Ivertito polarità cavi booster, aiuto centraline

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Franz97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 24, 2019 10:37 am
Auto guidata: Mercedes W211 280 cdi Avantgarde
Località: Bologna

Salve a tutti!
Purtroppo in un accensione di emergenza al buio ho collegato una batteria booster alla mia nel bagagliaio invertendo i poli, la batteria "di soccorso" è rimasta collegata per un minuto circa, tempo più che sufficiente per mandare in tilt sedili elettrici (non danno più segni di vita), luci abitacolo (anch esse morte), chiusura con telecomando ( apro e chiudo portiere e baule solo con chiavetta di emergenza) e frecce posteriori (rimangono accese fisse assieme ad una luce di retromarcia anche ad auto spenta)
quali centraline e/o altri componenti elettrici potrei aver fatto cioccare ?
ho visto che nel bagagliaio ci son quattro centraline:
una sulla sinistra piena di fusibili, altre due a ridosso dei sedili posteriori e una piccolina vicino alla batteria, collegata al polo negativo
Che funzioni hanno queste centraline ? dite che se provo a sostuire solo quella con rele e fusibili
(Sam) potrei risolvere ?
Ho gia in mente di portarla a far una diagnosi alla mercedes, ma visto che mi han preventivato minimo 300 euro (Bologna) per la sola diagnosi vorrei prima tentar di risolver almeno qualcuno di questi problemi autonomamente...
Grazie a tutti per i suggerimenti
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Suggerimento: portala in MB. Se fossero saltati i fusibili non avresti luci accese per esempio. Se ci sono centraline danneggiate, il conto sarà salato.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Franz97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 24, 2019 10:37 am
Auto guidata: Mercedes W211 280 cdi Avantgarde
Località: Bologna

Purtroppo son gia adotto del fatto che sicuramente ho danneggiato qualche centralina e nessun fusibile (li ho subito controllati sperando di aver limitato a questi il danno...)
vorrei aver qualche spunto sulla funzione delle varie centraline, dalla Germania se ne trovano a miriadi a prezzi stracciati, se per esempio so che tutte le funzioni con problemi (sedili elettrici, luci posteriori,luci abitacolo ecc) vengon gestite da una determinata centralina, cambio quella con 100 euro ed incrocio le dita...
qualcuno quindi avrebbe un disegnino dal quale si evinca cosa gestisca cosa ?
grazie
Franz
ah, qual'è la cifra standard per una diagnosi elettronica MB ? 300 mi son sembrati esagerati anche per un officina ufficiale...
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il tempo necessario per trovare le centraline fuori servizio non lo conosco. Potresti chiedere preventivo ad un altro concessionario.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Una diagnosi computerizzata in MB costa massimo un’ora di manodopera,ossia molto meno di 300€.
Poi se in base all’esito sono necessari ulteriori controlli (e puó capitare) il tempo necessario aumenta.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Franz97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 24, 2019 10:37 am
Auto guidata: Mercedes W211 280 cdi Avantgarde
Località: Bologna

Grazie delle risposte,
vi terrò aggiornati sugli sviluppi !
Buona serata!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Franz97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 24, 2019 10:37 am
Auto guidata: Mercedes W211 280 cdi Avantgarde
Località: Bologna

Salve a tutti, vi aggiorno sugli sviluppi della mia e280
Ho fatto acquistare da un amico da un demolitore in Germania la centralina Sam Posteriore, spesa 150 euro
Per sostituirla ho seguito questi passaggi:
scollegato batteria principale
atteso due ore circa
fotografato collegamenti vecchia sam
scollegato sam
ricollegato nuova sam
ricollegato batteria principale
tempo necessario: circa 20 minuti

Grazie a questa sostituzione ho risolto quasi tutti i danni da inversione cavi, in particolare:
luci posteriori, sedili elettrici, luci abitacolo han subito ripreso le loro normali funzioni.

Dalle mie ricerche vi riassumo cosa controlla soprattutto la sam posteriore (situata nel bagagliaio, lato sinistro, dietro lo sportellino che copre una miriade di fusibili e relais)

sedili elettrici senza memoria
luci abitacolo
apertura remota portiere
luci posteriori
pompa gasolio
sensore livello gasolio
ecc

L'unica spia che permane è "controllo batteria" all'accensione, la porterò prossimamente da un elettrauto per far verificare la piastra diodi. Ai prossimi aggiornamenti !

p.s. dovete trovare una Sam proveniente da una vettura identica, con stesso motore, cambio, allestimento e accessori , altrimenti dovrete farla riprogrammare in mercedes...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer: (Y)
.....e accendi la luce quando lavori ! La fretta è cattiva consigliera :whiteflag:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1404
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Ciao. Meno male che hai risolto con poco.
Mi permetto solo alcune osservazioni:
- collegare la seconda batteria con le polarità invertite avrebbe dovuto provocare immediatamente una fiammata facendo saltare i fusibili di protezione: come è stato possibile che invece sia potuta rimanere collegata anche un solo minuto?
- sei stato molto fortunato a trovare un'altra auto esattamente con lo stesso equipaggiamento ed optional;
- ero convinto (ma probabilmente quindi erroneamente) che le centraline fossero legate strettamente all'auto (forse anche tramite VIN e tramite le altre centraline) e che qualsiasi sostituzione dovesse forzatamente essere soggetta a codifica. Per tale motivo il furto mediante sostituzione della centralia nelle MB è molto piu' complicato che per altri brand.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Franz97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 24, 2019 10:37 am
Auto guidata: Mercedes W211 280 cdi Avantgarde
Località: Bologna

Premetto che non son assolutamente un esperto, quindi quel che scrivo è assolutamente contestabile;

- la centralina che non è mai interscambiabile è quella che riceve il segnale dalla chiave elettronica e gestisce l'accensione dell'auto e l'apertura delle portiere. La sam posteriore penso controlli solo gli attuatori che aprono e chiudono le portiere, ma non è quella con la codifica della chiave. Per spiegarmi meglio penso che la "centralina chiave" riceva il segnale, lo analizzi e qualora la chiave corrisponda a quella codificata mandi l'impulso elettrico alla Sam posteriore e questa apre le portiere.

- mi son chiesto anche io perchè non fosse saltato nessun fusibile e penso che questa sia la ragione: la batteria montata aveva penso circa 11 volt, quella d'emergenza 12,6. Collegandole come ho fatto quasi tutta la corrente passa tra i cavi d'emergenza. la tensione che passa nei circuiti dell'auto è la differenza delle tensioni, quindi 1,6 volt (che fluisce nel verso opposto a quello giusto, perchè la batteria d'emergenza prevale sull'altra) . Ho fatto pure una prova collegando una lampadina da bici ad una batteria e collegando alla batteria un altra con polarita invertita, risultato: cavi d'emergenza che si surriscaldano dalla molta corrente che fluisce, ma il circuito col filino di rame da bici e lampadina che semplicemente si spengono, rimanendo perfettamente intatti

/ + 12,6 volt - /
------------ ------------- > 1,6 volt
/ - 11 volt + /

Vorrei far un altra domanda, ho letto che c'è un altra centralina che gestisce apertura e chiusura portellone, sapreste dirmi dov'è ? ho acquistato l'auto con già il problema del portellone che sia apre solo con la chiavina d'emergenza. Non vorrei che essendo stata messa in moto diverse volte col booster dal precedente proprietario sia cioccata pure quella centralina...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Franz97 ha scritto: dom dic 15, 2019 2:31 pm Premetto che non son assolutamente un esperto, quindi quel che scrivo è assolutamente contestabile;

- la centralina che non è mai interscambiabile è quella che riceve il segnale dalla chiave elettronica e gestisce l'accensione dell'auto e l'apertura delle portiere. La sam posteriore penso controlli solo gli attuatori che aprono e chiudono le portiere, ma non è quella con la codifica della chiave. Per spiegarmi meglio penso che la "centralina chiave" riceva il segnale, lo analizzi e qualora la chiave corrisponda a quella codificata mandi l'impulso elettrico alla Sam posteriore e questa apre le portiere.
Esatto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Penso anch'io sia così'.
Diversamente l'auto sarebbe ingestibile..... 8-)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione