recarsi in officina” la batteria è Mercedes del 2013, ma mai ha avuto problemi di avviamento. Pensavo alla secondaria ormai alla frutta..
Inizió a disattivarmi le utenze comfort.
Poi è comparsa la scritta: batteria alternatore - arrestare la vettura!

Andai dal meccanico di (poca) fiducia con una batteria secondaria nuova, ma anche montando la principale nuova il problema persisteva.
Controlló con un tester e disse: l alternatore non carica mi dà difettoso, bisogna cambiare l alternatore!

Ma come?? A volte và.. O và o non và, è solo un gruppo di magneti..

“Allora và a colpi”

Un altro elettrauto disse dopo test che gli dava 13,9v e che era la batteria non idonea alla macchina, ma poi stesso problema: batteria alternatore arrestare la vettura!
Allora disse che era l alternatore..

Ma non ero convinto! Perché o và o non va! E come ho letto in questo forum un utente ha scritto: “quanti alternatori sono stati cambiati per niente quando era il raddrizzatore o modulo gestione carica??”

Il meccanico di (poca/zero) fiducia se l’è presa in quanto a suo dire volevo insegnargli il suo lavoro, quindi ne ho ordinato uno usato su internet e ho smontato io personalmente l alternatore della mia E280 cdi..

Per vedere cosa?? Che il raddrizzatore aveva i carboncini o spazzole completamente finiti!

Quindi ho messo il raddrizzatore dell alternatore preso come ricambio sul mio e rimontato il tutto!

La macchina è sempre andata benissimo!

Su internet quel ricambio si trova sui 40€ e non serve staccare l alternatore, sono 2 dadi da togliere con chiave a tubo e un connettore da scollegare. Operazione che si può fare con la macchina sollevata.

Ovviamente il meccanico ha sentito le sue...

Questo era il problema della mia. E penso di tutte ad un certo chilometraggio in quanto i carboncini sono soggetti ad usura.
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione