leva selettrice cambio automatico w211

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
do.ci
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 17, 2018 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes W211 sw 320 cdi
Località: Brianza

Buongiorno a tutti,
sulla mia w211 320 cdi sw del 2004 nag5 km. 340000 si presentano i seguenti problemi:
- spesso non viene riconosciuta la posizione della leva selettrice marce e sul quadro non compare alcuna lettera (P,R,N,D) o quando avvio se viene riconosciuta la posizione dopo un po' comunque perde la posizione, conseguenza il cambio in protezione con marcia bloccata. Al passaggio in R o D si sente un contraccolpo.
- da D passo in N e poi con pedale del freno premuto non riesco a passare in R, devo lasciare il pedale del freno o mettere il freno di stazionamento per riuscire a mettere in R.
Da una diagnosi effettuata presso un'officina specializzata in cambi automatici escono i seguenti errori:
- P240C segnale CAN da modulo elettronico leva selettrice: non plausibile
- P1856 riconoscimento posizione della leva di selezione marcia: componente fuori servizio
Errore memorizzato ma al momento non presente.
Controllato livello olio cambio nella norma e la traccia lasciata sull'asta era anche di colore trasparente quindi non usurato (sostituito circa 40000km fa)
Effettuata una prima uscita di prova su strada nessun errore riscontrato e a giudizio del tecnico il cambio di per se non presenta alcuna anomalia, innesto marce dolce senza nessun contraccolpo.
Effettuata una seconda uscita di prova e il problema "fortunatamente" si presenta
Intervento da effettuare: sostituire la leva selettrice.

Adesso mi pongo e Vi pongo qualche domanda:
1) a qualcuno è capitato qualcosa del genere e come è stato risolto?
2) cambiando il gruppo leva selettrice si risolve anche il problema che da N non passa in R se non si ricorre alla procedura sopra esposta?
3) qualche contatto all'interno del gruppo si è ossidato e con un semplice pulitore di contatti elettrici o svitol si risolve?
4) nel peggiore dei casi di dover sostituire tutto il gruppo è necessaria qualche riprogrammazione di centraline varie? se non serve riprogrammare la sostituzione potrebbe farla anche il mio meccanico in tempi brevi e a costi contenuti.
5) è possibile metterne uno usato? bisogna sceglierne uno con lo stesso codice finale A211267xxxx ? sulla baia tedesca ce ne sono diversi anche con garanzia in alcuni però cambiano le ultime quattro cifre.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, adesso attendo fiducioso esperienze e indicazioni tecniche
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Cambia il gruppo leva con uno che abbia lo stesso categorico.. non dovrebbero servire altri interventi
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
do.ci
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 17, 2018 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes W211 sw 320 cdi
Località: Brianza

Grazie Fabio per la risposta.... allora vado tranquillo nessuna centralina da aggiornare/allineare..... meno male perchè i pareri che ho sentito in giro non sono tutti concordi e mi hanno creato apprensione.
Buonaserata
do.ci
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 17, 2018 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes W211 sw 320 cdi
Località: Brianza

problema risolto cambiando il gruppo leva selettrice.
Preso usato sulla baia tedesca, arrivato con il categorico diverso nelle ultime quattro cifre :;D: :;D: fatto montare ugualmente tutto sembra tornato alla normalità senza nessun aggiornamento di centraline, come aveva detto Fabio, :D :D
Adesso volevo pulire la EGR però gira solo 1 centimetro e non si sfila...... consigli
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Filetta da 8 i due fori dei bulloncini e con un estrattore a massa battente la estrai verso l'alto senza problemi
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
do.ci
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 17, 2018 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes W211 sw 320 cdi
Località: Brianza

Grazie del consiglio, ne parlo al mio meccanico....
Speedy21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 04, 2021 11:15 am
Auto guidata: w211
Località: Castelvetrano

Buonasera a tutti i fantascici e preziosi membri del gruppo.
Entro nella problematica affrontata in merito alla leva selettrice del cambio automatico per w211 classe e 220 cdi.
Essendo stata accertata la rottura della mia leva, in Mercedes mi dicono che il codice del ricambio adatto alla mia auto è il A2112670200.
Cercando il ricambio usato non trovo praticamente nulla se non altre leve con i quattro numeri finali diversi tipo queste: A2112673124 - A2112670124
Ho letto qui sopra, che qualcuno di voi ha acquistato e montato delle leve con gli ultimi quattro codici diversi e vi funziona tutto.
Mi confermate la cosa?
Nonnvorei comprare un pezzo e poi non poterlo utilizzare.
Vi ringrazio in anticipo 🙂
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
io ne ho cambiate due sulla mia 280 cdi in 300.000 km........rimarrei sullo stesso categorico per evitare rogne.
vedo che nel tempo i prezzi delle leve usate sono aumentati.......io le presi a circa 60 euro, comunque agevolo la ricerca:
https://www.ebay.it/itm/313412111507?ha ... SwLEJgIalw
Magari proponi 150 consegnata!
In bocca al lupo!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Speedy21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 04, 2021 11:15 am
Auto guidata: w211
Località: Castelvetrano

Grazie mille 🙂
Purtroppo con quel codice non ne ho trovate, quello che mi hai inviato non lo avevo visto.
Ho visto l'annuncio ma non capisco se sia originale Mercedes o meno, adesso chiedo al venditore.
Alcuni dicono che anche gli altri codici possono andar bene.
Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità e gentilezza
Rubair
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 05, 2019 8:14 pm
Auto guidata: Mercedes W211 270 cdi
Località: Camerota (Sa)

Buonasera ragazzi!
Purtroppo ho letto questo post troppo tardi, da quel che vedo già la cosa è stata risolta sostituendo il modulo, con relativo dispendio di denaro...
Vi dico la mia, spero di essere d'aiuto per i prossimi.
Prendo l'auto dopo la zona rossa e noto il difetto, ovviamente non sapevo fosse la leva selettrice, ma dalla "D" alla "R" dovevo lasciare il freno, ogni cambio posizione leva dava un forte rumore con relativa vibrazione, e sul CDB segnava "D" se stava a "P" o altro, in ogni caso non rilevava la posizione della leva.
Lettura d'errore "Posizione leva non plausibile" o qualcosa del genere
Ovviamente prima cosa fatta, ho letto un po' in rete il prezzo di un ricambio usato, (e buttato per buttato) ma essendo che per hobby mi diletto con l'elettronica apro la scheda e mi metto a testare per prima cosa i sensori foto elettrici (che andavano bene, di solito sono quelli che partono) alla fine ragazzi era il chip che se non erro ha una 30ina di pin saldati sulla scheda.
Non è una saldatura a schiena, è sempliciotto da saldare... comunque saldature rifatte e adesso sarà qualche mese che va tutto come deve andare (speriamo a lungo) in ogni caso, dovessi avere altri problemi non conviene prenderlo usato, ogni pezzo ha piu' o meno l'età di quello che le nostre auto montano.. conviene sostituire i sensori foto elettrici e rifare le saldature, ovviamente bisogna saper saldare o conoscere qualcuno capace di farlo ma costano davvero poco, ( Sempre per essere il piu' preciso possibile per il prossimo) i sensori si chiamano TCPT1200, il nuovo modello è piu' reperibile TCPT1300 ma ha piccole differenze di resistenza e conviene montare quelli originali, anche se bisogna aspettare un po' per la spedizione.
Spero di essere d'aiuto ragazzi!
Speedy21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 04, 2021 11:15 am
Auto guidata: w211
Località: Castelvetrano

Ottimo😉💪
Purtroppo e dico purtroppo, non tutti sanno saldare, me in primis
landocar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 20, 2010 9:38 pm
Auto guidata: Mercedes s211 270 cdi

:-) È stato provvidenze leggere iil post di Rubair. Fatta la diagnosi ho avuto in lettura i due codici di errore da lui indicati. Smontato il selettore ho rifatto fare tutte le saldature è adesso il cambio è di nuovo perfetto. Grazie a tutti per i preziosi contributi 👍😁
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione